mi son fatto mandare dalla casa costruttrice le istruzioni dell'EPE.
Esistono solo in italiano, niente inglese o tedesco. Ciò lascia supporre che viene venduto solo in italia.
Alcune domande (come al mio solito [:D])
1. Ma come fanno negli altri paesi i camperisti a caricare correttamente le batterie durante il viaggio senza queste meraviglie di tecnologia ? Tutti gli altri camperisti europei e americani si rovinano le BS in viaggio ?
2. nelle istruzioni (versione gennaio 2009) scrivono:
"Nel caso in cui si voglia collegare una seconda Batteria di Servizio
è necessario installare il Deviatore Multibatteria Automatico,
(cod.10017 Dual Battery Switch), in modo da ridurre le alte
correnti in gioco e non sovraccaricare l' alternatore. E' utile
sapere che gli impianti dei mezzi non sono dimensionati per
sopportare correnti alte e pericolose. "
...
"L’ Energy Power Evolution deve essere utilizzato per ricaricare una
batteria alla volta da 100 Ah o max 120Ah.
Per la ricarica di 2 batterie è necessario installare il “Dual Battery
Switch” in modo da ridurre la corrente di carica e mantenerla sotto la
soglia di sicurezza.
Per collegamenti diversi dallo schema qui riportato, contattare l'
assistenza NCA.
NCA declina ogni responsabilità per l’uso improprio, guasti provocati da
installazioni diverse da quelle per cui il prodotto è stato costruito, o
eseguite da personale non qualificato. "
- Chi si è istallato due batterie senza senza il “Dual Battery Switch” ha contattato l'assistenza NCA ? (ehhh marco.... [:D])
- Chi ha una batteria con meno di 100 Ah come fa ? non può usarlo ?
- Chi ha una batteria con più di 100 Ah come fa ? non può usarlo ?
- funziona solo con batterie ci capacità tra 100 e 120 Ah ? un po' ristretta la scelta, per tutti gli altri l'azienda declina ogni responsabilità (salvo aver contattato l'assistenza NCA per discutere la proopria situazione particolare...)
- alcuni utenti (marco [;)]) dicono di usare l'EPE per due batterie in parallelo (se ho capito giusto) senza “Dual Battery Switch” per non fornire troppo ampere a una battria singola.
Il mio caricabatterie a 230 V non l'ho mai visto fornire più di pochi ampere (5 massimo ???) alla batteria, malgrado secondo i dati tecnici ne possa fornire fino a 18.
Si comporta così anche l'EPE o l'avete già vista fornire i famisi 30 ampere alla/e batteria/e ?
la frase
"Nel caso in cui si voglia collegare una seconda Batteria di Servizio
è necessario installare il Deviatore Multibatteria Automatico,
(cod.10017 Dual Battery Switch), in modo da ridurre le alte
correnti in gioco e non sovraccaricare l' alternatore. E' utile
sapere che gli impianti dei mezzi non sono dimensionati per
sopportare correnti alte e pericolose. "
lascia supporre (secondo me) che l'EPE con una batteria unica non fornisce a lungo i famosi 30 ampere, cosa che avverrebbe più frequentemente se si caricano 2 batterie in parallelo senza il "Dual Battery Switch" e che dunque in questo caso l'impianto del camper (alternatore e cavi (?)) viene sovracaricato (secondo la NCA).
Voi che avete l'EPE ed eventualmente il display di controllo dell'EPE quanti ampere vedete entrare nella/e batteria/e in viiaggio ? se possibile specificate il tipo di batteria (AGM/Gel/normale), quanti Ah ?, quante batterie, con o senza il "Dual Battery Switch" ?
grazie mille per tutti i contributi [:)]
sergio
Modificato da sergiozh il 01/09/2009 alle 13:15:59
Come ti ho gia scritto montalo e vedrai che ti chiarisci tutti i problemi.
Gia visto caricare oltre i 30 A
Lascia stare il dual
Marco è gia un po che ce l'ha con un installazione simile a questa tutto OK
Davide
quanti Ah hai nel tuo impianto ?
il consiglio di montarlo che poi mi chiarisco i problemi mi sembra un po' l'atteggiamento dello struzzo sotto la sabbia. Io ad esempio ho solo 85 Ah e quando cambierò la batteria diventano 75 Ah, dunque non soddisfo gli Ah minimi che il costruttore da....
Guarda che 75 amperora è meno 85 e quindi anche meno di 240 amperora.
E non credere che le amperora delle celle a spirale in AGM siano diverse dalle amperora delle piastre piane sempre in AGM.
Nel caso delle celle a spirale cambia solo la superficie esposta e quindi solo lo spunto che nelle mie in paralello è "solo" 1900 ampere ma non cambia certo la capacità di rilascio lento dell'energia.
Marco.
Sergio, cerca di capire che non si può scrivere/dire tutto quello che si pensa... non in Italia almeno.
Alternatore sovraccaricato con 30 ampere? Stai parlando dell'alternatore della Vesta Primavera vero? [:D]
Cordialmente, Marco.
..il,con 290A di batterie AGM - ma anche attualmente che ho staccato una batt. da90A -..per cui ne ho 200A.....il mio l'ho visto caricare anke 44A!....appena messo in moto con batterie un po giu.....poi scende.... ..secondo il mio modesto parere...la corrente dichiarata la eroga tutta....25\30A e' un dato sottodichiarato..
:) ..e' un gran bel aggeggio...
Emme48:
Sergio, cerca di capire che non si può scrivere/dire tutto quello che si pensa... non in Italia almeno.id="blue">
io ho detto quel che non si può dire o tu non puoi dire quel che pensi ?
mi rimane il dubbio
io ho solo fatto delle citazioni dalle istruzioni dell'EPE e ho fatto delle domande su cose che non mi sono chiare.... mi sembrano domande legittime a cui nessuno ha risposto finora....
lo so che 240 Ah > 85 Ah > 75 Ah ma molti che possiedono un'optima gialla affermano che è come avere una AGM da 100 AH, non so i motivi. Credo che è una batteria che si ricarica più velocemente delle altre e che da a lungo corrente con voltaggio abbastanza costante e diminuisce il voltaggio solo quando è quasi esaurita.
Lo sputo non mi interessa. Sembra che la optima gialla dovrebbe pure sopportare senza molti problemi molte scariche profonde. Tutto ciò per sentito dire in vari posti in internet, niente dati alla mano.....
in più pesa anche qualche chilo meno della mia batteria attuale.....
l'EPE mi interessa ma non so se per la mia batteria è troppo potente.
oggi scrivo ancora un mail alla ditta produttrice. Ma mi chiedo io: nelle istruzioni per quel che capisco io dicono che va bene per una batteria tra 100 e 120 Ah. Un po' ristretto no ? e se uno lo usa per altre capacità loro declinano ogni responsabilità per tutto.....
io non metto in dubbio che l'EPE carichi 30 ampere o più. ma mi chiedo che succede con la mia batteria: se la regola giusta o se ci pompa troppi ampere per troppo tempo......
e poi continuo a chiedermi come mai questo oggetto c'è solo in italia: gli altri non ce l'hanno bisogno o in italia lo usate inutilmente? boh........
se qualcuno vuole svelarmi le cose che non si possono dire pubblicamente può scrivermi anche in privato... [:o)]
Non c'è solo in Itaia.
In molte centraline della Hymer per esempio è una cosa di serie e fa parte della centralina stessa.
Forse in Italia vige il concetto che sui mezzi si mette poco per poter vendere dopo quello che manca rendendo così felici i concessionari.
Se non ricarichi corrrettamente le batterie in fondo o compri qualcosa per farlo o compri più batterie [:D] in ogni caso il settore vende in aftermarket.
Oppure si fa all'americana.
Si racconta con la pubblicità ingannevole tutto quello che ci pare tanto le loro leggi tutelano solo chi vende e non i polli che ci credono.
Marco.
ma se li montano su degli hymer di serie è molto strano che non esistono le istruzioni in inglese o tedesco.
io penso che i fabbricanti non mettono troppe cose sul camper all'acquisto perchè poi sembra che i loro camper siano più cari di quelli di altre marche e magari si vendono meno
comunque senza l'epe non credo che le batterie durino veramente meno perchè così vengono solo ricaricate meno in viaggio, niente sovracarica dunque che è quella credo che è più dannosa....
Modificato da sergiozh il 01/09/2009 alle 20:53:34
Non sono di serie negli Hymer ma quello che fanno lo fanno già alcune centraline e quindi quella funzione è già intrinseca nelle cenrtraline multifunzionali.
(leggi la posta)
Marco
cmq..io invece credo che le batterie ne godano sempre e comunque,io ho fatto misurazioni senza epe e nn ti dico cosa entra nella batteria\e senza epe..con direttamente l'alternatore attaccato..,per cui mi sembra palese dire che si caricano piu in fretta e meglio (insomma alla fine hai piu autonomia a parita di kilometri percorsi o motore acceso..vedila come vuoi)...e dureranno anche di piu..ne sono certo..
penso anche che ancora peggio e' per chi ha una sola batteria agm da 100A collegata all'alternatore diretto...povera...
..se hai una sola batteria da 100a agm collegata all'epe nn e' che la danneggi perche e' troppo piccola...visto che comunque l'epe sa sempre quanto e' carica o scarica e regola tensione e corrente in base a questo.
..ovviamente piu la capacita da ricaricare e' alta e piu tempo ci vorra...
Nel vecchio camper avevo 2 batterie di servizio e per ragioni di spazio/peso nel nuovo camper ho preferito l'EP ad una seconda batteria.
Mi è capitata l'occasione di montare il concorrente dell'EPE, con qualche Ah in meno ma anche molto + economico.
Noi non abbiamo eccessivi consumi, è vero ma in Norvegia lo abbiamo testato molto bene e con una sola batteria servizi, senza pannello, efoy o 220 v non abbiamo mai avuto il minimo problema.
Vedremo d'inverno come si comporta ma per ora ne sono più che contento, sotto ogni aspetto.
vorrei chiedere una informazione, rispetto ai booster ho simili non è possibile costruirsi per proprio conto un aggeggio del genere visto che sul fai da te sono stati creati diversi lavori? grazie giorgio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.