CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Entra acqua dal tetto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 15:00:23
Ciao a tutti, penso di aver un grosso problema (anche se il principale e' la fregatura che ho preso quando tre mesi orsono ho acquistato l'ormai da me inseparabile Arca America 618 dell'87). Ieri sera entrando nella cellula, ho visto che entrava acqua dal tetto appena dietro il posto guida, vado a vedere sopra e mi ritrovo la parte anteriore del tetto allagata visto che la superficie non e'planare, ma concava!! Conseguenza: da qualche fessurazione l'acqua va giu' in cellula e vai col danno!! Finora non mi ero mai accorto di nulla perche' parcheggiavo leggermente in discesa ma quando ho invertito in ''leggermente in salita'' si e' formato il lago esterno durante la pioggia ed interno dopo!! Visto le varie vicissitudini negative da quando l'ho portato a casa mi assale lo sconforto ma non mi voglio arrendere e prima di andare a metterci le mani (lavoro nell'edilizia e facciamo anche impermeabilizzazioni ma solo su immobili, non ho mai provato su ''mobili'') accettavo qualsiasi tipo di consiglio, aiuto, anche solo un po di supporto morale sigh!. Su tutti gli altri problemi il forum mi ha aiutato molto per risolverli anche solo leggendoVi, ora ho bisogno di voi perche' non riesco a trovare nulla in merito...[V][:(] (le foto le ho fatte ma non so come inserirle, a son ignurant cme 'na crèva...[:D] Cordialmente Romano
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/02/2011 alle: 15:54:30
...Romano non scoraggiarti perchè sono cose che succedono..anche sui camper nuovi[:(] inspira profondamente aria, rimboccati le maniche ed inizia a lavorare per risolvere il problema. intanto le capacità le hai perchè sei del mestiere[;)] quindi... la prima cosa che devi fare è salire sul tetto e verificare da dove entra l'acqua per tamponare subito l'inconveniente e per evitare per sempre altre infiltrazioni... una volta che hai tamponato la falla devi far asciugare la parte interna e verificare che l'infiltrazione non abbia causato danni alla struttura del tetto. se l'infiltrazione è recente danni non ce ne saranno e quindi sarà sufficente l'asciugatura.. se invece è vecchia e solo tu puoi dirlo o verificarlo i danni saranno ben visibili con la presenza di muffe e con il rivestimento interno del tetto che diventa mollo. ..quindi datti da fare e tienici aggiornati che sicuramente ci saranno altri ad aiutarti[:D][:D][:D]
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:04:28
quote:Risposta al messaggio di Arcaico inserito in data 19/02/2011  15:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e vai di fiaccola e guaina...magari tu potessi fare cosi!!visto che un po di mestiere ce l hai nelle mani,se il danno è lieve con una buona sigillatura potresti anche risolvere,ma se le parti in legno sono marce,sarà bene che tu ti appoggi ad una carrozzeria per camper ciao
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:13:47
Grazie Tommaso dell'incoraggiamento, fortunatamente all'interno di muffe o parti molli non ce ne sono, e con la stufa accesa e quel disperso ora ritornato SOLE si sta asciugando il tutto [:)], ora vado a cercare la perdita e provo a sigillarla, ma vorrei riuscire a sapere se e' utopia trovare un prodotto resinoso o quant'altro di simile per livellare la superficie concava facendo cosi' in modo che l'acqua non si fermi li sopra [:(!], se qualcuno conoscesse qualche prodotto magari[?] ciao Tommaso forse riesco ad inserire la foto [:D] L'acqua viene fermata da quella guarnizione trasversale prima dell'oblo' anteriore sopra il basculante e il ''bagnasciuga'' comincia un metro abbondante piu' indietro[:(] (i pesciolini non li compero dunque non consigliatemelo[:D])
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:18:54
Ciao Romano , purtroppo io non sono in grado di aiutarti ma ti posso dire che è un problema che temiamo tutti noi e in parecchi hanno vissuto questa esperienza negativa , del resto il tuo america 618 è un motorhome di 23 anni suonati magari con ancora le sigillature originali e bisogna alzargli tanto di cappello ma ora chiede il tuo aiuto sicuramente per lavorarci sopra non serve calce e cemento ma silicone e sigillanti nelle svariate tipologie e tanta pazienza e sopratuttto un posto al chiuso dove poter eseguire il lavoro e far asciugare il piu possibile la parte inzuppata , l'importante è che la struttura in legno non ne abbia risentito altrimenti bisognerà sostituire anche la parte marcita , comunque non demoralizzarti perchè il lavoro è fattibilissimo e potrebbe anche essere meno grave di come lo si immagina ma devi intervenire quanto prima se inserisci alcune foto del tetto e parte sottostante interessata magari qualche esperto in merito sarà piu qgevolato nel consigliarti per inserire le foto segui questa procedura :

https://forum.camperonline.it/t...

Buon lavoro Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:36:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/02/2011  16:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, grazie dei consigli, sono riuscito ad inserire la foto dell'esterno ora provo a farne qualcuna dell'interno e poi la pubblico, ma praticamente l'acqua internamente gocciava a iosa proprio lungo il traverso portante che sta sotto a quella guarnizione esterna trasversale che funge da diga al lago sul tetto... e' probabile che sia proprio li la perdita, ma se riuscissi a livellare il tutto sono sicuro che al 90% risolverei il problema. Non riesco proprio a capire cosa vi avevano montato per fare sfondare cosi tanto il tetto [?][?] (ci sono state fatte gia' delle pezze,forse fori per installazione clima [?][?]) Ciao grazie 10000 Romano
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:40:16
.nella foto che hai postato si vedono tre "toppe" che non riesco a capire cosa sono... controllale bene provando a vedere se si sollevano i bordi laterali e se nel caso passandoci sopra un giro di sigillante perchè potrebbero essere loro la causa dell'infiltrazione e un'altra cosa da controllare è quella guarnizione trasversale che hai citato...insomma un'occhio a tutto!! per quanto riguarda la piscina che si forma sul tetto se ti può consolare sappi che il mio Laika del 2008 ha lo stesso difetto ed io lo parcheggio con i cunei sotto le ruote anteriori affinchè l'acqua defluisca all'indietro[xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Arcaico inserito in data 19/02/2011  16:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/02/2011 alle: 16:46:14
...riuscire a livellare il tetto direi che è quasi impossibile poichè dovresti agire dall'interno spingendo all'insù la parte di alluminio interessata il chè significa togliere parte del rivestimento interno per poter accedere e toccare con mano la parte metallica...[:(][:(]..un lavoraccio che comunque potrebbe non sortire i suoi effetti..meglio concentrarsi su una ottima sigillatura!![^][^][^]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:03:11
personalmente non spianerei nulla perchè altrimenti bisognerebbe spianare tutte le aree sosta ma cercherei di capire come è messa qualla guarnizione e sigillatura trasversale , toglierei il tutto e rimetterei la quarnizione nuova con nuova sigillatura , sostituirei anche l'oblò sovrastante al basculante con uno nuovo e nuova sigillatura perchè quell'oblò mi da molti sospetti , ti ricordo che una sigillatura sovrapposta a una sigillatura esistente potrebbe creare piu danni che benefici e sarabbe solo un pagliativo anche sul mio ecovip mansardato quando piove si forma un ristagno d'acqua all'inizio della mansarda ma non mi sono mai preoccupato piu di tanto perchè le sigillature se ben fatte devono tenere e se capitasse una infiltrazione non è certo causata da quel ristagno , anzi sarebbe quel ristagno che mi avviserebbe per tempo Mario
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:16:53
il fatto che sia un edile che mette il catrame sui tetti(dei capannoni quasi sicuramente)non vuol dire che ha del mestiere,non e' un lastricato da portare a livello,e' un tetto di un camper.questo tetto come quasi tutti e' nato cosi' e non e' che si e' sfondato,altrimenti il soffitto all'interno si sarebbe abbassato,purtroppo nessuno sa' perche' qualche genio li progetti cosi'.l'ideale sarebbe che tu avessi almeno un amico falegname per farti aiutare a capire se c'e' da cambiare qualche pezzo o no ed eventualmente fare il lavoro. poi,magari e' solo una questione di sigillature da rifare,cosa della quale tutti ci accorgiamo solo quando troviamo l'acqua all'interno del camper. ciao
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:55:00
Ok ricevuto il messaggio, non livello nulla, non mapelastico nulla, certamente togliero' le vecchie guarnizioni e rimuovero' le vecchie sigillature (il vecchio proprietario me l'aveva decantato come perfetto, nessuna infiltrazione perche' le risigillature le aveva fatte lui di persona, come dice Mario probabilmente una sopra l'altra, un pagliativo per l'acqua ma anche per vendere ad un ignorante in materia camper, mea culpa...[xx(] ovvio....) ed infine sigillo bene le toppe che ho notato come diceva Tommaso non essere ben sigillate in qualche tratto. @Luigi: nix capannoni, solo balconi,terrazze dunque a dimensioni siamo piu' simili[:D][:D][:D] Grazie molte a tutti voi, trooooppppoooo jentili Cordialmente Romano
16
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:55:20
Dico la mia... più un ragionamento ad alta voce che un consiglio tecnico un foglio di alluminio mandorlato per livellare la superfice? spessori sotto e sigillante adeguato per il bordo non sarebbe risolutivo? [:I]
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:09:51
quote:Risposta al messaggio di pasobs inserito in data 19/02/2011  17:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'quello che volevo[;)], un'alternativa a quella buca che non mi piace, mi informero' sul peso e siccome penso sia dello spessore della ormai famosa guarnizione trasversale, il risultato puo' essere il non preoccuparsi di come parcheggi per evitare il formarsi di una poccia di 3 cm di altezza, [:)] se necessario a mali estremi, estremi rimedi[:D][:D], lunedi subito ad informarmi ed eventuale aggiornamento sull'esito Grazie 10000 Pasobs arrisentirci prox Cordialmente Romano
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:25:06
Ciao, io ho la versione corta, America 570, lo conosco bene, è un ottimo mezzo ma come tante cose dipende se nel tempo sono state fatte le manutenzioni necessarie o no... Il problema è quasi certo nella linea di giunta tra il frontale in vtr e il tetto in alluminio, non è una guarnizione ma un grosso cordone di sigillante, lo vedo dura rifarlo senza atrezzatura adeguata, quello che consiglierei è di sostituirlo con un profilo piano e terostat, molto + facile da farsi e dal risultato certo. I profili larghi si trovano ma bisogna cercare un pò in giro, io sono in zona RE, se sei vicino si può vederlo insieme. Per le altre pezze sul tetto sono di certo da verificare, e il tetto stesso sembra stato trattato con un qualche prodotto... del resto non sembra stato rimaneggiato, gli oblò sono ancora gli originali, almeno come modello... Sergio.
18
pietro66
pietro66
02/10/2007 165
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:29:47
ciao,il tetto è in vetroresina?Se il tetto è di vetroresina puoi togliere la guarnizione trasverzale e unire il tutto con la vetroresina.Io lo fatto qualche anno fa su un laika del 1995 tra la mansarda e il tetto cera la guarnizione lo tolta e unito con la vetroresina.Ha distanza di anni è ancora tutto perfetto.Se hai bisogno non esitare. NB controlla bene quelle toppe che hai sul tetto che di sicuro entra da li l'acqua.

Modificato da pietro66 il 19/02/2011 alle 19:36:51
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:39:21
Io invece che appesantire tetto e mezzo,farei diverasmente. Prima di tutto, rifilerei le vecchie sigillature con un materiale sigillante a base poiluretanica tipo Sikaflex. Successivamente tratterei il tetto con il Protectakote,che è una vernice sempre a base poliuretanica e che quindi aderirà pefettamente alle sigillature. Questa crea un film plastico,sigillante su tutto il tetto che tornerà come nuovo. Più mani stendi e più lo spessore di questa guaina aumenta. Se usi il cerca sul forum troverai moltissime informazioni sul prodotto e le foto del mio tetto trattato. Il 'difetto' del Protectakote è il prezzo,ma ne vale sicuramente la pena. Qua puoi leggerti e vedere qualcosa

https://forum.camperonline.it/#...

Il tuo tetto fra l'altro essendo libero da mille aggeggi,a differenza del mio, sarà molto più semplice e sbrigativo da trattare. Gianluca

Modificato da sport15 il 19/02/2011 alle 19:44:30
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 21:28:51
[:0][:0]Ragazzi miei, speravo in un aiuto ma mi state sconvolgendo il sabato..[:)] (non la vita ovviamente ) le possibilita' di riparare il tetto da voi suggerite mi sembrano tutte validissime e penso di avere materiale per passarmi tutta la settimana ad informarmi in merito; lavoro permettendo, cerchero' di darmi da fare, ma a questo punto penso proprio che riusciro' a risolvere in positivo al 100% [^][:D][:D] @Sergio: abito Alseno (PC), no problem per venire a RE, se viro per la tua soluzione mi faccio sentire sicuro[:)] @ Pietro66: non so se e' in vetroresina anche la parte "piana", probabilmente no perche' gli altri amici parlano di alluminio, comunque prendoin considerazione anche la tua sicuramente[:)]; @sport15: vado subito a viaggiare per info su prodotti descritti grazie[:)]; Buona serata a tutti voi, io intanto che the woman guardano quella roba li' a Sanremo ''STUDIO'' [:D] come ho scritto prima aggiornero' quando risolto BYE BYE!! Cordialmente Romano
15
Arcaico
Arcaico
28/11/2010 57
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:05:59
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/02/2011  19:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Gianluca complimenti per il lavoro fatto a regola d'arte [;)], grazie per la tua disponibilita' a pubblicare le foto relative al link fornito, ottimo lavoro, spero di ottenere il tuo stesso risultato a lavoro finito che comunque, indipendentemente dalla posa o no della ulteriore lamina in alluminio per spianare la "buca", terminero' con l'uso del prodotto da te consigliato. Grazie ancora. Cordialmente e con stima Romano
17
kakki
kakki
24/04/2008 96
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:47:47
Ciao. Io avevo un problema di infiltrazione da un velux sul tetto e le ho provate tutte senza riuscire a risolvere. Poi un giorno in un magazzino edile ho trovato un nastro di alluminio con un sigillante nero dall'atra parte. Praticamente il terostat che viene utilizzato per sigillare pareti e tetto, appoggiato su un nastro di alluminio. L'ho utilizzato sulla finestra ed ho finalmente eliminato l'infiltrazione. Il nastro ha diverse larghezze. Quello che ho utilizzato io era, credo, sui dieci cm. Una striscia di questo nastro messa sul tetto di traverso sulla giuntura ti risolve sicuramente ed immediatamente il problema. E secondo me anche definitivamente. Circa 13/15 euro di investimento per diversi metri di nastro. Evita la strada del mandorlato di alluminio. Non mi sembra proprio una soluzione. L'acqua non deve passare anche se si ferma.

Modificato da kakki il 19/02/2011 alle 22:53:38
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 19/02/2011 alle: 23:39:50
quote:Risposta al messaggio di Arcaico inserito in data 19/02/2011  21:28:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Romano, io ci sono appena passato e penso di aver superato l'ingrato esame con risultati soddisfacenti. Se può esserti d'aiuto, ti allego il collegamento all'argomento che ho aperto in "cellula"

Salutoni. Mauro[;)]
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/02/2011 alle: 09:23:10
quote:Risposta al messaggio di kakki inserito in data 19/02/2011  22:47:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Kakki, anche io come te, pur non avedo infiltrazione in atto, ma solo a scopo precauzionale, ho usato quel nastro che dici tu, se ne è parlato sul link sotto; Per Romano, dopo aver trovato la causa, ed averla quindi eliminata, sulla nuova sigillatura che avrai fatto, potresti pensare a questa ulteriore barriera, leggi il link sotto, buona fortuna e buon lavoro

Modificato da sheitan56 il 20/02/2011 alle 09:35:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link