CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolo qualcuno lo ha provato quest'estate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 31/08/2011 alle: 08:52:56
Buongiorno a tutti, ci sono stati post "primaverili" su questo accessorio, ora che abbiamo passato una torrida estate chiedo se qualcuno lo ha usato e come si è trovato...in particolare a me interesava sapere se può essere utilizzato durante il viaggio per rinfrescare un pò la cabina non avendo io il climacabina [:(]...grazie a tutti...Andrea
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 31/08/2011 alle: 14:20:48
Up! si vede che chi lo ha acquistato non è ancora rientrato dalle ferie....ciao.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:02:56
quote:Risposta al messaggio di andbiava inserito in data 31/08/2011  14:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, sono rimasti ibernati....
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 31/08/2011 alle: 17:18:58
Io l'ho comprato e l'ho portato in vacanza in sardegna. Devo dire che non faceva tutto sto caldo da doverlo accendere per forza. L'ho acceso un pò di volte quando si rientrava al camper a mangiare per pranzo e devo dire che il suo lo faceva anche abbastanza bene. Certo devi essere nel suo "raggio di azione" ovvero se stiamo mangiando lo metto in modo tale che l'aria la butta verso la dinette, in tal caso se vai in coda al camper non è che ne senti tanto il beneficio. Ho provato anche ad usarlo in viaggio (anche io non ho l'aria condizionata in cabina), anche in questo caso soprattutto per i figli che stavano seduti dietro devo dire che un pò fa, bisognerebbe vedere in condizioni di caldo peggiori ma per quello che ho potuto vedere può essere un'alternativa. L'unica cosa che trovo negativa è la rumorosità, secondo me si poteva riuscire a fare qualche cosa di più silenzioso, non tanto in viaggio perchè non lo senti, ma quando sei fermo è abbastanza fastidioso. ah, anche il cavo, farlo un pò più lungo no? va bè che con 3€ si compra la prolunga però di prese 12v non è che ne ho 4 in camper...
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 01/09/2011 alle: 08:52:24
Grazie Marcos68, a me interessava proprio come alternativa al condizionamento cabina, per quanto riguarda la sosta devo dire che in 6 anni di vacanze in camper soltanto una volta ne ho sentito veramente l'esigenza...ovviamente poi si sa che se ce l'hai tendi ad usarlo.... Vediamo se escono altri interventi...poi magari in fiera qualcuno che ce l'ha c'è visto che dal vivo non l'ho mai visto. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2011 alle: 09:14:31
quote:Risposta al messaggio di andbiava inserito in data 01/09/2011  08:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a tal proposito, ricordo che quando si va in fiera presso gli stand che mostrano prodotti di questo tipo, (questo vale per tutto, clima tradizionale, evaporativo) tali prodotti vengono fatti vedere al probabile futuro cliente in una situazione a mio parere un po' ingannevole. Ovvero, lo stand fieristico è SEMPRE climatizzato a mio avviso intorno ai 25-26° e questo fa sembrare l'aria in uscita da tali prodotti freddissima, ma è una condizione quasi IMPOSSIBILE da realizzare sui nostri mezzi. Considerate i gradi all'esterno del mezzo, che posssono essere 35-40 e vedrete che l'efficienza dei prodotti cala drasticamente. Nel caso dell'evaporativo poi la differenza è ancor maggiore, in quanto l'aria già deumidificata dal clima della fiera creerà un ottimo funzionamento dell'evaporativo, che come sappiamo per funzionare HA bisogno di umidificare l'aria. Proviamolo dove l'aria è già umidificata al 60-70-80% poi ne riparliamo...
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 01/09/2011 alle: 10:00:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2011  09:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciò che dici è discutibile, qando provi gli apparecchi con la strumentazione adeguata, le letture degli strumenti non ingannano e neanche la posizione dei dati rilevati sul diagramma di Carrierr. In fiera al contrario noterai un forte incremento di umidità dovuta alla notevole presenza di pubblico e aumento di calore dovuto anche alle forti illuminazioni onnipresenti. Quindi il funzionamento in prova è avvalorato da dati certi e indiscutibili. Danci id="size2">

Modificato da Danci il 01/09/2011 alle 10:01:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2011 alle: 13:42:16
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/09/2011  10:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono per niente d'accordo. io degli strumenti a bordo stand non ne ho mai visti, non ho mai avuto caldo all'interno delle zone espositive, a differenza di come si sta all'aperto. Non ho mai visto inoltre ne alla fiera, ne altrove un locale climatizzato con più umidità rispetto allo stesso luogo ma all'aperto. detto in altri termini, è come cuocere una bistecca su un barbecue a gas dove la temperatura esterna è a +30 anzichè a -20. Il BBQ è lo stesso, la bistecca anche, ma la faccenda cambia e non di poco...
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:44:17
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2011  13:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu parli sempre di questioni tecniche poco tangibili, il titolo del 3d è: "Eolo qualcuno lo ha provato quest'estate?" Io l'ho provato e ho risposto tu mi sembra che non lo hai provato. Se rispondi per ricominciare le polemiche e le discuisizioni di prima dell'estate non ci trovo niente di costruttivo.
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 01/09/2011 alle: 15:55:15
per rispondere a Laikone con una battuta e per dare un taglio alla polemica che sta nascendo dico che l'altro oggetto che mi interessa vedere in fiera è proprio un barbecue a gas ma non credo mi porterò dietro la bistecca da cuocere.... Accetto comunque altre esperienze da eventuali possessori....grazie Marcos Ciao.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:19:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2011  13:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se verrai in fiera vieni a trovarmi, qualificati, e li con me potrai esternare tutte le tue polemiche davanti all'oggetto in discussione. Sperando di vederti ti saluto cordialmente Danciid="size2">

Modificato da Danci il 01/09/2011 alle 16:20:56
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 01/09/2011 alle: 16:56:54
ciao a tutti[:D] io ho un 1600 dometic l'aria che esce è veramente fredda [:D] quando sono in sosta senza corrente non và [}:)] per il funzionamento in viaggio dovrei prendere il suo inverter a prezzo non molto economico[}:)] di notte il rumore è fastidioso come tutti i rumori [:D] questo per dire che secondo mè l'accessorio perfetto non c'è o non l'hanno ancora inventato,bisogna trovare un compromesso in poche parole il meno peggio per le esigenze di ogniuno di noi ciao Berto PS:io ho il condizionatore di serie in cabina [:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da endrix il 01/09/2011 alle 16:58:02
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:29:31
Poche storie. Chi prova un clima dovrebbe dire: fuori tot gradi e tot percento di umidità dentro al camper tot gradi e tot percento di umidità Tutto il resto e' noia. I vari "si sta bene", "mi sembra faccia parecchio", "fa fresco ma non freddo", "considerato il prezzo mi accontento", ecc. , sono impressioni soggettive che non valgono un fico secco.

Modificato da mauring il 01/09/2011 alle 17:30:35
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:40:50
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 01/09/2011  17:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peccato che l'Eolo non è un climatizzatore....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/09/2011 alle: 17:52:09
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 01/09/2011  17:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, toglimi una curiosità: ma tu intervieni in certe discussioni perchè sei davvero interessato a questo genere di articoli oppure perchè ti diletti a fare soltanto delle sterili polemiche ? Tra l'altro, quand'anche tu fossi realmente interessato a questi articoli (cosa di cui dubito fortemente !), perchè mai la gente dovrebbe dotarsi di idonea strumentazione per fare misurazioni scientifiche ? Solo per fare un piacere a te e per invogliarti eventualmente all'acquisto ? Se sei davvero interessato, compratene uno di questi "aggeggi" e così potrai fare tutte le prove scientifiche che vuoi (ma a tue spese !). Se, invece - come credo - non sei interessato a questo tipo di articoli, lascia la libertà agli altri di discuterne serenamente, evitando di aprire inutili polemiche su questioni di cui si è già ampiamente discusso nei mesi passati.

Modificato da bottastra il 02/09/2011 alle 09:13:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2011 alle: 19:17:19
come volete, non c'è proprio nessun problema. Abbandono il 3d così non sarò polemico, si fà così in un forum, no? si costringe chi non la pensa come te a desistere dal rispondere, così il 3d va nella direzione voluta da chi casomai ha qualche interesse. ma non prima di avervi risposto per le rime. 1° MA CHI VE L'HA DETTO CHE IO NON L'HO PROVATO? 2° CHI MI GARANTISCE CHE L'ABBIATE PROVATO VOI, I MEI BEI PROFESSORI! qualificati, polemico, non tangibile... perchè voi siete sempre qualificati, non polemici e avete la verità in tasca? mamma mia, non vi facevo così bravi... se volete scrivere su un forum e sentirvi dire quello che vorreste, mi dispiace ma avete sbagliato sport! in tal caso scrivetevi una mail in privato, così ve la cantate e suonate come volete voi. non tanto cordialmente
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 01/09/2011 alle: 20:18:55
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 01/09/2011  16:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente vedrai anche me, mi presenterò, andremo insieme a prenderci un caffè e poi cominceremo a litigare[:D][:D][:D][:D][;)] Ho programmato la gita il 15 Settembre intoppi permettendo[;)]

Modificato da Grinza il 01/09/2011 alle 20:20:11
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 01/09/2011 alle: 23:35:20
[quote]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 01/09/2011  20:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote OK [:D][:D][:D][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:54:17
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 01/09/2011  17:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Peccato che l'Eolo non è un climatizzatore... >
> E' pur sempre un aggeggio che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe migliorare la vita in camper in estate. E per far cio' deve agire su temperatura ed umidità, perchè sono quelli i valori che determinano il benessere in un ambiente. Quindi, una valutazione oggettiva non puo' prescindere dalla misura dei suddetti valori, che puo' essere effettuata (seppure con precisione non altissima) con i normali termometri/igrometri da 20 euro, non servono strumenti da laboratorio scientifico). Solo cosi' il forum puo' dare del valore aggiunto sul tema, il resto sono chiacchiere folkloristiche di nessuna utilità, dal momento che la stessa resistenza al caldo e' diversa da persona a persona, e qui leggo spesso di gente che riesce tranquillamente a dormire con 32° in camper, mentre io uscirei pazzo. Quindi un giudizio del tipo "in nave dalla Grecia ho dormito tranquillamente con Eolo acceso" lascia il tempo che trova e puo' essere addirittura fuorviante, perchè magari lui ha dormito, ma il 90% dei camperisti al suo posto avrebbe bestemmiato. Invece un giudizio del tipo: "fuori c'erano 35° e 50% di umidità, mentre dentro avevo 28° e 40% di umidità" e' molto piu' utile, e soprattutto esente da condizionamenti psicologici o di altro tipo. I numeri sono numeri. Comunque, come diceva Laikone, problemi zero: questo e' il mio punto di vista, ma se voi preferite le parole ai numeri allora accomodatevi: i soldi sono vostri e ovviamente avete il sacrosanto diritto di spenderli come e dove volete. Il mio era solo un tentativo di mettere in guardia dal basarsi su dati estremamente soggettivi. Allo stesso modo Laikone tentava solo di mettere in guardia da prove eseguite in ambiente troppo favorevole.

Modificato da mauring il 02/09/2011 alle 09:55:48
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:32:54
Io non sto qui a difendere particolarmente l'utilità o meno di Eolo, anche perchè non è che mi abbia particolarmente convinto. Io non lo accendevo per ore ed ore, quindi tutte quelle prove che dite voi anche volendo non le avrei potute fare. Lo accendevo quando tornavamo dalla spiaggia per pranzo e lo spegnevo quando avevamo finito, come ho già detto, se stavi nel suo raggio di azione sentivi decisamente dell'aria fresca che ti veniva contro, se ci eri troppo vicino ti dava pure fastidio. Detto questo non è che mi abbassava la temperatura del camper di 5 gradi, non è questo il suo scopo e non è neanche questo il motivo per cui l'ho preso. Posso dire che quando lo accendevo in camper c'erano più di 30° e un'umidità del 40% circa, dopo averlo acceso, ma anche dopo aver aperto le finestre e la porta, la temperatura si abbassava e l'umidità cambiava di poco, non sò quanto fosse merito dell'Eolo o dell'aria che veniva da fuori, comunque si stava bene. Comunque fare polemiche e critiche senza averlo provato, secondo me non serve a nessuno, per quelle basta usare la funzione "cerca" e se ne trovano a bizzeffe.
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 02/09/2011 alle: 10:38:40
mi spiace che il mio argomento abbia preso questa piega polemica, io volevo sapere soltanto delle impressioni e giudizi su questo accessorio da chi lo ha utilizzato... Per Mauring sono d'accordo con te che ci vorrebbero dati oggettivi ma io per primo non sempre ho il tempo per dare oggettività a quello che utilizzo nella vita di tutti i giorni....dati oggettivi ben vengano ma anche soggettivi sono sempre ben accetti... Per Laikone se qualcuno pensa che tu non l'abbia provato forse dipende dal fatto che semplicemente non hai detto di averlo fatto...poi ci stanno le considerazioni sulle prove in stand ecc.ecc. ma credo che chiunque si appresta all'acquisto sappia che i test di laboratorio sono una cosa e l'utilizzo sul campo potrebbe essere diverso,basta fare la giusta tara... Se come penso riuscirò ad andare in fiera sicuramente farò un salto allo stand di Danci e mi farò un'idea di ciò che propone visto che come già detto l'ho sempre e soltanto visto su internet e mai dal vivo... Grazie a tutti per gli interventi "inerenti" e per favore state tranquilli, già i problemi ci sono tutti i giorni tra lavoro e famiglia, crearseli anche per quello che dovrebbe essere il momento di svago mi sembra proprio inopportuno.... Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link