CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:40:53
A tutti gli esperti aiuto! prima di esporre il problema fornisco alcune info per capire spero meglio. Sul MH ho una centralina della CBE che a motore acceso mi segnala sul display che le batterie motore e servizi sono in parallelo e il simbolo dell'alternatore , inoltre il frigorifero essendo un modello AES funziona a 12 V, la spia relativa si accende, fin qui qui tutto nella norma ,Ho installato L'EPE collegando il D+all' accendi sigari ,collegato alla batteria motore e scollegato dalla batterie servizi gel (2da 80A cad)l'unico cavo che arriva dalla centralina CBE e collegato all'EPE. Quando inserisco l'EPE dopo diversi km sulla centralina CBE spariscono i simboli piu' sopra descritti e la spia 12V del frigorifero si spegne con la conseguenza che non va. In questa situazione ho notato che il display dell'EPE mi segnala 14,7 V . Disinserendo l'EPE i simboli riappaiono dopo qualche minuto. Avanzo una ipotesi da profano : potrebbe essere che essendo cariche le batterie qualche rele della centralina si scolleghi? Aspetto con ansia info. grazie Giuseppe
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:46:33
Cerca il post di Marco Emme48 dove spiegava come montarlo e i vari test.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 18/08/2012 alle: 21:50:40
Ciao ho seguito le istruzioni di Emme 48 scaricando le sue info. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 18/08/2012  21:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 19/08/2012 alle: 15:08:17
a parte che faccio fatica a capire come hai collegato, se hai fatto esattamenet come dice m48 deve funzionare. Sei sicuro di questo? Hai fatto tu o qualche maneggione? Nessun rele scollega niente a batterie cariche. Il d+ andrebbe collegato al d+ e non all'accendisigari, immagino che sia sotto chiave, ma così facendo nell'attimo stasso che accendi solo il quadro l'EPE mette in carica la bs sottrendo energia alla BM ancora prima che il motore giri e che l'alternatore eroghi energia, a meno che tu non ti ricordi ogni volta di accenderlo e spegnerlo manualmente. Poi dici che hai scollegato l'unico cavo che arriva dalla batteria servizi e hai collegato l'EPE al cavo che va in centralina, ma se è scollegato come carica le batterie? Sei sicuro, a me sembra che stai tentando di ricaricare la centralina più che le batterie, e di conseguenza gli utilizzi sentono una tensione strana, troppo alta, e vanno in protezione spegnendosi. Se collegato giusto, dovrebbe mandare una tensione alta solo alle batterie servizi, diciamo intorno al valore che hai visto sul display, ma verso gli accessori dovrebbe arrivare solo energia erogata dall'alternatore, come se tu non avessi l'EPE ad una tnsione massima di 14,2 volt, visto che se installato correttamente separa le bs dalla centralina solo a d+ presente. Prova riconrollare e facci sapere. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 19/08/2012 alle: 15:19:05
Ci vuole un tester. Per fortuna il difetto è fisso e quindi puoi misurare in po' di tensioni su S e su BS durante il funzionamento (due prove da effettuare con un filo lungo che arriva in cabina + tester). Sembra il relè interno che non fa il suo dovere (sul mio era mezzo dissaldato e lo riparai da me). Insomma, il filo "S" dell'Energy Power Evolution è collegato ad un relè deviatore che ha solo due possibilità. [S] collegato a BM [S] collegato a BS In entrambi i casi [S] deve portare una alimentazione per cui il frigo (che dovrebbe attingere da [S]) dovrebbe funzionare. Inoltre... La centralina NON segnala affatto che le batterie sono in parallelo ma segnala che la BM è collegata al filo S che la centralina stessa crede sia BS. Quando viaggi S è collegato alla BM e la BS è ISOLATA DA TUTTO e viene solo ricaricata dall'Energy Power Evolution. In più... L'Energy POwer Evolution considera "attivo" un segnale D+ che superi i 13,5 volt il che significa che un +12 sotto quadro al posto del D+ è CORRETTO, solo a motore realmente in moto la BM eroga più di 13,5 volt e quindi l'EPE si attiva. N.B. solo il modello "Evolution", non quelo normale. Ed infine... Ci sono due interruttorini sull'Energy Power Evolution, come li ha predisposti? (leggi sul manuale). Ovviamente la PRIMA prova da fare è quella di verificare di nuovo se tutto è collegato come si deve. Sulla BS c'è collegato UN SOLO FILO che va al morsetto [4], vero?id="red"> ( a parte un eventuale pannello solare e/o inverter ) MArco.

Modificato da Emme48 il 19/08/2012 alle 15:46:20
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:17:27
Ciao Marco, alcune precisazioni , erroneamente ho chiamato centralina ma e' un quadro di distribuzione DS 510CA della CBE che se riesco allego descrizioni. A questo quadro sono collegati due pannelli solari da 80w cad..Da questo quadro parte un solo cavo che arriva alle BS.altra precisazione direttamente alle BS ho collegato un inverter da 700 della Waeco ad onda pura e un generatore Eolico da 80w con il regolatore a lui dedicato. Ti confermo che il modello e' l'Evolution per quanto riguarda gli interuttorini(Dip Switch) non ho modificato nulla ho lasciato come configurazione di fabbrica e sul morsetto 4 c'e' collegato un solo cavo salvo l'inverter e l'eolico. Leggendo le istruzione l'azienda dice che in caso di due batterie servizi in parallelo e' necessario installare il Dual Battery centra qualche cosa? Verifichero' che il rele ' sia in a posto e poi provero' a misurare col tester a tal proposito mi potresti spiegare meglio? Grazie ancora Giuseppe Centralina CBE 200
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/08/2012  15:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:29:57
Si, devi semplicemente misurare il valore della tensione ai morsetti dell'Energy Power Evolution (esclusa la massa) nelle varie situazioni di motore fermo, in moto, dopo un po' di tempo ecc... in modo da poterci capire qualcosa. Dopo e soltanto dopo decideremo se tutto va bene oppure no. Dovrai usare un tester elettronico che spero tu abbia già come dotazione di bordo. Per quanto riguarda il Dual Battery non mi pronuncio neanche se mi puntano la pistola alla tempia e nemmeno se mi minacciano di legarmi davanti a una TV sintonizzata sul programma Voyager. Marco.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:37:42
OK mercoledi' libero da impegni con i nipoti faro' le misurazioni col tester digitale e faro' sapere Grazie. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/08/2012  17:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:43:28
Ho risposto troppo in fretta devo misurare i morsetti (IN S OUT)mettendo i puntali del tester in che modo? Grazie Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/08/2012  17:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 20/08/2012 alle: 17:54:25
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 20/08/2012  17:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Imposta il tester su "volmetro in tensione continua" con 20 volt fondo scala. Il nero al telaio del mezzo o sul - e il rosso su quei tre. La tua domanda mi spinge a "consigliarti" l'aiuto di qualche amico che è un po' pratico di queste cose.[xx(] Marco.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/08/2012 alle: 14:00:19
Ciao Marco, ho fatto le misurazioni che vado ad elencare piu' sotto,. Specifico : puntale nero nel morsetto 2 e in sequenza il puntale rosso nei morsetti 1,3,e 4. Motore spento Morsetto 1 12,83 A4,98 Morsetto 3 13,35 A5,14 Morsetto 4 13,37 A5,13 Motore Acceso Morsetto 1 13,95 A 5,26 Morsetto 3 13,94 A 5,27 Morsetto 4 14,56 A5,58 Dopo queste misurazioni ho lasciato acceso il motore per 40 minuti e ho ripreso le misure salvo gli A: Morsetto 1 13,79 Morsetto 3 13,78 Morsetto 4 13,77 Ho anche misurato,ma non so se puo' servire, gli Ampere sperando di aver fatto giusto. Grazie Giuseppe>[quote]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/08/2012  17:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/08/2012 alle: 14:18:41
OK. A motore spento il morsetto [S] ha la tensione della BS il che è corretto (in sosta usi la BS). A motore (appena) acceso il morsetto [S] è alla tensione della BM/Alternatori il che significa che il relè deviatore interno che sposta [S] (il carico della cellula, luci, frigo ecc) da BS a BM è a posto e la BS viene ricaricata dall'EPE a 14 volt e rotti. A batterie già cariche (visto che 14 volt e rotti ricaricano davvero) la BS passa in "mantenimento" con circa 13,8 volt. Per me è tutto a posto, almeno per quanto riguarda l'EPE. Le correnti precise (spero vivamente che quelle da te misurate siano quelle della centralina CBE e non quelle segnate dall'EPEid="red">) puoi misurarle scollegando il pannello solare che di questi tempi incide parecchio. Il pannello solare credo sia collegato a [S] ( tramite la centralina) ma non c'importa nulla, in viaggio è il Gasolio e non il Sole ce ricarica. Il frigo quindi è collegato tramite [S] alla BM (in viaggio) o alla BS (in sosta). Il frigo va a 12 volt SOLO se gli arriva sia la tensione di almeno 12 volt e se gli arriva anche il segnale D+. Quindi a questo punto di nuovo col tester ma sui due morsetti del frigo per capire perché non va in certe condizioni. Misura +12 e D+ sul frigo (questa è più difficile però) Marco.

Modificato da Emme48 il 22/08/2012 alle 14:23:40
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/08/2012 alle: 16:07:39
Grazie Marco, poco fa' sono tornato in camper e ho messo in moto con l'EPE inserito e i segnali sul display della centralina CBE ci sono ma anche il frigorifero in automatico segnala che funziona a batteria, ad onor del vero dopo aver fatto le misurazioni mi sono accorto che il cavo che entra in S dell'EPE era un po' allentato , ho rifatto la connessione . Se la causa del problema e' questa sono proprio uno sciocco non aver verificato prima le connessioni. Lasciero' in moto una buona mezzora per vedere cosa succede e poi andro' al lavaggio cosi' da verificare che con le vibrazioni non si allenti di nuovo qualche cosa. Grazie per l'aiuto e le info che sono sempre utili anche per il futuro (facciamo le corna). Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2012  14:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link