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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 07/04/2011 alle: 09:26:04
La sezione dei cavi deve essere calcolata in funzione della corrente che ci scorre. Nel caso di questi alimentatori, che consiglio di collegare il più vicino possibile alla BS, le correnti in gioco sono in genere al max 40A in ingresso e 30A in uscita. Per la corrente in ingresso ho esagerato un pò. Io comunque ho usato filo da 10 mm2, per un booster da 25A, ma solo perchè mi trovavo in casa quello. Emme48 però si riferiva alla sezione dei conduttori che formano il parallelo fra BM e BS sostenendo ed a buona ragione che, se tali conduttori sono un pò più sottili del dovuto, provvedono ad attenuare lo "schiaffo" di corrente che si ha verso la BS all'accensione del motore, con guadagno di salute dell'accumulatore. C'è da considerare infatti che, appena acceso il motore, la BS può venir caricata con correnti molto elevate, anche se per breve tempo, ciò a causa della scarica subìta nella sosta. Un filo puù sottile, costituendo "resistenza", tende a limitare un pò questa corrente, prolungando la vita della BS. Siamo comunque SEMPRE nei limiti della sicurezza, poichè gli allestitori comunque pongono un cavo idoneo a sopportare le correnti medie che vi debbono transitare.
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Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 07/04/2011 alle: 17:59:55
grazie ik ma qui vado troppo fuori fase io... discorso troppo tecnico pe rme [:D][:D][:D]
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corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 08/04/2011 alle: 12:09:31
Azz....certo che costa mica male l'aggeggio!![:0] Maurizio
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