CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesimo post sui pannelli solari...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 171
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 09:31:15
In risposta al messaggio di sxpiave del 18/09/2021 alle 18:01:48

Ciao bimox... stavo pensando al tuo consiglio in merito al regolatore con doppia uscita per la carica di BS e BM... però è un'opzione che mi risulta difficile considerare in quanto dovrei intercettare la linea della BM
e questa è collegata al pannello di controllo del mezzo (dove verifico lo stato di carica delle batterie e dove, da quello che ho capito, una volta allacciato alla 220, posso direzionare il lavoro dell'alimentatore o sulla BS o sulla BM)... Non vorrei, inserendomi nella linea, creare qualche fastidio all'impianto  E poi, sinceramente: ti capita davvero di fare diversi giorni in libera senza muoverti?.. io avrei il problema maggiore nello scarico/carico delle acque prima che dell'autonomia elettrica... Roberto
...
Nel weekend non mi collego... per cui faccio alcune considerazioni ora, a giochi quasi fatti.

La maggiore utilita' che trovo io nel ricaricare anche la BM, la trovo quando lascio il camper parcheggiato in strada per settimane, specialmente in inverno: ho sempre la BM bella carica anche se ormai e' vecchia.

Hai misurato la Voc del tuo pannello, come ti ho suggerito, ed hai ottenuto valori ballerini. Non hai misurato anche la Isc? Alla fine hai fatto bene a prenderne uno nuovo ben piu' grande, ma per non buttare via il vecchio io darei una controllatina alle saldature che si trovano sotto al pannello e che potrebbero essere facilmente accessibili. Sul mezzo vecchio avevo un pannello da 100W che mi faceva parecchio tribolare... leggevo una perfetta Voc ed una perfetta Isc, ma non lavorava. Disperato ho smontato il pannello e ho sistemato una saldatura: dopo l'intervento si e' messo ad andare bene per i suoi 100W per altri anni.

Quelle sono le batterie che ho preso io. Le sto tenendo sotto controllo e come vedi, dalla prova che ho fatto, dopo un anno e mezzo di (purtroppo effettivamente scarso) utilizzo, stanno ancora bene come capacita'. Non so dirti sul piu' lungo termine e lo scopriremo assieme. Non ti dico sono le migliori, ma solamente che per ora mi stanno andando bene ed il prezzo sembra buono. A suo tempo, sul camperino precedente mi ero trovato bene con una Exide.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 10:07:21
Anche io ho usato gli stessi sezionatori sul mio impianto. Secondo me la soluzione migliore. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di bimox del 20/09/2021 alle 09:31:15

Nel weekend non mi collego... per cui faccio alcune considerazioni ora, a giochi quasi fatti. La maggiore utilita' che trovo io nel ricaricare anche la BM, la trovo quando lascio il camper parcheggiato in strada per settimane,
specialmente in inverno: ho sempre la BM bella carica anche se ormai e' vecchia. Hai misurato la Voc del tuo pannello, come ti ho suggerito, ed hai ottenuto valori ballerini. Non hai misurato anche la Isc? Alla fine hai fatto bene a prenderne uno nuovo ben piu' grande, ma per non buttare via il vecchio io darei una controllatina alle saldature che si trovano sotto al pannello e che potrebbero essere facilmente accessibili. Sul mezzo vecchio avevo un pannello da 100W che mi faceva parecchio tribolare... leggevo una perfetta Voc ed una perfetta Isc, ma non lavorava. Disperato ho smontato il pannello e ho sistemato una saldatura: dopo l'intervento si e' messo ad andare bene per i suoi 100W per altri anni. Quelle sono le batterie che ho preso io. Le sto tenendo sotto controllo e come vedi, dalla prova che ho fatto, dopo un anno e mezzo di (purtroppo effettivamente scarso) utilizzo, stanno ancora bene come capacita'. Non so dirti sul piu' lungo termine e lo scopriremo assieme. Non ti dico sono le migliori, ma solamente che per ora mi stanno andando bene ed il prezzo sembra buono. A suo tempo, sul camperino precedente mi ero trovato bene con una Exide.
...
Leggo le info che mi stai comunicando, ma da ignorante in materia devo chiederti:
cosa è la Voc (e come la rilevo?)
cosa e Isc (e come la rilevo?)

scherzi a parte: la mia conoscenza tecnica in ambito elettrotecnico è pari ad un sacco di farina doppio zero, quindi sono prossimo all'ignoranza totale. Mi scuso se non riesco a capire quelli che sono certamente dei consigli e suggerimenti per i quali ti ringrazio...
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:31:26
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 12:04:55

Leggo le info che mi stai comunicando, ma da ignorante in materia devo chiederti: cosa è la Voc (e come la rilevo?) cosa e Isc (e come la rilevo?) scherzi a parte: la mia conoscenza tecnica in ambito elettrotecnico è pari
ad un sacco di farina doppio zero, quindi sono prossimo all'ignoranza totale. Mi scuso se non riesco a capire quelli che sono certamente dei consigli e suggerimenti per i quali ti ringrazio...
...
E' quello che ti spiegavo l'altra volta.
La Voc e' la tensione di circuito aperto, quella che hai gia' misurato un po' ballerina.
La Isc e' la corrente di corto circuito che mi sembra tu non abbia misurato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 13:43:27
In risposta al messaggio di bimox del 20/09/2021 alle 12:31:26

E' quello che ti spiegavo l'altra volta. La Voc e' la tensione di circuito aperto, quella che hai gia' misurato un po' ballerina. La Isc e' la corrente di corto circuito che mi sembra tu non abbia misurato.
Azz... oltre che ignorante sono anche rimbambito...
In effetti la Voc è quella che misurato ma che definire ballerina è fargli un complimento...
L'altra non saprei come fare...
In ogni caso il vecchio pannello non lo butto subito e magari, col tempo e qualche (molti) aiuto farò una verifica se è da rottamare o si può recuperare

Dopo il consiglio di Marco, ho ordinato il regolatore da 30A (così sto sul sicuro)... quello da 20A lo restituirò ad Amazon. A questo proposito chiedo un ennesimo consiglio: l'attuale regolatore è installato all'interno di un armadietto della cucina. Dato che quello nuovo ha un suo monitor separato (che vedrò di installare in zona pannello del camper), sarebbe sbagliato piazzare l'mppt in un vano diverso, tipo con la BS interna ed inverter sotto un divanetto? Il motivo di questa mia idea è di avere i componenti "tecnici" lontani da ambienti soggetti a frequenti utilizzi e quindi potenziali problemi di contatto con l'apparecchiatura...

Roberto

Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:07:56
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 13:43:27

Azz... oltre che ignorante sono anche rimbambito... In effetti la Voc è quella che misurato ma che definire ballerina è fargli un complimento... L'altra non saprei come fare... In ogni caso il vecchio pannello non lo butto
subito e magari, col tempo e qualche (molti) aiuto farò una verifica se è da rottamare o si può recuperare Dopo il consiglio di Marco, ho ordinato il regolatore da 30A (così sto sul sicuro)... quello da 20A lo restituirò ad Amazon. A questo proposito chiedo un ennesimo consiglio: l'attuale regolatore è installato all'interno di un armadietto della cucina. Dato che quello nuovo ha un suo monitor separato (che vedrò di installare in zona pannello del camper), sarebbe sbagliato piazzare l'mppt in un vano diverso, tipo con la BS interna ed inverter sotto un divanetto? Il motivo di questa mia idea è di avere i componenti tecnici lontani da ambienti soggetti a frequenti utilizzi e quindi potenziali problemi di contatto con l'apparecchiatura... Roberto Roberto
...
Il display remoto serve proprio a quello ed in ogni caso il regolatore vicino alla batteria è sempre meglio.

Anche l'inverter può essere acceso in remoto... se proprio non è predisposto basta sfilare l'interruttorino di accensione e prolungare i fili per metterlo dove ti pare... come spia di segnalazione ti consiglio di metterne una a 230 volt su una presa elettrica, così verifichi se davvero esce tensione. 

Per il pannello ballerino la vedo dura...a meno che non sia stato un falso contatto, sia in utilizzo che durante la misurazione, quello è da buttare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/09/2021 alle 14:09:53
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:27:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2021 alle 14:07:56

Il display remoto serve proprio a quello ed in ogni caso il regolatore vicino alla batteria è sempre meglio. Anche l'inverter può essere acceso in remoto... se proprio non è predisposto basta sfilare l'interruttorino
di accensione e prolungare i fili per metterlo dove ti pare... come spia di segnalazione ti consiglio di metterne una a 230 volt su una presa elettrica, così verifichi se davvero esce tensione.  Per il pannello ballerino la vedo dura...a meno che non sia stato un falso contatto, sia in utilizzo che durante la misurazione, quello è da buttare. Marco.
...
Ottimo... spero solo che il cavo display sia abbastanza lungo!
E l'inverter (che devo ancora controllare che tipo è) ha il suo comando remoto di accensione con tanto di spia già installato... almeno una cosa giusta c'è wink

Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:37:25
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 15:27:25

Ottimo... spero solo che il cavo display sia abbastanza lungo! E l'inverter (che devo ancora controllare che tipo è) ha il suo comando remoto di accensione con tanto di spia già installato... almeno una cosa giusta c'è  Roberto
Allora, se c'è una cosa giusta, fanne due...

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:14:12
ho verificato il tipo di inverter che ho trovato sul mezzo... non trovo traccia in rete (deve avere i suoi anni) di questo modello ma traducendo la dicitura germanica si identifica come una onda sinosuidale pura...

IMG_1362.jpg

IMG_1363.jpg
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:57:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/09/2021 alle 15:37:25

Allora, se c'è una cosa giusta, fanne due... Marco.
ho dato un'occhiata al sistema che mi hai segnalato: interessante.
Se non ho capito male il tutto serve per collegare su unica linea tutte le prese 220 presenti nel mezzo ed alimentarle dall'inverter o, se collegati alla 220 della colonnina, switchate automaticamente a questo fonte di alimentazione... corretto?

Al momento ho presenti nel mezzo due prese collegate direttamente all'inverter ed una alla sola 220 della colonnina: come dici tu, dato che ho forbice e cavi in mano, non sarebbe male completare il tutto con l'implementazione descritta...

roberto
9
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 10:21:53
In risposta al messaggio di sxpiave del 20/09/2021 alle 13:43:27

Azz... oltre che ignorante sono anche rimbambito... In effetti la Voc è quella che misurato ma che definire ballerina è fargli un complimento... L'altra non saprei come fare... In ogni caso il vecchio pannello non lo butto
subito e magari, col tempo e qualche (molti) aiuto farò una verifica se è da rottamare o si può recuperare Dopo il consiglio di Marco, ho ordinato il regolatore da 30A (così sto sul sicuro)... quello da 20A lo restituirò ad Amazon. A questo proposito chiedo un ennesimo consiglio: l'attuale regolatore è installato all'interno di un armadietto della cucina. Dato che quello nuovo ha un suo monitor separato (che vedrò di installare in zona pannello del camper), sarebbe sbagliato piazzare l'mppt in un vano diverso, tipo con la BS interna ed inverter sotto un divanetto? Il motivo di questa mia idea è di avere i componenti tecnici lontani da ambienti soggetti a frequenti utilizzi e quindi potenziali problemi di contatto con l'apparecchiatura... Roberto Roberto
...
Ti spiego come misurare la Isc. Pensavo fosse abbastanza chiaro anche l'altra volta.
Prendi il multimetro e sposti i puntali su A, ammesso che tu abbia uno strumento che misuri anche la corrente con almeno un fondo scala di 10A. Sposti anche il selettore sulla misura di corrente.

20210921_101706(2).jpg

Normalmente le misure di corrente si fanno inserendo l'amperometro in serie al carico, ma coi pannelli solari puoi misurare la corrente di cortocircuito perche' ha valori bassi (vicino alla corrente di massimo rendimento) e soprattutto il pannello non si rovina perche' e' assimilabile ad un generatore di corrente reale e non ad un generatore di tensione (almeno in certi range di lavoro).
Hai i 2 fili che arrivano dal pannello (ben soleggiato) in mano? Bene, ci attacchi i puntali del tester e leggi la corrente. Un pannello da 100W per impianti a 12V (quindi con una Voc attorno ai 20/21V) avra' una Isc attorno ai 6A, quindi leggibile da un multimetro con fondo scala 10A.

!!NON MISURARE ASSOLUTAMENTE LA CORRENTE DELLE BATTERIE IN QUESTO MODO E NEMMENO DI ALIMENTATORI NON PROTETTI!! Le batterie dei veicoli in cortocircuito generano centinaia di A: bene che vada ti fanno saltare il fusibile del multimetro (se ce l'ha), altrimenti ti fondono i puntali! Ad un alimentatore non protetto potresti bruciare lo stadio finale.
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 19:13:07
Approfitto per chiedere un'info sul mio impianto...ho un vecchio ma ancora ottimo pannello 120w policristallino,volevo sostituire il mio vecchio regolatore CBE PRS240 con il Victron SmartSolar  MPPT 75|15,la domanda è... se cambiando tipo di regolatore devo aggiungere qualcosa nel mio impianto o se posso collegare direttamente i cavi come nel vecchio regolatore.
Altra domanda se volessi aggiungere un pannello poli o mono che sia come devo collegarlo? nel vecchio CBE avevo l'ingresso per un secondo pannello invece nel victron non c'è.
grazie
Massimo
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 19:33:44
Credo che il tuo CBE 120W poli possa essere un 32 celle, almeno quello che avevo io era tale. Se è quello, è un ottimo pannello ma lavora a tensione di circa 2.4 V più bassa dei classici 36 celle (scelta di CBE ai tempi dei pwm, per non tagliare troppa potenza tagliando la V), motivo per cui non lo vedo bene accoppiato con un mppt come il Victron che ha una soglia di intervento piuttosto alta. Andrebbero viste le istruzioni del Victron in tal senso.
Io su un MPPT ho connesso due pannelli in parallelo subito prima del regolatore, cioè scendendo fin lì con 4 cavi.
Nel tuo caso, se vuoi aggiungere un secondo pannello, date le caratteristiche del primo potresti a mio parere tenere l'impianto attuale cosi com'è e aggiungere un pannello e un regolatore ad esso dedicato, connettendo le due uscite dei regolatori sulla batteria.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/09/2021 alle 19:36:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 19:55:51
In risposta al messaggio di zigogol del 22/09/2021 alle 19:13:07

Approfitto per chiedere un'info sul mio impianto...ho un vecchio ma ancora ottimo pannello 120w policristallino,volevo sostituire il mio vecchio regolatore CBE PRS240 con il Victron SmartSolar  MPPT 75|15,la domanda è...
se cambiando tipo di regolatore devo aggiungere qualcosa nel mio impianto o se posso collegare direttamente i cavi come nel vecchio regolatore. Altra domanda se volessi aggiungere un pannello poli o mono che sia come devo collegarlo? nel vecchio CBE avevo l'ingresso per un secondo pannello invece nel victron non c'è. grazie Massimo
...
Conta le celle come dice Armando.
Sw sono 32 lascia il regolatore che hai ora.

Marco.
Marco

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:35:53
Le celle sono ancora meno sono 30,il Victron mi arriva domani ordinato su Amazon dite che non è proprio il caso di metterlo con questo tipo di pannello?
IMG_20210922_202537837~2(1).jpg
IMG_20210922_202648757~2.jpg
Il mio regolatore CBE 240 lo vorrebbe un'amico la mia idea era di prendere un secondo pannello e collegarli assiieme.

Modificato da zigogol il 22/09/2021 alle 20:37:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:43:16
Dagli anche il pannello e prendine uno da 250-300 W (o due per equivalente W se gli spazi sul tetto lo esigono)
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:51:03
In risposta al messaggio di zigogol del 22/09/2021 alle 20:35:53

Le celle sono ancora meno sono 30,il Victron mi arriva domani ordinato su Amazon dite che non è proprio il caso di metterlo con questo tipo di pannello? Il mio regolatore CBE 240 lo vorrebbe un'amico la mia idea era di prendere un secondo pannello e collegarli assiieme.  
Vecchio pannello con vecchio regolatore.
Nuovo pannello con nuovo regolatore.

Troppa fretta a comprare,...

Marco.
Marco

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:56:42
In risposta al messaggio di Armando del 22/09/2021 alle 20:43:16

Dagli anche il pannello e prendine uno da 250-300 W (o due per equivalente W se gli spazi sul tetto lo esigono)
Da profano avevo fatto la cosa più semplice mi dispiacerebbe buttare il pannello funzionante non è proprio possibile collegare un'altro in parallelo?scusa la mia ignoranza in materia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24192
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:13:12
In risposta al messaggio di zigogol del 22/09/2021 alle 20:56:42

Da profano avevo fatto la cosa più semplice mi dispiacerebbe buttare il pannello funzionante non è proprio possibile collegare un'altro in parallelo?scusa la mia ignoranza in materia
Lascia l'impianto vecchio e fai un secondo impianto col nuovo regolatore e un nuovo pannello da 60 o più celle.

Se insisti a voler usare per forza il pannello vecchio col regolatore nuovo, devi trovare un pannello gemello di quello che hai e collegarli in serie.

Amazon accetta i resi...

Marco.
Marco

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:30:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 21:13:12

Lascia l'impianto vecchio e fai un secondo impianto col nuovo regolatore e un nuovo pannello da 60 o più celle. Se insisti a voler usare per forza il pannello vecchio col regolatore nuovo, devi trovare un pannello gemello di quello che hai e collegarli in serie. Amazon accetta i resi... Marco.
Ho capito x questioni di spazio devo x forza prendere  2 pannelli da 120w max 53 cm di larghezza hai qualche dritta ? grazie x la disponibilità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link