CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power Evolution

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:27:14
volevo sapere se Energy Power Evolution+pannello solare è un abbinata giusta?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23769
Inserito il 10/03/2009 alle: 20:58:24
Si, ottima. In quel modo avrai le batterie cariche quando parti dal rimessaggio e l'EPE le ricarica correttamente quando viaggi. Nessuno dei due è il doppione dell'altro, sono due cose diverse e servono entrambe. Marco.
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:18:26
per intendersi l'EPE le ricarica correttamente solo mentre viaggio,oppure anche da pannello? è un accessorio complicato per il montaggio? grazie
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:26:42
L'EPE e' un carica batterie elettronico da viaggio. Il pannello e' un altra sorgente che non interagisce con l'EPE stesso poiche' avra' il suo bel regolatore di carica che, a veicolo fermo e sotto un certo voltaggio, provvedera' a caricare la BS. Con il motore acceso, il regolatore di carica del pannello sentira' il voltaggio alzarsi per merito dell'EPE e automaticamente fermera' il suo lavoro esattamente come fa quando la BS e' carica. Quindi sono 2 cose indipendenti, ma che possono convivere senza problema alcuno. [;)]
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:28:00
per il montaggio leggi qui https://www.camperonline.it/for...
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/03/2009 alle: 16:40:14
X mayraenelson pensi che puo servire secondo il tuo parere?
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/03/2009 alle: 17:11:36
L'Epe e' uno di quegli accessori che i nostro VR dovrebbe avere come dotazione di serie. Il perche' e' presto spiegato. Cosi' come si sono evluti i caricabatterie a 220v, altrettanto dovrebbero evolversi anche i sistemi di carica a 12v e cioe' tramite alternatore. Dopo anni e anni, molti se non quasi tutti gli allestitori affidano alla semplice messa in parallelo della BM e della BS per la ricarica di quest'ultima senza considerare che essendo le batterie spesso diverse come tipo, ma soprattutto diverse nell'utilizzo, sarebbe auspicabile avere un EPE e simile su tutti i mezzi per ottimizzare la carica della BS e allungarne considerevolmente la sua vita evitandogli botte di corrente inutile quando la BS e' scarica o quasi. La curva ottimizzata di ricarica dell'Epe permette di caricarla in modo molto simile a quella messa in atto dal carica batterie a 220v. Certo e' che: - se hai gia' il pannello - se le tue uscite senza la 220v durano al max 2 gg - se al rimessaggio ai disponibilita' di 220v - se nelle vacanze lunghe ti appoggi spesso a strutture con la 220v in questo caso puoi farne a meno, ma di sicuro e' uno degli accessori piu' utili per allungare la vita alla BS in modo considerevole ed ottimizzare tutti gli spostamenti per una ricarica massima possibile. Dove per massima si intende anche migliore e non solo massima in senso assoluto. Io ho l'Epe e devo montarlo a breve, ma aspetto che mi arrivi il display che ho ordinato a parte dopo aver tolto l'Epe precedentemente installatomi per altri usi (vedi innalzare la tensione di un frigo che non faceva il suo dovere...).
21
paolino1
paolino1
16/06/2004 372
Inserito il 11/03/2009 alle: 17:34:10
x mayraenelson grazie per la tua spiegazio.[:p] visto che sto trattando per cambiare camper .il pannello userò quello che ho da 120walt avevo preventivato di istallare 2 batterie agm o al gel?da 100,visto che vorrei mettere la tv,poi ho sentito che il webasto consuma parecchia corrente,dovro mettere in conto anche un eventuale Energy Power come costo?e necessita di manutenzione ciao e grazie
20
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 11/03/2009 alle: 19:24:14
Scusatemi l'intromissione ma vorrei chiarirmi un po le idee e voi cadete a fagiuolo come si suol dire: sento tanto parlare di EPE (non è il primo COL aperto a proposito e dai.... e dai.... mi sono posto il dubbio. Ho un camper C.I. Riviera GTE motorizzato Transit del 2004 sotto al sedile del passeggero la C.I. ha installato di serie una scatola metallica elettrica che sicuramente e il carica batteria per le BS e fino ad ora non ho avuto problemi di sorta; Domanda???? secondo Voi vale la pena cambiarlo per montare l'EPE ho no!!Io ho due batterie per i servizi una normale datomi dal concessionario da 85 Amp. e una al Gel da 100Amp. collegati dal sottoscritto in parallelo puro dal 2004 nessun problema[8][8] tensione nominale circa 14 V. entranbe quasi sempre dimenticavo di dirvi che ho anche un pannello solare da 100 Amp.con regolatore di carica CBE e il voltometro/amperometro sempre della CBE ciao e sempre Buona Strada
16
landicino
landicino
11/03/2009 5
Inserito il 11/03/2009 alle: 20:46:47
ciao a tutti!!! secondo me ti conviene installarlo da un professionista o dal tuo rivenditore!!! perchè penso che la garanzia non sia valida.io mi sono trovato bene con il mio a milano. ciao andrea[:)]
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 11/03/2009 alle: 22:32:09
... con ordine... X Paolino1. Fai bene a recuperare il pannello (stesso cosa fatta al cambio camper 3 anni fa) e con il webasto e tv avrai sicuramente dei consumi importanti per cui l'idea di mettere due batterie da 100 (meglio 120 tanto le dimensioni ed il peso sono praticamente identici...) e' quasi d'obbligo. Io ho preferito le agm al posto di quelle al gel poiche' soffrono meno scariche pesanti (a detta di molti). Ripeto. Se puoi spendere i soldi per l'Epe, secondo me, sono spesi bene; magari anche altri vanno bene, ma le caratteistiche attuali, la ventola di raffreddamento e le prove sul campo, giocano a favore dell'epe sugli altri. Manutenzione nulla, ma necessita di una installazione fatta a regola d'arte. Ti consiglio di fare tesoro di questi link

http://www.m48.it/bscamper.htm

http://www.m48.it/backupcamper.htm

e durante il montaggio dell'epe valutare se, con una spesa abbastanza contenuta, potersi garantire anche partenze di emergenza in caso di avaria della BM (le batterie da avviamento attuali vanno bene fino al momento in cui, senza il minimo preavviso, ti abbandonano, magari a 2mila km da casa, di notte, in autostrada dopo una breve sosta...). X rossolanir La scatola metallica di cui parli e', molto probabilmente, il caricabatterie a 220v e non un aggeggio simile all'Epe (Energy power evolution). Semmai se vuoi puoi aggiungere l'Epe per ottimizzare la carica della BS quando sei in viaggio. Quando sei attaccato alla 220v l'Epe non interviene in nessun modo. Con due batterie di diverso tipo e diverso amperaggio, non so se potresti avere dei giovamenti dall'Epe, ma di certo eviterai alle batterie, quando scariche, di prendere una inutile botta di corrente dall'alternatore. x landicino Tieniti stretto il tuo installatore che in questa giungla di faciloni, trovare uno che lavora bene e magari (ma non ci credo) e' anche onesto e' come fare un terno al lotto!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.