CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolico per camper.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/12/2011 alle: 10:29:07
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/12/2011  09:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe ideale con un palo abbattibile, così da lasciarlo sul tetto quando non in uso. E' da un po' che sono incuriosito da questa tecnologia, ma avendo il camper supercompatto difficilmente troverò spazio per alloggiarlo. La cosa su cui sono più dubbioso è l'efficacia con vento basso.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/12/2011 alle: 10:57:02
Il problema non è lo staccare o meno le pale o la coda, ma issare una ventina di kg su un palo a 4 mt di altezza restando in sicurezza e facendo si che il palo di sostegno non trasmetta vibrazioni e sia stabile.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/12/2011 alle: 17:03:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza: pensai subito di metterlo nel camper e farlo funzionare mentre viaggi in autostrada>
> E' inutile: quando viaggi c'è già l'alternatore! -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
Ugolone
Ugolone
16/05/2009 2090
Inserito il 06/12/2011 alle: 17:13:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2011  08:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle barche a vela, producepoco da noi.In Egeo ha senso, come in Atlantico.Fidati. Ugolino detto: "A' Storico!!..."
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/12/2011 alle: 18:50:03
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 05/12/2011  21:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro marco, propio non hai tempo per me[?][:)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/12/2011 alle: 19:13:29

http://www.100ambiente.it/index...

questo e ripiegabile
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 06/12/2011 alle: 19:20:38
primo fattore il rumore, ce ne sono certi che fanno rumore, a me personalmente mi è capitato nella spianata a San Michel era lontano forse 50 metri da me ma dava fastifio, un rumore quasi uguale a quello prodotto da una pistola di un compressore che soffia su una ventolina altra cosa da valutare è la velocità nell'eolico si parla di metri secondo mentrea a volte si usa metri orari e bisogna fare attenzione che non è una piccola differenza sul sito http://it.windfinder.com/windstats/windstatistic_map_italy.htm si possono vedere le statistiche del vento e anche per località mettendo che abbiamo una media annua di velocità del vento di 5 Knots che corrispondono a 2,57 m s http://en.wikipedia.org/wiki/Knot_(speed) mi sembra sia un po pochino da un grafico preso da internet di un generatore eolico inizia a produrre il 50 % intorno a 13 ms la domanda è quante volte in un anno si raggiunge questa velocità del vento di 25,14 Knots? nellannuncio viene riportato "Starting wind speed 2.5m/s" si a 2.5m/s gira ma produrra un watt o comunque una corrente troppo bassa per l'accrocco ingombro/peso che portiamo perchè non mettono a xx velocità produce yy comunque credo che stanno migliorando molto perchè prima i generatori producevano una buona energia quando erano intorno ai giri massimi e intorno a 10 / 15 ms producevano molto poco o quasi niente mi auguro che hanno apportato modifiche tecniche ai generatori e non solo modifiche ai grafici inserisco altro link http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2008/04/energia-eolica-1-la-potenza-del-vento-1.html se ho sbagliato qualche numero nessun problema ringrazio chi mi corregge, perchè anche a me piacerebbe una cosa simile ciao romeo

Modificato da vespucci il 06/12/2011 alle 19:25:56
14
pascalcamper
pascalcamper
07/12/2011 9
Inserito il 07/12/2011 alle: 22:17:41
Ciao a tutti, io ho acquistato la scorsa estate un impianto eolico su

www.tuscanywind.com

e per la precisione questo:

http://www.tuscanywind.com/Gene...

con il regolatore di carica flexcharge sempre da loro consigliato e devo dire che mi sono trovato benone. Sono stato seguito passo passo nell'installazione sia per telefono che per mail. la barra di montaggio e' autoprodotta ed il tutto si monta in circa 30 minuti. Quanto a produzione e ventosita a me risulta che gia' con una brezzolina, si suppone intorno ai 2 o 3 m/s il generatore supera i 12V e comincia a caricare. La curva di potenza dei generatori e' di solito pubblicata nell'annuncio di vendita come lo era e credo che sia per quello che ho acquistato io. Il regolatore di carica poi che ho acquistato e' di tipo ibrido e quindi da un paio di settimane ho potuto montare un pannello solare con una semplice modifica. Infine conto che le mia batterie al Gel durino molto d piu' del normale perche' il regolatore di carica ha un algoritmo di carica speciale e sembra proprio che sia il migliore sul mercato, guardate anche sul sito del produttore americano

www.flexcharge.com

vedo ora sul sito

www.tuscanywind.com

che adesso hanno anche una micropala da 20w ad asse verticale, forse oggi avrei comprato quella... non fara' tanta potenza ma puo' essere lasciata installata fissa e lavorare anche quando il camper non e' in movimento. abbinata al regolatore ed un pannellino gioverebbe parecchio alla salute della batteria ciao ciao pascal
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:15:23
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 06/12/2011  18:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... dismessa da gruppo di continuità... Hai mai comprato un'auto usata? Sono tutte state tenute da una vecchina che la usava solo per andare a fare la spesa. (usata come, per quanto, da chi?) Marco.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/12/2011 alle: 09:17:32
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/12/2011  19:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ragionamento non fa una piega. L'unico appunto che mi sento di fare è nella sottostima della velocità del vento. E' vero infatti che i 25kts di vento saranno rari ma è pur vero che altrettanto non si potrà dire di venti nell'intorno dei 10 nodi ad esempio; alla fin fine stiamo parlando di bave di vento o brezze che non è che poi siano così rare... ([url]http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_Beaufort) E se consideriamo che con 10 kts di brezza un aggeggino del genere può fornire i suoi 25/30 W...beh...non perdendo di vista l'intervento iniziale di Marco dal quale si evince l'uso che intende farne e cioè d'integrarlo al già esistente pannello solare, allora a mio avviso la cosa, così come scrive Marco, comincia a diventare davvero proponibile. Personalmente sono molto interessato all'argomento eolico e non escludo che se un giorno mi gira male ([:D])...ne acquisto uno. L'unica cosa che per il momento mi frena un pò è la sistemazione a bordo (sono in dubbio infatti se fissarlo ad un palo fisso alla scaletta oppure piegarlo sul tetto sfruttando una piastra a tetto modello parabola satellitare). Ciao Dany
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 08/12/2011 alle: 10:27:07
rotfl io l'avevo scritto come battuta ma vedo che c'è qualcuno che pensa realmente di metterlo sul tetto del camper ma almeno avete un'idea di quale sia lo sforzo che esercita un trabiccolo del genere sul punto di ancoraggio e di cosa serve per reggerlo ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 08/12/2011 alle: 10:47:49
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 08/12/2011  10:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che ho postato da 400 watt pesa 7,5 kg ed ha tre pale da 70 cm circa per un totale di 110 cm di ruota. Una scaletta che può reggere una persona regge anche un generatore eolico di quelle dimensione. Sul tetto invece credo che il vento che colpisce una parabola satellitare da 70 cm crei molto più sforzo di tre pale da 1 metro che il vento non lo frenano ma lo usano. Anche i tanto venerati (non da me) inseguitori solari per pannelli fotovoltaici tirano su delle belle vele che fanno sforzo ben maggiore dell'eolico. I metodi per fare campeggio invernale in sosta libera non sono poi infiniti... Solare, eolico, Efoy, generatore. Ho solo da capire i pro e i contro di tutti questi oggetti mettendo (di questi tempi) il fattore costo in cima a tutto quanto. Marco.
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 08/12/2011 alle: 11:16:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2011  10:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tante belle parole, mancano però i dati su cui fare i conti escluso un braccio da almeno 120 cm (visto che la pala è da 110) Dal momento che sui tetti si piegano anche i pali delle antenne TV appena c'è un po' di vento, non credi ci sia da pensarci un po'?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 08/12/2011 alle: 11:41:46
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 08/12/2011  11:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si c'è da pensarci. Penso anche che 120 cm di palo non servono visto che con 110 di diametro del... mulino basta un palo da 60 cm. L'idea della scala è valida. Regge una persona quindi no problem per un mulino con tre sottili pale da 110 cm di diametro in tutto. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2011 alle: 12:44:12
C'è però da pensare alle vibrazioni dovute alla rotazione, soprattutto perché se la pala non è perfettamente bilanciata (cosa facile, visto che si smonta e rimonta ogni volta) ad ogni giro ci sarebbe una forza che tende, anche se di poco, a muovere il palo. Al massimo della rotazione, che devono essere parecchi giri, visto la piccola dimensione della pala, queste vibrazioni secondo me non sono del tutto indifferenti, non tanto per il fastidio che possono arrecare, ma per le forse che si scaricano sul punto di collegamento sul camper. Io prima di collegarlo stabilmente al camper lo proverei su un supporto sacrificabile (che so, un'impalcatura provvisoria in giardino) per verificare di non fare danni al camper.
14
pascalcamper
pascalcamper
07/12/2011 9
Inserito il 09/12/2011 alle: 23:00:58
Ciao ragazzi, quello piccolino da 20W ad asse verticale sicuramente non fa rumore ne vibrazioni, e' veramente piccolo. Io lo lascerei montato sopra il camper e lo bloccherei quando sono in movimento. Il mio grande non vibra molto, certo dipende dal vento ma con vento forte vibra anche tutto il resto...:) una soluzione alternativa alla mia potrebbe essere il montaggio su un palo, magari telescopico montato non sul camper ma subito a fianco oppure al massimo appoggiato. Tenerlo in tensione su quattro lati con dei fili cosi come si fa con le tende da campeggio, penso che alla fine sia piu' conveniente che montare staffe sul camper PS: ho montanto assieme al regolatore flexcharge al posto della resistenza di dump load "zavorra" una resistenza ad immersione percui nulla va sprecato...quando la batteria e' carica l'energia elettrica in eccesso prodotta dall'eolico e dal pannello vanno a scaldare l'acqua calda...una figata:) pascal
14
pascalcamper
pascalcamper
07/12/2011 9
Inserito il 09/12/2011 alle: 23:11:06
Impianto eolico su camper eccolo

http://www.facebook.com/Tuscany...

ciao pascal
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 10/12/2011 alle: 00:36:17
...E pensare a come realizzare una pala orizzontale SAVONIUS o DARRIEUS accoppiata a un generatore messo in verticale? Saluti: Francesco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 10/12/2011 alle: 09:15:53
quote:Risposta al messaggio di pascalcamper inserito in data 09/12/2011  23:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastico [:)] Per l'energia in eccesso del pannello solare però non saprei come fare. Avrò un regolatore MPPT che non prevede un carico per smaltire l'energia in eccesso (per far scaldare meno il pannello). L'idea della resistenza immersa nel serbatoio dell'acqua è geniale. Forse però l'energia prodotta dal piccolino è veramente minima, si parla di 20 watt massimi contro i 400 dell'altro che hai te. Direi che forse 20 volte meno energia del tuo fa veramente poco. Ma... il tuo "quanto" ricarica? che correnti riesci a vedere? MArco.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 10/12/2011 alle: 10:12:37
a me farebbe comodo in rimessaggio dove ho la camper rimessata al coperto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link