CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 85
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 13/12/2008 alle: 14:31:52
OK - prima la buona notizia. Alla BS arriva una tensione abbastanza elevata da garantire una buona e veloce ricarica. Ora l'altra notizia. Hai sbagliato filo [:D] Se si tratta di far scaldare la resistenza alimentata a 12 Volt sarà un filo sicuramente più grosso e probabilmente di colore rosso. Quindi te hai "beccato" la scatolina che gestisce la scintilla e la termocoppia che "sente" la fiamma del gas. Il filo giusto che cerchiamo dovrebbe arrivare a una resistenza elettrica e siccome ci sono TRE possibili fonti di calore (Gas, 12 e 220) ma la parte del frigo che produce materialmente il freddo è sempre quella vedrai che le due resistenze (quella a 220 e quella a 12) tanto lontane dalla zona della fiamma non saranno. Leggermente sopra, verso la zona destra del frigo (aprendo la griglia inferiore) controlla se c'è un filo rosso "robustino" che finisce su un contatto elettrico affogato dentro la zona del frigo calda. ... magari una foto ... Ma ricorda che il filo che cerchiamo NON è assolutamente uno sottile. Verifica se lì in giro c'è un relè dal quale parte un filo forse rosso ma sicuramente da circa 4 mm quadri. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/12/2008 alle 14:38:03
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 13/12/2008 alle: 19:41:29
Misure effettuate oggi con camper in moto e frigo a 12v: BM 13,50 BS 13,00 Frigo 12,50 Mi sono perso un volt per strada,poi ho notato rispetto al post di david 69 dove si avevano tensioni di 14,5,io invece sono sui 13 volt....questo perche' se non ricordo male l'alternatore mercedes al minimo carica poco??? Saluti Ivan
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 13/12/2008 alle: 21:12:24
quote:Originally posted by havana8
Misure effettuate oggi con camper in moto e frigo a 12v: BM 13,50 BS 13,00 Frigo 12,50 Mi sono perso un volt per strada,poi ho notato rispetto al post di david 69 dove si avevano tensioni di 14,5,io invece sono sui 13 volt....questo perche' se non ricordo male l'alternatore mercedes al minimo carica poco??? Saluti Ivan >
> Direi buono per la BS e passabile (ma migliorabile) per il frigo. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:20:55
emme ho preso questo rele da 80 a ma come fusibile ho trovato solo questo con 30a....i faston sono quelli piccoli...che dici va bene comunque?Infine per crimpare/terminare i cavi,capicorda,ecc. esistono in commercio dei kit?Cioe' una pinza adatta , faston e capicorda ad occhiello per fare un lavoro pulito?Te lo chiedo perche' io in giro dalle mie parti ho difficolta' a trovare questa roba perlomeno nelle varie misure, sarebbe bello avere un kit che comprende un po' di questa roba e la relativa pinza...ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 13/12/2008 alle: 23:30:10
scusate
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 14/12/2008 alle: 08:28:50
Tieni presente che devi sempre prevedere il caso peggiore per andare sul sicuro. Un faston un po' lente o mal crimpato può dare dei problemi se si sfila qualcosa... Sarebbe utile racchiudere il portafusibile con quel fusibile nella scatola di plastica stagna da elettricisti più piccola che trovi facendoci solo i due piccoli fori per i cavi. Questa scatola potrebbe costare circa un euro, ma ti darebbe la sicurezza della protezione di quel portafusibile. Dentro un barilotto di plastica dei rotolini fotografici ti ci sta??? Quello da 50A aveva soprattutto quello di vantaggi, essere chiuso ed avere i contatti con capicorda ad occhiello e non dei faston che si possono sfilare. Inoltre il portafusibile da 50A ha due occhielli di fissaggio e usarne uno per bloccarlo con una fascetta di plastica in un posto sicuro non è una cattiva idea. Io di solito uso del filo rigido di rame per bloccare questi portafusibili che a differenza delle fascette di plastica non si allenta col calore del vano motore. Il relè che hai trovato va più che bene. Eventualmente se non riseci a crimpare in maniera sicura ed affidabile usa un salratore a stagno! PER TUTTI: Prima di partire a cacciavite puntato sull'impianto a 12 Volt del frigo misurate la tensione che arriva alla resistenza e confrontatela con quella che parte dalla BM. E' possibilissimo che il vostro impianto sia a posto e non ne abbia bisogno. Ovviamente se la perdita di tensione tra BM e resistenza del frigo arriva o supera i 2 Volt allora il problema va risolto ricablando l'impianto del frigo facendo cosi come ho spiegato in una pagina del mio sito internet.

http://www.m48.it/frigo12.htm

Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/12/2008 alle 09:11:02
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 14/12/2008 alle: 09:09:23
MARCO sei troppo forte.id="red">
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/12/2008 alle: 10:14:06
Ciao Marco, scusa il ritardo nella risposta ma sono ieri tornato tardi. Tornando a noi, insomma ho sbagliato "scatolina", il fatto è che a vista c'è solo quella. Nel modello del mio frigo Electrolux del 95 (quello montato sotto i fornelli della cucina) smontando esternamente le griglie di areazione non si riesce a vedere dove arrivano i fili 12v alla resistenza. Dovrei forse smontarlo? Spero tanto di no. Se no va a finire che per sistemare una cosa ne rompo due. Comunque grazie lo stesso e buona Domenica a te e tutti i forumisti. David.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 14/12/2008 alle: 10:34:37
Se è quel modello lì allora puoi misurare la tensione all'uscita dell'interruttore rosso luminoso.. Ma probabilmente all'epoca facevano dei cablaggi meno "tirchi" di oggi e il tuo frigo funziona a 12 Volt che è un piacere... Marco.

Modificato da Emme48 il 14/12/2008 alle 10:34:55
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/12/2008 alle: 10:42:51
Ciao Marco, ma l'uscita del bottone rosso secondo te porta la tensione proveniente direttamente dalla BM oppure quella già abbattuta dal relè "cinese" di cui parlavi in precedenza? Cioè in buona sostanza il relè "tirchio" secondo te stà prima o dopo il bottone rosso? David.
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 14/12/2008 alle: 11:17:46
Comunque per notizia, la prova sul bottone l'ho fatta. Amototre acceso mi arrivano 14,3 V. Di più nin zò. Ciao David.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 14/12/2008 alle: 11:34:32
quote:Originally posted by david 69
Comunque per notizia, la prova sul bottone l'ho fatta. Amototre acceso mi arrivano 14,3 V. Di più nin zò. Ciao David. >
> Va più che benissimo così. 14,3 Volt? Farai invidia a tanti [;)] Marco.
adib
adib
-
Inserito il 14/12/2008 alle: 11:40:31
Ho notato che il Dometic AES da 150lt in manuale funziona a batteria anche a motore spento, sapete in quel caso se prende corrente dalla bs o dalla bm? Saluti
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:56:25
Bene,oggi non avendo niente di meglio da fare mi sono divertito a rivoluzionare l'impianto elettrico....quindi ho portato direttamente la corrente dalla BM al frigo con il nuovo rele'.Le misure effettuate sono le seguenti: Misure effettuate oggi con camper in moto e frigo a 12v: BM 13,60 BS 13,10 Frigo 12,80 Ho guadagnato 0,30 sul frigorifero....sempre con motore al minimo..qualcuno sa dirmi se ricordo bene che l'alternatore del mercedes al minimo eroga poca corrente.... Per Emme48 ho ordinato l'EPE,per il collegamento di IN+ va bene il mio positivo che gia' c'e' che si attiva a camper in moto tramite rele'...giusto?? Un inverter da 300w posso collegarlo sotto l'EPE o e' meglio direttamente alla batteria... Grazie Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 14/12/2008 alle 18:12:24
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/12/2008 alle: 16:40:08
PER MARCO: Sorry per il ritardo. Grazie per le info. David.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:03:01
quote:Originally posted by havana8
Bene,oggi non avendo niente di meglio da fare mi sono divertito a rivoluzionare l'impianto elettrico....quindi ho portato direttamente la corrente dalla BM al frigo con il nuovo rele'.Le misure effettuate sono le seguenti: Misure effettuate oggi con camper in moto e frigo a 12v: BM 13,60 BS 13,10 Frigo 12,80 Ho guadagnato 0,30 sul frigorifero....sempre con motore al minimo..qualcuno sa dirmi se ricordo bene che l'alternatore del mercedes al minimo eroga poca corrente.... Per Emme48 ho ordinato l'EPE,per il collegamento di IN+ va bene il mio positivo che gia' c'e' che si attiva a camper in moto tramite rele'...giusto?? Un inverter da 300w posso collegarlo sotto l'EPE o e' meglio direttamente alla batteria... Grazie Saluti Ivan >
> No, per niente... Quando stacchi il filo positivo dalla BS (o il mazzo di fili...) quello che ti ritrovi in Mano è il contatto [S], mentre la batteria dei servizi è [OUT] Segui attentamente quello che c'è scritto qui.

http://www.m48.it/bscamper.htm

Il punto più furbo dove trovi tutti i contatti che cerchi e la centralina dei relè... Marco.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:14:42
Picciotti buonasera, ciao Marco, ieri ho misurato la tensione della BM e all'entrata del frigo, il tutto con il motore in moto: BM 12,50 frigo 12,16. Da premettere che non prendo il camper da 15 giorni. Come sono combinato? Ciao Enzo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:18:18
Enzo... solo 12,50 sulla BM col motore in moto? Sei sicuro? Mi sembra veramente scarso. Altro che frigo... te non ricarichi neanche le batterie con quelle tensioni lì. Che camper è? Marco.
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:21:42
quote:No, per niente... >
> Scusa Marco ma non capisco a cosa ti riferisci... Saluti Ivan
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24850
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:25:35
quote:Originally posted by havana8
quote:No, per niente... >
> Scusa Marco ma non capisco a cosa ti riferisci... Saluti Ivan
>
> mi riferisco a questa affermazione - l'unico rigo che hai postato e che finivaa col punto interrogativo: per il collegamento di IN+ va bene il mio positivo che gia' c'e' che si attiva a camper in moto tramite rele'...giusto??id="red"> Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link