http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
comunque io ce l'ho montato sul camper, se ti sposti frequentemente è una mano santa. salutiquote:Il displey qualcosa costa anche lui... Se consideri Ebay a 300 euro + le spese direi che ci siamo... Ovviamente lo monti da te, se hai bisogno chiedi pure specialmente quando si tratterà di verificare com'è attaccato il frigo ai 12 Volt. L'energy Power Evolution da circa 30A... su quanti Ah lo fai lavorare? Cioè... che BS hai? Marco.>> Grazie Marco,ho due nds da 120a,seguendo il tuo consiglio le ho rimesse in parallelo buttando via il dualbattery,nelle feste da venerdi a lunedi sono riuscito a rimanere autonomo sempre senza allaccio alla 220v,con webasto sempre acceso e qualche ora di TV.Sarei proprio interessato a capire dove prende la 12v il frigo....aspetto tuoi consigli. Saluti Ivan
quote:Originally posted by qwertyz> Col relè parallelatore attivato in teoria BM o BS è la stessa cosa. Il problema è la caduta di tensione nel cavo che va dalla BM alla centralina. Da lì infatti passa la corrente di ricarica della BS ma anche quella del frigo per cui se si "perde per strada" un po' di tensione il frigo rende meno e alla BS arriva meno corrente. Siccome questi valori dipendono in assoluto dalla qualità dell'impianto, l'unica cosa saggia da fare è quella di misurare esattamente con un tester digitale la tensione ai capi della resistenza del frigo col frigo stesso acceso a 12 Volt e ovviamente il motore in moto. Poi si deve misurare la tensione ai capi dela batteria del motore col motore in moto... Probabilmente emergeranno delle sorprese. Altra misura "emozionante" da fare col tester è quella di vedere la tensione ai capi della BM quando il motore è in moto e poi misurarla anche sulla BS (col motore in moto e col frigo acceso) e verificare quanto arriva alla BS. Di solito dopo aver fatto questa misurazione si intuisce al volo come mai anche viaggiando per ore la BS non si ricarica a dovere... [;)] Sul mio Wingamm ho fatto al contrario... cioè ho lasciato l'impianto originale che preleva la corrente dalla BM per il solo frigo a 12 (quando viaggio e la centralina è spenta) mentre la ricarica della BS (2 da 120 Ah in parallelo diretto) è affidata all'Energy Power Evolution che però preleva corrente dalla BM attraverso un cavo da 35 mm quadri che serve anche per l'avviamento del Ducato quando/se si guasta la batteria del motore.
emme ma c'è un modo per vedere se il frigo prende dalla centralina o dalla bm a priori? >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48>> Ciao puoi dare una foto del relè nuovo da 70A con ilfaston magnum ? Anche dove poterlo acquistare. Grazie e scusa se rompo [:D][:D][:D][:D][:D] PS: Non e' che hai pure uno schemino come effettuare i collegamenti ? Io ho un Riviera GT del 96 con Frigo trivalente che prende corrente direttamente dal trasformatore Nordelettronica. CIao e buoni KM a tutti Va bene questo? Rele'12V 70A servizio continuo (adatto per parallelo Batterie) completo di Fastom. €13,52
quote:Originally posted by qwertyz> Io consiglio sempre di effettuare una misurazione precisa prima di fare commenti. Accendi il frigo a 12 Volt, metti in moto e misura la tensione ai capi della BM (batteria del motore) e poi misura quello che arriva alla resistenza del figo. C'è una cosa che non so se è chiara per tutti. La potenza espressa in Watt sviluppata dalla resistenza che a sua volta fa funzionare il frigo non è proporzionale alla tensione, ma al quadrato della tensione. In pratica se si passa da 11,5 a 13,5 si ha un + 36% e cioè oltre un terzo di potenza in più. Quindi prima misura e poi decidi te come sei messo. Io il mio Energy Power Evolution l'ho collegato al cirvuito di backup della BM (cavo da 35 mm quadri) per cui tutto il cablaggio originale del Wingamm ora quando viaggio è tutto dedicato al frigo dato che la ricarica della BS non usa più quei fili lì... Se non hai il booster è possibile che in presenza di cablaggi particolarmente risicati la tensione che arriva alla BS non sia abbastanza impedendo quindi una corretta ricarica. Se sulla BM hai 14,5 Volt e sulla BS ne arrivano 13,5 per colpa della caduta di tensione generata dall'assorbilemto del frigo la BS non riuscirà mai a caricarsi completamente. Misura quindi tre tensioni a motore in moto e frigo accesi a 12 Volt, poi deciderai cosa fare. - Tensione sulla BM/Alternatore - Tensione che arriva alla BS - Tensione che arriva al frigo Cordialmente, MArco.
marco perdonami l'ignoranza,ma ripeto tu consigli questo tuo accorgiemnto su tutti i camper e a prescindere dal booster?Cioe' tu reputi che tutti i camper siano combinati (male) cosi'?Poi usi dei numeri 30,87 ,ecc. sono numerazioni standard di tutti i rele'?Perche' dici di usare 3 fili o uno ma serve il corrugato,non ho capito bene cosa vuoi dire,non serve comunque?grazie >