Per quello che so io, è sufficiente tramite un deviatore collegare una resistenza di carico alla pala eolica.
http://www.ebay.it/itm/50-AMP-S...
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2016 alle 16:44:27
Per quello che so io, è sufficiente tramite un deviatore collegare una resistenza di carico alla pala eolica. Quando avevo fatto il mio impianto eolico, avevo usato un normale regolatore MPPT (Epsolar Tracer da 40 A) eavevo frapposto un normale ponte diodi fra la pala (trifase) e il regolatore MPPT. Avevo letto anche che per frenare la pala cortocircuitano tramite uno switch di portata adeguata le due uscite del ponte diodi: vedi ad esempio QUI: Sull'annuncio c'era anche lo schema del circuito per frenare la pala: Forse è meglio tramite il deviatore collegare una resistenza di dump adeguata (da 400W in su). Avevo fatto una domanda circa 4 anni fa qui su COL sull'argomento (cortocircuito o resistenza?), ma è caduta nel vuoto. Ciao da Dash Â
Una resistenza da 400w da potere assorbire su 12v sara bella grossa ......
In risposta al messaggio di calasci del 28/09/2016 alle 18:40:36
Una resistenza da 400w da potere assorbire su 12v sara bella grossa ......
Sì, sono belle grosse, ho guardato nell'elenco dei prodotti che tengo monitorati sulla Baya ed ecco qua:
http://www.ebay.it/itm/17235218...
 da 300 Whttp://www.ebay.it/itm/12V-600W...
  da 600 WIn risposta al messaggio di Dash del 28/09/2016 alle 19:35:58
Sì, sono belle grosse, ho guardato nell'elenco dei prodotti che tengo monitorati sulla Baya ed ecco qua: da 300 W  da 600 W  (300W) (600W) Ciao da Dash Â
Dimensioni ?
Confermo quello che dice Armando, nelle foto postage non c'e', ma successivement ho messo una corda, legata alla coda c'e' un foro per questo motivo, sufficentemente lunga da poterla prendre senza salire e girarlo nel senso inverso al vento.
In risposta al messaggio di calasci del 28/09/2016 alle 19:49:15
Dimensioni ?
Aggiungo che il regolatore della Marlec ha un interuttore per fermare la pala . Comunque in automatico quando il vento dovesse essere molto forte e superare una certa soglia che non ricordo , il motore si stoppa e non eroga piu'.
In risposta al messaggio di Dash del 28/09/2016 alle 20:13:49
La 600W dall'annuncio è data così: Size: L: 110mm, W 140mm, H: 80mm. Nella descrizione inoltre dice: It will dump 40A connected to 12V system, or can be use to slow down or stop wind generator. ossia dissiperà 40A connessaa un sistema a 12V, o può essere usata per rallentare o fermare un generatore eolico La 300W è -a occhio- lunga almeno 15 cm. Per dissipare una pala da 500W ce ne vogliono 2 in parallelo. Aggiungo: la pala era montata sul vecchio camper (venduto a fine 2012). Su quello nuovo (2013) non l'ho ancora montata (il tetto è piuttosto affollato), per ora è tutto in una scatola ma non dispero di trovare il tempo per rimontarla. Il vantaggio di una pala di diametro maggiore (la mia è 110 cm) è il rumore a una frequenza più bassa, secondo me meno fastidioso (comunque moolto meno fastidioso di un generatore!). Avevo usato un sistema con una parte fissa (alluminio, incollata col Sikaflex) con 4 lamine sporgenti 10 cm a formare un rettangolo. Su tale rettangolo si incastrava il palo (rettangolare), con due bulloni + dadi di ritenuta (non c'era bisogno di tiranti, anche se avevo predisposto dei fori in previsione). Il ponte diodi era montato su una scatola a metà del palo. Ciao da Dash Â
Ho visto qualche regolatore eolico  online e non si capisce come fermerebbe la pala, magari usera una resistenza con regolatore pwm x dissipare meno .......