http://video.repubblica.it/mond...
Saluti, Corrado.quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 10/12/2011 15:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando di una ventola di 1 metro di diametro non di una pala eolica industriale e infatti questo incedente non c'entra nulla col modo del plain-air. Prova a spiegare il nesso tra quello che indichi e un camper perché io non lo trovo. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/12/2011 19:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2011 17:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Prova a spiegare il nesso tra quello che indichi e un camper perché io non lo trovo.id="red">" Mah... io lo trovo. Dal post di Grinza del 6/12:id="navy"> "...farlo funzionare mentre viaggi in autostrada "id="red"> Se si incendia una pala grande, perchè, in condizioni estreme, non potrebbe incendiarsi anche quella piccola?id="navy"> Saluti, Corrado.
quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 10/12/2011 20:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quello è un errore grossolano di fisica elementare. Per produrre 100 watt con l'eolico sul tetto il motore deve sforzare di più e con quel gasolio in più di watt se ne facevano 150. Ovviamente dei sistemi eolici che sono in grado di sfruttare anche delle brezze non vanno usati in viaggio ma solo da fermi. Male non sarebbe fare una specie di pedana sulla quale montare con una ruota e poi a quella pedana averci fissato un palo per l'eolico. Fine delle vibrazioni. Marco.
il primo amore non si scorda mai
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 11/12/2011 14:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo una piastra/griglia/ferro sul quale salire con la ruota del camper. In un angolo di questo oggetto saldamente tenuto al suolo dal pneumatico si può saldare un supporto sul quale installare il palo eolico. Immagina un pezzo di longarina di ferro con un palo saldato ad una estremità, ci monti sopra col camper e quello non si muove più Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/12/2011 18:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per prima cosa , visto che fai un raffronto con un inseguitore solare, ti rammento , che è vero che la vela di un pannello, e quindi la resistenza al vento è maggiore, ma è anche vero che un inseguitore solare di solito monta un interruttore anemometrico, che oltre i 30 m/s fa chiudere l'inseguitore stesso , al fine di evitare problemi. Per quanto riguarda il generatore eolico , come ho già detto, il problema maggiore è metterlo in posizione, la tua ipotesi non è male, ma presenta alcuni inconvenienti. Il primo le dimensioni, il palo da terra deve essere almeno di 150 cm più alto della sagoma del camper stesso , per non avere problemi di efficienza, ci sono mezzi che arrivano a 330 cm, ciò comporterebbe l'uso di pertiche di lunghezza superiore ai 450 cm, di resistenza adeguata, da accoppiare ad una lamiera metallica nervata in modo tale rimanere bloccata sotto la ruota del ns mezzo, sistema efficiente ma pesante ed ingombrante. Preferisco quello esposto su facebook, anche se rimane il problema di montare di volta in volta le pale sul generatore ed issarlo in cima al palo. Per quelli che vorrebbero montarlo reclinabile sopra al tetto, mi spiace,ma personalmente la ritengo una ipotesi da scartare a priori, vuoi perché, ritengo improbabile riuscire a creare un meccanismo di chiusura automatico , che non obblighi di volta in volta a salire sul tetto , vuoi perché nella migliore delle ipotesi si dovrebbe modificare il generatore stesso in modo da poter permettere il piegamento della pinna dello stesso.
il primo amore non si scorda mai
http://www.ilportaledelsole.it/...
Su questo manuale si vede un palo telescopico bloccato dalle ruote di una caravan. Queso parametro è confortante: Massima velocità tollerata del vento: 177 Km/hid="blue">id="size1"> MArco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2011 15:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho qualche esperienza con impianti di piccola taglia (elica di 1,5mt circa), non su camper ovvliamente... In condizioni ideali (quindi raramente trovabili in natura) questa tua affermazioni è corretta: “Va bene fare l'avvocato del diavolo per evidenziare eventuali problemi ma se un tetto regge una parabola satellitare da 65 cm non avrà sicuramente problemi con una ventola da 1 metro che di resistenza ne fa enormemente meno.” ... ma il problema principale, se parliamo di resistenza dei componenti, si presenta in condizioni di vento sostenuto ma con cambi di direzione repentini, anche di qualche grado soltanto, questo provoca delle vibrazioni incredibili che si trasmettono sul supporto (palo) e nel tuo caso farebbe tremare il tutto. O ne metti uno veramente robusto o devi predisporre dei tiretti ad ogni angolo (almeno 3), il che farebbe diventare il tutto abbastanza complicato, non credi? La intensità di queste vibrazioni è particolarmente forte se l’elica ha solo due pale. Questa è la mia esperienza, quindi prendila un po con le pinze.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2011 17:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una soluzione uguale a quella l'ho vista a South Shields (UK) su un Pilote parcheggiato sotto casa. Dovrei anche avere una foto... Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 12/12/2011 17:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra 1,5 metri e 1,1 metr1 di elica il rapporto di superficie è 1:2 Presumo (spero) sia 1:2 anche il rapporto dei problemi che elencavi, ovviamente l'energia è la metà ma io pensavo a qualcosa di ancor più piccolo. Quindi il piccolo eolico da 60 watt postato da jericho potrebbe essere un valido aiuto per il pannello solare visto che da circa 2 ampere (50 amperora al giorno) con un vento di 20 nodi. Mezzo metro di elica veramente non da problemi e potrebbe davvero avere un ruolo importante in condizioni di lunga permanenza in sosta libera. Intendiamoci bene, non è che io VOGLIO un eolico per camper, sto solo cercando di esplorare questo mondo per me tutto nuovo. Magari esce fuori che non è il caso, che ne so... Marco.