quote:Originally posted by pegaso_torino> ...perchè le AGM sono batterie Pb-acido, solo che l'acido non è libero ma è assorbito dai panetti di fibra di vetro che sono posti fra le piastre di piombo.... ciao, Sal
Ho letto che fate tutti cosi' , ma non capisco perchè! Io setteri su gel....[:I] >
quote:Originally posted by pegaso_torino> La maggior parte dei caricabatteria dei camper dotati di impostazione per batterie con elettrolito in gel, non adottano tensioni più elevate per la ricarica ma allungano i tempi della fase di completamento della carica per tenere in tal modo conto della maggiore lentezza nel raggiungere la carica completa delle batterie in gel. Prolungare tale carica per un tempo eccessivo porterebbe, per le batterie AGM ed a maggior ragione per le batterie con elettrolito liquido convenzionali, ad un danno dovuto a carica eccessiva. Questo è il motivo per cui, in assenza di una impostazione specifica per AGM, si consiglia di utilizzare la impostazione "Piombo" o "Piombo-Acido"(indicazione ridicola poiché anche le AGM e quelle in gel sono Piombo-Acido), anziché quella "Gel". Comunque, se l'impostazione può essere cambiata con fcilità, può essere conveniente utilizzare l'impostazione "Gel" durante il primo periodo di uso delle batterie AGM per risvegliarle dopo un eventuale lungo periodo di inattività nel magazzino prima della vendita e quando ci si ferma solo per breve tempo in campeggio o area attrezzata e si vuole sfruttare al massimo la possibilità di ricaricare le batterie quanto più possibile. Le batterie AGM sono, comunque, piuttosto robuste e non vengono danneggiate neanche da una impostazione errata, purché il mezzo non venga mantenuto collegato ala rete troppo a lungo. Ciao, Aldo
Ho letto che fate tutti cosi' , ma non capisco perchè! Io setteri su gel....[:I] >