CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Eolo qualcuno lo ha provato quest'estate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 02/09/2011 alle: 11:09:31
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 02/09/2011  09:54:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo e abbondante[;)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/09/2011 alle: 12:03:07
Qualcuno mi sa dire dove posso trovare una fiera climatizzata? Io non so voi, ma sia a Rimini che a Parma ho sempre sofferto un gran caldo![:)] Un consiglio! A chi chiede o dice che il suo clima fa freddo o che vuole sapere temperature ed umidità varie, consiglio di leggersi il sistema di funzionamento di un sistema evaporativo. Lo so che non è semplice capirne il funzionamento, ma se continuiamo a parlare di temperature ed umidità, senza tenere conto di quelle percepite, non ne andremo mai fuori! [;)] Non so se Eolo faccia il suo dovere o meno, ma per poterlo capire, bisogna oltre a saperlo usare, sapere il suo principio di funzionamento. L'unica cosa che posso dire con certezza è che qualcuno di questi apparecchi l'ho venduto e finora non ho ricevuto una lamentela che sia una! [:p] Luca

Modificato da Luk&Cri il 02/09/2011 alle 12:05:32
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/09/2011 alle: 13:14:57
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/09/2011  12:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Lo so che non è semplice capirne il funzionamento, ma se continuiamo a parlare di temperature ed umidità, senza tenere conto di quelle percepite, non ne andremo mai fuori! >
> La temperatura percepita e' funzione della temperatura ambiente e dell'umidità relativa. Non e' che ci siano delle formule con delle variabili misteriose, tipo la trasmittanza cosmica del camper o lo sfasamento siderale foto-protonico delle molecole di sudore dell'occupante. [:D] E il funzionamento di un evaporativo e' quanto di piu' semplice ci possa essere, tant'è vero che consta di una spugna e di una ventola. [:p]
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:20:42
infatti io ho soltanto chiesto un parere su un prodotto da chi lo ha acquistato, altrimenti avrei chiesto "evaporativo/climatizzatore quale migliore?" ma a me non interessa perchè il clima cabina so come funziona e anche quanto costa e pesa per cui sto valutando alternative... saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:40:02
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2011  13:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio sollevare l'ennesima polemica ma prova a pensare che non siamo contro nè uno nè l'altro solo che troviamo esoso il costo di un apparecchio ad alta tecnologia fatto praticamente da un ventilatore, una spugna e poco altro. Come ho detto sulla nave tornando dalla grecia l'avessi avuto un evaporativo visto che sono morto di caldo, ma sinceramente, non lo comprerò mai ai prezzi attuali ( da 600 a 1500 euro). Quello che ho preso sicuramente sarà peggiore di quello in commercio nei negozi di camper ma costa 100 Euro. Poi se vieni a Parma ci facciamo un full immersion io te e Danci davanti ad un buon piatto[;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2011 alle: 14:59:12
quote:Risposta al messaggio di andbiava inserito in data 02/09/2011  10:38:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome, il tuo primo post mi ha fatto pensare che tu fossi interessato all'argomento acquisto, mi sono limitato a dirti ciò che accade se fai il test di un prodotto nato per trattare l'aria come altri hanno scritto, in ambiente troppo favorevole. NON a caso, ho messo tra parentesi evaporativi e condizionatori indistintamente perchè comunque tutti e due se partono da un'aria decisamente più fresca e con poca umidità forniranno prestazioni migliori; E qui non serve nesssun esperimento nucleare comprovato da chissà quali attrezzature per avere questa certezza. non ho mai parlato ne di marche, ne di nomi dei prodotti. Per quanto riguarda il "se" l'ho provato o meno, potrei rispondere che non sempre è il caso di fidarsi di chi "dice dice" poi si scopre che li vende, perchè c'è a mio avviso un PICCOLISSIMO conflitto di interessi, che guarda caso si è proprio acceso con il loro intervento. Si è mai visto un oste che dice che il proprio vino è cattivo? -------------------------------------------------------------------------------- Per quanto riguarda invece la fiera climatizzata o meno, è vero, NON avevo in tasca il termometro per misurare la differenza tra la temperatura interna ed esterna allo stand, per questo mi scuso, perchè in effetti non ho effettuato i test prima di dire la "mia" sensazione riportando così dati pressapochisti....
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 02/09/2011 alle: 16:22:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/09/2011  14:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per quanto riguarda il "se" l'ho provato o meno, potrei rispondere che non sempre è il caso di fidarsi di chi "dice dice" poi si scopre che li vende, perchè c'è a mio avviso un PICCOLISSIMO conflitto di interessi, che guarda caso si è proprio acceso con il loro intervento. Si è mai visto un oste che dice che il proprio vino è cattivo? >
> Tanto per chiarire, io non lo vendo, non lo produco e non sono socio di Danci o chi altro. L'ho comprato direttamente in fabbrica dove lo fanno. Non ho nessun conflitto di interessi nell'esprimere pareri a favore o contrari. Per quanto riguarda il costo, concordo che è caro per quello che offre, ma alternative valide e adatte al camper più economiche io non ne ho trovate. Però se si raffronta a sistemi simili montati fissi sul tetto diventa anche poco caro, tenedo anche conto che in inverno lo lasci a casa.

Modificato da marcos68 il 02/09/2011 alle 16:35:30
15
ciupa17
ciupa17
20/08/2010 337
Inserito il 02/09/2011 alle: 16:57:24
tutte le volte che uno chiede come funziona eolo si scatena l'inferno[}:)]anche io è un anno che ogni tanto chiedo informazioni ma vengono sempre interrotte da chi innesca discussioni pro o contro gli evaporativi o i condizionatori...ma in questo post chi non possiede eolo non puo' legarsi le mani o andare a scrivere nei post appositi? sarebbe cosa assai gradita
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/09/2011 alle: 17:12:21
Io ormai mi sono arreso perchè, dopo aver seguito decine di discussioni sull'argomento, ho capito che non è possibile parlare di evaporativi senza che intervengano i soliti..."disturbatori". Io vorrei solo dire loro: le vostre tesi ormai le avete esposte ripetutamente e ne abbiamo preso tutti debita nota. Perchè impedire, però, a chi è comunque interessato agli evaporativi, di discutere tra loro di questi "aggeggi" ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2011 alle: 23:15:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/09/2011  17:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eco, ho la netta sensazione che si voglia far passare (non tu) chi offre informazioni a chi le richiede, come colui che rompe le uova nel paniere a chi invece è favorevole a un determinato prodotto. Lo ripeto anche in questo post, io non ho mai parlato ne a favore, ne a sfavore di questo o quel prodotto, (almeno in questo 3d me lo devi!) ho solo cercato di informare su una cosa, che è quella dell'ambiente di lavoro di QUESTI (non QUESTO) accessori, la quale per questioni TECNICHE non può e non DEVE essere nascosta a chi non la conosce. se poi qualcuno mi vuol far dire quello che non ho detto, è possibile comunque rileggere i miei post.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/09/2011 alle: 23:25:53
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 02/09/2011  16:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda nei tuo confronti non ho nulla da dire, nemmemo sulla prova da te effettuata perchè capisco la situazione e la condivido. Mi da solo fastidio il fatto di essere accusato come colui che da risposte NON tangibili, in tal caso, seppure lo hai provato, quelle che hai dato tu, sono tangibili? Non credo proprio, ma le ritengo comunque informazioni da ricordare. Nel mio caso, mi sono limitato a dare informazioni sull'ambiente di prova. tutto qua.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/09/2011 alle: 09:27:27
Riassumendo, io ho affermato che: 1) la temperatura e l'umidità relativa dell'ambiente determinano la condizione di benessere per le persone, quindi sono queste due grandezze che vanno misurate per determinare l'efficacia di un aggeggio raffrescante/climatizzante 2) La "temperatura percepita", tanto sbandierata dai produttori di evaporativi, altro non e' che una funzione delle due suddette grandezze, solo che fa comodo chiamarla diversamente perchè la si ammanta di un alone misterioso. 3) Un evaporativo e' costituito, in sostanza, da un ventilatore e da una spugna Se ho detto qualche cacchiata, avvisatemi e ne discutiamo. In caso contrario, mi dispiace, ma sono affermazioni utili a chi (senza paraocchi) deve valutare simili prodotti, e quindi non mi ritengo assolutamente uno "scocciatore", anzi. [;)]
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 03/09/2011 alle: 10:32:23
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/09/2011  09:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto è che l'hai detto e ridetto e continui a ripeterti, non considerare l'utente uno sprovveduto, ha capito la differenza già da quando viene proposto l'apparechio. Da 6000 anni il processo è conosciuto giungendo fino alle soglie del terzo millenio, qualcosa di valido ci sarà o sbaglio?, Questa continua ostentazione denigratoria sul suo funzionamento può, a chi conosce il reale funzionamento, dare anche fastidio. Ma non lo da a me, perchè conosco molto bene il prodotto e la sua storia, l'informazione sul funzionamento non ha certo bisogno dei vostri interventi in quanto è spiegato sulla documentazione e nei siti web in tutte le salse. Vorrei che la vostra intelligenza recepisse il messaggio che qui non si vuole imbrogliare nessuno, ma bensì informarsi su una valida alternativa al "raffrescamento in movimento classico" con tutte le caratteristiche positive e negative ben illustrate. Detto questo, spero sinceramente sia comprensibile che nessuno vuole ingannare chicchessia, il continuo ripetersi di commenti negativi non fa che avvalorare la tesi che dentro queste righe ci sia un "freddo" fastidio nei confronti di chi produce questa tipologia di prodotti e di chi l'acquista, ma lo fa con la consapevolezza di sa cosa sta acquistando. Molti utenti preferiscono non scrivere la propria esperienza proprio perchè non hanno nessuna voglia ne interesse di essere coinvolti in discussioni che sfociano in polemiche sempre a senso unico. un saluto Danciid="size2">

Modificato da Danci il 03/09/2011 alle 19:08:58
scibile1
scibile1
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 15:32:07
Ma mi faccia il piacere!id="size3"> ************ Perché continui ad accalorarti ancora...fa già caldo fuori [^]. Lascia che il mercato apprezzi il tuo prodotto. Se sono evaporativi...raffredderanno! Altrimenti ...chi si accontenta gode e tu metti da parte il tuo gruzzolo. Cordialmente.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2011 alle: 17:19:18
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/09/2011  09:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con molta pacatezza mi permetto di far notare a "mauring" che nessuno ha mai messo in discussione le sue tesi. E' stato solo detto che quelle tesi sono già state esposte decine e decine di volte e che tutti noi le abbiamo ormai ampiamente recepite. Ciò nonostante, c'è ancora qualche..."ignorante" (come me !) che continua ad essere interessato agli evaporativi. Cosa c'è di male in questo ? Peraltro, le cose dette da "mauring" non sono soltanto quelle che lui ha riassunto nel suo ultimo intervento, perchè ha anche detto che: "chi testa gli evaporativi usa giri di parole, sensazioni, affermazioni nel campo probabilistico, mai un accenno sui dati numerici, del tipo... "Stavo meglio perchè non sudavo, ma la temperatura chissà, forse si era abbassata ma forse no, pero' la sensazione di frescura c'e'... ma forse e' data dal fatto che mi sono puntato il getto d'aria addosso... o forse stava calando la sera... pero' qualcosa fa perche' mi sembra che col ventilatore stavo peggio... ma magari son solo le finestre aperte,... ecc." Possibile che nessuno riesca a fornire dati numerici ? Temperatura e umidità, sono quei due dati che esprimono se si sta bene o si sta male e che tipo di variazione si ha rispetto all'esterno, e con 20 euro si possono comprare delle sonde che li misurano". E ancora: "Chi prova un clima dovrebbe dire: fuori tot gradi e tot percento di umidità dentro al camper tot gradi e tot percento di umidità Tutto il resto e' noia. I vari "si sta bene", "mi sembra faccia parecchio", "fa fresco ma non freddo", "considerato il prezzo mi accontento", ecc. , sono impressioni soggettive che non valgono un fico secco". Ora, dato per scontato che chi è interessato agli evaporativi è una persona che notoriamente..."si accontenta", si dà il caso che ci sia gente che "si accontenta" anche di prove approssimative e fatte senza l'uso di apposite sonde (e mi pare che qualcuno lo abbia espressamente confermato). Non a caso, tra l'altro, ho fatto presente a "mauring" in altra discussione che non vedo perchè chi ha acquistato questi apparecchi debba prendersi la briga di andarsi a comprare anche le sonde per fare le relative misurazioni. A beneficio di chi ? Io per il momento, come tutti sanno, ho preso un "giocattolino" da 40 euro. Se non dovesse soddisfarmi lo metterò via ed avrò buttato 40 euro. Perchè mai, quindi, dovrei andare a comprarmi anche le sonde (benchè costino soltanto 20 euro !): solo per fare un piacere a chi è ancora indeciso o a chi è alla ricerca di conferme per le proprie tesi contrarie agli evaporativi ? Francamente non mi sembra proprio il caso ! Tra l'altro, ritengo che "mauring" non sia certo interessato agli evaporativi, perchè più che convinto della loro inefficacia (e nessuno vuole smuoverlo dalle sue convinzioni, forse semmai è il contrario !). E allora perchè ci tiene tanto ad avere dei dati precisi ? Per dimostrare a tutti la validità delle proprie tesi ? Io credo che l'importante è che ne sia convinto lui, per cui non dovrebbe aver bisogno di dimostrare nient'altro ! Se poi, invece, lui stesso non è molto convinto delle sue tesi, allora è un'altro discorso e potrei anche capirlo. P.S. A scanso di equivoci, vorrei far notare che nel mio profilo ci sono tutti i miei dati, professione compresa. Non mi pare, invece, di aver riscontrato la presenza di analoghe informazioni nel profilo di qualcun altro.

Modificato da bottastra il 03/09/2011 alle 17:25:50
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:40:09
l'ho comperato e provato ad agosto in turchia; non soddisfa le mie esigenze (ripeto le mie esigenze) pertanto pur nuovissimo lo vendo a metà prezzo (vedere negli accessori in vendita). ciao gianni. [:)] [:)] [:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/09/2011 alle: 22:15:20
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 03/09/2011  19:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'annuncio io non sono riuscito a trovarlo: potresti inserire il link ?
scibile1
scibile1
-
Inserito il 03/09/2011 alle: 22:43:58
Scusa Ecostar, con tutto il rispetto del caso ma basta con interventi che, oltre che essere ripetitivi mirano sempre e solo alla pubblicità: un po' di rispetto per tutti gli utenti del forum! Abbiamo capito che a lui piace; e ci mancherebbe anche. Un po' di fair play. Diamine. Non ho nessuna intenzione polemica ma basta alimentare questo canale inaridito, almeno in questo modo banale e, a mio modo di vedere, scorretto. Senza rancore [;)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 04/09/2011 alle: 12:26:21
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 03/09/2011  10:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciaso, permettimi solo di dire una cosa, molti fanno polemica, alcuni cercano di spiegare il funzionamento, di fatto sempre un ventilatore con una "spugna bangata" e poco altro c'è in un evaporativo e se devo fare una critica al prodotto non è perchè non funziona per nulla ma perchè 600-1200 Euro è un prezzo veramente esoso. Lo comprano in tanti? Benissimo significa che per loro quel prezzo è il giusto valore. Saluti
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 04/09/2011 alle: 13:40:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/09/2011  12:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da questa risposta deduco che tu non sei un produttore di apparecchi o altro quindi non conosci l'iter produttivo. Per arrivare al prezzo di vendita ci sono tanti fattori inevitabili che fanno levitare il costo di produzione, la componentistica non si limita alla "spugna" come tu impropriamente definisci, ma tanti componenti alquanto costosi (non cinesi) che incidono sul prodotto e le spese di produzione per noi italiani alquanto esose. Il prodotto poi deve essere commercializzato con più passaggi, alla fine il prezzo è quello, ma ti garantisco è il più onesto possibile. Solo una vendita sostenuta può far diminuire il prezzo, ma per questo si deve combattere anche in un contesto osteggiato da tanti fattori. Sono tacciato di fare pubblicità, in realtà e a malincuore, cerco di difendere il lavoro documentandolo con più prove possibili ma, nel nostro paese la malafede e altri fattori negativi ti ostacolano in mille modi, ma non mi preoccupo, la verità e l'onesta sono dalla mia parte e mi consentiranno di andare avanti con prodotti che come prima etichetta portano la bandiera italiana. ciao Danci id="size2">

Modificato da Danci il 04/09/2011 alle 13:41:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link