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Epever 1210 AN settaggio

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 18:15:51
Buonasera a tutto il forum, oggi ho volito provare il pannello CIGS alla luce del sole, la giornata e stata parecchio nuvolosa, ma la corrente arrivava lo stesso al regolatore, prima di pranzo ho controllato un po la tensione e la corrente che arrivava alla batteria ed era tutto ok, la batteria è "a riposo" da un paio di settimane forse più. Dopo pranzo vado a ricontrollare e trovo: 
Tensione del pannello 60V
Tensione della BS 14.8V  troppi secondo me

20210522_145447_copy_800x369.jpg
Continuava a salire quindi ho preferito rimettete il camper sotto la tettoia...

20210109_180945_copy_800x613.jpg

Il regolatore è settato, avendo una pb/acido da avviamento, su "FLOOD".

Inoltre la massima tensione del pannello (Impp)  dovrebbe essere 56.9V e la tensione a circuito aperto (Voc) 73.4V

20210123_123525_copy_600x902.jpg


Cosa ne pensate?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/05/2021 alle 18:20:55
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/05/2021 alle: 18:40:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 18:15:51

Buonasera a tutto il forum, oggi ho volito provare il pannello CIGS alla luce del sole, la giornata e stata parecchio nuvolosa, ma la corrente arrivava lo stesso al regolatore, prima di pranzo ho controllato un po la tensione
e la corrente che arrivava alla batteria ed era tutto ok, la batteria è a riposo da un paio di settimane forse più. Dopo pranzo vado a ricontrollare e trovo:  Tensione del pannello 60V Tensione della BS 14.8V  troppi secondo me Continuava a salire quindi ho preferito rimettete il camper sotto la tettoia... Il regolatore è settato, avendo una pb/acido da avviamento, su FLOOD. Inoltre la massima tensione del pannello (Impp)  dovrebbe essere 56.9V e la tensione a circuito aperto (Voc) 73.4V Cosa ne pensate? Ciao Viaggiare apre la mente...
...
14,82 sono troppi se il settaggio è davvero quello che dici.

Però quello strumento che segna 14,82 non mi sembra un Fluke...
Hai modo di verificare la tensione della BS con un tester digitale?

Epever è un regolatore cinese, una verifica di quello che fa potrebbe essere utile.
- Verifica con un tester se la tensione con la quale ricarica la batteria raggiunge davvero i 14,82 Volt
- Controlla se scollegando il pannello fotovoltaico NON ci sia tensione che esce dai morsetti di ingresso del pannello.
- Verifica di non aver collegato nulla all'uscita "lampada" del regolatore, quei morsetti prelevano energia dal pannello solare lavorando in PWM e prelevando dalla BS solo quella che manca.
Hai un CIS ad alta tensione, evitiamo di attivare l'elettronica PWM che, visto le differenze di tensione,  potrebbe mandare in crisi l'MPPT.
Non sono sicurissimo al 100% di quello che ti ho detto, ma per sicurezza è meglio ignorare l'uscita "lampada" del regoatore, preleva dalla centralina del camper se devi alimentare qualcosa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/05/2021 alle 19:00:39
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 18:59:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 18:15:51

Buonasera a tutto il forum, oggi ho volito provare il pannello CIGS alla luce del sole, la giornata e stata parecchio nuvolosa, ma la corrente arrivava lo stesso al regolatore, prima di pranzo ho controllato un po la tensione
e la corrente che arrivava alla batteria ed era tutto ok, la batteria è a riposo da un paio di settimane forse più. Dopo pranzo vado a ricontrollare e trovo:  Tensione del pannello 60V Tensione della BS 14.8V  troppi secondo me Continuava a salire quindi ho preferito rimettete il camper sotto la tettoia... Il regolatore è settato, avendo una pb/acido da avviamento, su FLOOD. Inoltre la massima tensione del pannello (Impp)  dovrebbe essere 56.9V e la tensione a circuito aperto (Voc) 73.4V Cosa ne pensate? Ciao Viaggiare apre la mente...
...
Ciao,
non è che è la fase di "equalization", il mio vecchio Tracer 1206 ha questa particolarita' con Sealed e Flooded (14.6-14.8V)
Io l'ho impostato su Gel anche se ho una AGM perchè non avevo voglia che in rimessaggio arrivasse a quella tensione.
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 19:38:27
Ciao. Quel regolatore non sarà un fulke in lettura(magari) ma É relativamente  preciso.(ma nella foto non c'è la tensione del regolatore ma di un display?) 
A me rileva per esempio 0.03v in più del tester costantemente. (ai morsetti del regolatore). 
É un errore buono e soprattutto costante. 

Comunque la tensione va rilevata ai poli e non su regolatore perché puoi avere una caduta rilevante ad alte correnti. 

Detto questo, l impostazione Flooded, prevede 2 ore a 14.6v tutti i I gg e 14. 8 v 2 ore 1 volta al mese (il 28 del mese se la data è correttamente impostata). 

Inoltre se hai inserito il sensore della temperatura conta che la tensione sale di 18 mV per grado in meno di temperatura. Livello 0 25 gradi. 

Significa che con 15 gradi in cellula avrai circa 14.8v, al posto di 14.6.  E 15v se il giorno dell equalizzazione, al posto di 14.8.Con 5 gradi in cellula avrai circa 14.9/15.0 v, al posto di 14.6.E 15.2 v il giorno della equalizzazione, al posto di 14.8v.

Col caldo viceversa! 

É la compensazione della temperatura ed è di fondamentale importanza se da molto freddo o molto caldo. 

Detto questo, con una batteria agm io metterei quel regolatore su SEALED e non su flooded! 

E se potessi lo settterei precisamente, valore per valore (sono una decina), manualmente , con il PC o Mt 50 o smartphone, Secondo la scheda tecnica della batteria. 
I programmi predefiniti sono sempre medie per andare un pó bene per tutto. 
Ma il produttore della batteria sa i parametri migliori per il suo prodotto (in teoria ha fatto dei test). 
E tu puoi affinare ulteriormente la carica a seconda delle tue condizioni di utilizzo. 
Ad esempio in rimessaggio con scarica giornaliera pari a 0, eliminare la fase assorbimento, o ridurla da 2 ore a 10 minuti al gg. 
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/05/2021 alle 21:20:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 19:42:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 19:38:27

Ciao. Quel regolatore non sarà un fulke in lettura(magari) ma É relativamente  preciso.(ma nella foto non c'è la tensione del regolatore ma di un display?)  A me rileva per esempio 0.03v in più del tester costantemente.
(ai morsetti del regolatore).  É un errore buono e soprattutto costante.  Comunque la tensione va rilevata ai poli e non su regolatore perché puoi avere una caduta rilevante ad alte correnti.  Detto questo, l impostazione Flooded, prevede 2 ore a 14.6v tutti i I gg e 14. 8 v 2 ore 1 volta al mese (il 28 del mese se la data è correttamente impostata).  Inoltre se hai inserito il sensore della temperatura conta che la tensione sale di 18 mV per grado in meno di temperatura. Livello 0 25 gradi.  Significa che con 15 gradi in cellula avrai circa 14.8v, al posto di 14.6.  E 15v se il giorno dell equalizzazione, al posto di 14.8.Con 5 gradi in cellula avrai circa 14.9/15.0 v, al posto di 14.6.E 15.2 v il giorno della equalizzazione, al posto di 14.8v. Col caldo viceversa!  É la compensazione della temperatura ed è di fondamentale importanza se da molto freddo o molto caldo.  Detto questo, con una batteria agm io metterei quel regolatore su SEALED e non su flooded!  E se potessi lo settterei precisamente, valore per valore (sono una decina), manualmente , con il PC o Mt 50 o smartphone, Secondo la scheda tecnica della batteria.  I programmi predefiniti sono sempre medie per andare un pó bene per tutto.  Ma il produttore della batteria sa i parametri migliori per il suo prodotto (in teoria ha fatto dei test).  E tu puoi affinare ulteriormente la carica a seconda delle tue condizioni di utilizzo.  Ad esempio in rimessaggio con scarica giornaliera pari a 0, eliminare la fase assorbimento, o ridurla da 2 ore a 10 minuti al gg.  ​​​​​​
...
La scelta di Renzo, proframma gel al posto di sealed anche se ha un agm, mi sembra una scelta di sicurezza e la trovo corretta.

Ma se vogliamo ottimizzare la carica in rimessaggio evitando tensioni troppo alte, l ideale è, durante il rimessaggio, col PC o Mt 50 eliminare direttamente la fase assorbimento sul regolatore (di solito 2 ore al giorno ) e lasciare solo quella di mantenimento. 
Basterà a mantenere la bs carica senza consumare troppa acqua. 

PER esempio io personalmente con la nuova victronenergy deep cycle agm 110 ah ho così impostato il tracer manualmente, precisamente come indicato da victron per la batteria. Assorbimento a 14.5v (14.4 +0.1v medio di caduta). 
Mantenimento 13.6 v. 
Equalizzazione disabilitata. 
Compensazione di temperatura - 20 mV per C al posto di - 18mV.
Durata assorbimento 1 ora invece di 2 ore dato che la scarica serale media non supera i 10/15 ah. 
2 ore se la scarico di più. 

La scarica me la dice precisamente lo shunt victron... 

In ogni caso, se hai visto 14.8 con poco sole e col pannello che non mi pare enorme, li hai visti con una bassa corrente, e quindi 14.8v con una bassa corrente, significa batteria stracarica. 

*il voltaggio del regolatore non era poi sballato. Come detto da Renzo probabilmente era nel giorno equalizzazione del programma flooded(14.8 a 25 gradi). 
Probabilmente hai solo la. Data sballata(si può regolare solo con mt50 o PC etc MI PARE DI RICORDARE). 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/05/2021 alle 11:43:17
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 20:33:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 19:38:27

Ciao. Quel regolatore non sarà un fulke in lettura(magari) ma É relativamente  preciso.(ma nella foto non c'è la tensione del regolatore ma di un display?)  A me rileva per esempio 0.03v in più del tester costantemente.
(ai morsetti del regolatore).  É un errore buono e soprattutto costante.  Comunque la tensione va rilevata ai poli e non su regolatore perché puoi avere una caduta rilevante ad alte correnti.  Detto questo, l impostazione Flooded, prevede 2 ore a 14.6v tutti i I gg e 14. 8 v 2 ore 1 volta al mese (il 28 del mese se la data è correttamente impostata).  Inoltre se hai inserito il sensore della temperatura conta che la tensione sale di 18 mV per grado in meno di temperatura. Livello 0 25 gradi.  Significa che con 15 gradi in cellula avrai circa 14.8v, al posto di 14.6.  E 15v se il giorno dell equalizzazione, al posto di 14.8.Con 5 gradi in cellula avrai circa 14.9/15.0 v, al posto di 14.6.E 15.2 v il giorno della equalizzazione, al posto di 14.8v. Col caldo viceversa!  É la compensazione della temperatura ed è di fondamentale importanza se da molto freddo o molto caldo.  Detto questo, con una batteria agm io metterei quel regolatore su SEALED e non su flooded!  E se potessi lo settterei precisamente, valore per valore (sono una decina), manualmente , con il PC o Mt 50 o smartphone, Secondo la scheda tecnica della batteria.  I programmi predefiniti sono sempre medie per andare un pó bene per tutto.  Ma il produttore della batteria sa i parametri migliori per il suo prodotto (in teoria ha fatto dei test).  E tu puoi affinare ulteriormente la carica a seconda delle tue condizioni di utilizzo.  Ad esempio in rimessaggio con scarica giornaliera pari a 0, eliminare la fase assorbimento, o ridurla da 2 ore a 10 minuti al gg.  ​​​​​​
...
Concordo con Renzo di stare più bassi di 14,8.
Si deve scegliere se si vogliono avere le massime prestazioni energetiche possibili (commercialmente molto in voga) o puntare a far durare le batterie più a lungo possibile.

Per me conviene limare tutti i settaggi possibili in questa direzione, a costo di mentire sul tipo di batteria collegata, come ha fatto Renzo.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 21:01:43
Dunque, cerco di rispondere a tutti...
l'uscita "CARICO" del regolatore l'ho disattivata, nulla è collegato e nulla collegherò a quei morsetti.

La lettura della tensione sui display cinesissimi è abbastanza affidabile, stessa lettura sul regolatore e già fatte in precedenza delle prove con un tester semiprofessionale.

A quanto pare come dice renzo quella tensione è la fase "equalize" del settaggio "Flodeed".

Screenshot_20210522-203121_Office_copy_800x669.jpg

Non capisco però perchè sulla colonna "gel" (che potrei usare) questo valore sia assente. Potrei anche settare manualmente i valori ma non ho l'MT50 e nessun altro dispositivo collegato per i settaggi.

La temperatura era di 21°C circa, il cavo (6mm2) che va dal regolatore alla BS è lungo 50 cm.

Ciaowink

PS: Una curiosità: come mai la BM si è "fermata" a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno  14V
 
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 22/05/2021 alle 21:09:16
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 21:14:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2021 alle 21:01:43

Dunque, cerco di rispondere a tutti... l'uscita CARICO del regolatore l'ho disattivata, nulla è collegato e nulla collegherò a quei morsetti. La lettura della tensione sui display cinesissimi è abbastanza affidabile,
stessa lettura sul regolatore e già fatte in precedenza delle prove con un tester semiprofessionale. A quanto pare come dice renzo quella tensione è la fase equalize del settaggio Flodeed. Non capisco però perchè sulla colonna gel (che potrei usare) questo valore sia assente. Potrei anche settare manualmente i valori ma non ho l'MT50 e nessun altro dispositivo collegato per i settaggi. La temperatura era di 21°C circa, il cavo (6mm2) che va dal regolatore alla BS è lungo 50 cm. Ciao PS: Una curiosità: come mai la BM si è fermata a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno  14V  
...
Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione.
Si formano cavità nel gel irreversibili a causa della gassificazione (scissione elettrolitica di acqua in h e o). 
Anche agm soffrono la eccessiva gassificazione anche se meno. 
(nello scritto fatto sulle batterie É spiegato meglio). 

Epever usa una equalizzazione blandissima per sicurezza ma anche poco efficace in caso di batterie da trazione pesante ad acido libero o stazionarie dove sarebbe necessaria a rimescolare l elettrolita liquido tramite ebollizione controllata e gassificazione forzata. . Comunque la puoi settare a molto di più in questi casi. 
L equalizzazione vera si fa a tensioni tra 15 e 17 volt ma NON SI DEVE FARE MAI SU AGM E GEL E VRLA IN GENERE. 

Concordo con m48... Sempre meglio un pó di meno che di più. Il solare carica ogni gg. 
Qualunque batteria si carica perfettamente anche con 13.8v, in molto tempo. 
Tensioni alte solo accorciano il tempo.(ma a volte anche la vita). 
É tutto un compromesso. 
L impostazione FLOODED andrebbe usata solo con batterie ACIDO LIBERO APERTE CON POSSIBILITÀ DI RABBOCCO ACQUA A PIASTRA SPESSA O TUBOLARE come trazione o Opzs stazionarie(tipo troyan etc etc). Batterie stazionarie Opzs enormi non si possono mettere sul camper e pochi hanno le trazionarie. 

Studi victronenergy hanno dimostrato che tensioni di mantenimento di 13.5/13.6, e di assorbimento non superiori a14. 2/14.4v e tempi di assorbimento piu brevi in caso di poca scarica, allungano leggermente la vita di VRLA gel e agm, riducendo la corrosione fisiologica della piastra positiva e la perdita irreversibile (sigillate) di acqua. 
​​​​​​
Se puoi setta via PC o mt50 secondo consigli del costruttore. 
Altrimenti io con agm starei su sealed e con gel assolutamente su GEL senza EQ. 
Puoi stare anche su gel con la agm, ad esempio in rimessa come fa Renzo, la batteria ringrazierà. 

Se ha fatto la EQ, hai la data sballata, in quanto la dovrebbe fare il 28 del mese. 
Ma non cambia nulla, sempre la fa 1 volta al mese. 
Se usi il camper al caldo a più di 30 gradi ad esempio ti consiglio vivamente il sensore epever di temperatura da porre attaccato alla batteria. Altrimenti i danni da sovraccarica peggiorano. Al caldo il regolatore deve abbassare automaticamente la tensione. 
Al freddo rischi sottocarica ma non è di per sé dannosa per forza. 
Se il regolatore è attaccato alla batteria basta il sensore non remoto fornito di serie da applicare direttamente sul regolatore. 
Altrimenti il remoto costa 2/4 euro sul web. 

Sul diodo non si rispondere... Probabilmente il diodo e resistenza e resistenza cavo abbattono la tensione ai poli della bm? 
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/05/2021 alle 21:31:36
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 21:51:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 21:14:40

Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione. Si formano cavità nel gel irreversibili a causa della gassificazione (scissione elettrolitica
di acqua in h e o).  Anche agm soffrono la eccessiva gassificazione anche se meno.  (nello scritto fatto sulle batterie É spiegato meglio).  Epever usa una equalizzazione blandissima per sicurezza ma anche poco efficace in caso di batterie da trazione pesante ad acido libero o stazionarie dove sarebbe necessaria a rimescolare l elettrolita liquido tramite ebollizione controllata e gassificazione forzata. . Comunque la puoi settare a molto di più in questi casi.  L equalizzazione vera si fa a tensioni tra 15 e 17 volt ma NON SI DEVE FARE MAI SU AGM E GEL E VRLA IN GENERE.  Concordo con m48... Sempre meglio un pó di meno che di più. Il solare carica ogni gg.  Qualunque batteria si carica perfettamente anche con 13.8v, in molto tempo.  Tensioni alte solo accorciano il tempo.(ma a volte anche la vita).  É tutto un compromesso.  L impostazione FLOODED andrebbe usata solo con batterie ACIDO LIBERO APERTE CON POSSIBILITÀ DI RABBOCCO ACQUA A PIASTRA SPESSA O TUBOLARE come trazione o Opzs stazionarie(tipo troyan etc etc). Batterie stazionarie Opzs enormi non si possono mettere sul camper e pochi hanno le trazionarie.  Studi victronenergy hanno dimostrato che tensioni di mantenimento di 13.5/13.6, e di assorbimento non superiori a14. 2/14.4v e tempi di assorbimento piu brevi in caso di poca scarica, allungano leggermente la vita di VRLA gel e agm, riducendo la corrosione fisiologica della piastra positiva e la perdita irreversibile (sigillate) di acqua.  ​​​​​​ Se puoi setta via PC o mt50 secondo consigli del costruttore.  Altrimenti io con agm starei su sealed e con gel assolutamente su GEL senza EQ.  Puoi stare anche su gel con la agm, ad esempio in rimessa come fa Renzo, la batteria ringrazierà.  Se ha fatto la EQ, hai la data sballata, in quanto la dovrebbe fare il 28 del mese.  Ma non cambia nulla, sempre la fa 1 volta al mese.  Se usi il camper al caldo a più di 30 gradi ad esempio ti consiglio vivamente il sensore epever di temperatura da porre attaccato alla batteria. Altrimenti i danni da sovraccarica peggiorano. Al caldo il regolatore deve abbassare automaticamente la tensione.  Al freddo rischi sottocarica ma non è di per sé dannosa per forza.  Se il regolatore è attaccato alla batteria basta il sensore non remoto fornito di serie da applicare direttamente sul regolatore.  Altrimenti il remoto costa 2/4 euro sul web.  Sul diodo non si rispondere... Probabilmente il diodo e resistenza e resistenza cavo abbattono la tensione ai poli della bm?   
...
Quando leggo di tensioni elevate, nella mia testa si susseguono tutti gli scenari peggiori possibili, cosa questa che ho fatto di mestiere per 40 anni.

Il peggiore scenario che mi viene in mente è che ci sia una certa differenza tra i 6 elementi in serie che formano la batteria.
"Spingendo troppo" si concretizza la possibilità che la tensione ai capi dell'immancabile elemento più debole degli altri, esca veramente fuori dai gangheri.
Quando dciamo 14,8 Volt, non è affatto garantito che siano esattamente 2,47 Volt su ciascun elemento, dato che saranno sicuramente diversi tra loro.

Siamo in rimessaggio, dobbiamo solo evitare che la batteria scenda troppo e che si rovini nei tantissimi giorni all'anno di fermo del mezzo, non serve stracaricarla rischiando di far danni, basta e avanza la tensione di mantenimento.

Ma anche durante la vacanza valgono gli stessi ragionamenti prudenti.
Tra batteria carica e stracarica le amperora in più sono pochissime... non vale la pena rischiare.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/05/2021 alle 22:02:26
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 22/05/2021 alle: 23:00:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2021 alle 21:51:36

Quando leggo di tensioni elevate, nella mia testa si susseguono tutti gli scenari peggiori possibili, cosa questa che ho fatto di mestiere per 40 anni. Il peggiore scenario che mi viene in mente è che ci sia una certa differenza
tra i 6 elementi in serie che formano la batteria. Spingendo troppo si concretizza la possibilità che la tensione ai capi dell'immancabile elemento più debole degli altri, esca veramente fuori dai gangheri. Quando dciamo 14,8 Volt, non è affatto garantito che siano esattamente 2,47 Volt su ciascun elemento, dato che saranno sicuramente diversi tra loro. Siamo in rimessaggio, dobbiamo solo evitare che la batteria scenda troppo e che si rovini nei tantissimi giorni all'anno di fermo del mezzo, non serve stracaricarla rischiando di far danni, basta e avanza la tensione di mantenimento. Ma anche durante la vacanza valgono gli stessi ragionamenti prudenti. Tra batteria carica e stracarica le amperora in più sono pochissime... non vale la pena rischiare. Marco
...
Hai scritto 
Il peggiore scenario che mi viene in mente è che ci sia una certa differenza tra i 6 elementi in serie che formano la batteria.
"Spingendo troppo" si concretizza la possibilità che la tensione ai capi dell'immancabile elemento più debole degli altri, esca veramente fuori dai gangheri.
Quando dciamo 14,8 Volt, non è affatto garantito che siano esattamente 2,47 Volt su ciascun elemento, dato che saranno sicuramente diversi tra loro.

Siamo in rimessaggio, dobbiamo solo evitare che la batteria scenda troppo e che si rovini nei tantissimi giorni all'anno di fermo del mezzo, non serve stracaricarla rischiando di far danni, basta e avanza la tensione di mantenimento.


Anche se non ho esperienza di 40 anni ma di soli 3.e non professionale, ma limitata a smanettamenti alle mie situazioni di utilizzo(e varie letture), concordo con quanto detto. 

A volte la corsa "all última tensione" "all ultimo programma" "all ultimo caricabatterie a 7500 fasi" É una trovata commerciale.. 

Leggere ed eventuali sottocariche non fanno mai male alle batterie servizi del camper. 
Alte tensione e sovraccariche costanti si!

Da quanto ho letto le sovraccariche controllate per equalizzare le celle in serie squilibrato, sono necessarie solo in caso di batterie ad acido libero da trazione o stazionarie,. 
Quando la sovraccarica delle celle più performanti una volta sola, permette di riportare le celle meno performanti in pari. 
PER sapere se. Serve si misura la densità e tensione delle singole celle a piena carica. 

Ma le batterie vrla dei camper (gel, agm) non dovrebbero soffrire di questi problemi, inoltre non possiamo misurare precisamente la tensione delle singole celle né tanto meno la densità della elettroliti. 

Una agm sul camper caricata a 14.2 v invece che 14.5 v starà benissimo. 
Una agm caricata costantemente a 14.9v invece che a 14. 5 É probabile che si rovini. 
*tensioni a 25 gradi di temperatura. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 23/05/2021 alle: 10:54:00
Questa mattina ho settato il regolatore su "GEL" e sembra decisamente meglio...

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Il cielo è sempre parzialmente nuvoloso (ma meglio di ieri)

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Il pannello è abbastanza impolverato

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Se dovesse mantenersi così potrei dire di essere soddisfatto dei settaggi, altrimenti dovrò prendere il pannellino MT 50 o il modulo bluetooth per configurare le impostazioni da "USER" e scegliere la ricarica migliore.

Ciaowink

 
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:03:52
>PS: Una curiosità: come mai la BM si è "fermata" a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno  14V

Dato per buono il funzionamento dei due voltmetri, posso dedurre che oltre alla caduta di 0,7V sul diodo, ci sia anche la caduta sulla resistenza. E' vero che è da 0.68Ohm, ma per diagnosticare correttamente, occorre per prima cosa misurare la tensione sia sul diodo che la resistenza.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:19:28
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 10:54:00

Questa mattina ho settato il regolatore su GEL e sembra decisamente meglio... Il cielo è sempre parzialmente nuvoloso (ma meglio di ieri) Il pannello è abbastanza impolverato Se dovesse mantenersi così
potrei dire di essere soddisfatto dei settaggi, altrimenti dovrò prendere il pannellino MT 50 o il modulo bluetooth per configurare le impostazioni da USER e scegliere la ricarica migliore. Ciao  
...
Hai fatto piangere un rivenditore di batterie ... wink

Marco.
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http://www.m48.it

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:40:12
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 10:54:00

Questa mattina ho settato il regolatore su GEL e sembra decisamente meglio... Il cielo è sempre parzialmente nuvoloso (ma meglio di ieri) Il pannello è abbastanza impolverato Se dovesse mantenersi così
potrei dire di essere soddisfatto dei settaggi, altrimenti dovrò prendere il pannellino MT 50 o il modulo bluetooth per configurare le impostazioni da USER e scegliere la ricarica migliore. Ciao  
...
Ciao...
Non ricordo che tipo di bs hai. 

Comunque dai dati che hai postato, É EVIDENTE CHE LA BATTERIA È IPERCARICA (il regolatore tiene 14.2 o più Volt, con solo 0.2A!). Poco importano pannello sporco e nuvole. La corrente necessaria É minima. 

Quindi in questa situazione hai fatto benissimo a mettere GEL. 
In rimessaggio io personalmente abbasserei anche queste 2 ore quotidiane a 14 e oltre Volt a 10 /20minuti.  L'assorbimento É Infatti superfluo senza consumi. 
Invece quando poi usi il mezzo, le rimetterei 2 ore. 
(ma. Queste sono "finezze") 

Quando usi il mezzo, se la batteria è agm o avviamento,  rimetti semplicemente SEALED. 
Se è gel, tieni GEL. 
Puoi evitare del tutto FLOODED. E meno che mai in rimessaggio. 

PER capire se la tua batteria è carica É sufficiente che leggi corrente e tensione sul regolatore senza carichi connessi. 
Se vedi meno di 2A x 100ah (2% di capacità nominale) a 14,x Volt, É 100% circa. 
In mantenimiento a 13.8v dovresti leggere,sempre per una da 100ah, pochi decimi di ampere, o anche meno di 1 decimo. 
Anche questo conferma una batteria al 100%.

La corrente assorbita da una batteria al pb agm completamente carica dopo lungi periodi di mantenimento (giorni) scende 0.3mA per ah a 13.6/13.8v.
(fiamm manuale tecnico). 

Il valore cambia leggermente con batterie gel o avviamento, a causa della diversa Ri. 

Comunque questi valori servono a valutare in varie fasi di carica(o a fine assorbimento o in mantenimento) se la batteria raggiunge il 100% regolarmente, e quindi il nostro impianto e i nostri parametri sono corretti. 
​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:47:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 23/05/2021 alle 11:03:52

>PS: Una curiosità: come mai la BM si è fermata a 13V con il diodo + resistenza? Con 14.8V sulla BS mi sarei aspettato almeno  14V Dato per buono il funzionamento dei due voltmetri, posso dedurre che oltre alla caduta
di 0,7V sul diodo, ci sia anche la caduta sulla resistenza. E' vero che è da 0.68Ohm, ma per diagnosticare correttamente, occorre per prima cosa misurare la tensione sia sul diodo che la resistenza. Renzo.  
...
Non ho misurato le tensioni su questi componenti, ma posso dirti che la resistenza era fredda, il diodo invece un po riscaldava...


Ciaowink
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04/10/2010 3535
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:49:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2021 alle 11:19:28

Hai fatto piangere un rivenditore di batterie ...  Marco.
Se una Batteria Motore mi dura quasi 10 anni ed una Batteria Servizi 6,  con me fanno la fame...laugh

Ciaowink
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04/10/2010 3535
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Inserito il 23/05/2021 alle: 11:55:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2021 alle 11:40:12

Ciao... Non ricordo che tipo di bs hai.  Comunque dai dati che hai postato, É EVIDENTE CHE LA BATTERIA È IPERCARICA (il regolatore tiene 14.2 o più Volt, con solo 0.2A!). Poco importano pannello sporco e nuvole. La corrente
necessaria É minima.  Quindi in questa situazione hai fatto benissimo a mettere GEL.  In rimessaggio io personalmente abbasserei anche queste 2 ore quotidiane a 14 e oltre Volt a 10 /20minuti.  L'assorbimento É Infatti superfluo senza consumi.  Invece quando poi usi il mezzo, le rimetterei 2 ore.  (ma. Queste sono finezze)  Quando usi il mezzo, se la batteria è agm o avviamento,  rimetti semplicemente SEALED.  Se è gel, tieni GEL.  Puoi evitare del tutto FLOODED. E meno che mai in rimessaggio.  PER capire se la tua batteria è carica É sufficiente che leggi corrente e tensione sul regolatore senza carichi connessi.  Se vedi meno di 2A x 100ah (2% di capacità nominale) a 14,x Volt, É 100% circa.  In mantenimiento a 13.8v dovresti leggere,sempre per una da 100ah, pochi decimi di ampere, o anche meno di 1 decimo.  Anche questo conferma una batteria al 100%. La corrente assorbita da una batteria al pb agm completamente carica dopo lungi periodi di mantenimento (giorni) scende 0.3mA per ah a 13.6/13.8v. (fiamm manuale tecnico).  Il valore cambia leggermente con batterie gel o avviamento, a causa della diversa Ri.  Comunque questi valori servono a valutare in varie fasi di carica(o a fine assorbimento o in mantenimento) se la batteria raggiunge il 100% regolarmente, e quindi il nostro impianto e i nostri parametri sono corretti.  ​​​​​​
...
L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa).
Il mio camper quando rimessato è sotto ad una tettoia con telo in plastica pesante, quindi di luce ne riceve pochissima, ma il pannello riesce comunque a contrastare le autoscariche delle batterie, credo che lascerò "GEL",  mi piace stare basso con le tensioni, non ho mai avuto bisogno di un pannello, l'ho montato più che altro per sfizio e per avere un po più di indipendenza in autunno/inverno, quindi se la batteria non sarà al 100% poco importa, l'importante è che non si scatichi troppo yes

Ciaowink
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/05/2021 alle: 12:27:16
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 11:55:20

L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa). Il mio camper quando rimessato è sotto ad
una tettoia con telo in plastica pesante, quindi di luce ne riceve pochissima, ma il pannello riesce comunque a contrastare le autoscariche delle batterie, credo che lascerò GEL,  mi piace stare basso con le tensioni, non ho mai avuto bisogno di un pannello, l'ho montato più che altro per sfizio e per avere un po più di indipendenza in autunno/inverno, quindi se la batteria non sarà al 100% poco importa, l'importante è che non si scatichi troppo  Ciao
...
Immagino che questa ursus sia da avviamento?? .. Se ha I tappi di rabbocco puoi usare in teoria anche il programma FLOODED.
Se consumi acqua la rimetti... 
CMQ in rimessa secondo me GEL É il più adatto. 
Se vai in giro, magari in autunno etc... Che ne so, per la settimana di giro, Puoi mettere sealed o flooded(flooded sarebbe ácido libero). Tanto É 1 minuto. 
Difficilmente il regolatore raggiungerà la tensione massima di assorbimento e tanto meno la manterrà a lungo. Perché il pannello non è gigantesco. 
Quindi se la raggiunge, e per quel poco, caricherà più ah a parità di tempo rispetto al programma gel. 
E danni non ne fai. Il rischio É di più a mezzo rermo dove, come hai visto hai la bs stracaricarla sempre. 

Comunque se poi la lasci al cb, regolatore e cb lavorano a seconda di chi sta caricando a tensione più alta se a parità di corrente disponibile (diventa lungo...). 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 23/05/2021 alle: 13:08:39
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/05/2021 alle 11:55:20

L'unica BS che ho è una Ursus da 100Ah al piombo/acido montata 5 o 6 anni fa ed ancora abbastanza efficiente (la fortuna di avere il camper allacciato alla corrente 24h a casa). Il mio camper quando rimessato è sotto ad
una tettoia con telo in plastica pesante, quindi di luce ne riceve pochissima, ma il pannello riesce comunque a contrastare le autoscariche delle batterie, credo che lascerò GEL,  mi piace stare basso con le tensioni, non ho mai avuto bisogno di un pannello, l'ho montato più che altro per sfizio e per avere un po più di indipendenza in autunno/inverno, quindi se la batteria non sarà al 100% poco importa, l'importante è che non si scatichi troppo  Ciao
...
Per rimarcare il discorso caduta di tensione ai poli ad" alte" correnti di carica
IMG_20210523_124914.jpg
Screenshot_20210523_124806_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Con cavi da regolatore a batteria aumentati personalmente a ben 16 mmq. (sono 1.8m di negativo e 1.8m di positivo) 

Ho 14.08 sul regolatore (Mt 50 arrotonda ma lo smartphone lo da a 2 cifre). 
14.4Amper di cui solo circa 10A vanno alla bs, 0.3A alle utenze a 12v e circa 4. 1A divisi tra inverter e batteria avviamento (la. bm É caricata in parallelo da un relè ad attivazione per tensione, e staccata in scarica, ma ogni mattina parte in realtà già carica, cosa non ideale) 

Sui poli batteria servizi ci sono 13.90 volt! 0.18v di caduta  sui cavi del regolatore. Con 14.4 amper forniti. 

In realtà la caduta é leggermente meno, 0.15v perché il regolatore segna 0.03v in più dello shunt in ogni condizione, a parità di tensione. Misurato tutto con tester per ricavare l errore. 

Comunque... Impianti fatti "peggio" in una situazione simile possono tranquillamente arrivare a più di mezzo VOlt di caduta. 
Da qui la necessità di misurare con tester ai poli in varie situazioni per renderci conto delle tensioni reali di carica e della caduta alle varie correnti di carica. 
A meno di avere un regolatore con cavetti sensori di compensazione caduta sui poli... Che fanno le opportune correzioni dinamiche a ogni livello di corrente di carica. 
La. Soluzione migliore É un regolatore vicinissimo alla bs, ma io non potevo. 
​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/05/2021 alle 13:18:45
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 28/05/2021 alle: 15:17:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/05/2021 alle 21:14:40

Ciao. Il programma gel è senza equalizzazione GIUSTAMENTE perché le batterie gel si distruggono rapidamente con eccessi di tensione. Si formano cavità nel gel irreversibili a causa della gassificazione (scissione elettrolitica
di acqua in h e o).  Anche agm soffrono la eccessiva gassificazione anche se meno.  (nello scritto fatto sulle batterie É spiegato meglio).  Epever usa una equalizzazione blandissima per sicurezza ma anche poco efficace in caso di batterie da trazione pesante ad acido libero o stazionarie dove sarebbe necessaria a rimescolare l elettrolita liquido tramite ebollizione controllata e gassificazione forzata. . Comunque la puoi settare a molto di più in questi casi.  L equalizzazione vera si fa a tensioni tra 15 e 17 volt ma NON SI DEVE FARE MAI SU AGM E GEL E VRLA IN GENERE.  Concordo con m48... Sempre meglio un pó di meno che di più. Il solare carica ogni gg.  Qualunque batteria si carica perfettamente anche con 13.8v, in molto tempo.  Tensioni alte solo accorciano il tempo.(ma a volte anche la vita).  É tutto un compromesso.  L impostazione FLOODED andrebbe usata solo con batterie ACIDO LIBERO APERTE CON POSSIBILITÀ DI RABBOCCO ACQUA A PIASTRA SPESSA O TUBOLARE come trazione o Opzs stazionarie(tipo troyan etc etc). Batterie stazionarie Opzs enormi non si possono mettere sul camper e pochi hanno le trazionarie.  Studi victronenergy hanno dimostrato che tensioni di mantenimento di 13.5/13.6, e di assorbimento non superiori a14. 2/14.4v e tempi di assorbimento piu brevi in caso di poca scarica, allungano leggermente la vita di VRLA gel e agm, riducendo la corrosione fisiologica della piastra positiva e la perdita irreversibile (sigillate) di acqua.  ​​​​​​ Se puoi setta via PC o mt50 secondo consigli del costruttore.  Altrimenti io con agm starei su sealed e con gel assolutamente su GEL senza EQ.  Puoi stare anche su gel con la agm, ad esempio in rimessa come fa Renzo, la batteria ringrazierà.  Se ha fatto la EQ, hai la data sballata, in quanto la dovrebbe fare il 28 del mese.  Ma non cambia nulla, sempre la fa 1 volta al mese.  Se usi il camper al caldo a più di 30 gradi ad esempio ti consiglio vivamente il sensore epever di temperatura da porre attaccato alla batteria. Altrimenti i danni da sovraccarica peggiorano. Al caldo il regolatore deve abbassare automaticamente la tensione.  Al freddo rischi sottocarica ma non è di per sé dannosa per forza.  Se il regolatore è attaccato alla batteria basta il sensore non remoto fornito di serie da applicare direttamente sul regolatore.  Altrimenti il remoto costa 2/4 euro sul web.  Sul diodo non si rispondere... Probabilmente il diodo e resistenza e resistenza cavo abbattono la tensione ai poli della bm?   
...
Mi aggancio a questo discorso perché ho letto nel tuo post che parli di sensore di temperatura.
Nella scatola del epever 1210an che ho montato da poco (con un pv 100w da 12v ma che mi da tranquillamente 22/23 volt e anche 24 sul display del regolatore) ho trovato questo spinotto che serve per collegare i cavi del sensore di temperatura, l’ho trovato montato così nel sacchetto e quel componente che è collegato sembra una resistenza.
Domanda: ma bisogna montarlo così com’è ugualmente nella suo alloggiamento del regolatore?
Grazie della risposta se qualcuno ne conosce l’utilizzo
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Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 28/05/2021 alle 15:22:49
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 28/05/2021 alle: 19:17:24
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/05/2021 alle 15:17:01

Mi aggancio a questo discorso perché ho letto nel tuo post che parli di sensore di temperatura. Nella scatola del epever 1210an che ho montato da poco (con un pv 100w da 12v ma che mi da tranquillamente 22/23 volt e anche
24 sul display del regolatore) ho trovato questo spinotto che serve per collegare i cavi del sensore di temperatura, l’ho trovato montato così nel sacchetto e quel componente che è collegato sembra una resistenza. Domanda: ma bisogna montarlo così com’è ugualmente nella suo alloggiamento del regolatore? Grazie della risposta se qualcuno ne conosce l’utilizzo
...
Quello è il sensore tenperatura a corredo con il regolatore e va montato se il regolatore è nella stessa zona di temperatura della batteria che deve ricaricare.
Se invece il regolatore è lontano dalla batteria (sconsigliato, ma nel 90% dei casi è così) bisogna prendere la sonda di temperatura lunga, connetterla al posto della originale e portarla sopra alla batteria (non mi ricordo se il cavo è lungo un paio di metri) ad un costo irrisorio, mi sembra 4 o 5 euri.

Ciaowink
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