CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesimo post sui pannelli solari...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 171
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:38:36
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2021 alle 11:25:02

un cavo bipolare da 2,5mmq è certamente da cambiare con una sezione di almeno 4/6mmq, ricorda che con più sono grossi con più riuscirai a racimolare energia senza perderla per strada. Il regolatore del FV dovrebbe stare
il più vicino possibile alle batterie. Il parallelo tra le due batterie va certamente eseguito con cavi di generosa sezione; e qui si apre un mondo. Parli di un inverter, scrivi 1600A, ma lo ritengo improbabile, saranno certamente 1600W, non Ampere. Detto questo, viste le prestazioni dell'inverter, che al massimo delle sue possibilità deve essere in grado di prelevare 140/150A dalle batterie, suggerisco un cavo di almeno 25mmq, 35 se le BS sono molto distanti tra loro. A tal proposito e visto il rifacimento dell'impianto, penserei a portare la BS nel vano motore all'interno della cellula, magari vicinissima all'altra.  Posta una foto dell'inverter per capire che modello è; cavi da 16mmq, nonostante siano corti, e vista l'esigua spesa, li sostituirei con dei 25mmq. Se opti per portare la BS che ora è nel vano motore all'interno della cellula, ma anche qualora decidessi di lasciarla dove si trova, eliminerei il sistema di ricarica da FV originale Laika, che per forza di cose se parliamo del 1998 non sarà certo estremamente performante. Portare la BS dentro ha tanti vantaggi, i cavi sarebbero più corti, non avresti problemi non dovendo inserire fusibili su sezioni così grosse altrimenti indispensabili e la batteria sarebbe certamente più protetta dal freddo/caldo, che fa grande differenza.  
...
Come consigli di fissare i capi dei cavi da 25/35 mm2 ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:11:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/09/2021 alle 12:38:36

Come consigli di fissare i capi dei cavi da 25/35 mm2 ?
Consiglio sempre il modo migliore tipo questo:
image(2973).pngimage(2974).png
Poi ci sono altri modi, ma dipende da dove vanno installati.
E' comunque l'ABC delle connessioni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 15:22:58
Dopo un controllo elettrico completo del tuo impianto, oltre ad una accurata pulizia del pannello attuale, valuta la possibilità di lasciare com'è l'impianto che hai ora e di aggiungere  un nuovo pannello con regolatore dedicato MPPT, se c'è spazio sul tetto è tutto lavoro risparmiato e corrente in più.

Le marche al top di pannelli solari sono Sunpower, LG, Panasonic, poi anche Rec Solar e pochi altri.
Sempre al Top, ma dei regolatori, c'è Western, Victron, Eveper, Steca ecc

200 Ah di batterie AGM sopportano bene 30 Ampere di ricarica.

I pannelli civili sono a 24 Volt (nominali), cioè con tensioni ben oltre i 21 Volt dei classici pannelli da 36 celle.
Di solito sono grandi  (circa) 180x100 cm, ma se hai poco spazio c'è il Panasonic da 250 Watt che è 160x80 cm

Io monterò due LG380N1C-E6  (380 Watt / 44 Volt / 177x104 cm )  con due regolatori Western separati, questo per avere la massima ridondanza possibile, cioè se un pannello o regolatore si guasta c'è sempre l'altro.

Domanda: il lavoro lo faresti da te o lo fai fare?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/09/2021 alle 15:27:58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 15:50:20

Marco intervengo solo per dirti che ti rileggo con estremo piacere e con altrettanto piacere spero tu rimanga in questa baraonda 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 16:08:51
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2021 alle 15:50:20

Marco intervengo solo per dirti che ti rileggo con estremo piacere e con altrettanto piacere spero tu rimanga in questa baraonda 
Grazie Mario.
Il 27 vado a ritirare il camper, il 28 i pannelli solari, poi "vado in immersione" sul ColibrÎ, cominciando proprio dal mestiere tuo, l'idraulica.

Approfitto per ricordare a sxpiave che i pannelli solari con cornice fanno anche ombra al camper, ovviamente se sono installati come si deve, quindi, se può, aggiungere e non sostituire.

Marco.
Marco

sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 17:51:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2021 alle 16:08:51

Grazie Mario. Il 27 vado a ritirare il camper, il 28 i pannelli solari, poi vado in immersione sul ColibrÎ, cominciando proprio dal mestiere tuo, l'idraulica. Approfitto per ricordare a sxpiave che i pannelli solari con cornice fanno anche ombra al camper, ovviamente se sono installati come si deve, quindi, se può, aggiungere e non sostituire. Marco.
grazie Emme48.. nella baraonda che ho in testa sto passando dal cambiare tutto a modificare ed integrare...
sono in attesa di una bella giornata (oggi abb nuvolo) per fare una verifica consigliata da altro utente di COL: staccare i fili del pannello esistente dal regolatore per verificare direttamente l'effettiva produzione in volt (sperando che vada  oltre a quanto misurato un paio di giorni fa)...
se comincio a vedere tensioni oltre i 14v (sotto mi sembra di capire che il pannello si sta esaurendo), sto pensando di cominciare col cambiare il regolatore attuale con un mppt e magari aggiungere in parallelo un pannello sempre da 12v ma con almeno 150watt...
So che posso sembrare molto indeciso sul da farsi (prima cambiare tutto ed ora rappezzare) ma sono alla prima esperienza con la casa su ruote e quindi mi barcameno tra forum, articoli, youtuber, ecc... e diciamo che quello che vado a fare comunque non sarebbero soldi buttati via, quindi probabilmente imboccherò la strada dell'upgrade.
Intanto posso solo ringraziare tutti i membri di questa community per i Vostri consigli e pareri

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:36:26
In risposta al messaggio di sxpiave del 17/09/2021 alle 17:51:33

grazie Emme48.. nella baraonda che ho in testa sto passando dal cambiare tutto a modificare ed integrare... sono in attesa di una bella giornata (oggi abb nuvolo) per fare una verifica consigliata da altro utente di COL:
staccare i fili del pannello esistente dal regolatore per verificare direttamente l'effettiva produzione in volt (sperando che vada  oltre a quanto misurato un paio di giorni fa)... se comincio a vedere tensioni oltre i 14v (sotto mi sembra di capire che il pannello si sta esaurendo), sto pensando di cominciare col cambiare il regolatore attuale con un mppt e magari aggiungere in parallelo un pannello sempre da 12v ma con almeno 150watt... So che posso sembrare molto indeciso sul da farsi (prima cambiare tutto ed ora rappezzare) ma sono alla prima esperienza con la casa su ruote e quindi mi barcameno tra forum, articoli, youtuber, ecc... e diciamo che quello che vado a fare comunque non sarebbero soldi buttati via, quindi probabilmente imboccherò la strada dell'upgrade. Intanto posso solo ringraziare tutti i membri di questa community per i Vostri consigli e pareri  
...
C'è un errore nel tuo ragionamento.
Un regolatore MPPT funziona solo se la tensione del pannello supera di un certo valore quella della batteria che sui manuali trovi indicata come Vbatt
Quindi un regolatore MPPT che funziona con "Vbatt + 5" pretende  almeno 18,5 Volt dal pannello per ricaricare una batteria a 13,5 Volt, quindi se leggi 14 o anche 17 Volt un MPPT potrebbe non funzionare.
In pratica se il pannello ha dei problemi un MPPT potrebbe peggiorare rispetto al PWM che funziona anche con tensioni poco superiori a Vbatt.
In ambiente nautico i pannelli da 36 celle, a volte si collegano con un PWM, specialmente sulle barche a vela dove gli ombreggiamenti sono frequenti.

Ma è facile (e gratis) essere sicuri.
1) Pulisci il pannello
2) Scollega almeno un filo del pannello e misurane la tensione in pieno sole.

...poi ne riparliamo.
Ho più dubbi sul regolatore e batterie che sul pannello, quindi proviamo una cosa per volta.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/09/2021 alle 18:39:47
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 18:52:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2021 alle 18:36:26

C'è un errore nel tuo ragionamento. Un regolatore MPPT funziona solo se la tensione del pannello supera di un certo valore quella della batteria che sui manuali trovi indicata come Vbatt Quindi un regolatore MPPT che funziona
con Vbatt + 5 pretende  almeno 18,5 Volt dal pannello per ricaricare una batteria a 13,5 Volt, quindi se leggi 14 o anche 17 Volt un MPPT potrebbe non funzionare. In pratica se il pannello ha dei problemi un MPPT potrebbe peggiorare rispetto al PWM che funziona anche con tensioni poco superiori a Vbatt. In ambiente nautico i pannelli da 36 celle, a volte si collegano con un PWM, specialmente sulle barche a vela dove gli ombreggiamenti sono frequenti. Ma è facile (e gratis) essere sicuri. 1) Pulisci il pannello 2) Scollega almeno un filo del pannello e misurane la tensione in pieno sole. ...poi ne riparliamo. Ho più dubbi sul regolatore e batterie che sul pannello, quindi proviamo una cosa per volta. Marco.
...
Beh che dire... ancora grazie!
come avevo già scritto grazie a te/voi scopro cose che non conoscevo (vedi le tensioni di lavoro del regolatore mppt - avrei individuato

questo

).
Comunque il pannello è bello pulito (lavato con acqua e sapone circa dieci giorni fa, ma domani - sperando in una giornata soleggiata - ripeto la pulizia e faccio le verifiche col tester.
Discorso batterie: sono entrambe le classiche batterie da supermercato e con qualche anno sulle spalle. Qui probabilmente dovrei fare il primo investimento (il + pesante!) e passare alle AGM, cambiando contemporaneamente il collegamento dal regolatore di quella interna che ora è con cavo da 2,5mm e passare almeno ad un 4mm (distanza circa 1,5mt). Per l'altra - alloggiata nel vano motore come da originale Laika - invece sono più tranquillo in quanto già collegata con un 4mm.

E naturalmente ne approfitto: in base alla tua esperienza cosa mi consiglieresti come marca/modello AGM?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 20:00:44
In risposta al messaggio di sxpiave del 17/09/2021 alle 18:52:55

Beh che dire... ancora grazie! come avevo già scritto grazie a te/voi scopro cose che non conoscevo (vedi le tensioni di lavoro del regolatore mppt - avrei individuato questo). Comunque il pannello è bello pulito (lavato
con acqua e sapone circa dieci giorni fa, ma domani - sperando in una giornata soleggiata - ripeto la pulizia e faccio le verifiche col tester. Discorso batterie: sono entrambe le classiche batterie da supermercato e con qualche anno sulle spalle. Qui probabilmente dovrei fare il primo investimento (il + pesante!) e passare alle AGM, cambiando contemporaneamente il collegamento dal regolatore di quella interna che ora è con cavo da 2,5mm e passare almeno ad un 4mm (distanza circa 1,5mt). Per l'altra - alloggiata nel vano motore come da originale Laika - invece sono più tranquillo in quanto già collegata con un 4mm. E naturalmente ne approfitto: in base alla tua esperienza cosa mi consiglieresti come marca/modello AGM?
...
Vanno benissimo le AGM "a doppio uso" suggerite da Laikone.
Se ti si rompe la BM, usando una di quelle puoi mettere in moto.

Se le batterie che hai ora sono da supermercato e anche vecchie, potresti risolvere tutto cambiandole.
Ma prima misura la tensione a vuoto del pannello.

Dai, un passo alla volta, cominciando non dalle cose più probabili ma da quelle gratis.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/09/2021 alle 20:04:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 20:25:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2021 alle 20:00:44

Vanno benissimo le AGM a doppio uso suggerite da Laikone. Se ti si rompe la BM, usando una di quelle puoi mettere in moto. Se le batterie che hai ora sono da supermercato e anche vecchie, potresti risolvere tutto cambiandole.
Ma prima misura la tensione a vuoto del pannello. Dai, un passo alla volta, cominciando non dalle cose più probabili ma da quelle gratis. Marco.
...
solo per info..
mi sembra di aver capito che sxpiave non abbia un regolatore vero e proprio, ma il pannello va a finire direttamente dentro alla centralina/caricabatterie Laika per poi andare alle batterie. 
Per questo nel mio post avevo ipotizzato di abbandonare l'impianto Laika.

Condivido pure io il fatto che i problemi sono nelle batterie al 99% ma è altrettanto vero che quell'impianto con dei cavi di 2,5mmq che ricaricano le batterie e che se va bene saranno anche quelli per il parallelo va tassativamente rivisto. Almeno, io non lo lascerei così per nessun motivo.
Il cambiare eventuali pezzi, non credo sia un problema, anche dopo aver rifatto l'impianto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 20:31:28
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2021 alle 15:50:20

[OT On]
Concedetemi questo piccolo OT per associarmi a Mario (ecostar) per la felicità di rileggere Marco (emme48). Facci sognare col tuo colibrì e le chicche che hai escogitato yes 
[OT Off].

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2021 alle 20:25:30

solo per info.. mi sembra di aver capito che sxpiave non abbia un regolatore vero e proprio, ma il pannello va a finire direttamente dentro alla centralina/caricabatterie Laika per poi andare alle batterie.  Per questo nel
mio post avevo ipotizzato di abbandonare l'impianto Laika. Condivido pure io il fatto che i problemi sono nelle batterie al 99% ma è altrettanto vero che quell'impianto con dei cavi di 2,5mmq che ricaricano le batterie e che se va bene saranno anche quelli per il parallelo va tassativamente rivisto. Almeno, io non lo lascerei così per nessun motivo. Il cambiare eventuali pezzi, non credo sia un problema, anche dopo aver rifatto l'impianto. 
...
Concordo.

Se il pannello eroga una tensione corretta cambierei solo le BS e proverei a capire cosa prevede Laika in centralina.
Anche se ci fosse un regolatore on.off controllato in tensione, per un piccolo pannello potrebbe anche andare.
Ma credo invece che Laika, marchio top di gamma, abbia montato un PWM che all'epoca esisteva già da anni.
Su Falco (gozzo ormeggiato a Cecina Mare) misi un CBE PRS240 (PWD)  ben 22 anni fa, ed esisteva già da tempo, sicuramente da prima del 98.

2,5 mmq possono anche essere aumentati, ma mi preoccupa di più il discorso fusibili, merce molto rara in quegli anni...

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 21:17:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/09/2021 alle 20:31:28

[OT On] Concedetemi questo piccolo OT per associarmi a Mario (ecostar) per la felicità di rileggere Marco (emme48). Facci sognare col tuo colibrì e le chicche che hai escogitato   [OT Off]. Ciao
OT
Grazie...
Cercherò di documentare tutto, ma proprio tutto di Colibrì.
In caso di rivendita fa molta differenza.
Spero di potermi finalmente sbizzarrire con l'idraulica che è la mia vera passione... fin da quando progettavo attrezzature per antincendi boschivi... anni 90.

/OT

Marco.
Marco

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 22:32:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/09/2021 alle 21:17:35

OT Grazie... Cercherò di documentare tutto, ma proprio tutto di Colibrì. In caso di rivendita fa molta differenza. Spero di potermi finalmente sbizzarrire con l'idraulica che è la mia vera passione... fin da quando progettavo attrezzature per antincendi boschivi... anni 90. /OT Marco.

Marco non pensare alla rivendita ma pensa di godertelo , per la parte impiantistica idraulica - riscaldamento e gas tu ci sai fare ma nel bisogno sarai ben spalleggiato dal sottoscritto e altri particolarmente dal grande Davide a tè vicino 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 04:54:01
In risposta al messaggio di ecostar del 17/09/2021 alle 22:32:01

Marco non pensare alla rivendita ma pensa di godertelo , per la parte impiantistica idraulica - riscaldamento e gas tu ci sai fare ma nel bisogno sarai ben spalleggiato dal sottoscritto e altri particolarmente dal grande Davide a tè vicino 
Una cosa va detta, vale anche per sxpiave.

È sempre bene documentare tutto sull'impiantistica aggiunta dopo, una etichetta su un filo e un file pdf che descrive a cosa serve quel filo, da dove parte, dove arriva ecc... può essere indispensabile a colui che deve mettere mano sull'impianto per un guasto o per una modifica.
Sitratta di una cosa facile e veloce da fare, ma ricodiamo che potrebbe averne bisogno il nuovo proprietario oppure noi stessi dopo qualche anno quando non ci ricorderemo più nulla.

Ecco un esempio di "etichettatura informatica".
In linguaggio C tutto quello che segue  //  è un commento e non una istruzione.
Questo è un pezzettino del software che ho fatto per la centralina di Colibrì e serve a collegarla col modulo GPS che mi fornisce la posizione e la data/ora esatte.
(Ho messo le graffe al posto di maggiore e minore perchè COL mi elimina il rigo).

...
// GPS su RX del GPS = PIN 14 TX del GPS = PIN 15 (serial3 di Arduino)
#include {TinyGPS++.h} 
#include {TimeLib.h}   // estrae data/ora, bisestili ecc
long time_offset = 0; // timezone 3600 secondi = 1 ora = imposta il fuso orario
byte last_second, Second, Minute, Hour, Day, Month; // variabili con nome fisso modificabili dalla libreria
int Year;
float lat, lon;
TinyGPSPlus gps;
...
...
gps.encode(Serial3.read());
...

Proviamo a immaginare cosa ci si capirebbe eliminando tutti i commenti dopo //

Proviamo a immaginare come affrontare un cespuglio di fili elettrici innominati, dei quali non sappiamo (o non ci ricordiamo più...) ne da dove vengono ne a cosa servono.

Diciamo che aver lavorato in un centro di calcolo con migliaia di server collegati a migliaia di cavi e fibre ottiche, mi ha insegnato l'utilità di una buona etichettatura, capace di riportare la calma anche nei momenti di agitata disperazione.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/09/2021 alle 05:33:07
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:56:46
Aggiornamento WorkInProgress:
oggi ho controllato la pulizia del pannello e, come consigliato, ho rilevato la tensione provenire dal pannello direttamente dai sui cavi (e non sulla morsettiera del regolatore) e udite udite = oltre 19 v.!! anche se ho qualche dubbio nella lettura del dato; quando misuro il tester mi segnala una tensione di oltre 19v ma dopo un secondo non legge + nulla (come se avessi tolto contatto)... riprovo varie volte ed è sempre lo stesso comportamento con l'unica differenza che le letture si alternano da 13 a 19v... è normale?

In merito alle batterie: sono ufficialmente finite. Oggi ho fatto scendere e salire i gradini della porta cellula 3/4 volte e le BS hanno perso subito 1/3 della carica (come saprete sul vecchio Laika il controllo della carica è affidato a tre led -> 3/3 - 2/3 - 1/3... lunedì vado in un negozio specializzato (catena ITALBATTERIE) a farmi fare preventivo per due BS AGM da 100Ah

Comunque sto ricablando tutto con filo da 4mm per la linea BS e 2,5 per portare 12v alle varie porte usb che ho montato nel mezzo ed ai punti luce - comandati da interruttori magnetici NA sulle ante - che installerò all'interno dei vari vani (credenze e mobili vari). E per non sapere né leggere né scrivere ho inserito un interruttore bipolare 10A in ingresso dei pannelli solari (a monte del regolatore) in modo da poter, in caso di necessità, sezionare la linea del pannello; inoltre, all'uscita BS del regolatore, ho messo un portafusilbili multiplo per la linea BS, la linea USB e la linea luci mobili... e per finire ho inserito un ulteriore fusibile (50A) ad una decina di cm dal polo + della BS interna (mamma Laika lo ha già messo per la BS in vano motore).

Relativamente al discorso regolatore SI regolatore NO: il "vecchietto" è un HELIOS HC15 (di cui ho trovato traccia nel forum in discussioni del 2010).. quindi ho un regolatore alla cui uscita per le BS trovo però una tensione abbastanza costante - ma mai superiore - di circa 13,65v: è corretta/sufficiente per ricaricare le BS? In caso negativo oltre, alle nuove BS, ordinerò subito un nuovo regolatore mppt (sempre che, come indicato da Marco, quella lettura "strana" dai pannelli sia normale e quindi l'mppt possa funzionare correttamente)

Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:18:16
In risposta al messaggio di sxpiave del 18/09/2021 alle 16:56:46

Aggiornamento WorkInProgress: oggi ho controllato la pulizia del pannello e, come consigliato, ho rilevato la tensione provenire dal pannello direttamente dai sui cavi (e non sulla morsettiera del regolatore) e udite udite
= oltre 19 v.!! anche se ho qualche dubbio nella lettura del dato; quando misuro il tester mi segnala una tensione di oltre 19v ma dopo un secondo non legge + nulla (come se avessi tolto contatto)... riprovo varie volte ed è sempre lo stesso comportamento con l'unica differenza che le letture si alternano da 13 a 19v... è normale? In merito alle batterie: sono ufficialmente finite. Oggi ho fatto scendere e salire i gradini della porta cellula 3/4 volte e le BS hanno perso subito 1/3 della carica (come saprete sul vecchio Laika il controllo della carica è affidato a tre led -> 3/3 - 2/3 - 1/3... lunedì vado in un negozio specializzato (catena ITALBATTERIE) a farmi fare preventivo per due BS AGM da 100Ah Comunque sto ricablando tutto con filo da 4mm per la linea BS e 2,5 per portare 12v alle varie porte usb che ho montato nel mezzo ed ai punti luce - comandati da interruttori magnetici NA sulle ante - che installerò all'interno dei vari vani (credenze e mobili vari). E per non sapere né leggere né scrivere ho inserito un interruttore bipolare 10A in ingresso dei pannelli solari (a monte del regolatore) in modo da poter, in caso di necessità, sezionare la linea del pannello; inoltre, all'uscita BS del regolatore, ho messo un portafusilbili multiplo per la linea BS, la linea USB e la linea luci mobili... e per finire ho inserito un ulteriore fusibile (50A) ad una decina di cm dal polo + della BS interna (mamma Laika lo ha già messo per la BS in vano motore). Relativamente al discorso regolatore SI regolatore NO: il vecchietto è un HELIOS HC15 (di cui ho trovato traccia nel forum in discussioni del 2010).. quindi ho un regolatore alla cui uscita per le BS trovo però una tensione abbastanza costante - ma mai superiore - di circa 13,65v: è corretta/sufficiente per ricaricare le BS? In caso negativo oltre, alle nuove BS, ordinerò subito un nuovo regolatore mppt (sempre che, come indicato da Marco, quella lettura strana dai pannelli sia normale e quindi l'mppt possa funzionare correttamente) Roberto
...
19 Volt a circuito aperto non va bene specialmente con quei guizzi a 13 Volt, questo ipotizzando che il tester funzioni visto che l'uscita verso la BS la vedi stabile a 13,65 Volt.

Il valore commerciale del tuo attuale impianto, formato da pannelo e regolatore, scarsissimi e usatissimi e forse pure guasti, potrebbe essere un euro.

Io farei cosí:
1) Pannello solare ballerino in discarica
2) Regolatore HC15 in discarica
3) Batterie nuove
4) Nuovo regolatore MPPT
5) Pannello solare da 35 o più Volt, il più potente che ti ci sta.

Scusa la franchezza ma le nuove (costose) batterie devi trattarle bene fin da subito, ricaricandole come si deve, altrimenti ti durano quanto un gatto sull'Aurelia...

Marco.
Marco

sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/09/2021 alle 17:18:16

19 Volt a circuito aperto non va bene specialmente con quei guizzi a 13 Volt, questo ipotizzando che il tester funzioni visto che l'uscita verso la BS la vedi stabile a 13,65 Volt. Il valore commerciale del tuo attuale impianto,
formato da pannelo e regolatore, scarsissimi e usatissimi e forse pure guasti, potrebbe essere un euro. Io farei cosí: 1) Pannello solare ballerino in discarica 2) Regolatore HC15 in discarica 3) Batterie nuove 4) Nuovo regolatore MPPT 5) Pannello solare da 35 o più Volt, il più potente che ti ci sta. Scusa la franchezza ma le nuove (costose) batterie devi trattarle bene fin da subito, ricaricandole come si deve, altrimenti ti durano quanto un gatto sull'Aurelia... Marco.
...
Marco... è la franchezza di cui ho bisogno e quindi ti ringrazio!
alla fine quindi arrivo da dove ero partito = tutto ex-novo...
però una cosa non ho compreso del tuo consiglio: pannello solare da 35 o più volt.. perdonami ma avevo capito che i pannelli sono da 12 o 24v... puoi spiegarmi?
come per tutte gli altri consigli grazie ancora!

Roberto

sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 18:01:48
In risposta al messaggio di bimox del 17/09/2021 alle 10:26:02

Nel mio impianto attuale ho un misero regolatore PWM che carica 2 BS in parallelo da 100Ah con priorita' 90% e la BM con il restante 10%. Tu fai bene a scegliere un MPPT (cosa che dovro' fare anch'io). I 2 regolatori che
hai postato non hanno la gestione della BM: pazienza... Puoi collegare, come ti hanno detto, le 2 BS in parallelo, ma valuterei di mandare in qualche modo un po' di carica anche alla BM, specie se consideri di tenerlo spento per diversi giorni (come me) e quindi la BM non viene ricaricata dall'alternatore. Come batterie, io ho scelto queste e devo dire che ad una verifica dopo un anno e mezzo, sono rimasto soddisfatto. Sono batterie che trovi anche da altri rivenditori, marchiata in altro modo, cosi'. Per avere un regolatore MPPT che ricarica anche la BM, io darei un'occhiata a questo. Devo pero' ancora studiarlo bene...
...
Ciao bimox...
stavo pensando al tuo consiglio in merito al regolatore con doppia uscita per la carica di BS e BM...
però è un'opzione che mi risulta difficile considerare in quanto dovrei intercettare la linea della BM e questa è collegata al pannello di controllo del mezzo (dove verifico lo stato di carica delle batterie e dove, da quello che ho capito, una volta allacciato alla 220, posso "direzionare" il lavoro dell'alimentatore o sulla BS o sulla BM)... Non vorrei, inserendomi nella linea, creare qualche fastidio all'impianto frown

E poi, sinceramente: ti capita davvero di fare diversi giorni in libera senza muoverti?.. io avrei il problema maggiore nello scarico/carico delle acque prima che dell'autonomia elettrica...

Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 18:07:45
In risposta al messaggio di sxpiave del 18/09/2021 alle 17:41:42

Marco... è la franchezza di cui ho bisogno e quindi ti ringrazio! alla fine quindi arrivo da dove ero partito = tutto ex-novo... però una cosa non ho compreso del tuo consiglio: pannello solare da 35 o più volt.. perdonami ma avevo capito che i pannelli sono da 12 o 24v... puoi spiegarmi? come per tutte gli altri consigli grazie ancora! Roberto  
Certo...
I pannelli sono formati da un certo numero di celle collegate elettricamente in serie tra loro.
Ogni cella eroga circa 0,6 Volt.
I pannelli da 36 celle vengono chiamati col "nome commerciale" da 12 Volt, in realtà arrivano a 22 Volt, quelli da 24 Volt hanno 72 celle collegate in serie tra loro e superano i 40 Volt... tutto questo ai tempi del PWM per ricaricare batterie a 12 Volt oppure a 24 Volt... ma...

Ma nell'epoca dell'MPPT non sono più solo due le tipologie di pannelli, ce ne sono anche altre.
Io monterò sul mio camper due pannelli solari LG modello LG380N1C-E6 che sono da 380 Watt, quindi avrò sul tetto 760 Watt in totale, ovviamente metterò due regolatori MPPT separati della Western.
lg-neon-h-380n1c-e6%5B1%5D.jpg

Questi pannelli hanno 120 celle ciascuno, però organizzate come "mezze celle" quindi due gruppi distinti da 60 celle ciascuno, praticamente due pannelli solari accoppiati tra loro, infatti vedi che il pannello ha una linea a metà... serve a minimizzare gli effetti delle eventuali ombreggiature.
Le 60 celle in serie da 0,6 Volt ciascuna, erogano 41 Volt a vuoto (la misura che hai fatto te) mentre lavorano alla massima potenza possibile con 35,1 Volt.
Un regolatore MPPT lavorerà senza problemi dato che esisterà sempre una discreta differenza tra la tensione della BS (massimo 14,5 Volt) e quella del pannello (minimo 35 Volt)

Sarò stato chiaro?
Boh??
Prima di cena connetto poco...

Marco.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link