CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolico?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:13:07

grazie Valerio , mentre scrivevo la mia domanda hai risposto con la specifica che mi interessava sapere altrimenti non l'avrei chiesto 

ancora grazie 
mario
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:46:50
In risposta al messaggio di calasci del 22/09/2016 alle 15:09:07

Qualcuno ha l'eolico in camper ?

Ciao ho montato da tre anni il Rutland 504 con il suo regolatore dedicato al quale si puo' anche collegare un PV da 100W max.

Ovviamente ci deve essere vento, nelle specifiche si dice che inizia a caricare quando il vento raggiunge una velocita' di  5 Knots.

In Francia anche questo anno sulla costa atlantica ha funzionato alla grande, rumore  un po' quando gira a 30/40 Knots.

Io ho installato sul tetto del camper una piastra in acciao inox con un inserto a U al quale inserisco il generatore, append posso inserisco le foto.
Mi e' di aiuto sopratutto di notte quando i PV no caricano.

Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 24/09/2016 alle: 23:57:39
Giuseppe,  siccome sei per ora praticamente te l'unico con un eolico montato a partecipare a questa discussione, ti chiedo a nome mio e a nome credo di tutti se potresti fare un piccolo report di come hai montato l'aggeggio infernale... Le informazioni in merito sono veramente scarne.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 25/09/2016 alle 08:14:01
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 25/09/2016 alle: 00:56:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/09/2016 alle 23:46:50

Ciao ho montato da tre anni il Rutland 504 con il suo regolatore dedicato al quale si puo' anche collegare un PV da 100W max. Ovviamente ci deve essere vento, nelle specifiche si dice che inizia a caricare quando il vento
raggiunge una velocita' di  5 Knots. In Francia anche questo anno sulla costa atlantica ha funzionato alla grande, rumore  un po' quando gira a 30/40 Knots. Io ho installato sul tetto del camper una piastra in acciao inox con un inserto a U al quale inserisco il generatore, append posso inserisco le foto. Mi e' di aiuto sopratutto di notte quando i PV no caricano. Giuseppe
...

ottimo ,finalmente ,uno che ha montato il Rutland 504 che consigliavo,
l'ho avuto sulla barca e il rumore era accettabile,anche perchè è molto piccolo 51cm di diametro e c'è una cornice circolare che impedisce di prendersi qualche colpo di pala,
pensando di comprarlo,ora  lo si  trova sulle 300 sterline,per istallarlo su un camper,oltre al tetto,pensavo più ad una asta telescopica di alluminio da fissare su una piastra da fermare sotto una ruota,eventualmente,ma penso non serva,viste le dimensioni e la poca resistenza ,aggiungere dei tiranti.
tramite l'asta telescopica, del tipo scala retrattile, è facilmente ritirabile ,visto che per funzionare bene deve superare il camper,
critica,in effetti il rendimento è accettabile con una buona brezza,comunque carica anche di notte,in barca a vela c'è il vantaggio che in navigazione la velocità del vento è maggiore in quanto detto apparente,somma del vento reale e la velocità ,
Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 06:56:00
Per quelli che lo hanno montato,

Ma in viaggio lo smontate?
Preucazioni x il furto in libera ?

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 25/09/2016 alle: 18:38:09
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/09/2016 alle 23:46:50

Ciao ho montato da tre anni il Rutland 504 con il suo regolatore dedicato al quale si puo' anche collegare un PV da 100W max. Ovviamente ci deve essere vento, nelle specifiche si dice che inizia a caricare quando il vento
raggiunge una velocita' di  5 Knots. In Francia anche questo anno sulla costa atlantica ha funzionato alla grande, rumore  un po' quando gira a 30/40 Knots. Io ho installato sul tetto del camper una piastra in acciao inox con un inserto a U al quale inserisco il generatore, append posso inserisco le foto. Mi e' di aiuto sopratutto di notte quando i PV no caricano. Giuseppe
...

Nel mio Rutland c'è scritto che parte con vento superiore a 5 m/s che sono 18 Km/h, non è pochissimo, infatti in estate in Sicilia è quasi sempre fermo :-(.
fastero
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/09/2016 alle: 19:47:48
In risposta al messaggio di fastero del 25/09/2016 alle 18:38:09

Nel mio Rutland c'è scritto che parte con vento superiore a 5 m/s che sono 18 Km/h, non è pochissimo, infatti in estate in Sicilia è quasi sempre fermo :-(. fastero

Ma dandogli una spinta a mano , inizierebbe a produrre ??
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:38:37
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 24/09/2016 alle 23:57:39

Giuseppe,  siccome sei per ora praticamente te l'unico con un eolico montato a partecipare a questa discussione, ti chiedo a nome mio e a nome credo di tutti se potresti fare un piccolo report di come hai montato l'aggeggio infernale... Le informazioni in merito sono veramente scarne. Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Piu' che volentieri chiedo anche come inscrire le foto cosi' la spiegazione sara' piu' compressible.

Grazie
Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 16:23:29
grazie mille!

Le foto si caricano quando clicchi su rispondi a argomento: si aprirà la casella di risposta, nella quale troverai questa icona:

clicca vai scarica e scegli il file che vuoi caricare. 

io l'ho fatto dal cellulare ma da PC funziona uguale.

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 26/09/2016 alle: 20:08:30
Il palo(150cm) e' inbullonato alla piastra con bulloni in acciao inox questo mi permette di piegarlo sul tetto quando viaggio. Nella foto si vedono i tiranti che pero' ho tolto.
Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:29:13
Grazie Giuseppe! 
ma il gruppo ventola-motore rimane sempre sopra o lo metti e togli secondo esigenze? 

perché hai tolto i cavetti? immagino che fosse una rottura metterli e toglierli ogni volta. 

non voglio immaginare il peso complessivo... vedo che chi ti ha fatto il lavoro coi tubi non si é certo risparmiato in quanto a acciaio. sembrerebbe un gran bel lavoro.

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 27/09/2016 alle: 14:19:03
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/09/2016 alle 22:29:13

Grazie Giuseppe!  ma il gruppo ventola-motore rimane sempre sopra o lo metti e togli secondo esigenze?  perché hai tolto i cavetti? immagino che fosse una rottura metterli e toglierli ogni volta.  non voglio immaginare
il peso complessivo... vedo che chi ti ha fatto il lavoro coi tubi non si é certo risparmiato in quanto a acciaio. sembrerebbe un gran bel lavoro.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

Il gruppo ventola motore e' inbullonato al tubo di acciaio (dove ho fatto passare i cavi) , nella parte inferiore del tubo dove escono i cavi ho messo i conettori che si usano per pannelli fotovoltaici i quali possono essere scollegati senza problemi quando devo toglierlo.
Quando non serve smonto il tubo che e' inbullonato alle due  spalle che si intravedono e che a loro volta sono saldate su una piastra in acciao inox.
La piastra con le spalle e il tubo le ho fatte fare da una azienda che produce banchi inox per bar ,supermercati, quattro anni fa' il tutto mi e' costato 100euro.

I cavi li ho tolti perche' non servono, inizialmente pensavo che girando alla massima velocita' non fosse stabile invece non e' cosi'.

Il peso totale ,gruppo motore ventola ,piastra tubo 15kg.

A disposizione per altre info .

Giuseppe
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:31:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/09/2016 alle 14:19:03

Il gruppo ventola motore e' inbullonato al tubo di acciaio (dove ho fatto passare i cavi) , nella parte inferiore del tubo dove escono i cavi ho messo i conettori che si usano per pannelli fotovoltaici i quali possono essere
scollegati senza problemi quando devo toglierlo. Quando non serve smonto il tubo che e' inbullonato alle due  spalle che si intravedono e che a loro volta sono saldate su una piastra in acciao inox. La piastra con le spalle e il tubo le ho fatte fare da una azienda che produce banchi inox per bar ,supermercati, quattro anni fa' il tutto mi e' costato 100euro. I cavi li ho tolti perche' non servono, inizialmente pensavo che girando alla massima velocita' non fosse stabile invece non e' cosi'. Il peso totale ,gruppo motore ventola ,piastra tubo 15kg. A disposizione per altre info . Giuseppe
...

Ma l'uscita e in corrente alternata trifase , o ti esce gia a 12v ed il regolatore e interno ?

Ma se mentre ce vento e lovorresti fermare , ad esempio x rientrare , come fai ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/09/2016 alle: 19:12:14
Quanti,ampere,carichi di solito con l'eolico ?
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:44:40
In risposta al messaggio di calasci del 27/09/2016 alle 15:31:05

Ma l'uscita e in corrente alternata trifase , o ti esce gia a 12v ed il regolatore e interno ? Ma se mentre ce vento e lovorresti fermare , ad esempio x rientrare , come fai ?

Esce a 12Ve vuole esclusivamente il suo regolatore come da schema allegato.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/09/2016 alle 19:12:14

Quanti,ampere,carichi di solito con l'eolico ?

Non ho mai misurato con tester, prossima uscita, sempre che dove andro' ci sia vento sufficiente ,provero' a misurare.

Giuseppe
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:20:46
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/09/2016 alle 21:44:40

Esce a 12Ve vuole esclusivamente il suo regolatore come da schema allegato.

E troppo sgranata indecision
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 28/09/2016 alle: 12:18:24
In risposta al messaggio di calasci del 27/09/2016 alle 22:20:46

E troppo sgranata 

Mi spiace ma meglio di cosi' non si riesce. resta comunque valido quanto ho dette ovvero il Rutland 504 produce 12V MA condizione essenziale ,diversamente non funziona, deve essere collegato al suo regolatore che viene venduto dalla Marlec UK ,produttrice del 504.

Il regolatore illustrato nell'allegato e' il modello (HRDi con dislpay)che permette di collegare anche UN  PV max 80W e da una serie di informazioni, poi esiste anche un modello piu' semplice senza display .

Giuseppe

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/09/2016 alle: 15:31:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/09/2016 alle 12:18:24

Mi spiace ma meglio di cosi' non si riesce. resta comunque valido quanto ho dette ovvero il Rutland 504 produce 12V MA condizione essenziale ,diversamente non funziona, deve essere collegato al suo regolatore che viene venduto
dalla Marlec UK ,produttrice del 504. Il regolatore illustrato nell'allegato e' il modello (HRDi con dislpay)che permette di collegare anche UN  PV max 80W e da una serie di informazioni, poi esiste anche un modello piu' semplice senza display . Giuseppe  
...

Ma se devi fermarlo , come fai mentre ce vento..... ?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:40:02
Forse girandolo di traverso al vento? 

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 28/09/2016 alle 16:41:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link