CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy Power Evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 12:38:29
mi son fatto mandare dalla casa costruttrice le istruzioni dell'EPE. Esistono solo in italiano, niente inglese o tedesco. Ciò lascia supporre che viene venduto solo in italia. Alcune domande (come al mio solito [:D]) 1. Ma come fanno negli altri paesi i camperisti a caricare correttamente le batterie durante il viaggio senza queste meraviglie di tecnologia ? Tutti gli altri camperisti europei e americani si rovinano le BS in viaggio ? 2. nelle istruzioni (versione gennaio 2009) scrivono: "Nel caso in cui si voglia collegare una seconda Batteria di Servizio è necessario installare il Deviatore Multibatteria Automatico, (cod.10017 Dual Battery Switch), in modo da ridurre le alte correnti in gioco e non sovraccaricare l' alternatore. E' utile sapere che gli impianti dei mezzi non sono dimensionati per sopportare correnti alte e pericolose. " ... "L’ Energy Power Evolution deve essere utilizzato per ricaricare una batteria alla volta da 100 Ah o max 120Ah. Per la ricarica di 2 batterie è necessario installare il “Dual Battery Switch” in modo da ridurre la corrente di carica e mantenerla sotto la soglia di sicurezza. Per collegamenti diversi dallo schema qui riportato, contattare l' assistenza NCA. NCA declina ogni responsabilità per l’uso improprio, guasti provocati da installazioni diverse da quelle per cui il prodotto è stato costruito, o eseguite da personale non qualificato. " - Chi si è istallato due batterie senza senza il “Dual Battery Switch” ha contattato l'assistenza NCA ? (ehhh marco.... [:D]) - Chi ha una batteria con meno di 100 Ah come fa ? non può usarlo ? - Chi ha una batteria con più di 100 Ah come fa ? non può usarlo ? - funziona solo con batterie ci capacità tra 100 e 120 Ah ? un po' ristretta la scelta, per tutti gli altri l'azienda declina ogni responsabilità (salvo aver contattato l'assistenza NCA per discutere la proopria situazione particolare...) - alcuni utenti (marco [;)]) dicono di usare l'EPE per due batterie in parallelo (se ho capito giusto) senza “Dual Battery Switch” per non fornire troppo ampere a una battria singola. Il mio caricabatterie a 230 V non l'ho mai visto fornire più di pochi ampere (5 massimo ???) alla batteria, malgrado secondo i dati tecnici ne possa fornire fino a 18. Si comporta così anche l'EPE o l'avete già vista fornire i famisi 30 ampere alla/e batteria/e ? la frase "Nel caso in cui si voglia collegare una seconda Batteria di Servizio è necessario installare il Deviatore Multibatteria Automatico, (cod.10017 Dual Battery Switch), in modo da ridurre le alte correnti in gioco e non sovraccaricare l' alternatore. E' utile sapere che gli impianti dei mezzi non sono dimensionati per sopportare correnti alte e pericolose. " lascia supporre (secondo me) che l'EPE con una batteria unica non fornisce a lungo i famosi 30 ampere, cosa che avverrebbe più frequentemente se si caricano 2 batterie in parallelo senza il "Dual Battery Switch" e che dunque in questo caso l'impianto del camper (alternatore e cavi (?)) viene sovracaricato (secondo la NCA). Voi che avete l'EPE ed eventualmente il display di controllo dell'EPE quanti ampere vedete entrare nella/e batteria/e in viiaggio ? se possibile specificate il tipo di batteria (AGM/Gel/normale), quanti Ah ?, quante batterie, con o senza il "Dual Battery Switch" ? grazie mille per tutti i contributi [:)] sergio

Modificato da sergiozh il 01/09/2009 alle 13:15:59
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:20:23
Come ti ho gia scritto montalo e vedrai che ti chiarisci tutti i problemi. Gia visto caricare oltre i 30 A Lascia stare il dual Marco è gia un po che ce l'ha con un installazione simile a questa tutto OK Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:32:42
quanti Ah hai nel tuo impianto ? il consiglio di montarlo che poi mi chiarisco i problemi mi sembra un po' l'atteggiamento dello struzzo sotto la sabbia. Io ad esempio ho solo 85 Ah e quando cambierò la batteria diventano 75 Ah, dunque non soddisfo gli Ah minimi che il costruttore da....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/09/2009 alle: 13:42:14
Guarda che 75 amperora è meno 85 e quindi anche meno di 240 amperora. E non credere che le amperora delle celle a spirale in AGM siano diverse dalle amperora delle piastre piane sempre in AGM. Nel caso delle celle a spirale cambia solo la superficie esposta e quindi solo lo spunto che nelle mie in paralello è "solo" 1900 ampere ma non cambia certo la capacità di rilascio lento dell'energia. Marco.

Modificato da Emme48 il 01/09/2009 alle 13:52:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:17:38
Sergio, cerca di capire che non si può scrivere/dire tutto quello che si pensa... non in Italia almeno. Alternatore sovraccaricato con 30 ampere? Stai parlando dell'alternatore della Vesta Primavera vero? [:D] Cordialmente, Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:18:55
..il,con 290A di batterie AGM - ma anche attualmente che ho staccato una batt. da90A -..per cui ne ho 200A.....il mio l'ho visto caricare anke 44A!....appena messo in moto con batterie un po giu.....poi scende.... ..secondo il mio modesto parere...la corrente dichiarata la eroga tutta....25\30A e' un dato sottodichiarato.. :) ..e' un gran bel aggeggio...

Modificato da Taso il 01/09/2009 alle 14:26:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:22:53
Emme48: Sergio, cerca di capire che non si può scrivere/dire tutto quello che si pensa... non in Italia almeno.id="blue"> io ho detto quel che non si può dire o tu non puoi dire quel che pensi ? mi rimane il dubbio io ho solo fatto delle citazioni dalle istruzioni dell'EPE e ho fatto delle domande su cose che non mi sono chiare.... mi sembrano domande legittime a cui nessuno ha risposto finora.... lo so che 240 Ah > 85 Ah > 75 Ah ma molti che possiedono un'optima gialla affermano che è come avere una AGM da 100 AH, non so i motivi. Credo che è una batteria che si ricarica più velocemente delle altre e che da a lungo corrente con voltaggio abbastanza costante e diminuisce il voltaggio solo quando è quasi esaurita. Lo sputo non mi interessa. Sembra che la optima gialla dovrebbe pure sopportare senza molti problemi molte scariche profonde. Tutto ciò per sentito dire in vari posti in internet, niente dati alla mano..... in più pesa anche qualche chilo meno della mia batteria attuale..... l'EPE mi interessa ma non so se per la mia batteria è troppo potente. oggi scrivo ancora un mail alla ditta produttrice. Ma mi chiedo io: nelle istruzioni per quel che capisco io dicono che va bene per una batteria tra 100 e 120 Ah. Un po' ristretto no ? e se uno lo usa per altre capacità loro declinano ogni responsabilità per tutto..... io non metto in dubbio che l'EPE carichi 30 ampere o più. ma mi chiedo che succede con la mia batteria: se la regola giusta o se ci pompa troppi ampere per troppo tempo...... e poi continuo a chiedermi come mai questo oggetto c'è solo in italia: gli altri non ce l'hanno bisogno o in italia lo usate inutilmente? boh........ se qualcuno vuole svelarmi le cose che non si possono dire pubblicamente può scrivermi anche in privato... [:o)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:39:09
Non c'è solo in Itaia. In molte centraline della Hymer per esempio è una cosa di serie e fa parte della centralina stessa. Forse in Italia vige il concetto che sui mezzi si mette poco per poter vendere dopo quello che manca rendendo così felici i concessionari. Se non ricarichi corrrettamente le batterie in fondo o compri qualcosa per farlo o compri più batterie [:D] in ogni caso il settore vende in aftermarket. Oppure si fa all'americana. Si racconta con la pubblicità ingannevole tutto quello che ci pare tanto le loro leggi tutelano solo chi vende e non i polli che ci credono. Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:49:45
ma se li montano su degli hymer di serie è molto strano che non esistono le istruzioni in inglese o tedesco. io penso che i fabbricanti non mettono troppe cose sul camper all'acquisto perchè poi sembra che i loro camper siano più cari di quelli di altre marche e magari si vendono meno comunque senza l'epe non credo che le batterie durino veramente meno perchè così vengono solo ricaricate meno in viaggio, niente sovracarica dunque che è quella credo che è più dannosa....

Modificato da sergiozh il 01/09/2009 alle 20:53:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/09/2009 alle: 20:55:56
Non sono di serie negli Hymer ma quello che fanno lo fanno già alcune centraline e quindi quella funzione è già intrinseca nelle cenrtraline multifunzionali. (leggi la posta) Marco
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:20:00
cmq..io invece credo che le batterie ne godano sempre e comunque,io ho fatto misurazioni senza epe e nn ti dico cosa entra nella batteria\e senza epe..con direttamente l'alternatore attaccato..,per cui mi sembra palese dire che si caricano piu in fretta e meglio (insomma alla fine hai piu autonomia a parita di kilometri percorsi o motore acceso..vedila come vuoi)...e dureranno anche di piu..ne sono certo.. penso anche che ancora peggio e' per chi ha una sola batteria agm da 100A collegata all'alternatore diretto...povera... ..se hai una sola batteria da 100a agm collegata all'epe nn e' che la danneggi perche e' troppo piccola...visto che comunque l'epe sa sempre quanto e' carica o scarica e regola tensione e corrente in base a questo. ..ovviamente piu la capacita da ricaricare e' alta e piu tempo ci vorra...
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:34:42
Nel vecchio camper avevo 2 batterie di servizio e per ragioni di spazio/peso nel nuovo camper ho preferito l'EP ad una seconda batteria. Mi è capitata l'occasione di montare il concorrente dell'EPE, con qualche Ah in meno ma anche molto + economico. Noi non abbiamo eccessivi consumi, è vero ma in Norvegia lo abbiamo testato molto bene e con una sola batteria servizi, senza pannello, efoy o 220 v non abbiamo mai avuto il minimo problema. Vedremo d'inverno come si comporta ma per ora ne sono più che contento, sotto ogni aspetto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 19:12:42
quanti Ah ha la tua batteria per favore Maxxo?
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 06/09/2009 alle: 12:05:55
100 Ah
18
youreal
youreal
05/10/2007 206
Inserito il 06/09/2009 alle: 12:17:28
ho l'aggeggino da ormai 2 anni. Due batterie totale 180A. Semper ben cariche ed efficienti lo consiglio a tutti
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:16:03
vorrei chiedere una informazione, rispetto ai booster ho simili non è possibile costruirsi per proprio conto un aggeggio del genere visto che sul fai da te sono stati creati diversi lavori? grazie giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:17:25
fai da te con microprocessore che controlla la curva di carica ? la vedo brutta....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link