CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolico in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
giusvua
giusvua
24/04/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 13:33:02
Buongiorno volevo chiedere se qualcuno ha installato sul proprio camper un "miniimpianto" eolico da affiancare ai pannelli solari e come funziona.
Ho fatto una ricerca nel sito ma i post che ho trovato quelli più recenti risalgono al 2017.
Penso che in questi anni qualcosa di migliorativo possa essere uscito in commercio.
Comunque se qualcuno più esperto di me mi può aiutare ringrazio anticipatamente
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 13:50:53
In risposta al messaggio di giusvua del 14/01/2023 alle 13:33:02

Buongiorno volevo chiedere se qualcuno ha installato sul proprio camper un miniimpianto eolico da affiancare ai pannelli solari e come funziona. Ho fatto una ricerca nel sito ma i post che ho trovato quelli più recenti
risalgono al 2017. Penso che in questi anni qualcosa di migliorativo possa essere uscito in commercio. Comunque se qualcuno più esperto di me mi può aiutare ringrazio anticipatamente Giuseppe
...
Cerca su youtube blogdellavela.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 14:38:54

Buongiorno volevo chiedere se qualcuno ha installato sul proprio camper un miniimpianto eolico da affiancare ai pannelli solari e come funziona. Ho fatto una ricerca nel sito ma i post che ho trovato quelli più recenti
risalgono al 2017. Penso che in questi anni qualcosa di migliorativo possa essere uscito in commercio. Comunque se qualcuno più esperto di me mi può aiutare ringrazio anticipatamente Giuseppe
...
Se ben ricordo non erano paurosamente efficaci,erano assai rumorosi e se attaccati al mezzo avevano anche il difetto delle vibrazioni.Inoltre dovevano avere un regolatore specifico.
Se stanziali attaccati ad un palo credo sia utile,ma se hai intenzione di usarlo quando fai la settimana bianca o quando vai a capo nord in tre settimane credo sia una lavorata che ti convincerà a lasciarlo a casa al successivo viaggio.
Ciao Paolo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 15:07:24

...
Ciao Giuseppe.
Se ne e' (ri)parlato recentemente, ma non ricordo dove.
Comunque soluzione allo stato della tecnologia, non applicabile ai camper.
I generatori eolici (quelli seri, non giocattoli) sono costosi, ingombranti, rumorosi, difficili da gestire (installazione) e naturalmente non garantiscono flussi di energia costanti.
Vanno bene sulle imbarcazioni e, naturalmente, a casa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2023 alle: 23:02:48
Una mattina mi sono svegliato pensando di avere dormito accanto a un aeroporto dove stavano scaldando un aereo a elica. Poi ho guardato fuori e tutto quel frastuono veniva dalla pala eolica di un Tedesco che aveva allestito un traliccio fermato sotto una ruota del camper.  A quel punto molto piu silenzioso un generatorino Honda che fa anche di piu e piu semplice da usare.
Secondo me una follia anche solo pensare di dovere allestire un cantiere ogni volta che si deve mettere in funzionae l'aggeggio, e poi dovere smontare tutto e prendere tanto spazio e tanto peso nel camper.
Speso i camperisti godono a complicarsi la vita e sottoporsi a lavori forzati laugh.... ma questo suppera ogni logica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 00:35:13
Semplice domanda, c'è più sole o più vento, naturalmente d'inverno quando la richiesta energetica è maggiore.
Bene orientativi su questo. 
Certo l'ideale sarebbe avere ambedue. 
Roberto 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 05:28:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/01/2023 alle 00:35:13

Semplice domanda, c'è più sole o più vento, naturalmente d'inverno quando la richiesta energetica è maggiore. Bene orientativi su questo.  Certo l'ideale sarebbe avere ambedue.  Roberto 
Se c'è piu' sole o piu' vento dipende da dove ti trovi, anche se in inverno le ore di sole sono 8/9 , quando c'è...
Marco alderotti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 08:54:23
I generatori eolici silenziosi esistono, sono molto usati nel mondo nautico, ma non costano certo 99 euro.

Hanno senso per soste prolungate se sono accoppiati ad un potente fotovoltaico, per entrambi i metodi si deve parcheggiare lontano dagli alberi che non devono bloccare ne vento ne sole.

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 09:48:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 08:54:23

I generatori eolici silenziosi esistono, sono molto usati nel mondo nautico, ma non costano certo 99 euro. Hanno senso per soste prolungate se sono accoppiati ad un potente fotovoltaico, per entrambi i metodi si deve parcheggiare lontano dagli alberi che non devono bloccare ne vento ne sole. Marco.
Ciao Marco.
Giusto per curiosita' tecnica.
Potresti linkare qualche modello di generatore eolico silenzioso?
Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:15:27
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2023 alle 09:48:04

Ciao Marco. Giusto per curiosita' tecnica. Potresti linkare qualche modello di generatore eolico silenzioso? Grazie.
Si tratta del SILENTWIND

Ecco un filmato che lo descrive:

https://www.youtube.com/watch?v...

Credo che sia in vendita

QUI

Il prezzo non è popolare, ma questo è normale nel mondo della nautica e soprattutto con oggetti di elevata qualità.

In realtà camper e barca non dovrebbero essere così diversi da un punto di vista energetico, diciamo che farsi una settimana ormeggiati in una rada è sicuramente paragonabile alla sosta libera in camper, quindi l'autonomia energetica è d'obbligo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 15/01/2023 alle 10:18:50
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 10:39:15
Di generatori eolici da diporto ne vedo spesso sulle barche a vela, nei porticcioli turistici, in Danimarca sulla costa ovest. C'e' vento costante h24 e anche piuttosto forte, in quella zona, e hanno quindi una ragion d'essere. Certo che di baccano ne fanno molto...dopo le prime esperienze di notti con ronzio permanente, me ne tengo alla larga. Tra il ronzio e le drizze che battono sull'albero delle barche a vela, fanno un bel concerto. Probabilmente in mare, tra sciabordio e altri rumori, non disturbano piu' di tanto, ma nei silenzi lapponi a me usuali, la vedo dura...
Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche, si rischia il linciaggio da parte dei saltuari vicini di camper, di casa, dei passanti, delle guardie forestali, delle renne e degli alce, e, pericolosissimi, anche dei cattivisimi troll...
Uno pensa di essere arrivato in un posticino deserto, ma poi, chissa' come, ti spunta il Poliisi da dietro un cespuglio, e di sconti quelli non ne fanno.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/01/2023 alle 10:57:32
13
giusvua
giusvua
24/04/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 13:47:03

...
Buongiorno e grazie a tutti per le vs.risposte.
Ho iniziato questa discussione pensando che in questi anni fosse stato messo in commercio qualcosa che avesse risolto i problemi di rumorosità, ingombri, ecc .senza dover spendere cifre importanti.
Ma ho capito che al momento non è una strada fattibile.
Dal momento che dovrei dare il camper alla figlia che per studio si fermerebbe in un parcheggio per qualche mese dove c'è la possibilità di c/s ma non allaccio alla corrente pensavo magari di integrare ai pannelli solari con magari un piccolo eolico ma non certo a discapito di chi magari può parcheggiare vicino

Giuseppe
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 14:22:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 10:15:27

Si tratta del SILENTWIND Ecco un filmato che lo descrive: Credo che sia in vendita QUI Il prezzo non è popolare, ma questo è normale nel mondo della nautica e soprattutto con oggetti di elevata qualità. In realtà
camper e barca non dovrebbero essere così diversi da un punto di vista energetico, diciamo che farsi una settimana ormeggiati in una rada è sicuramente paragonabile alla sosta libera in camper, quindi l'autonomia energetica è d'obbligo. Marco.
...
Interessante, grazie.smiley
A parte il costo, parliamo di pale con diametro di circa 120cm.surprise
Un "oggettino" che non passa sicuramente inosservato.smiley
Potebbe essere interessante a casa, naturalmente in zone ventose.
In casa il problema sarebbe come immagazzinare l' energia prodotta.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 14:27:36
In risposta al messaggio di wippet del 15/01/2023 alle 10:39:15

Di generatori eolici da diporto ne vedo spesso sulle barche a vela, nei porticcioli turistici, in Danimarca sulla costa ovest. C'e' vento costante h24 e anche piuttosto forte, in quella zona, e hanno quindi una ragion d'essere.
Certo che di baccano ne fanno molto...dopo le prime esperienze di notti con ronzio permanente, me ne tengo alla larga. Tra il ronzio e le drizze che battono sull'albero delle barche a vela, fanno un bel concerto. Probabilmente in mare, tra sciabordio e altri rumori, non disturbano piu' di tanto, ma nei silenzi lapponi a me usuali, la vedo dura... Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche, si rischia il linciaggio da parte dei saltuari vicini di camper, di casa, dei passanti, delle guardie forestali, delle renne e degli alce, e, pericolosissimi, anche dei cattivisimi troll... Uno pensa di essere arrivato in un posticino deserto, ma poi, chissa' come, ti spunta il Poliisi da dietro un cespuglio, e di sconti quelli non ne fanno.
...
"Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche..."
Strano concetto di tutela dell' ambiente in un Paese che produce con il nucleare circa un terzo del suo fabbisogno elettrico.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 14:42:30
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2023 alle 14:27:36

Dell'utilizzo di generatori motorizzati la' non se ne parla neanche... Strano concetto di tutela dell' ambiente in un Paese che produce con il nucleare circa un terzo del suo fabbisogno elettrico.
Mi rettifico.
Credevo che si parlasse di Finlandia.
La Danimarca non ha centrale nucleari.
In compenso circa il 50% della energia elettrica viene prodotta con l' eolico, quindi suppongo verosimilmente decine di migliaia di pale.surprise
Tutto e' possibile fare, ma tutto ha un costo.surprise

Modificato da salvatore il 15/01/2023 alle 14:43:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 15:40:40
In risposta al messaggio di giusvua del 15/01/2023 alle 13:47:03

Buongiorno e grazie a tutti per le vs.risposte. Ho iniziato questa discussione pensando che in questi anni fosse stato messo in commercio qualcosa che avesse risolto i problemi di rumorosità, ingombri, ecc .senza dover spendere
cifre importanti. Ma ho capito che al momento non è una strada fattibile. Dal momento che dovrei dare il camper alla figlia che per studio si fermerebbe in un parcheggio per qualche mese dove c'è la possibilità di c/s ma non allaccio alla corrente pensavo magari di integrare ai pannelli solari con magari un piccolo eolico ma non certo a discapito di chi magari può parcheggiare vicino  
...
Ammesso che faccia davvero rumore, nulla vieta di bloccarlo nelle ore notturne dedicate al riposo.

Marco.
Marco

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 16:44:50

...
Ciao io sono uno di quelli che lo aveva installato uno piccolo, della Marlec, l'ho disinstallato in quanto il vento da noi non è cosi presente come in certe regioni della Francia.
Li avevo visti appunto in Bretagna montati su alcuni mezzi e allora ho provato ma con un risultato scarso.
E' in garage, tra l'altro vuole un regolatore dedicato  tutti gli altri regolatori non vanno bene.

Giuseppe
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 16:59:46
Secondo me l'eolico ha senso solo nel settore nautico, nei camper bisogna avere la speranza che ci sia vento e non poco. Secondo me non ha senso
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 17:45:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/01/2023 alle 15:40:40

Ammesso che faccia davvero rumore, nulla vieta di bloccarlo nelle ore notturne dedicate al riposo. Marco.
Però, di solito il camper di giorno viaggia, e sta fermo la notte, e quindi è di notte che si dovrebbero caricare le batterie con il vento.

Ora non so cosa costi un ottimo e efficente generatore eolico (quello che vidi aveva un elica sui 150cm di diametro), ma se pensiamo che con un EFOY 80 che si compera con circa 2500 euro, pesa 7kg, non occupa spazio a bordo, lo si accende una volta per tutte e poi ci si dimentica, e produce tutta l energia necessaria a bordo, di giorno e di notte con o senza vento o sole, e senza alcun rumore ma ha senso complicarsi la vita con attrezzature ingombranti e pesanti e un continuo smonta e monta?

immagine(5352).png

questo è il mio nuovo Efoy150, un piacere leggere questi dati!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2023 alle 17:54:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2023 alle 17:45:30

Però, di solito il camper di giorno viaggia, e sta fermo la notte, e quindi è di notte che si dovrebbero caricare le batterie con il vento. Ora non so cosa costi un ottimo e efficente generatore eolico (quello che vidi
aveva un elica sui 150cm di diametro), ma se pensiamo che con un EFOY 80 che si compera con circa 2500 euro, pesa 7kg, non occupa spazio a bordo, lo si accende una volta per tutte e poi ci si dimentica, e produce tutta l energia necessaria a bordo, di giorno e di notte con o senza vento o sole, e senza alcun rumore ma ha senso complicarsi la vita con attrezzature ingombranti e pesanti e un continuo smonta e monta? questo è il mio nuovo Efoy150, un piacere leggere questi dati!
...
Quando progettati il maceratore, mi dedicai anche ad un eolico per camper, la provenienza dalla nautica mi suggeriva una cosa del genere51PYFtFBxHS.jpg
Date le dimensioni 20cm può essere coricato sul tetto, tramite un motore tirarlo su come la parabola, per essere silenzioso lo è, visto in opera posizionato sopra la prima crocetta di una barca a vela, il costo è accessibile, visto su Amazon, ma potrebbe costare molto meno in Cina. 
Diciamola tutta, c'è più soddisfazione per leggere i dati o per la moglie che fa certi regalini. laugh
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2023 alle: 19:27:31
Quasi quasi lo metto e porto il camper a Trieste per rimessarlo sulle rive laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link