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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:31:42
E' un Roller Team Granduca 67 immatricolato Giugno 2006. Marco la batteria motore nel pannello mi risulta un po scarica. Ma poi la cosa che ho notato, che ho acceso il motore, ho acceso il frigo a 12 volt e ho notato che la tensione indicata nel pannellino che indica il volt della BM, si abbassava da 12,50 a 12,47. Spegnendo il frigo ritornava a 12,50. Bho non ci capisco più niente.
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:34:08
quote:Originally posted by dilenzo
E' un Roller Team Granduca 67 immatricolato Giugno 2006. Marco la batteria motore nel pannello mi risulta un po scarica. Ma poi la cosa che ho notato, che ho acceso il motore, ho acceso il frigo a 12 volt e ho notato che la tensione indicata nel pannellino che indica il volt della BS, si abbassava da 12,50 a 12,47. Spegnendo il frigo ritornava a 12,50. Bho non ci capisco più niente. >
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:35:55
Quando parliamo di tensione della BM intendiamo quello che segna un tester digitale collegato direttamente sui morsetti della batteria verooooo????? [}:)][}:)][}:)] NON stiamo mica parlando di quello che segna la centralina... [;)][;)][;)][:D][:D][:D] Marco.
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:40:08
SI TESTER DIGITALE: misurazione presa ai morsetti della BM e tensione presa ai fili all'entrata del frigo, e tensione indicata nel dipley facente parte dell'impianto solare che indica la tensione della BS. Centralina del camper del tipo a led, 4 led carica al max 3 led quelli indicato dopo 15 giorni circa di fermo Ciao Enzo
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:46:56
Proviamo a sentire anche il parere di altri, ma io credo che 14 Volt (... o più) sia la tensione di ricarica e 13,5 quella di mantenimento. 12,5 che roba è??? Potrebbe esserci un problema di ricarica - interpella un elettrauto ma NON dirgli il valore che hai te, chiedigli prima quanto deve essere al tensione ai capi della BM quando il motore è in moto. Fai finta di non averla ancora misurata... A proposito... non dirgli: Roller Team Granduca 67 immatricolato Giugno 2006 Digli piuttosto che meccanica è [;)] Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:22:25
quote:mi riferisco a questa affermazione - l'unico rigo che hai postato e che finivaa col punto interrogativo: per il collegamento di IN+ va bene il mio positivo che gia' c'e' che si attiva a camper in moto tramite rele'...giusto?? >
> Scusa Marco perche' non va bene???E' un cavo da 10mmq che va dalla BM alla BS solo che e' interrotto a motore spento da un rele'... Saluti Ivan
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:26:19
Sullo schema di montaggio quel filo lì è un'altra cosa. Ci vuole un cavo diretto dalla BM con fusibile da 50A che si chiama [+IN] Quello che dici te va al contatto [S] che sarebbe il carico, cioè le luci della cellula che durante la marcia sono collegate alla BM mentre la BS è isolata da tutto e viene solo collegata all'Energy Power Evolution in modo da assorbire TUTTA la corrente di ricarica geberata dal booster. Fidati.... ricontrolla il mio link [;)] Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:01:44
quote:Ci vuole un cavo diretto dalla BM con fusibile da 50A che si chiama [+IN]>
> Scusa saro' testone...[:D]ma voglio capirci meglio...quel cavo di cui ti parlo io non fa parte dell'impianto originale,e' stato messo in aggiunta all'impianto originale per far ricaricare la BS direttamente dalla BM sfruttando maggiore corrente di quella fornita dall'impianto originale di ricarica perche' l'originale passa tramite l'alimentatore della centralina.E' un cavo con fusibile da 50A che collega la BM con la BS,solo che a motore spento non lascia passare corrente perche' c'e' il rele' che chiude il contatto a quadro acceso.... Saluti Ivan
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:47:07
Provo ad inserire uno schema del mio impianto per rendermi piu' chiaro... Saluti Ivan

Modificato da havana8 il 15/12/2008 alle 22:01:11
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 07:18:10
Ok - ecco come devi installare l'Energy Power Evolution sul tuo mezzo: [1 IN+] lo colleghi al filo che tu chiami "positivo dalla BM all'alimentatore" [2 -] Alla massa del telaio. Poi stacchi entrambe le BS [3 S] Ci colleghi il cavo che andava alle BS e che porta corrente alle utenze che te chiami "positivo che va dalla BM alle BS". [4 OUT+] Ci colleghi le due BS in parallelo (soliti fusibili da 50A ecc..) Se non è chiari chiedi ancora... Marco.
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 07:20:43
quote:Originally posted by dilenzo
SI TESTER DIGITALE: misurazione presa ai morsetti della BM e tensione presa ai fili all'entrata del frigo, e tensione indicata nel dipley facente parte dell'impianto solare che indica la tensione della BS. Centralina del camper del tipo a led, 4 led carica al max 3 led quelli indicato dopo 15 giorni circa di fermo Ciao Enzo >
> .... ma.... Non è per caso che il tuo alternatore ricarica solo accellerando? [}:)] Sarebbe da capire se è così pechè in quel caso se sei giù di batterie e metti solo in oto in pratica consumi invece di ricaricare. Prova anche questa. Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/12/2008 alle: 08:21:27
quote:[1 IN+] lo colleghi al filo che tu chiami "positivo dalla BM all'alimentatore" >
> Ok...quel rele' proprio non ti piace..[:D]Se elimino il rele' e collego quel positivo all'energy power va bene o no...Perche' il positivo che va all'alimentatore ha una sezione credo max di 6mmq,mentre l'altro 10mmq.Altrimenti non ho capito se dici di collegare il filo che va all'alimentatore perche' devo scollegarlo dall'alimentatore per lasciare che solo l'energy power gestisca la carica delle BS. Saluti Ivan
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 10:06:21
A questo punto contatta l'NCA camping e proponi loro uno schema di collegamento diverso da quello studiato dai loro progettisti. Che vuoi che ti dica... Se elimini il relè poi come pensi di poter ripristinare il collegamento originale tramite l'interruttore apposito? E soprattutto chi collegherà il carico alla BM quando la BS è in ricarica? Se vuoi inventare uno schema di collegamento tutto tuo fai pure ma non cercare di coinvolgermi perchè non me la sento proprio di garantirti il funzionamente di questi collegamenti fantasiosi diversi dallo schema di montaggio studiato dai progettisti NCA. Cordialemnte. Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:59:33
quote:Se elimini il relè poi come pensi di poter ripristinare il collegamento originale tramite l'interruttore apposito? >
> A questo non avevo pensato...partiamo dal presupposto che non voglio assolutamente inventarmi nessun schema di collegamento,ma sto solo cercando il modo piu' semplice per installare l'EPE[;)].... Come ho gia' detto il positivo che va dalla BM alla BS comandato dal rele' e' in piu' all'impianto originale...facciamo finta che non esiste,ho solo il positivo che va dalla BM all'alimentatore,quindi come dici te devo usare quello...lo devo scollegare dall'alimentatore e collegarlo direttamente all'EPE lasciando l'ingresso di quel positivo sull'alimentatore senza niente collegato???Oppure devo collegarlo in parallelo??? Perche' se devo scollegare completamete il filo positivo dall'alimetatore perdo la possibilita' di caricare la BM quando sono sotto corrente..... Grazie per la pazienza... Saluti Ivan
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:13:35
I contatti [S] e [OUT+] sono cortocircuitati tra loro quando il motore è spento (e quindi con l'EPE non attivo). C'è un relè interno all'EPE che lo fa... e questo corrisponde al ripristino del circuito originale. Hai la situazione attuale quando il motore non è in moto oppure se te spengi volontariamente l'EPE dall'apposito interrutore. Marco.
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Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:29:42
Ciao Marco, Volevo costruire il parallelatore fai da te "dodo + resistenza"dopo aver letto i tuoi post.Avrei però una domanda da farti al riguardo.Una volta montato ci sarà una piccola parte di corrente destinata alla BS che verrà "travasata" alla BM attraverso il diodo per permetterne la ricarica sia da alternatore che da 220 V (non ho pannelli solari),giusto?Allora è qui che mi viene il dubbio,siccome a breve vorrei installare anche un booster,non sò ancora la marca ma penso l'NCA o il Proelkom,credo cambi poco,te dici di attaccarlo direttamente sulla BS per evitare di alimentare il frigo ecc.,bene una volta collegato e essendoci il diodo sulla BS sempre "aperto" non è che una parte di energia viene trasferita alla BM riducendo così l'efficacia del booster sulla BS? Scusami se la domanda può essere banale ma vorrei un chiarimento da parte tua.Grazie Antonio
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:41:28
quote:Originally posted by Antonio_xxx
Ciao Marco, Volevo costruire il parallelatore fai da te "dodo + resistenza"dopo aver letto i tuoi post.Avrei però una domanda da farti al riguardo.Una volta montato ci sarà una piccola parte di corrente destinata alla BS che verrà "travasata" alla BM attraverso il diodo per permetterne la ricarica sia da alternatore che da 220 V (non ho pannelli solari),giusto?Allora è qui che mi viene il dubbio,siccome a breve vorrei installare anche un booster,non sò ancora la marca ma penso l'NCA o il Proelkom,credo cambi poco,te dici di attaccarlo direttamente sulla BS per evitare di alimentare il frigo ecc.,bene una volta collegato e essendoci il diodo sulla BS sempre "aperto" non è che una parte di energia viene trasferita alla BM riducendo così l'efficacia del booster sulla BS? Scusami se la domanda può essere banale ma vorrei un chiarimento da parte tua.Grazie Antonio >
> 1) Il booster entra in funzione solo quando il motore è in moto. 2) Col motore in moto la BM ha la tensione elevata e il diodo+resistenza non travasa nulla. 3) Il parallelatore che vendono sarebbe nelle stesse condizioni. ...vai tranquillo, mal che vada ci saranno 100 milliAmpere da BS a BM a fronte di qualche decina di A da BM a BS [;)] Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:47:01
quote:[1 IN+] lo colleghi al filo che tu chiami "positivo dalla BM all'alimentatore" >
> Ma non ho ancora capito se il filo devo scollegarlo completamente dall'alimentatore o devo collegarlo in parallelo... Grazie Ivan
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Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:50:05
Scollegarlo da che? Dal caricabatterie a 220???? Ma dai... certo che ti attacchi in paralelo. l'unico "scollegamento" da fare è il filo che va alla BS. Marco.
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:54:28
Ok...quindi devo sostituirlo con uno di sezione maggiore,visto che quello credo sia max 6mmq..... L'altro positivo sotto rele' posso lasciarlo tranquillamente??? Grazie Ivan
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