In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2021 alle 19:17:24
Quello è il sensore tenperatura a corredo con il regolatore e va montato se il regolatore è nella stessa zona di temperatura della batteria che deve ricaricare. Se invece il regolatore è lontano dalla batteria (sconsigliato,ma nel 90% dei casi è così) bisogna prendere la sonda di temperatura lunga, connetterla al posto della originale e portarla sopra alla batteria (non mi ricordo se il cavo è lungo un paio di metri) ad un costo irrisorio, mi sembra 4 o 5 euri. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:13:49In base ha queste informazioni che dai e che penso siano importanti ho montato il connettore così come è sul regolatore, che purtroppo per ragioni di spazio ho dovuto mettere nella cellula a circa 5 metri di lunghezza dei cavi dalla batteria.
Aggiungo. Per chi ha chiesto : Senza quel sensore, o quello remoto, il regolatore funziona sempre con tensioni per 25 gradi. Cioè non compensa. La compensazione predefinita settata (modificabile) É - 3mV per grado perelemento. Cioè - 18mV per grado in batterie 12v (6 elementi). É va bene così salvo valore molto diverso prescritto dal costruttore batteria. Io ho sempre visto tra - 2.5 mV (fiamm mi pare) e - 5mV... Poi no so. Se ci sono batterie che richiedono altri valori. Alcuni costruttori invece scrivono che la compensazione si può ignorare per temperature di esercizio tra 15 e 30 (o 35 non ricordo) gradi. Ma tutti la prescrivono oltre questi limiti... E molte persone sul camper la ignorano. L accorcianento della vita della batteria É più che possibile a certe condizioni. (batterie motore con alternatore a 14.4v fissi a magari 60 gradi sotto il cofano sono super sovraccaricate, e certamente deteriorate se agm) Quindi per 4 euro io comprerei il sensore remoto se serve...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/05/2021 alle 23:15:34Ciao... Non so se ho capito bene.
In base ha queste informazioni che dai e che penso siano importanti ho montato il connettore così come è sul regolatore, che purtroppo per ragioni di spazio ho dovuto mettere nella cellula a circa 5 metri di lunghezza deicavi dalla batteria. Ho provato a stringere coi polpastrelli di due dita il componente che sporge dallo spinotto e la temperatura visualizzata è salita abbastanza velocemente fino a 30/31 gradi. Considerando che ho 2 agm una dentro a un gavone sotto a un letto a castello e l’altra dentro al vano motore, quando sarò fermo a motore freddo le due batterie avranno più o meno la stessa temperatura, mentre il sensore sentirà la temperatura della cellula che se al sole in estate sarà sicuramente a 40/45 gradi se non di più e probabilmente interpreterà la cosa come se le batterie fossero calde più dei 25 gradi impostati in origine senza sensore di temperatura. La cosa può creare problemi?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 23:59:35Capito tutto, ma le 2 agm sono dei servizi e in parallelo 1 da 100Ah e l'altra da 80Ah, solo che purtroppo ho dovuto metterle distanti per motivi di spazio.
Ciao... Non so se ho capito bene. Hai 2 agm. Una per i servizi e una motore? Il regolatore carica quella della cellula giusto? Se É così, mi riferisco solo a quella. Se il regolatore É lontano (5 metri giusto?)dovresti comprare il sensore remoto, ammesso che sia così lungo.. Io ce l ho ma non ricordo e non posso controllare perché devo fare un casino. Tuttavia É meglio il sensore locale che hai, piuttosto che niente... Dici che ci può essere una temperatura in cellulaa di 40 gradi. In questo caso anche la batteria del letto a castello sarà circa a 40 gradi.. Corretto? Il sensore serve a questo, sia locale che remoto ha lo stesso scopo. Col caldo deve abbassare la tensione di carica per ogni fase (assorbimento e mantenimento). É col freddo la deve alzare. Quindi se ci sono 45 gradi in cellula, e questo vale anche per la batteria, è meglio che tu abbia messo il sensore locale. Perché in questa situazione la tensione di mantenimento deve passare da 13.8v a 13.5v (-3 mV x 20 gradi per 6 elementi =-360 mV). 13.8v - 270mV= 13.4v. Mentre quella di assorbimento deve passare da 14.4v a 14.0v. 20 gradi perché la temperatura ZERO è 25 gradi. 45-25=20. Senza il sensore, la batteria verrebbe un pó sovraccaricata invece (maggiore scissione di acqua in idrogeno e ossigeno, maggiore corrosione della piastra positiva etc etc). Per una agm questo è più deleterio di una acido libero aperta, perché l acqua persa non si può rabboccare e non deve perdere acqua, a parte una minima quantità prevista in tutta la vita regolare. Idem per una GEL e tutte le ermetiche con valvola Vrla. Meglio averlo che non averlo... E meglio sarebbe quello remoto direttamente attaccato alla batteria con nastro adesivo...
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/05/2021 alle 18:30:29Il cavo da 3 metri si può facilmente allungare... Ma puoi tenere il sensore locale, leggere le prescrizioni del costruttore batterie in merito a tensioni e valore di compensazione...
Capito tutto, ma le 2 agm sono dei servizi e in parallelo 1 da 100Ah e l'altra da 80Ah, solo che purtroppo ho dovuto metterle distanti per motivi di spazio. Quella del motore è una sigillata normale non agm che si caricasolo con alternatore. Il sensore remoto ha un cavo lungo purtroppo solo di 3mt. quindi terrò installato quello sul regolatore che ho fotografato. Adesso vedro di verificare se i settaggi sono giusti per non stressare le batterie. Grazie delle info.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 22:35:16Le 2 Fiamm che ho accettano come massimo 15volt scritto nei dati sovraimpressi sul fianco e in mantenimento 13,8v, quindi visto che normalmente sta sotto il portico del fienile che ho di fianco a casa, praticamente all'ombra sempre e lo metto al sole ogni tanto quando vedo che le batterie si sono un po scaricate per normale autoscaricae per qualche piccolo assorbimento che c'è sempre con gli accessori installati.
Il cavo da 3 metri si può facilmente allungare... Ma puoi tenere il sensore locale, leggere le prescrizioni del costruttore batterie in merito a tensioni e valore di compensazione... E se lo lasci in rimessa al caldo pazzesco,semplicemente metti impostazione gel, oppure tramite PC, setti le impostazioni in manuale e elimini la fase assorbimento, mettendola a 10 minuti. In questo modo carica solo con mantenimento a 13.8v. Piu che sufficiente a mantenere le batterie al 100% in rimessaggio senza rischi di sovravvarica. In inverno in rimessa, tieni semplicemente impostazione gel(14.2/13.8), e in uso del camper tieni impostazione SEALED (14.4/13.8+14.6 ogni 28 del mese). Almeno, io farei così.. Poi valuta con le schede delle tue batterie e con il tuo uso. Ciao!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/05/2021 alle 23:06:55L impostazione giusta per le tue fiamm agm sarebbe SEALED.
Le 2 Fiamm che ho accettano come massimo 15volt scritto nei dati sovraimpressi sul fianco e in mantenimento 13,8v, quindi visto che normalmente sta sotto il portico del fienile che ho di fianco a casa, praticamente all'ombrasempre e lo metto al sole ogni tanto quando vedo che le batterie si sono un po scaricate per normale autoscaricae per qualche piccolo assorbimento che c'è sempre con gli accessori installati. Questi valori che mi hai detto li vedo già adesso quando è al sole: In inverno in rimessa, tieni semplicemente impostazione gel(14.2/13.8), e in uso del camper tieni impostazione SEALED (14.4/13.8+14.6 ogni 28 del mese). Grazie