CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Energy power: serve a qualcosa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 14:59:19
ciao a tutti, ho fatto sostituire la batteria di servizio perchè era ormai alla frutta... chi mi ha venduto la batteria mi ha consigliato di installare il sistema Energy power della NCA, ma secondo voi è utile? sinceramente non ho ben capito come funziona.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:05:10
qui ti fai un idea

http://www.ncacamping.com/indic...

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:09:53
Più che capire se è utile credo sia opportuno capire se ti può essere utile, rischi di acquistarlo e non risolvere nessun problema [:D]
robertinocarulli
robertinocar...
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:12:49
mi è stato detto che allunga notevolmente la vita della batteria di servizio, ricaricandola in un tempo molto piu' veloce. Io ho sempre pensato il contrario, cioè una batteria più viene caricata velocemente e meno dura... o mi sbaglio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:16:24
io lo feci montare 4 anni fa sul camper al momento dell'acquisto, con la sola sua batteria da 80Ah al Gel di serie. Praticamente il funzionamento a grandi linee è quello di alzare lievemente la tensione che esce dall'alternatore così che si abbia un passaggio di corrente maggiore verso la BS e quindi una carica in tempi di viaggio anche brevi. Infatti, normalmente, quando si viaggia, buona parte della corrente prodotta dall'alternatore viene sfruttata dai servizi dell'autotelaio, come per esempio i fari, poi una buona fetta va al frigo, e quindi alla BS arriva solo il resto, spesso poco. Quindi anche dopo parecchie ore di viaggio potrebbe avere ricevuto una carica molto modesta. In poche parole questo EP serve per avere la BS ben carica anche dopo un viaggio breve. Poi, una volta montato sta lì e non devi pensarci più.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Jael
Jael
-
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:17:51
quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 05/04/2011  15:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Infatti non la ricarica più velocemente, la ricarica meglio.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:30:04
esatto...più che altro ottimizza un pochino la ricarica soprattutto evita che la BS soprattutto quelle al gel sia brutalizzata dai picchi di corrente che possono arrivare dall'alternatore. SIcuramente non ricarica all'istante o in brevissimo tempo. è un aggieggio che scalda parecchio, quindi non da lasciarlo li e amen va controllato e posizionato in posti adeguati. SUlla sua utilità dipende ...sono altri i pregi ..non la ricarica veloce... [8D]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:51:45
io ce l'ho da 2 anni in coppia con il dual battery, devo dire che è un accessorio indispensabile, la ricarica è notevolmente più rapida rispetto al 220 ad esempio e mi da quasi l'impressione che addirittura in proporzione sia piu rapida di un caricabatterie standard esterno. Lo ricomprerei ad occhi chiusi, ottimo investimento. Attenzione in fase di montaggio di utilizzare un cavo di sezione adeguata (meglio piu grande che piu piccolo nel dubbio)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:12:36
Secondo me le caratteristiche che lo rendono molto utile sono 2: 1.- segue la curva di carica UOI, fase di bulck, ecc, insomma, tensione e potenza giuste a secondo dello stato di carica delle/della batteria. 2.- relè interno, che sposta tutte le utenze sulla BM se motore accesso, e viceversa, sulla BS se motore spento. Io l’ho messo sopra 2 batterie AGM da 120ah in parallelo diretto, solo un fusibile in mezzo, e va alla grande ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/04/2011 alle: 17:58:37
A parte tutte le cose giuste che sono state dette, secondo me un'altra considerazione importante è in che modo usi il camper, mi spiego meglio: Se fai viaggi itineranti, allora la sua accoppiata con 2 batterie servizi è ottima, basta qualche oretta di viaggio e ti riporta le batterie in ottimo stao. Se invece fai vacanze stanziali in campeggi, aree di sosta ecc. allora la sua utilità si riduce al solo fatto di preservare ed allungare la vita delle batterie. Ciao Pietro
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 05/04/2011 alle: 20:00:17
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/04/2011  17:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, sono itinerante al 100%.[:)]
18
delmy
delmy
04/01/2007 63
Inserito il 05/04/2011 alle: 23:32:02
Io non ho nessuno altro aggeggio che 2 batterie AGM da 100 A in parallelo secco da 2 anni e devo dire che non ho MAI avuto problemi di corrente anche a -20° naturalmente senza 220V. E poi tensione e corrente non aumentano a nostro piacimento se non secondo leggi fisiche ben precise. Ora mettiamo che l'uscita dall'alternatore è fissa di 14 V 10 A mi spiegate con quale legge può aumentare a 25 A come pubblicizzano alcuni marchi? Ricordate poi che i caricabatterie di oggi, in dotazione ai moderni camper, già hanno le diverse curve di carica ottimale!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/04/2011 alle: 00:48:03
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011  23:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che stai facendo un pò di confusione. I camper modermi hanno caricabatterie intelligenti con curve di ricarica in diverse fasi ma solo a 220v, qui si parla di ricarica tramite motore e tutti i camper, anche nuovi, ricaricano la Bs mettendola brutalemnte in parallelo con la BM e l'alternatore. E dunqeu a una tensione sempre uguale, o che varia al limite in base agli assorbimento del momento (fari, clima, frigo...), ma non certo in base allo stato di carica della BS. Questo fà proprio questo, e i 25A di cui parli si riferiscono al massimo ameraggio che è in grado di erogare, ma non lo crea dal nulla se non c'è e se la BS in quel momento non lo necessita. La tensione invece può alzarla e abbassarla abbastanza semplicemnte, la alza quando c'è bisogno di ricaricare e la abbassa a 13.8 se orami la BS è carica, per andare in mantenimento senza rovinarla con la tensione dell'alternatore. Ovvio che si avranno maggiori benefici se si affrontano viaggi abbastanza lunghi dove il ciclo non venga interrotto di continuo. Se il massimo tragitto che fai è di un ora perde molto di senso l'acquisto.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 06/04/2011 alle: 08:41:54
Ciao delmy
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011  23:32:02 Ora mettiamo che l'uscita dall'alternatore è fissa di 14 V 10 A >
> direi intanto che una parte della tua premessa è errata, le correnti in gioco sono ben altre. L'alternatore del mio transit a 1500 giri eroga fra i 120A e i 150A perciò non c'è dubbio che di corrente a disposizione ce ne possa essere. Che ricordi io uno dei vantaggi spesso publicizzati dei prodotti stile energy power è proprio quello di regolare la quantità di corrente e quindi ridurla se la batteria è molto scarica evitando che gli arrivino troppe decine di ampere, insomma cercare di dare sempre la quantità migliore possibile di corrente senza danneggiare ma velocizzando la carica. ciao Marco marco

Modificato da MarcoBo il 06/04/2011 alle 08:42:24
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/04/2011 alle: 09:04:59
Si tratta di un caricabatterie atuomatico che ha il compito di gestire SEPARATAMENTE ED INDIPENDENTEMENTE dall'impianto del mezzo, dal quale comunque trae alimentazione, la carica della batteria dei servizi, quando si è in marcia. In altre parole, si evitano i problemi tipici del parallelo diretto delle BM e BS che sono spesso di non eguale tipologia, poichè dedicate ad erogare energia in maniera molto diversa tra loro, In particolare viene evitato lo "schiaffo di corrente"incontrollato che si ha, subito dopo l'avviamento, poichè le corrente erogata dal caricabatterie viene limitata automaticamente a determinati livelli; viene effettuata una COMPLETA carica della BS, cosa che in genere è difficile da raggiungere, poichè spesso la tensione che arriva a questo accumulatore è tale da non consentire il "pieno completo" Questo comporta una maggiore durata della BS; una tensione media erogata più alta rispetto a quanto registrato precedentemente ed il raggiungimento sicuro della massima carica in tempi più brevi, rispetto a prima. ATTENZIONE! Nell'installare il dispositivo è necessario modificare l'impianto in modo da escludere dal circuito il frigo, che dovrà essere alimentato di dal circuito della BM, poichè questo accessorio andrebba a sottrarre 10-15A alla corrente erogata dal caricabatterie, vanificandone l'installazione.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/04/2011 alle: 09:05:50
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011  23:32:02 Ricordate poi che i caricabatterie di oggi, in dotazione ai moderni camper, già hanno le diverse curve di carica ottimale! (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti L'energy power non è altro che un caricabatterie che dici tu, ma invece di essere alimentato a 220, è alimentato dall'alternatore che come ti è stato spiegato nei mezzi abbastanza recenti fornisce circa 120 AH, la differenza sta nel fatto che senza EPE la mazzata di ampere arriva tutta in una volta alla BM e BS, mentre con l'EPE la corrente arriverà in maniera ottimizzata in base alle necessità della BS stessa. Pietro
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 06/04/2011 alle: 11:20:45
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 05/04/2011  15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo, ti aiuta anche quando viaggi con il frigorifero a 12 volt, tenendo più alta la tensione[;)]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:30:38
io non mi intendo molto di tensioni e fasi ecc ma vi assicuro che la resa è veramente verificabile ad occhio... Tra l'altro non sottovalutate che il sistema bilancia in maniera intelligente la batteria motore da quelle servizi, dando precedenza a quella motore, ho rotto la centralina del camper l'estate scorsa e grazie a questo sistema sono riuscito a mantenere quella motore a sufficienza per rientrare e riparare... davvero un 10 e lode ps non dimenticate la sezione dei cavi adeguata!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:51:18
L'alternatore non è un caricabatterie. Questo deve essere chiaro e infatti è chiarissimo a chi progetta le meccaniche. Si parte da una batteria CARICA (la BM), infatti se fosse scarica non si potrebbe neanche metere in moto. Dopo che si è messo in moto usando la BM carica, parte il motore e quindi l'alternatore alimenta fari, tergicristallo, ecc. e in più questo ALIMENTATORE restituisce alla BS la poca carica che ha perso nell'avviamento durato tre secondi. L'alternatore però non è asolutamente in grado di gestire batterie scariche perchè è un alimenattore stabilizzato cioè da 14,4 volt infischiandosene altamente da chi c'è attaccato purchè costoro non assorbano più della corrente massima ammessa che può essere anche 150 ampere (anche di più). Quindi una BS scarica con l'alternatore si ricarica male per i seguenti motivi: - Nessuna limitazione di corrente in caso di batteria molto scarica. - Ricarica errata per la mancanza di interazione tra l'alternatore e la batteria (curva di ricarica IUoU) - Tensione di ricarica troppo bassa a causa dell'assorbimento del frigo che provoca una caduta di tensione importante nell'impianto della cellula abitativa. Tuuto questo si risolve solo usando un caricabatterie elettronico evoluto cioè che fornisce alla batteria la tensione/corrente giuste che dipendono dal tempo trascorso, dalla tensione della BS e dalla corrente assorbita in quel momento, insomma la curva di ricarica IUoU. Questo viene fatto perfettamente dall'ottimo e costoso caricabatterie elettronico del nmezzo alimentato a 220 ma in viaggio lui non lavora. Con l'alternatore si può solo avere un caricabatterie identico a quello a 220 (come funzionamento logico) ma che preleva l'energia dall'alternatore fornendola "giusta" verso la batteria secondo i parametri detti prima (curva di ricarica IUoU) indipendentemente dal valore della tensione col quale lo alimentiamo, purchè superi i 10,5 volt. Quindi con un caricabatterie(a 220 o Energy Power e similari) si ricarica correttamente (non "velocemente") una batteria scarica, con un alimentatore stabilizzato (Alternatore o caricabatterie/alimentatori di camper molto vecchi) si ricarica MALE una batteria scarica sia come percentuale massima di carica possibile sia come maltrattamenti elettrici dovuti alla corrente fornita senza controllo che poi si traducono in una progressiva diminuizione delle amperora reali della batteria. A proposito, rinforzare i risicati cablaggi del mezzo NON è una cosa da fare. E' proprio la... taccagnaggine degli allestitori che mettono fili sottili a limitare la botta di corrente iniziale sulla BS scarica. Su più di un camper ho trovato saltato il fusibilone da 40 ampere che c'è sul positivo della BS segno inequivocabile di una bella botta di corrente data dall'alternatore. Ovviamente questa cosa si è sempre verificata alla ripartenza dopo una lunga sosta libera. Cordialmente, MArco.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:07:48
ciao Marco grazie per le precisazioni, io non sono tecnico come te ma mi accontento di risultati visibili e questi malgrado le tue professionali precisazioni ci sono e come... e sono visibili "a occhio nudo" Io non so bene come si gestisca il tutto nei dettagli ma mi baso su fatti e questi ci sono, io raccomando di collegare il power energy con un cavo di dimensioni adeguate come evidenziato dal mio tecnico perche mi ha raccontato di impianti fusi proprio per questo problema, poi ognuno e libero di fare come meglio crede grazie
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 07/04/2011 alle: 09:21:25
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 07/04/2011  09:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CONCORDO[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link