CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ennesimo post sui pannelli solari...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 171
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 05:19:05
In risposta al messaggio di zigogol del 22/09/2021 alle 21:30:39

Ho capito x questioni di spazio devo x forza prendere  2 pannelli da 120w max 53 cm di larghezza hai qualche dritta ? grazie x la disponibilità
Uno dei due pannelli lo hai già ed è collegato al vecchio regolatore, lascia stare tutto com'è ora.

Poi fai un secondo impianto fotovoltaico, indipendente da quello vecchio, collegato pure lui alla BS, formato dal nuovo regolatore e da un qualsiasi pannello che entra in quello spazio ma che abbia almeno una tensione di 20 Volt a vuoto, trovi questo valore chiaramente riportato sulla scheda tecnica del pannello.

Avrai due impianti indipendenti, verrà benissimo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 08:44:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/09/2021 alle 05:19:05

Uno dei due pannelli lo hai già ed è collegato al vecchio regolatore, lascia stare tutto com'è ora. Poi fai un secondo impianto fotovoltaico, indipendente da quello vecchio, collegato pure lui alla BS, formato dal nuovo
regolatore e da un qualsiasi pannello che entra in quello spazio ma che abbia almeno una tensione di 20 Volt a vuoto, trovi questo valore chiaramente riportato sulla scheda tecnica del pannello. Avrai due impianti indipendenti, verrà benissimo. Marco.
...
Alla fine penso sia la cosa migliore e anche la più economica. 
Devo sempre mettere diodi Scotti vero?
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:11:26
In risposta al messaggio di zigogol del 23/09/2021 alle 08:44:21

Alla fine penso sia la cosa migliore e anche la più economica.  Devo sempre mettere diodi Scotti vero?
I diodi Shoktty (Scotti è un presentatore...) NON li devi usare perchè si tratta di un singolo pannello collegato ad un regolatore, seppure questo sia realizzato due volte.

Marco.
Marco

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:57:20
In risposta al messaggio di zigogol del 23/09/2021 alle 08:44:21

Alla fine penso sia la cosa migliore e anche la più economica.  Devo sempre mettere diodi Scotti vero?
Ti posso confermare quello che ha detto Emme48 2 impianti separati: 1 vecchio 100w di 10 anni e regolatore mppt relativo e 1 montato quesi'anno sempre 100w col suo regolatore mppt, lavorano su 2 batterie AGM che hanno 10/11 anni non mi sono mai collegato alla 230V col caricabatterie nemmeno in area di sosta in estate per più di 1 mese.
Batterie sempre cariche e nessun problema, va bene che ho fatto spostamenti frequenti ma nel mio caso assoluta autonomia e se un pannello era in ombra parzialmente l'altro caricava comunque.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/09/2021 alle 10:59:02
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:11:13
Grande Gerry Scottilaughlaugh,oggi ho sentito l'azienda SPS system che commercia il pannello che ho io,tra l'altro è a 5 km da casa...hanno disponibile sempre a 130w,poli o mono, con le medesime dimensioni del mio,avendo promesso il mio vecchio regolatore CBE ad un amico,vorrei capire se è proprio sconsigliato metterli in parallelo e usare il nuovo victron mppt 75-15 che mi è arrivato oggi.
grazie mille per i sempre preziosi consigli.
   ​​​​​​
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:46:07
In risposta al messaggio di zigogol del 23/09/2021 alle 21:11:13

Grande Gerry Scotti,oggi ho sentito l'azienda SPS system che commercia il pannello che ho io,tra l'altro è a 5 km da casa...hanno disponibile sempre a 130w,poli o mono, con le medesime dimensioni del mio,avendo promesso
il mio vecchio regolatore CBE ad un amico,vorrei capire se è proprio sconsigliato metterli in parallelo e usare il nuovo victron mppt 75-15 che mi è arrivato oggi. grazie mille per i sempre preziosi consigli.    ​​​​​​
...
Io ci rinuncio...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/09/2021 alle 21:49:30
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 21:56:04

Bentornato Marco, stavolta ti appoggio al 99%
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 22:22:58
Ragazzi vi avevo avvisato della mia ignoranza in materiasadwinkpurtroppo in questo campo non ne capisco un gran che...sul fatto di fare 2 impianti separati sono pienamente d'accordo ed ho anche recepito il vantaggio di avere 2 impianti indipendenti,quello che non capisco è il perchè non posso affiancare in parallelo un nuovo pannello uguale al vecchio e usare un solo regolatore,scusami Marco se insisto e faccio leva a tutta la tua pazienza,se non vuoi rispondere no problem ti ringrazio comunque per l'infinita disponibilità.

Modificato da zigogol il 23/09/2021 alle 22:24:39
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 23:16:19

Scusa, senza offendere nessuno, ci sta che tu attualmente non conosca il fotovoltaico, ma leggi bene quello che ti hanno consigliato e fallo, oppure fai quello che ti dice il commerciante, oppure fai di testa tua, ma se non sai, devi scegliere chi seguire.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 04:13:40
In risposta al messaggio di zigogol del 23/09/2021 alle 22:22:58

Ragazzi vi avevo avvisato della mia ignoranza in materiapurtroppo in questo campo non ne capisco un gran che...sul fatto di fare 2 impianti separati sono pienamente d'accordo ed ho anche recepito il vantaggio di avere 2 impianti
indipendenti,quello che non capisco è il perchè non posso affiancare in parallelo un nuovo pannello uguale al vecchio e usare un solo regolatore,scusami Marco se insisto e faccio leva a tutta la tua pazienza,se non vuoi rispondere no problem ti ringrazio comunque per l'infinita disponibilità.
...
La tensione generata dal tuo pannello, composto da sole 30 celle, è troppo bassa per far fuzionare un regolatore MPPT, a meno che non sia un Western modello VMARINE10.
Se aggiungi un pannello in parallelo, della potenza che ti pare, ma OBBLIGATORIAMENTE sempre da 30 celle, la tensione non aumenta e il regolatore MPPT continua a non funzionare.

Per aumentare la tensione il secondo pannello deve essere collegato in serie al primo, ma deve essere assolutamente uguale al quello che hai ora, non un pannello diverso dal tuo. 

In questo modo i due pannelli IDENTICI da 30 celle ciascuno, se sono collegati in serie, equivalgono ad un unico pannello da 60 celle che (finalmente) farà funzionare l'MPPT incautamente acquistato.

Hai 3 possibilità:
Trovi un pannello IDENTICO al tuo e lo colleghi in serie usando il nuovo MPPT e regali il PWM all'amico.
Fai un secondo impianto con l'MPPT e un nuovo pannello da minimo 36 celle (meglio di più) e offri una birra all'amico.
Regali il regolatore MPPT all'amico, sperando che il suo pannello abbia almeno 36.. 40 celle.

Enzo te l'ha detta chiara e tonda, anche insistendo le regole tecniche del fotovoltaico non cambiano.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/09/2021 alle 04:25:30
sxpiave
sxpiave
04/09/2021 72
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 08:09:41
Ciao a tutti... 
ieri mi sono arrivati i vari componenti del nuovo impianto fotovoltaico e subito sono a chiedere un'opinione: sul telaio perimetrale del pannello ho trovato un punto di collegamento a terra; presumo sia per da utilizzare nel caso il pannello venga utilizzato in ambito civile.. corretto?
Inizio a condividere qualche immagine prima di reportare scatti dei lavori in corso:

IMG_1381.jpg

IMG_1382.jpg

IMG_1383.jpg

a presto...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 08:26:58
In risposta al messaggio di sxpiave del 24/09/2021 alle 08:09:41

Ciao a tutti...  ieri mi sono arrivati i vari componenti del nuovo impianto fotovoltaico e subito sono a chiedere un'opinione: sul telaio perimetrale del pannello ho trovato un punto di collegamento a terra; presumo sia
per da utilizzare nel caso il pannello venga utilizzato in ambito civile.. corretto? Inizio a condividere qualche immagine prima di reportare scatti dei lavori in corso: a presto...  
...
Bel pannello !
Si, va collegato a terra negli impianti civili, non al negativo del pannello perchè potresti avere una batteria di pannelli in serie tra loro.

Se te lo colleghi al telaio, NON al negativo del pannello, diminuisci drasticamente le extracorrenti indotte dalle scariche atmosferiche (fulmini un po' vicini).

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:10:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 08:26:58

Bel pannello ! Si, va collegato a terra negli impianti civili, non al negativo del pannello perchè potresti avere una batteria di pannelli in serie tra loro. Se te lo colleghi al telaio, NON al negativo del pannello, diminuisci drasticamente le extracorrenti indotte dalle scariche atmosferiche (fulmini un po' vicini). Marco.
Non ho capoito se il collegamento del pannello puo' influire sulla probabilita' che un fulmine possa colpire il camper o che vuoi dire con il tuo intervento.
6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 09:24:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 04:13:40

La tensione generata dal tuo pannello, composto da sole 30 celle, è troppo bassa per far fuzionare un regolatore MPPT, a meno che non sia un Western modello VMARINE10. Se aggiungi un pannello in parallelo, della potenza
che ti pare, ma OBBLIGATORIAMENTE sempre da 30 celle, la tensione non aumenta e il regolatore MPPT continua a non funzionare. Per aumentare la tensione il secondo pannello deve essere collegato in serie al primo, ma deve essere assolutamente uguale al quello che hai ora, non un pannello diverso dal tuo.  In questo modo i due pannelli IDENTICI da 30 celle ciascuno, se sono collegati in serie, equivalgono ad un unico pannello da 60 celle che (finalmente) farà funzionare l'MPPT incautamente acquistato. Hai 3 possibilità: Trovi un pannello IDENTICO al tuo e lo colleghi in serie usando il nuovo MPPT e regali il PWM all'amico. Fai un secondo impianto con l'MPPT e un nuovo pannello da minimo 36 celle (meglio di più) e offri una birra all'amico. Regali il regolatore MPPT all'amico, sperando che il suo pannello abbia almeno 36.. 40 celle. Enzo te l'ha detta chiara e tonda, anche insistendo le regole tecniche del fotovoltaico non cambiano. Marco.
...
Marco purtroppo ho la testa dura e alla soluzione ci voglio sempre arrivare con i vari ragionamenti,ora mi è tutto più chiaro!! opterò sicuramente per il doppio impianto che così sono indipendeti... ma vorrei capire un'ultima frowncosa se monto un pannello da 36/40 celle una volta che il regolatore è in funzione l'energia prodotta dal mio vecchio pannello viene ugualmente sfruttata? Chiaro che se il nuovo da 36 celle finisse in ombra il vecchio pannello è come non ci fosse.
Altra domada il mio amico ha il pannello da 30 celle identico al mio,il suo CBE240 è defunto,ha 2 bambini piccoli e va quasi sempre in campeggio collegandosi alla 220V,quindi non ha grosse esigenze,ho visto che il CBE 240 è un pò superato con questo tipo di pannello può prendere un CBE PRS 300? o che tu sappia qualsiasi altro regolatore adatto.
Altra cosa è opportuno inserire fusibile tra mppt e batteria,ho visto che sul mio impianto tra CBE e batteria ce nè uno da 20V
grazie ancora

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 10:50:04
In risposta al messaggio di zigogol del 24/09/2021 alle 09:24:33

Marco purtroppo ho la testa dura e alla soluzione ci voglio sempre arrivare con i vari ragionamenti,ora mi è tutto più chiaro!! opterò sicuramente per il doppio impianto che così sono indipendeti... ma vorrei capire un'ultima
cosa se monto un pannello da 36/40 celle una volta che il regolatore è in funzione l'energia prodotta dal mio vecchio pannello viene ugualmente sfruttata? Chiaro che se il nuovo da 36 celle finisse in ombra il vecchio pannello è come non ci fosse. Altra domada il mio amico ha il pannello da 30 celle identico al mio,il suo CBE240 è defunto,ha 2 bambini piccoli e va quasi sempre in campeggio collegandosi alla 220V,quindi non ha grosse esigenze,ho visto che il CBE 240 è un pò superato con questo tipo di pannello può prendere un CBE PRS 300? o che tu sappia qualsiasi altro regolatore adatto. Altra cosa è opportuno inserire fusibile tra mppt e batteria,ho visto che sul mio impianto tra CBE e batteria ce nè uno da 20V grazie ancora  
...
Più sistemi di ricarica su una sola batteria possono coesistere.
In campeggio c'è il caricabatterie a 230 Volt più il fotovoltaico, in viaggio c'è l'alternatore e il solare, ecc

Il fusibile va SEMPRE messo a ridosso del'oggetto capace di fornire talmente tanta energia da fare danni, quindi mettine uno attaccato al positivo della BS.

Il PRS240 va benissimo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/09/2021 alle 10:52:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:09:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/09/2021 alle 09:10:26

Non ho capoito se il collegamento del pannello puo' influire sulla probabilita' che un fulmine possa colpire il camper o che vuoi dire con il tuo intervento.
Il fulmine (che ha una carica negativa) può colpire preferenzialmente se trova un oggetto che ha una tensione positiva rispetto al terreno, questo sucede nel caso di un oggetto metallico, elettricamente isolato da terra, che per effetto dello strofinare del vento può caricarsi con carica positiva rispetto al suolo.
Oppure con un vecchio parafulmine che sfruttava un (pericolosissimo) elemento radioattivo per mantenere la punta positiva rispetto al terreno.

Ci si difende dai fulmini collegando a terra tutte le parti metalliche esposte, mentre la tensione continua usata nelle centrali telefoniche per le telefonate, ha il positivo collegato a terra e il negativo sui doppini telefonici a spasso per città e campagne.

Un fulmine vicino genera forti disturbi elettrici captabili da masse metalliche libere o da "spire" che si creano facendo male gli impianti elettrici... è tipico quando si alimenta una utenza portando solo il +12 e prendendo la massa in loco dal telaio.

Marco.
Marco

6
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 11:14:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 10:50:04

Più sistemi di ricarica su una sola batteria possono coesistere. In campeggio c'è il caricabatterie a 230 Volt più il fotovoltaico, in viaggio c'è l'alternatore e il solare, ecc Il fusibile va SEMPRE messo a ridosso
del'oggetto capace di fornire talmente tanta energia da fare danni, quindi mettine uno attaccato al positivo della BS. Il PRS240 va benissimo. Marco.
...
Ottimo grazie ti terrò informato sul lavoro nella speranza di non dover chiamare i pompierilaugh
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 13:57:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/09/2021 alle 10:50:04

Più sistemi di ricarica su una sola batteria possono coesistere. In campeggio c'è il caricabatterie a 230 Volt più il fotovoltaico, in viaggio c'è l'alternatore e il solare, ecc Il fusibile va SEMPRE messo a ridosso
del'oggetto capace di fornire talmente tanta energia da fare danni, quindi mettine uno attaccato al positivo della BS. Il PRS240 va benissimo. Marco.
...
Esistono anche i fulmini positivi.

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

non mi hai detto se il collegamento del pannello influisce sulla probabilita' di beccarsi un fulmine in camper.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 17:41:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/09/2021 alle 13:57:04

Esistono anche i fulmini positivi. non mi hai detto se il collegamento del pannello influisce sulla probabilita' di beccarsi un fulmine in camper.
Mai sentito parlare di un camper colpito da un fulmine, anche perchè cosa ci stanno a fare le gomme a terra ?
Isolano il camper, l'unico rischio può essere il cavo di corrente a 230V se non ha la messa a terra a norme e funzionante.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Mark012
Mark012
03/08/2021 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2021 alle: 17:50:01
In risposta al messaggio di sxpiave del 24/09/2021 alle 08:09:41

Ciao a tutti...  ieri mi sono arrivati i vari componenti del nuovo impianto fotovoltaico e subito sono a chiedere un'opinione: sul telaio perimetrale del pannello ho trovato un punto di collegamento a terra; presumo sia
per da utilizzare nel caso il pannello venga utilizzato in ambito civile.. corretto? Inizio a condividere qualche immagine prima di reportare scatti dei lavori in corso: a presto...  
...
Ciao, puoi dirmi dove hai preso il tuo pannello?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link