In risposta al messaggio di carlobg del 19/09/2021 alle 12:08:48Questo viene 210 + 10 di spedizione...
eee si purtroppo solo la 325 misura la cc ero intenzionato per la 323 che costa quasi la metà la 325 lo pagata €.299- un botto ma devo fare diverse misurazioni perché ho montato anche le lifepo4
https://www.ebay.it/itm/1247912...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2021 alle 13:00:37Credo hai scritto che hai un impianto di pannelli a casa.
Il mondo del fotovoltaico residenziale risponde in modo diverso da quanto si pensa... Non siamo più agli albori del fotovoltaico dove le garanzie etc erano pessime. A chi mi appoggerò per far fare i lavori a casa (aziendache installa da più di 20 anni e con oltre 700 impianti fatti tutt'ora funzionanti e oltre ciò in azienda hanno i pannelli in esposizione per visionare ogni pannello) han detto che per la loro esperienza, dei marchi blasonati (LG, Sunpower, Panasonic), solo Panasonic vale per quel che costa viste le prestazioni (tecnologia ad eterogiunzione) e affidabilità. Non sempre il brand è sinonimo di qualità, si paga molto il nome.. Alla fine i pannelli che sia LG o Trina o Jinko producono sempre corrente e ad oggi anche i più scadenti hanno garanzie di almeno 10-15 anni; LG come il pannello più scarso attuale sul mercato (dove gli standard minimi non sono come 15 anni fa) fa lo stesso lavoro, al massimo produrrà un 5% in più forse a parità di tecnologia e potenza. Non è questione di furbi o meno.. Ma di far un'analisi ben ponderata senza guardare brand o altro. .. Comunque l'importante è esser soddisfatti del proprio acquisto
pannello solare 24v
regolatore
02 batterie AGM
In risposta al messaggio di sxpiave del 19/09/2021 alle 19:15:19... ma il regolatore non doveva essere da 30 Ampere ?
In conclusione oggi, preso dalla scimmia di decidere una volta per tutte, ho rotto il salvadanaio per rifare da zero tutto l'impianto.. ed alla fine questi sono i miei acquisti: 1) pannello solare 24v 2) regolatore 3) 02batterie AGM alla fine tento la fortuna sulle batterie (grazie a chi me le ha segnalate) e vediamo come va. Dato che dovrebbe arrivarmi tutto tra mercoledì e giovedì, prox fine settimana si smonta l'esistente per installare il nuovo. Ancora un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo mio post, con i loro consigli tecnici e commerciali. Continuando a seguire con interesse questo forum, spero un giorno di poter ricambiare con qualche suggerimento o esperienza... bye Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 19:25:20Considerando che con questo pannello non avrò altro spazio sul tetto del camper per aggiungerne altri, e che la tabella del regolatore segna oltre 500 watt a 24v per il modello 20A, non ho visto perchè adottare il modello da 30A...
... ma il regolatore non doveva essere da 30 Ampere ? Marco
In risposta al messaggio di sxpiave del 19/09/2021 alle 19:43:13500 Watt se ricarichi una batteria a 24 Volt, ma nel tuo caso la batteria è a 12 Volt, quindi non va bene... fa 250 Watt, ossia 20 Ampere in uscita.
Considerando che con questo pannello non avrò altro spazio sul tetto del camper per aggiungerne altri, e che la tabella del regolatore segna oltre 500 watt a 24v per il modello 20A, non ho visto perchè adottare il modello da 30A... Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 20:07:37Ecco... quando pensavo di averci capito qualcosa...
500 Watt se ricarichi una batteria a 24 Volt, ma nel tuo caso la batteria è a 12 Volt, quindi non va bene... fa 250 Watt, ossia 20 Ampere in uscita. Hai confuso l'ingresso per il pannello con l'uscita verso la batteria. Forse, essendo Domenica, puoi ancora modificare l'ordine. Marco.
In risposta al messaggio di sxpiave del 19/09/2021 alle 20:33:37260W/12V - 390W/12V è il tuo riferimento, da quello che leggo con BS a 12 Volt, l'Eveper da 20 Ampere accetta pannelli fino a 390 Watt dei quali sfrutta solo 260 Watt.
Ecco... quando pensavo di averci capito qualcosa... scusa una cosa: nella tabella allegata parlano di fare attenzione alla tensione in ingresso dal pannello... non della ricarica batteria. Naturalmente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa... Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 20:56:03Credimi... la scelta non era per i pochi euro di differenza!
260W/12V - 390W/12V è il tuo riferimento, da quello che leggo con BS a 12 Volt, l'Eveper da 20 Ampere accetta pannelli fino a 390 Watt dei quali sfrutta solo 260 Watt. Se metti il 30 Ampere sfrutti tutto il pannello da 375 Watt, e due BS reggono più che bene anche 30 Ampere. Sono pochi euro di differenza, vedi te... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 20:56:03Nelle condizioni reali andare oltre i 260 W per un pannello da 375 W è raro inoltre se ci va è per periodi brevi (lo vedo io con il sensore dell'irraggiamento della stazione metereologica)... Un 20 A va più che bene; inoltre a bassi wattaggi è più efficiente.
260W/12V - 390W/12V è il tuo riferimento, da quello che leggo con BS a 12 Volt, l'Eveper da 20 Ampere accetta pannelli fino a 390 Watt dei quali sfrutta solo 260 Watt. Se metti il 30 Ampere sfrutti tutto il pannello da 375 Watt, e due BS reggono più che bene anche 30 Ampere. Sono pochi euro di differenza, vedi te... Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/09/2021 alle 21:20:32Dice 260 Watt di potenza "valutata", chissà mai a cosa si riferisce di preciso... io starei più largo.
Nelle condizioni reali andare oltre i 260 W per un pannello da 375 W è raro inoltre se ci va è per periodi brevi (lo vedo io con il sensore dell'irraggiamento della stazione metereologica)... Un 20 A va più che bene; inoltre a bassi wattaggi è più efficiente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/09/2021 alle 13:28:38Avrò un impianto, sto aspettando la parte burocratica del bonus 110%; intanto ho chiesto circa una ventina di preventivi sul fotovoltaico e sono andato a constatare di persona la qualità dei pannelli di varie marche ed inverter.
Credo hai scritto che hai un impianto di pannelli a casa. che marca hai preso ? sul forum c'era qualcuno con un impianto sunpower, non so se sei tu.
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/09/2021 alle 21:39:38260 W di potenza gestita in fase di ricarica... Mentre la massima gestita sull'array è 390 W.
Dice 260 Watt di potenza valutata, chissà mai a cosa si riferisce di preciso... io starei più largo. Ma forse anche da 20 A potrebbe non essere scandaloso. Marco
In risposta al messaggio di sxpiave del 19/09/2021 alle 19:15:19Peccato per il pannello, potevi averlo a circa 70€ in meno a pari tecnologia (half cut) e potenza... Potevi tenere qualcosina nel salvadanaio
In conclusione oggi, preso dalla scimmia di decidere una volta per tutte, ho rotto il salvadanaio per rifare da zero tutto l'impianto.. ed alla fine questi sono i miei acquisti: 1) pannello solare 24v 2) regolatore 3) 02batterie AGM alla fine tento la fortuna sulle batterie (grazie a chi me le ha segnalate) e vediamo come va. Dato che dovrebbe arrivarmi tutto tra mercoledì e giovedì, prox fine settimana si smonta l'esistente per installare il nuovo. Ancora un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo mio post, con i loro consigli tecnici e commerciali. Continuando a seguire con interesse questo forum, spero un giorno di poter ricambiare con qualche suggerimento o esperienza... bye Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2021 alle 07:08:59Farò delle foto per far capire meglio, ma sul mezzo sono presenti delle barre (scatolato in alluminio) che attraversano in lunghezza tutto il tetto e poste ad una distanza di circa 50cm una dall'altra; ed è dove è fissato l'attuale pannello.
Col materiale che hai ordinato verrà un impianto fotovoltaico eccezionale. A breve dovremo parlare di fissaggio del pannello sul tetto del camper, passacavi, cablaggi, installazione dei regolatori, fusibili, ecc... Io ho capito che fai tutto da te. Hai già pensato a come fissare il pannello sul tetto? Marco.
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 08:02:20Ok, ricorda che un pannello di quelle dimensioni, specialmente se installato sopra un portapacchi ad una certa distanza dal tetto, ha una portanza aereodinamica non trascurabile, se vuoi evitare che viaggiando "prenda il volo" escogita un qualcosa che impedisca all'aria di entrare sotto quando sei in movimento, penso che dovrai incollare uno spoiler aereodinamico in direzione di marcia, oppure potresti usare una lunga L di alluminio nella parte fronte marcia lasciando aperti gli altri 3 lati.
Farò delle foto per far capire meglio, ma sul mezzo sono presenti delle barre (scatolato in alluminio) che attraversano in lunghezza tutto il tetto e poste ad una distanza di circa 50cm una dall'altra; ed è dove è fissatol'attuale pannello. Ho rilevato ieri le misure ed il pannello che arriverà mi occuperà, in larghezza, tutto lo spazio disponibile (naturalmente dopo aver rimosso l'attuale, che per dimensioni è quasi la metà) Il fissaggio sarà meccanico, ovvero con squadrate in acciaio fissate su dette barre e sul bordo del pannello. Per il passacavo userò quello esistente ed il regolatore lo metterò all'interno di un mobiletto, al posto dell'attuale. Fusibili (50A) in prossimità delle batterie + una serie di fusibili per le nuove utenze che sto creando (tutte a 12v: prese usb e luci interne ad armadi, pensili, ecc) Se mi ricordo vedrò di postare foto del lavoro... Roberto
https://www.ebay.it/itm/1527522...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2021 alle 08:23:20purtroppo quello lungo...
Ok, ricorda che un pannello di quelle dimensioni, specialmente se installato sopra un portapacchi ad una certa distanza dal tetto, ha una portanza aereodinamica non trascurabile, se vuoi evitare che viaggiando prenda il voloescogita un qualcosa che impedisca all'aria di entrare sotto quando sei in movimento, penso che dovrai incollare uno spoiler aereodinamico in direzione di marcia, oppure potresti usare una lunga L di alluminio nella parte fronte marcia lasciando aperti gli altri 3 lati. Il lato fronte marcia sarà quello lungo o quello corto? Per 6 euro io ho preso questo doppio fusibile per sezionare i pannelli solari: Sono due portafusibili accoppiati meccanicamente da un perno, rimuovendolo li userò per sezionare separatamente i due pannelli. Ovviamente questo oggetto si usa come interruttore, i fusibili (da acquistare separatamente) sono calcolati in modo che non saltino nell'uso normale, per cui, anche in caso di corto circuito, non salteranno mai. Marco.
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 08:34:25Si, ok, dietro l'oblò basta per evitare la portanza.
purtroppo quello lungo... la tua considerazione mi aveva già attraversato la mente ieri, quando ho preso atto che l'unico posizionamento possibile era trasversalmente rispetto il senso di marcia. Ora devo ragionarci sopra,ma penso che la soluzione migliore sia fissare il pannello non solo agli estremi ma anche, nella sua lunghezza, con altri 1 o due fissaggi. Comunque, da un punto vista aerodinamico, l'effetto vela diventa importante quando l'aria non trova l'uscita, comprese le correnti di turbolenza (che si potrebbero innescherebbero bloccando il solo ingresso); per questo penso che lasciare il più possibile libero il passaggio sia la cosa migliore. PS: comunque il pannello viene posizionato subito dietro l'oblò centrale, quindi parte dell'aria (1/4 circa) viene già deviata Roberto