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energy power riesce a caircare 2 batterie?

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Mizar 140
Mizar 140
-
Inserito il 03/01/2010 alle: 22:17:58
Non sò perchè abbia deciso di prendere lo switch ma sembrava che funzionasse bene, e anche dopo 2 giorni di "libera sosta" bastavano 3 ore di "trasferimento" per riavere entrambe le batterie cariche...fino a oggi...forse il gelo dei giorni passati ...comunque se mi consigliate di levarlo...a chi lo posso regalare ?? intanto proverò a seguire il suggerimento di Emme48, scambio i fili sullo switch...così vedrò se si tratta di batteria morente o di switch rincogl...aemm...id="blue">[:D][:D][:D]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2010 alle: 23:46:50
Non mi prendere alla lettera, non lo buttare nel fuoco[:D][:D] inquina[}:)][}:)] Apparte scherzi, come avrai capito sono contrario a quegli aggeggi, come tanti altri su COL, ma ognuno e' libero di fare come vuole. Fai la prova che ti ha detto EMME48, almeno appuri che non sia un problema di batteria, poi fai la prova scollegandolo e collegando direttamente l'EP alle batterie in parallelo secco, hai un 80% di probabilita che le batterie abbiano una resa migliore. Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/01/2010 alle: 07:02:22
Mi sembrano un po' tante 35 ampere dell'Energy Power Evolution su una sola batteria (per volta...) da 100 amperora. Chi produce l'Energy Power Evolution e lo Swich automatico dice che io ho torto, chi produce le batterie dice che io ho ragione e che metà di quella corrente lì (metterle in parallelo) sarebbe meglio. Te (che sei quello che paga) che ne dici? [:D] Buon 2010 a tutti, Marco.
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irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:13:03
Buongiorno Marco e felicissimo 2010! chiedo a te, di cui ormai visti tutti i tuoi post ho massima fiducia e soprattutto perchè io non ne capisco nulla in materia se non meno ancora... Riassumendo capisco che questo dual Swicht che la pubblicità e il suo sito tanto ci rende golosi, in realtà non pare una scelta furba ma forse è meglio collegare 2 batterie agm in parallelo diretto da 100A. Seconda domanda: l'Energy Power Evolution aiuta di gran lunga e velocizza la ricarica di entrambe le batterie in parallelo...ma solo quando il motore è in moto o sempre? sia che sia collegata a 220 a casa o al generatore?? perdona le mie domande che magari a chi è nel settore faranno ridere...[:o)][:o)][:o)]
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:19:15
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 09/01/2010  14:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica cosa che mi fa ridere è chi ha un dubbio e non osa chiedere... L'Energy Power Evolution ricarica in maniera corretta la o le BS quando il motore è in moto. La ricarica è più veloce è vero, ma ricorda che le sue caratteristiche migliori sono quelle di trattar bene la BS non di fare le cose in fretta. Trattar bene significa che lui elimina i picchi esagerati di corrente che si hanno all'inizio a BS molto scariche e poi a batterie cariche ha il pregio di interromere la ricarica e di passare automaticamante alla fase di mantenimento. Quando sei attaccato al 220 ci sarà il caricabatterie del mezzo che fa lo stesso lavoro ma in quel caso l'Energy Power Evolution non agisce. Spero sia chiaro. Marco.
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:15:25
Ciao a tutti, approfitto della vostra esperienza per imparere qualcosa di nuovo e utile al proposito. Situazione iniziale: camper Laserhome del 1991 al quale lo scorso anno ho installato due batterie nds green power da 120 ampere in parallelo (consigliato dal rivenditore di fiducia perchè altrimenti il riscaldatore installato - Eberspacher 2000 - non avrebbe funzionato correttamente). Ora, poichè ho la sensazione di dover fare 2000 km per ricaricare correttamente, mi consigliano l'acquisto del power service (450 Euro montato?). Oggi sentendo per caso un altro rivenditore scopro che: 1) basterebbe una sola batteria (non uso tv, inverter o altro...) 2) meglio non usarle in parallelo 3) meglio montare il power switch che il power service A questo punto non so proprio che fare... Mi basta poter usare il riscaldatore e ricaricare il tutto con spostamenti normali. Attendo indicazioni, grazie in anticipo... pòl
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:30:30
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 09/01/2010  15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mettere le batterie in parallelo non da problemi anzi più Ah hai e meno danneggi le batterie in quanto le batterie al piombo mal sopportano scariche profonde, nel caso delle AGM mai sotto il 50% (circa 12,2V a riposo).
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havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 09/01/2010 alle: 21:41:12
Ne approfitto per fare una domanda sempre riguardo l'EPE...l'ho montato sul mio mezzo,meccanica sprinter 316 alternatore 150A,spesso mi capita che dopo che ho messo in moto l'EPE non si avvia questo immagino perche' la corrente del D+ non supera i 13,5 volt infatti ho provato ad abbassare il trimmer che regola la soglia di accensione al minimo e cosi' parte sempre.Come mai puo' capitare che la corrente generata dall'alternatore non superi i 13,5 volt?? Grazie in anticipo Saluti Ivan
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/01/2010 alle: 22:08:13
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 09/01/2010  15:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: 1° con l'alternatore ricaricare bene e' un po un problema. 2° perche' devi fare 2000 km? se hai consumato 20A di corrente da 1 batteria o 20A divisi in 10A in 2 batterie, sempre 20 ne devi reintegrare, sia in una che in due o quante batterie vuoi. Forse ti poteva anche bastare una sola batteria, dipende dall'uso invernale che fai del mezzo, ma questo potrebbe essere l'unico consiglio valido, ma oramai ne hai 2[:)][:)] per il resto fai conto di non averci mai parlato con il secondo rivenditore. l'installazione dell'EPE e' sempre consigliabile, ma se hai un pannello solare, fai poco uso del camper in inverno e per brevissimi periodi, e soprattutto se hai la possibilita' del 220 in rimessaggio, puo' anche diventare superfluo con 2 x 120agm Adelmo
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 10/01/2010 alle: 15:50:36
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 09/01/2010  22:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le indicazioni Adelmo. Ora mi è tutto più chiaro. Ordino il Power Service e ringrazierò telefonicamente il secondo rivenditore non assecondando i suoi consigli. Per la cronaca niente 220 in rimessaggio e poco utilizzo invernale del mezzo. Un caro saluto. Pòl
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/01/2010 alle: 15:57:44
forse potresti mettere due staccabatteria (uno per batteria) se non hai la 230 V nel rimessaggio, per evitare che le batterie scendano inutilmente. chiedi comunque ancora ad altri che ne pensano.
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 10/01/2010 alle: 16:13:48
grazie a tutti per l'aiuto! io di staccabatterie ne ho uno (chiavetta rossa sotto sedile passeggero, giusto?) ma credo sia sufficiente perchè ho le batterie in parallelo. Poi se ho capito giusto montando il power service dovrebbe comunque pensarci lui...
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 10/01/2010 alle: 21:56:11
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 09/01/2010  21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....up...nessuno puo' aiutrami? Saluti Ivan
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:52:33
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 09/01/2010  21:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che non arrivi a 13.5 e' strano, anche se in estate con tutto acceso puo' anche essere, verifica di non avere problemi diversi e poi al limite regola la tensione di attacco dell'epe in base all'alternatore che puo' anche essere pigro ma 13.5 mi sembrano un tantino scarsi, magari vai da un'elettrauto e fallo controllare, non si sa mai[:)] Adelmo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/01/2010 alle: 22:55:04
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 10/01/2010  15:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il rimessaggio e' scoperto prima dell'EPE guarderei a un pannello da 80-100 watt, poi se c'entrano tutti e due ben venga[:)] Adelmo
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 11/01/2010 alle: 09:57:37
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 10/01/2010  22:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io avevo anche pensato questo,se le batterie non sono cariche (due agm da 120A + batteria motore) l'alternatore produce la corrente che pero' viene "rubata" dalle batterie scariche quindi non riesce a superare i 13,5 volt.In piu' considerando che viaggio spesso di sera,luci cellula,luci della meccanica e frigo a 12 v che prende la corrente direttamente dalla batteria motore.E' possibile?? Saluti Ivan
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:48:44
beh! allora se disera con frigo e tutto acceso è possibile sì!
17
mare blu
mare blu
09/03/2008 217
Inserito il 13/01/2010 alle: 20:49:53
scusate non mi sono firmato buona sera a tutti nicola
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/01/2010 alle: 00:29:23
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 11/01/2010  09:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema che ti dico io ce l'hai soprattutto d'estate quando accendi il clima e hai ventola cruscotto ventola clima ventola e ventola motore accese oltre fari frigo e tutto il resto, fai controllare l'alternatore e accertati che eroghi realmente 150A, perche' non sono assolutamente poche, e a che tensione arriva, che non ci siano problemi di cablaggi troppo risicati, non e facile trattare quelle correnti li per lunghi periodi se l'impianto e fatto in modo apprssimativo. Adelmo
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