CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesima domanda su batterie AGM!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/11/2008 alle: 14:58:59
Ennesima domanda su batterie AGM! Salve a tutti, Avrei una domanda per gli esperti in batterie AGM. Ho acquistato una fiamm 100 Ah sulla quale vi è scritto che la tensione di carica è tra 14,4 e 14,8 volt. Ho letto , solo dopo l’acquisto (purtroppo), che il mio caricabatterie, (CBE-516) carica con le seguenti tensioni PB-acido tensione di carica 14,1v GEL 14,3v Quindi cosa significa che io non riusciro’ mai a caricare a dovere la mia AGM? E comunque con questi valori mi conviene tenere il carica batterie settato su GEL in quanto carica con un valore piu’ vicino ai 14,4v della AGM? Ringrazio in anticipo per l’aiuto, Pegaso
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:01:21
Tranquillo....devi tenere la centralina su PB...come se la batteria fosse una normale piombo-acido...[;)]
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:35:36
Ho letto che fate tutti cosi' , ma non capisco perchè! Io setteri su gel....[:I]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 24/11/2008 alle: 15:47:31
le differenze stanno nella quantità di corrente erogata...cerca altre risposte più esaustive con la funzione cerca....trovi di tutto di più...[:)]
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 24/11/2008 alle: 16:13:47
Si , ma …..allora l’etichetta 14,4-14,8v sulla batteria cosa indica??? No ci capisco piu’ niente!...[xx(][:(]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 24/11/2008 alle: 16:25:56
quote:Originally posted by pegaso_torino
Ho letto che fate tutti cosi' , ma non capisco perchè! Io setteri su gel....[:I] >
> ...perchè le AGM sono batterie Pb-acido, solo che l'acido non è libero ma è assorbito dai panetti di fibra di vetro che sono posti fra le piastre di piombo.... ciao, Sal
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/11/2008 alle: 16:51:24
quote:Originally posted by pegaso_torino
Ho letto che fate tutti cosi' , ma non capisco perchè! Io setteri su gel....[:I] >
> La maggior parte dei caricabatteria dei camper dotati di impostazione per batterie con elettrolito in gel, non adottano tensioni più elevate per la ricarica ma allungano i tempi della fase di completamento della carica per tenere in tal modo conto della maggiore lentezza nel raggiungere la carica completa delle batterie in gel. Prolungare tale carica per un tempo eccessivo porterebbe, per le batterie AGM ed a maggior ragione per le batterie con elettrolito liquido convenzionali, ad un danno dovuto a carica eccessiva. Questo è il motivo per cui, in assenza di una impostazione specifica per AGM, si consiglia di utilizzare la impostazione "Piombo" o "Piombo-Acido"(indicazione ridicola poiché anche le AGM e quelle in gel sono Piombo-Acido), anziché quella "Gel". Comunque, se l'impostazione può essere cambiata con fcilità, può essere conveniente utilizzare l'impostazione "Gel" durante il primo periodo di uso delle batterie AGM per risvegliarle dopo un eventuale lungo periodo di inattività nel magazzino prima della vendita e quando ci si ferma solo per breve tempo in campeggio o area attrezzata e si vuole sfruttare al massimo la possibilità di ricaricare le batterie quanto più possibile. Le batterie AGM sono, comunque, piuttosto robuste e non vengono danneggiate neanche da una impostazione errata, purché il mezzo non venga mantenuto collegato ala rete troppo a lungo. Ciao, Aldo
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 24/11/2008 alle: 18:01:17
Ciao, quoto Aldo, la prima fase di caricamento viene fatta fino al raggiungimento del fine carica con la massima corrente a 14,5 volt,poi si passa alla carica di completamento a 14,5 volt che settato su piombo è di 20 minuti circa, mentre su gel è di 6 ore e 20 minuti. (Ho letto le istruzioni[:D][:)][:I]) Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link