CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 85
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 25/12/2008 alle: 09:08:26
quote:Originally posted by qwertyz
scusa emme,ma io riflettevo:se passo il cavo come dici tu e metto il booster,cmq nn miglioro la resa del frigo e cmq anche quella del booster che avra' una tensione maggiore in entrata?L'mcr in offerta da orobica,quello da 20ah come lo ritieni come apparecchio?Ciao >
> Il frigo ha un filo che lo alimenta e quindi prima di dire qualcosa conviene sempre misurare. Stacca la batteria dei servizi, metti in moto e verifica che tensione arriva alla resistenza frigo con la BS che non assorbe nessuna corrente di ricarica. E' la simulazione di quello che sarà quando avrai un booster collegato per conto suo alla batteria del motore e quindi l'attuale cablaggio sarà dedicato esclusivamente al frigo. Il booster inoltre è insensibile alla tensione che lo alimenta, altrimenti che booster sarebbe [;)] Il problema è che in alcuni mezzi, NON IN TUTTI, il cablaggio è talmente risicato che la corrente assorbita dal frigo a 12 Volt sommata alla corrente assorbita dalla BS per ricaricarsi provoca una caduta di tensione che si traduce poi in un frigo che raffredda poco e una BS che non si ricarica bene. In quel caso la soluzione è quella di raddoppiare l'impiano a 12 Volt con beneficio sia del frigo che della BS in uno dei due soli modi possibili. 1) Rifare il cablaggio al frigo e lasciare l'impianto originale per la sola ricarica della BS. 2) Collegare un booster con un cablaggio tutto suo e lasciare l'impianto originale per il solo frigo. In ogni caso prima di partire a cacciavite puntato sui cablaggi è sempre opportuno misurare le varie tensioni; non è detto che il mezzo abbia dei problemi di cablaggi. Sul mio Wingamm per esempio problemi non ce ne sono, i cablaggio sono più che abbondanti e tutto funziona a meraviglia. Anche se quando ho inserito il booster l'ho collegato direttamente alla BM, ma anche prima funzionava tutto a dovere. Non ho capito a quale oggetto ti riferisci, se eviti le sigle e le abbreviazioni è meglio, qui siamo su un forum e non c'è mica la limitazione a 260 caratteri massimi tipica degli SMS [:D] Mandami un link che poi ci guardo, ma oggi è Natale e ho 4 metri di arrosto sul fuoco per cui è possibile che ti risponda con molta calma. Guarda questo link e cerca di capire a cosa mi riferisco:

http://www.m48.it/arcimg/girarr...

[:D][:D][:D][:D] Buon Natale, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/12/2008 alle: 09:15:21
"ciao emme,allora io ho provato sul mio miller su ducato x244 127 cv...BM e Bs non al massimo, subito dopo aver acceso,al minimo:14 v bm al frigo -spento- 13,6 accendendo il frigo, alla bm 13,8 e al frigo 12,2" queste sono le mie "tensioni". Ma se monto il booster

http://www.orobicacamper.it/asp...

potrei lasciare tutto com'è?Cioe' quello che nn mi e' molto chiaro e' che se ad esempio monto iun booster insensibile come dici tu alle tensioni d'ingresso,magari mi scarica il "circuito" del camper ed al frigo arriva + tensione....anche se so che l'amperaggio e' cosa diversa dalla tensione...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:05:39
Il booster che indichi te non gestisce assolutamente la tensione di mantenimento e infatti costa meno di quelli soliti. Mah... Quando lo monti (questo o altri modelli) ci sarà un filo denominato [+BM] che te non hai e che quindi dovrai tirare dalla batteria del motore - minimo 6 mm quadri, ma meglio 10 mm quadri ovviamente con fusibile da 50A in partenza. A quel punto rimisurerai di nuovo la tensione sul frigo; se sarà troppo bassa e dovrai rifare anche il cablaggio del frigo potrai anche farlo dopo e quindi rimanda il problema frigo a dopo il booster. Qusto che indichi te è comunque solo un booster che fornisce 14,2 Volt fissi che sono un po' pochi per ricaricare e sono un po' troppi per mantenere. Nulla a che vedere con un Energy Power Evolution o altri similari che variano la tensione in funzione dello stato della batteria che stanno ricaricando. Sul mio ho inserito il display che indica la corrente e la tensione e vedo chiaramente che la ricarica avviene con tensioni che piano piano salgono fino a 14,5 Volt, poi, quando la BS è carica e cioè assorbe meno di 2 A allora il mio EPE passa automaticamente a 14,1 Volt e poi dopo un po' di tempo ancora alla tensione di mantenimento di 13,8 Volt. Ho speso 80 euro in più di quello che vuoi spendere te e forse quegli 80 euro sono dovuti la differenza che ti illustravo. Vedi un po' te cosa fare, ma secondo me 14,2 Volt fissi sulla BS si hanno anche tirando un cavo grosso dalla BM e mettendo un bel relè parallelatore maggiorato da 70A senza bisogno di inventarsi un booster a tensione fissa; c'è l'elettronica dell'alternatore che pensa a fornire una tensione di 14,2 Volt o giù di lì... Comunque stai per decidere se mettere un "booster" oppure se mettere un "caricabatterie elettronico alimentato dall'alternatore" che sono due cose diverse e infatti costano in maniera diversa. Buon Natale, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:45:43
grazie emme e buon natale anche a te e a tutti....no, allora nn lo monto proprio, cioe' se devo spendere dei soldi lo faccio con un criterio...tu hai qualche link di offerte?Il proelkom di aelwebstore e' finito e onestamente un po' mi secca spendere oltre 200 euro...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24184
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:52:46
Allora spendi 10 euro e rifai solo il cablaggio al frigo.

http://www.m48.it/frigo12.htm

La BS riceverà più tensione e il frigo funzonerà meglio. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link