quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/12/2011 09:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe ideale con un palo abbattibile, così da lasciarlo sul tetto quando non in uso. E' da un po' che sono incuriosito da questa tecnologia, ma avendo il camper supercompatto difficilmente troverò spazio per alloggiarlo. La cosa su cui sono più dubbioso è l'efficacia con vento basso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza: pensai subito di metterlo nel camper e farlo funzionare mentre viaggi in autostrada>> E' inutile: quando viaggi c'è già l'alternatore! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2011 08:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle barche a vela, producepoco da noi.In Egeo ha senso, come in Atlantico.Fidati. Ugolino detto: "A' Storico!!..."
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 05/12/2011 21:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro marco, propio non hai tempo per me[?][:)]
inizia a produrre il 50 % intorno a 13 ms la domanda è quante volte in un anno si raggiunge questa velocità del vento di 25,14 Knots?
nellannuncio viene riportato "Starting wind speed 2.5m/s" si a 2.5m/s gira ma produrra un watt o comunque una corrente troppo bassa per l'accrocco ingombro/peso che portiamo perchè non mettono a xx velocità produce yy
comunque credo che stanno migliorando molto perchè prima i generatori producevano una buona energia quando erano intorno ai giri massimi e intorno a 10 / 15 ms producevano molto poco o quasi niente
mi auguro che hanno apportato modifiche tecniche ai generatori e non solo modifiche ai grafici
inserisco altro link
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2008/04/energia-eolica-1-la-potenza-del-vento-1.html
se ho sbagliato qualche numero nessun problema ringrazio chi mi corregge, perchè anche a me piacerebbe una cosa simile
ciao romeo www.tuscanywind.com
e per la precisione questo:http://www.tuscanywind.com/Gene...
con il regolatore di carica flexcharge sempre da loro consigliato e devo dire che mi sono trovato benone. Sono stato seguito passo passo nell'installazione sia per telefono che per mail. la barra di montaggio e' autoprodotta ed il tutto si monta in circa 30 minuti. Quanto a produzione e ventosita a me risulta che gia' con una brezzolina, si suppone intorno ai 2 o 3 m/s il generatore supera i 12V e comincia a caricare. La curva di potenza dei generatori e' di solito pubblicata nell'annuncio di vendita come lo era e credo che sia per quello che ho acquistato io. Il regolatore di carica poi che ho acquistato e' di tipo ibrido e quindi da un paio di settimane ho potuto montare un pannello solare con una semplice modifica. Infine conto che le mia batterie al Gel durino molto d piu' del normale perche' il regolatore di carica ha un algoritmo di carica speciale e sembra proprio che sia il migliore sul mercato, guardate anche sul sito del produttore americanowww.flexcharge.com
vedo ora sul sitowww.tuscanywind.com
che adesso hanno anche una micropala da 20w ad asse verticale, forse oggi avrei comprato quella... non fara' tanta potenza ma puo' essere lasciata installata fissa e lavorare anche quando il camper non e' in movimento. abbinata al regolatore ed un pannellino gioverebbe parecchio alla salute della batteria ciao ciao pascalquote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 06/12/2011 18:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... dismessa da gruppo di continuità... Hai mai comprato un'auto usata? Sono tutte state tenute da una vecchina che la usava solo per andare a fare la spesa. (usata come, per quanto, da chi?) Marco.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/12/2011 19:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ragionamento non fa una piega. L'unico appunto che mi sento di fare è nella sottostima della velocità del vento. E' vero infatti che i 25kts di vento saranno rari ma è pur vero che altrettanto non si potrà dire di venti nell'intorno dei 10 nodi ad esempio; alla fin fine stiamo parlando di bave di vento o brezze che non è che poi siano così rare... ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort) E se consideriamo che con 10 kts di brezza un aggeggino del genere può fornire i suoi 25/30 W...beh...non perdendo di vista l'intervento iniziale di Marco dal quale si evince l'uso che intende farne e cioè d'integrarlo al già esistente pannello solare, allora a mio avviso la cosa, così come scrive Marco, comincia a diventare davvero proponibile.
Personalmente sono molto interessato all'argomento eolico e non escludo che se un giorno mi gira male ([:D])...ne acquisto uno. L'unica cosa che per il momento mi frena un pò è la sistemazione a bordo (sono in dubbio infatti se fissarlo ad un palo fisso alla scaletta oppure piegarlo sul tetto sfruttando una piastra a tetto modello parabola satellitare).
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 08/12/2011 10:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ho postato da 400 watt pesa 7,5 kg ed ha tre pale da 70 cm circa per un totale di 110 cm di ruota. Una scaletta che può reggere una persona regge anche un generatore eolico di quelle dimensione. Sul tetto invece credo che il vento che colpisce una parabola satellitare da 70 cm crei molto più sforzo di tre pale da 1 metro che il vento non lo frenano ma lo usano. Anche i tanto venerati (non da me) inseguitori solari per pannelli fotovoltaici tirano su delle belle vele che fanno sforzo ben maggiore dell'eolico. I metodi per fare campeggio invernale in sosta libera non sono poi infiniti... Solare, eolico, Efoy, generatore. Ho solo da capire i pro e i contro di tutti questi oggetti mettendo (di questi tempi) il fattore costo in cima a tutto quanto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2011 10:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tante belle parole, mancano però i dati su cui fare i conti escluso un braccio da almeno 120 cm (visto che la pala è da 110) Dal momento che sui tetti si piegano anche i pali delle antenne TV appena c'è un po' di vento, non credi ci sia da pensarci un po'?
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 08/12/2011 11:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si c'è da pensarci. Penso anche che 120 cm di palo non servono visto che con 110 di diametro del... mulino basta un palo da 60 cm. L'idea della scala è valida. Regge una persona quindi no problem per un mulino con tre sottili pale da 110 cm di diametro in tutto. Marco.
http://www.facebook.com/Tuscany...
ciao pascalquote:Risposta al messaggio di pascalcamper inserito in data 09/12/2011 23:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico [:)] Per l'energia in eccesso del pannello solare però non saprei come fare. Avrò un regolatore MPPT che non prevede un carico per smaltire l'energia in eccesso (per far scaldare meno il pannello). L'idea della resistenza immersa nel serbatoio dell'acqua è geniale. Forse però l'energia prodotta dal piccolino è veramente minima, si parla di 20 watt massimi contro i 400 dell'altro che hai te. Direi che forse 20 volte meno energia del tuo fa veramente poco. Ma... il tuo "quanto" ricarica? che correnti riesci a vedere? MArco.