CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolico sul camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/06/2013 alle: 22:29:36
visto ieri è un giocattolino che mi farebbe gola qualche esperienza ?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:09:33
personalmente non ho esperienza in impianti eolici tascabili [:D] vista la dimensione forse produce 100watt sono generoso [;)][;)] non conosco le zone che frequenti , ma se spesso non puoi aprire il tendalino visto il vento , lo puoi prendere, ma se non è così non credo che ti serva a nulla dato che per entrare in funzione devi avere un vento di 3 mt/ secondo, quasi 6 nodi nautici , 10km/h terrestri [:D][:D][:D][:D][:D][:D] è una contraddizione devo sperare che ci sia vento non aprire il tendalino nn mangiare fuori ,annegare se sono al mare , rompersi un ramo se sono in montagna xkè devo caricare le batterie [:D][:D][:D][:D] personalmente ti consiglio un pannello da 100 watt con la stessa cifra e speri nel bel tempo , che rende felice tutta la famiglia Aldopalermo76
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:39:26
eh eh eh in effetti l'amico aveva anche 2 pannelli fotovoltaico, e consigliava un diametro superiore oltre, a non metterlo sul tetto, per via di eventuali vibrazioni, che si potrebbero facilmente amplificare pero a tendalino aperto, girava alla grande, senza provocare alcun rumore anche di notte, abbiamo dormito vicini-vicini
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:55:38
se hai una buona batteria agm idonea ai tuoi consumi dei pannelli solari giustamente calcolati la mini centrale eolica non la vedo indispensabile io non vedo neppure l'efoy forse xkè sto in sicilia e c'è il sole 300 giorni su 365[8D][8D][8D][8D] poi mettici che esco con il bel tempo [:D][:D][:D] sono di parte non faccio testo se ero norvegese ne montavo uno eolico con palo da 6 mt e pala da 5.5 mt [;)][;)][;)][:D][:D][:D][:D] Aldopalermo76

Modificato da aldopalermo76 il 24/06/2013 alle 23:56:21
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/06/2013 alle: 00:11:41

http://www.vpsolar.com/prodotti...

probabilmente il 2° modello è la versione più interessante dirò che la più forte perplessità, sta sull'installazione, nel senso: che mettendola al vertice di un'asta sul porta bici...è facilmente rubabile.... potrei alloggiarla sulle barre porta tutto trasversali, su dei sintblock, sfruttndo il maxi oblo per il togli metti, ma immagino che dopo varie volte, mi stancherei della laboriosità
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 25/06/2013 alle: 18:38:32
considera che quando cammini la devi smontare rimango sempre favorevole al pannello solare che pensandoci bene ho in cantina e dovrei montare [:(][:(][:(] ma non ho una grande voglia ma devo ho bisogno di corrente dato che faccio solo libera la famiglia dei consumi è aumentata quindi 10 A/h non bastano + la moglie sente caldo e vuole il congelatore h24 per mettere i gelati e congelare quello che le pare se mi sente monti mi fa pagare l'imu per la seconda casa [:D][:D][:D][:D][:D] Aldopalermo76
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 00:18:28
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 25/06/2013  18:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma in libera come fai a far funzionare congelatore, frigorifero 220w, condizionatore casalingo e tutto il resto? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 26/06/2013 alle: 07:40:59
Praticità nelle operazioni di montaggio e smontaggio a parte....avendone avuto,in barca,uno con elica di diametro 1,20 mt. e "resa teorica" pari a 7 A/ora ribadisco che:"Meglio qualsiasi altra cosa"!...e se guardi dove abito capirai che...qua il vento non manca....[;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 08:41:56
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 26/06/2013  07:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente penso che l'eolico non sia la soluzione ai problemi di energia dei Vr, come d'altrocanto non lo siano le altre fonti, l'ideale sarebbe un sistema misto, in cui anche l'eolico potrebbe trovare una sua collocazione, in inverno ad esempio, e di notte potrebbe tranquillamente rappresentare una interessante opzione al non fruibile solare, lo scoglio maggiore consiste proprio nel trovare una semplice istallazione del complesso pale/generatore. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 26/06/2013 alle 08:45:57
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/06/2013 alle: 11:54:29
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 26/06/2013  07:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioè non vale la pena è questo che intendi? il camperista che da cui ho tratto la foto, in effetti, aveva anche i pannelli solari [:)]
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 26/06/2013 alle: 12:07:41
Il ragionamento che devi fare è::monta/smonta più giorni d'effettivo utilizzo diviso giorni di vento sufficiente a un minimo di carica uguale??[;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 13:19:15
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 26/06/2013  12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo si potesse montare fisso su una Pertica estensibile, con un meccanismo a manovella ad esempio, e in posizione di riposo trovasse posto in una culla sul retro del camper, l'opzione sarebbe interessante. Come già espresso, il limite maggiore è quello della poca praticità di messa in opera. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:27:01
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 26/06/2013  12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi una risposta diplomatica [:D][:D]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/06/2013 alle: 21:34:05
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2013  13:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che ho capito, la spesa s'aggirerebbe attorno ai 500 euro certo, potrebbe essere esoso, ma ognuno ha i propri parametri... perciò in un'ultima analisi, cerco spunti per l'installazione
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 26/06/2013 alle: 23:30:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/06/2013  00:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un congelatore non assorbe tanto solo 10a/h infatti ho 500watt di pannelli a pieno carico 30a/h il clima funziona con il generatore oggi [:D] nel prossimo camper futuro con i pannelli solari [;)] e clima domestico inverter in dc [:D] Aldopalermo76
peg1
peg1
-
Inserito il 26/06/2013 alle: 23:46:38
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 26/06/2013  23:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 30 A/h per un paio d'ore al gg per il resto delle 22 ore vai di generatore, a meno di avere 4/5 batterie da 140A con inverter, batterie che non riusciresti comunque a ricaricare con i pannelli, se consideriamo il consumo medio di un vr senza tenere conto del condizionatore, a meno di montare un paio di kw/h di pannelli su inseguitori, mi sa che del generatore non potrai mai farne a meno. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 27/06/2013 alle: 00:00:36
la produzione di corrente dei pannelli solari inizia la mattina alle 8 sino alla sera alle 19 di sera periodo estivo la potenza massima dell'impianto e di 30a/h ma prima di arrivare alla potenza massima parte dalla potenza minima delle 8.00 e conclude con la potenza minima delle 19.00 passando dalla massima non ho detto che il clima funziona con i pannelli , in un prossimo camper futuro faro' un impianto diverso sempre con i pannelli ma questa volta parliamo di 1200 watt a 24 volt in mppt [;)] Aldopalermo76
peg1
peg1
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 07:20:46
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 27/06/2013  00:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al parte il fatto che un impianto a 24v anche di 1200w di fatto ti produce un monte A poco superiore a quello attuale, sempre che il camper sia posteggio in pieno sole, lasciando perdere quindi la perdita di potenza dovuta alla temperatura dei pannelli stessi, da ma restano sempre i limiti imposti dalla tipologia di tecnologia, le 13 ore di mancanza di produzione dovuta alla mancanza di irraggiamento solare, il congelatore e il condizionatore, anche ipotizzando che riescano ad funzionare sotto inverter per le 11 ore di irraggiamento, avranno un prelievo limite che non permetterà ai pannelli di ricaricare le batterie, l'utilizzo del generatore per ricaricare le batterie sarà comunque indispensabile. Ora mi domando, ma visto e considerato che l'impianto solare non modifica di fatto la situazione e che il generatore è indispensabile per il funzionamento, che senso ha spendere soldi e scorrazzare inoltre peso di un tale impianto solare? E te lo dico dall'alto di una decennale esperienza che mi ha portato ad avere montato sul mezzo addirittura un inseguitori solare. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 27/06/2013 alle 07:29:09
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:17:00
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2013  07:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotissimo...ho montato sul nuovo i pannelli ereditati dal vecchio ESCLUSIVAMENTE perchè al Conc. che me lo ritirava non interessavano assolutamente a livello di valutazione,MA ora,con l'esperienza maturata sono arrivato alla conclusione che...l'autonomia energetica "pulita" è un'utopia o poco più...l'eolico funziona poco o nulla (e detto tra di noi con 500 euro ti prendi una girandola o poco più),il solare funziona a spizzichi e bocconi e con superfici esposte GRANDI,poi ci sono l'Efoy che,oltre che caro ti dà solo 12volts e poi via d'inverter,e il generatore che è visto come il diavolo (io comunque l'ho montato,anche se i momenti d'usufrutto sono limitatissimi).... Comunque se proprio vuoi l'eolico...guarda la tabella dei dati e vedi a che velocità del vento lui comincia a "produrre" energia,solo con quei dati si può cominciare a meditarci...come ho già detto,cosetti con pale da ventilatorino,fanno scena....molto "camperista ecologico",ma sono una delusione,l'ennesima del mondo camperistico,all'atto pratico!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
peg1
peg1
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 09:21:15
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 27/06/2013  08:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando che l'autonomia energetica va ricercata non tanto attraverso le varie forme di produzione energetica ma applicando tutte le regole di abbassamento dei consumi, quindi niente condizionatori, congelatori, soprattutto a 220 v. Inverter e amenità varie, il cercare di razionalizzare anche la produzione sfruttando le opportunità pratiche offerte dal mercato deve essere vista come una strada da percorrere. Personalmente ho trovato un compromesso abbastanza economico, producendo energia tramite due pannelli C. I. S., di cui uno montato su inseguitore solare e contenendo i consumi, utilizzando fonti di illuminazione a tecnologia LED, senza esagerare e adottando tutti accessori a 12 v, compresi ventilazione ed affini, certo che avere l'opportunità di ricaricare le batterie anche in orari impossibili per il solare mi attrae, ma conscio del fatto che allo stato attuale non c'è di fatto una opzione che mi permette di ottenere ciò in modo semplice e immediato senza dover ricorrere a complicate manovre di posa in opera ogni qualvolta sia possibile utilizzarlo. Ritengo che un generatore eolico con pale da 60 cm e con una produzione di 150/200w sia il minimo per ottenere un risultato utile, resta solo da attendere che venga commercializzato in una configurazione di montaggio facilmente e immediatamente fruibile sui ns mezzi. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 27/06/2013 alle 09:25:25
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 27/06/2013 alle: 21:53:53
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/06/2013  07:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da premettere che il clima con i pannelli solari è una considerazione futura [;)] la condizione attuale è congelatore 50 litri a 220 volt h24 pannelli da 500 watt ritengo che dovrebbe andar bene considerando che il congelatore non rimane sempre acceso dato che ha un termostato ora sono in fase montaggio appena esco ti so dire tutto gradi , volt , corrente ecc [;)][:D] ignorante mente credo che deve funzionare e non dovrei avere problemi se poi becco continuamente giornate nuvolose in estate in sicilia questa è una sfiga [;)][8D] Aldopalermo76
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link