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Ennesima domanda sul parallelo delle batterie

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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 30/05/2011 alle: 11:59:56
Ciao a tutti, mi accingo a montare una seconda batteria in parallelo secco (e questa è già una scelta definitiva quindi che nessuno mi cerchi di convincere che è meglio un qualche switch di qualunque tipo) [:)] Premesso questo, che le monterò molto vicine (affiancate) e che preferirei non creare un secondo collegamento a massa vista la vicinanza pensavo di mettere un cavo anche tra i due poli negativi della batteria (si parla di 20cm). A questo punto mi sto ponendo questo dubbio: e se il fusibile lo mettessi sul negativo? È follia? Mi spiego, per quanto fatto bene il collegamento trovo che ci sia una maggior possibilità che a causa di movimenti meccanici e quant'altro di imprevisto possa "staccarsi" una connessione composta da polo <-> fusibile <-> cavo <-> polo piuttosto che una connessione polo <-> polo. Se questo è vero allora mi sentirei più sicuro a fare una bella connessione fra i due poli positivi unica senza alcuna interruzione e, fra i due negativi interporrei il fusibile. Nella malaugurata ipotesi che questa connessione si disconnetta al più avrei un cavo a massa "volante" che, a sensazione, mi fa meno danno (posto che per questioni di lunghezza non riuscirebbe nemmeno a raggiungere il polo positivo dall'altro lato. Sono impazzito? Chi mi spiega? Avrei poi un'ulteriore domanda, mettendo i parallelo una AGM con una ad acido libero il fusibile lo metto vicino ad una delle due, equidistante o è indifferente? Ciao e grazie a tutti! Marco

Modificato da MarcoBo il 30/05/2011 alle 14:12:09
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Soundmachine
Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 30/05/2011 alle: 13:06:45
Entrambi i fili portano corrente ma è il Positivo che se tocca a Massa va in corto . Il Fusibile mettilo sul positivo il più vicino possibile al polo della batteria sul Cavo che va verso i servizi . Se poi le batterie sono 2 e sono attaccate , tra le 2 non mettere niente perchè non passi in mezzo a ostacoli che possono causare un corto ma ... se le batterie sono 1 sotto un sedile e l'altra sotto l'altro sedile , assolutamente 2 fusibili su entrambi i Poli Possitivi delle batterie . P.S. ... Nessuno Switch . Buon Lavoro .

Modificato da Soundmachine il 30/05/2011 alle 13:09:03
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/05/2011 alle: 13:18:01
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: mi accingo a montare una seconda batteria in parallelo secco...>
> Marco, una domanda: ma tu dove ce l'hai la batteria Servizi? Posizionata nel garage oppure sotto il sedile anteriore?
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 30/05/2011 alle: 13:40:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 30/05/2011  11:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' solo il positivo che fà danni se và a massa, al negativo che tu metta un fusibile o no non ha importanza, io i fusibili sul positivo (2 fusibili vicino ai poli delle 2 BS ad essere corretti) li metterei sempre a meno che il cavo del positivo oltre ad essere corto sia ampiamente protetto da guaina, cioè non vi sia nessuna possibilità di corto. Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 30/05/2011 alle: 14:08:39
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 30/05/2011  13:06:45 Entrambi i fili portano corrente ma è il Positivo che se tocca a Massa va in corto .>
> ok, ma il mio ragionamento verteva sul fatto che il fusibile fra le due batterie serve - almeno sempre secondo il mio ragionamento - a proteggere la seconda batteria qualora uno degli elementi della batteria ad acido libero vada in corto. Ovviamente c'è anche un fusibile che protegge tutti i servizi. ciao Marco
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 30/05/2011 alle: 14:10:19
Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/05/2011  13:18:01)ma tu dove ce l'hai la batteria Servizi? Posizionata nel garage oppure sotto il sedile anteriore?>
> sul 31 del 2011 è sotto il sedile passeggero, alcune versioni precedenti credo la avessero nel garage. Marco
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mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 30/05/2011 alle: 14:14:23
Ciao, non entro nel merito del fusibile. Quello che mi lascia perplesso è che se monti la batteria vicino a quella attuale e dici di non avere un attacco a massa sicuro vuole dire che anche la batteria "vecchia" non ha un attacco a massa sicuro. ?? sul mio le batterie sono sotto il sedile e hanno lo stesso identico attacco a massa, con fili di uguale sezione e lunghezza.
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 30/05/2011 alle: 14:21:17
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 30/05/2011  14:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio il negativo va verso la centralina o comunque si infila in qualche modo dentro la tappezzeria e non accedo al punto in cui si collega a massa. Il manuale allestitori del ford si raccomanda (probabilmente inutilmente) di non utilizzare collegamenti a massa se non quelli predisposti dal costruttore e di non farli su parti mobili (portiere e sedili). Mi piacerebbe trovare la soluzione meno invasiva possibile sull'impianto originale e questa mi sembrava la soluzione migliore. Marco
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 30/05/2011 alle: 15:14:34
Ciao, mi sembrava strano che tu non l'avessi la massa sicura. che io sappia la massa non è altro che un vitone nella carrozzaria e quindi togliendo la vecchia batteria e il sedile (è sotto il sedile vero?) dovresti riuscire ad arrivare più facilmente alla massa a cui agganciarti con la batteria nuova, così se devi staccare una batteria sola per della manutenzione sei più comodo
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/05/2011 alle: 15:16:29
Quando si fanno le scelte si ipotizza sempre il caso peggiore. Nel caso di una singola batteria è sicuramente meglio mettere il fusibile sul negativo proprio perché il portafusibile è di per se una possibile fonte guasto ed inoltre di solito il positivo è composto da un cespuglio di cavi e cavetti che prelevano corrente mentre sul negativo verso massa c'è un solo filo. Nel tuo caso ipotizzando che la BS attuale sia già provvista di fusibile sul polo positivo dovresti ipotizzare la peggiore delle ipotesi e quindi collegare il polo positivo della seconda batteria all'uscita del fusibile attuale della prima batteria e il polo negativo della seconda batteria alla massa tramite un fusibile. In questo modo il cavo che congiunge le due batterie è protetto sia che si sfili dalla parte della prima batteria (il fusibile sul negativo della seconda lo protegge) sia che si sfili dalla parte del portafusibile sulla seconda batteria (il fusibile sul positivo della batteria originale lo protegge). Ovviamente, come sempre, questa è SOLO la mia opinione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/05/2011 alle 15:18:12
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:15:06
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo: sul 31 del 2011 è sotto il sedile passeggero, alcune versioni precedenti credo la avessero nel garage.>
> Infatti, l'ho visto dal concessionario e la batteria era ancora da montare. Dove hai messo tu la seconda batteria? Ce ne stanno 2 sotto il sedile? Ciao
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 31/05/2011 alle: 11:29:14
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/05/2011  18:15:06 Ce ne stanno 2 sotto il sedile? >
> ovviamente creando una diversa barra di fissaggio, se ho preso bene le misure ce ne stanno due, bisogna prendere però i modelli bassi a causa - credo - della piastra girevole. Ford stessa comunque in alcune versioni del transit monta due batterie. Ciao. Marco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/05/2011 alle: 13:19:33
Bene, grazie delle info. Per il prossimo inverno installerò la seconda batteria. [;)]
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AnnaHelios
AnnaHelios
31/05/2011 5
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:26:34
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gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 31/05/2011 alle: 18:31:09
Scusate l'intrusione... ma due batterie diverse ( gel - acido ) possono coesistere in parallelo??
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