quote:Originally posted by cb48> Sì, funzionava e rendeva l'ambiente più ospitale, a patto che non ci cucinavi dentro etc. etc. Ora la domanda è precisa: il dometic 1600, che è assai migliore e ne sono consapevole, mica mi impedisce di utilizzarlo per via della maggiore voracità?, grazie, Michele.
Scusa ma se gia ce' lavevi installato COME TI SEI TROVATO? nei vari camping ho aree di sosta. CIAO TONY >
quote:Originally posted by sermarco> Decisamente NO id="red"> Per cambiare da inverter a generatore devi comunque spegnere l'inverter e accendere il generatore e il condizionatore inizia una nuova fase di partenza id="blue"> Mario
Approfitto anch'io dell'argomento per chiedere ma un generatorino scandaloso da 1000w rigorosamente cinese è sufficente per tenere acceso il 1600plus e soprattutto per farlo partire?id="red"> Se uno lo facesse partire con l'inverter poi accendesse il generatore e spegnesse l'inverter potrebbe funzionare?id="blue"> Saluti Marco >
quote:Originally posted by Ecostar> Che generatore ci vorrebbe per reggere bene quel clima? Ma se prima accendo il generatore e poi spengo l'inverter che succede? Grazie Marco
quote:Originally posted by sermarco> Decisamente NO id="red"> Per cambiare da inverter a generatore devi comunque spegnere l'inverter e accendere il generatore e il condizionatore inizia una nuova fase di partenza id="blue"> Mario
Approfitto anch'io dell'argomento per chiedere ma un generatorino scandaloso da 1000w rigorosamente cinese è sufficente per tenere acceso il 1600plus e soprattutto per farlo partire?id="red"> Se uno lo facesse partire con l'inverter poi accendesse il generatore e spegnesse l'inverter potrebbe funzionare?id="blue"> Saluti Marco >
>
quote:Originally posted by Ecostar> Grazie era una mia curiosità... vorrei montare questo condizionatore su un eventuale camper nuovo (ammesso di complarlo e che sia sufficente x 7,5-8 m) evitando il generatore (magari un domani preferirei un efoy o similiari se esisteranno) usando l'inverter in viaggio e le colonnine 220 in sosta e prendendo un piccolo generatore da supermercato solo per le vere emergenze e con l'occasione anche magari per alimentare il condizionatore (vicini permettendo[8D])in sosta libera ma mi pare di capire che non è un'ideona![:D] Grazie Ciao Marco
Marco , per stare tranquillo ci vorrebbe un generatore con spunto di almeno 2kw Se prima accendi il generatore non puoi comunque alimentare il condizionatore perche esso è già alimentato dall'inverter , si potrebbe fare con qualche diavoleria elettrico/elettronica ma quì dovrebbe intervenire un esperto in merito Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> Lo spunto alla partenza è presente anche con il dometic 1100 che consuma 500 watt ,lo spunto è ben 5 volte la corrente di esercizio , quindi il 1100 all’avvio vuole 11 A (2530 watt) ,il 1600 all’avvio vuole 14 A (3230 watt ) , come puoi notare entrambi superano abbondantemente la potenza data in un campeggio ( 5/6 A), ma dato che la richiesta di corrente è data in un tempo inferiore a 0.5 secondi nessuna colonnina 220 interviene per la sospensione della tensione . il mio clima necessita di 28 A ( 6640 watt) all’avvio e non ho avuto problemi ,figurati che lo faccio partire con un generatore che mi da solo 13 A (2990 watt ) Ciao Aldo
Il problema non sono i 650/700W ma è lo spunto alla partenza che raddoppia , comunque nella grande maggioranza delle colonnine non dovresti avere problemi Mario >
quote:Originally posted by frantis> In viaggio il tutto funziona mettendo a dura prova l’alternatore che deve lavorare con un assorbimento extra di circa 60 ampere . Ma in sosta libera escludo il funzionamento con inverter a motore spento, dato che una batteria da 100 A la butterebbe a terra in poco + di 60 minuti , e vista la poca potenza di raffreddamento 5200 btu, penso che ti serve per diverse ore , i pannelli solari al massimo della loro efficienza ti possono erogare 10 ampere ma questo dato è solo teorico quindi considera meno solo in certe ore del giorno direi dalle 12 alle 14 ( se il pannello non viene inclinato e ruotato verso sud ) ma in questo caso devi restare al sole pur avendo l’albero vicino , la cosa va in contrasto con il lavoro del clima , quindi rimane la terza soluzione , il generatore , buona estate . Ciao Aldo
scusate, ma l'argomento interessa anche me, dunque è possibile l'accoppiata dometic 1600 e inverter 1500, ma solo per l'utilizzo in viaggio? o la cosa è possibile anche in sosta libera (e per quanto tempo di autonomia), avendo un pannello solare da 100/120? grazie, franco >
quote:Originally posted by sermarco> Personalmente ritengo che il dometic 1600 per un camper di 7.5 /8 mt sia piccolo , in questo forum ho sentito di tutto quindi ci sarà gente che ti dirà che va benissimo ,il mio parere e contrario ecc……………………….. Per il funzionamento inverter e poi generatore era una idea che avevo avuta ma poi ho cambiato ,comprando direttamente il generatore e non + l’inverter da 1500/3000 Watt anche perche ho cambiato clima mettendone uno abbastanza grosso 12.500 btu Per farlo lavorare con l’inverter mi sembra un po’ da pazzi , è vero che ho un costo di 2000 € di generatore ma i soldi si spendono una sola volta e poi te li godi. Se vuoi provare forse funziona dato che il senso di marcia del compressore è sempre lo stesso anche se inverti le polarità . devi prendere un relè bipolare deviatore da 10/20 A che funziona con 6 piedini + 2 di collegamento bobina . ai 2 estremi che sono collegati a relè diseccitato e a contatto chiuso devi collegare fase e neutro provenienti dall’inverter , il contatto che vedi aperto devi collegare fase e neutro provenienti dal generatore , all’uscita devi collegare sempre fase e neutro del clima . Accendi il clima tramite l’inverter , poi accendi il generatore , ora siamo pronti per vedere se il tutto funziona ( se il generatore regge e non si spegne dovrebbe andare ) adesso devi dare tensione alla bobina del relè tramite interruttore per fare lo scambio, ti consiglio un relè a 12 volt dc. Ciao Aldo
quote:Originally posted by Ecostar> Grazie era una mia curiosità... vorrei montare questo condizionatore su un eventuale camper nuovo (ammesso di complarlo e che sia sufficente x 7,5-8 m) evitando il generatore (magari un domani preferirei un efoy o similiari se esisteranno) usando l'inverter in viaggio e le colonnine 220 in sosta e prendendo un piccolo generatore da supermercato solo per le vere emergenze e con l'occasione anche magari per alimentare il condizionatore (vicini permettendo[8D])in sosta libera ma mi pare di capire che non è un'ideona![:D] Grazie Ciao Marco
Marco , per stare tranquillo ci vorrebbe un generatore con spunto di almeno 2kw Se prima accendi il generatore non puoi comunque alimentare il condizionatore perche esso è già alimentato dall'inverter , si potrebbe fare con qualche diavoleria elettrico/elettronica ma quì dovrebbe intervenire un esperto in merito Mario >
>
quote:Originally posted by aldopalermo76> Grazie delle indicazioni prendo nota e se sarà la soluzione che adotteremo sicuramente mi torneranno utili! In effetti ho sentito pareri molto discordanti su quel clima c'è chi lo consiglia anche su mezzi grossi x via della coibentazione migliore e sia chi dice assolutamente il 2200 + tec 29 oltre i 7 m. Noi attualmente abbiamo una soluzione con generatore e clima potente (elettrolux entrambi del 2002) su un mansardato 7,2m come funzionamento nulla da dire anzi anche troppo potente con un pargolo di 3 anni, peccato però che funziona in italia solo col generatore che di fatto puoi usare liberamente solo in marcia perchè come ti fermi discussioni istantanee con i vicini.... e poi in campeggio è praticamente impossibile (all'estero per altro mai avuto problemi). Per questo sul nuovo volevamo andare su qualcosa che funzionasse meno ma sempre..... poi per me il max erano le versioni da panca ma veramente li nessuno mi ha consigliato la cosa anzi.... Comunque per adesso manca la decisione sul camper quindi poi in base anche a quello decideremo che soluzione adottare. Saluti Marco
quote:Originally posted by sermarco> Personalmente ritengo che il dometic 1600 per un camper di 7.5 /8 mt sia piccolo , in questo forum ho sentito di tutto quindi ci sarà gente che ti dirà che va benissimo ,il mio parere e contrario ecc……………………….. Per il funzionamento inverter e poi generatore era una idea che avevo avuta ma poi ho cambiato ,comprando direttamente il generatore e non + l’inverter da 1500/3000 Watt anche perche ho cambiato clima mettendone uno abbastanza grosso 12.500 btu Per farlo lavorare con l’inverter mi sembra un po’ da pazzi , è vero che ho un costo di 2000 € di generatore ma i soldi si spendono una sola volta e poi te li godi. Se vuoi provare forse funziona dato che il senso di marcia del compressore è sempre lo stesso anche se inverti le polarità . devi prendere un relè bipolare deviatore da 10/20 A che funziona con 6 piedini + 2 di collegamento bobina . ai 2 estremi che sono collegati a relè diseccitato e a contatto chiuso devi collegare fase e neutro provenienti dall’inverter , il contatto che vedi aperto devi collegare fase e neutro provenienti dal generatore , all’uscita devi collegare sempre fase e neutro del clima . Accendi il clima tramite l’inverter , poi accendi il generatore , ora siamo pronti per vedere se il tutto funziona ( se il generatore regge e non si spegne dovrebbe andare ) adesso devi dare tensione alla bobina del relè tramite interruttore per fare lo scambio, ti consiglio un relè a 12 volt dc. Ciao Aldo
>
>