quote:Risposta al messaggio di robertinocarulli inserito in data 05/04/2011 15:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti non la ricarica più velocemente, la ricarica meglio.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 05/04/2011 17:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, sono itinerante al 100%.[:)]
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011 23:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che stai facendo un pò di confusione. I camper modermi hanno caricabatterie intelligenti con curve di ricarica in diverse fasi ma solo a 220v, qui si parla di ricarica tramite motore e tutti i camper, anche nuovi, ricaricano la Bs mettendola brutalemnte in parallelo con la BM e l'alternatore. E dunqeu a una tensione sempre uguale, o che varia al limite in base agli assorbimento del momento (fari, clima, frigo...), ma non certo in base allo stato di carica della BS. Questo fà proprio questo, e i 25A di cui parli si riferiscono al massimo ameraggio che è in grado di erogare, ma non lo crea dal nulla se non c'è e se la BS in quel momento non lo necessita. La tensione invece può alzarla e abbassarla abbastanza semplicemnte, la alza quando c'è bisogno di ricaricare e la abbassa a 13.8 se orami la BS è carica, per andare in mantenimento senza rovinarla con la tensione dell'alternatore. Ovvio che si avranno maggiori benefici se si affrontano viaggi abbastanza lunghi dove il ciclo non venga interrotto di continuo. Se il massimo tragitto che fai è di un ora perde molto di senso l'acquisto.
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011 23:32:02 Ora mettiamo che l'uscita dall'alternatore è fissa di 14 V 10 A >> direi intanto che una parte della tua premessa è errata, le correnti in gioco sono ben altre. L'alternatore del mio transit a 1500 giri eroga fra i 120A e i 150A perciò non c'è dubbio che di corrente a disposizione ce ne possa essere. Che ricordi io uno dei vantaggi spesso publicizzati dei prodotti stile energy power è proprio quello di regolare la quantità di corrente e quindi ridurla se la batteria è molto scarica evitando che gli arrivino troppe decine di ampere, insomma cercare di dare sempre la quantità migliore possibile di corrente senza danneggiare ma velocizzando la carica. ciao Marco marco
quote:Risposta al messaggio di delmy inserito in data 05/04/2011 23:32:02 Ricordate poi che i caricabatterie di oggi, in dotazione ai moderni camper, già hanno le diverse curve di carica ottimale! (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti L'energy power non è altro che un caricabatterie che dici tu, ma invece di essere alimentato a 220, è alimentato dall'alternatore che come ti è stato spiegato nei mezzi abbastanza recenti fornisce circa 120 AH, la differenza sta nel fatto che senza EPE la mazzata di ampere arriva tutta in una volta alla BM e BS, mentre con l'EPE la corrente arriverà in maniera ottimizzata in base alle necessità della BS stessa. Pietro
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 05/04/2011 15:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, ti aiuta anche quando viaggi con il frigorifero a 12 volt, tenendo più alta la tensione[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 07/04/2011 09:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CONCORDO[;)]