CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever 20AN Tracer voltaggio pannelli errato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
7
AndreaMonica
AndreaMonica
10/10/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 18:51:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2021 alle 17:57:44

Misurare la corrente di corto circuito significa mettere il tester in serie ai cavi del pannello. Cioè un cavo sul puntale rosso e uno su quello nero... Fargli fare corto TRAMITE IL TESTER.  Se ho capito quello che hai
fatto, non hai misurato la corrente di corto del pannello...  Tu hai collegato un puntale al pannello sul positivo e l altro puntale al cavo rosso staccato..  Ma l altro capo del cavo rosso dove andava? E il cavo nero del pannello dove andava ? Cosa chiudeva il circuito? Il regolatore?  O non ho capito una mazza?  Nel caso scusa... E ho fatto confusione... 
...
Ho aperto la scatola sotto il PV. Ho scollegato il filo rosso e tra il filo rosso e il polo su cui era collegato ho collegato il tester, mentre il nero continuava a fare il suo solito collegamento. Il circuito era tutto collegato con Mppt e batteria 
A&M
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di AndreaMonica del 03/06/2021 alle 18:51:54

Ho aperto la scatola sotto il PV. Ho scollegato il filo rosso e tra il filo rosso e il polo su cui era collegato ho collegato il tester, mentre il nero continuava a fare il suo solito collegamento. Il circuito era tutto collegato con Mppt e batteria 
Come pensavo... Non hai misurato la corrente di corto circuito del pannello...
Hai misurato lo stesso che misura il regolatore smiley​​​​​​. 
Mi pare che kochab ti abbia suggerito di misurare il corto circuito... Che É la massima corrente che può generare il pannello...
Devi mettere i cavi del pannello =staccati dal regolatore, in corto tramite il tester... 
In questo modo dovresti vedere la corrente di corto circuito che É riportata in scheda tecnica 
(che poi penso sia simile al valore di corrente in mppt in condizioni STC , ma questa è una mia considerazione fatta così. ). 
Molto probabilmente non vedrai un valore molto diverso da quello che hai misurato tu, visto che il regolatore funziona... 
Ma per provare... Danni non ne fai... Nemmeno al tester perché un pannello da 100 watt on dovrebbe superare 10A del fondoscala, nemmeno se É a 12v 
Il mio da 300 w a 24 v ha un cortocircuito mi pare intorno a 9. 5amper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/06/2021 alle 19:20:17
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 19:55:53
Premettendo che non capisco una mazza di elettronica e quindi mi rimetto sempre a chi ne sa piu' di me...
Tempo fa' provai a testare l'ISC di alcuni pannelli che avevo da un bel po' di tempo per fare un calcolo di quanto fossero "calati" di prestazioni .
Con il tester digitale , che di "scala" arriva fino a 10 A , ho quindi posto i due puntali sui cavi di uscita dei singoli pannelli non collegati a nient'altro oltre al tester .
Il problema e' stato quello che , col pannello piu' grande da 200 W , ho indugiato un po' troppo e quindi i cavi del tester sono scaldati fino a fondere leggermente la plastica di uno dei due puntali .
Di certo il tester non era uno dei piu' costosi ...ma nemmeno il piu' scarso , quindi in caso di medesima misurazione , invito ad essere rapidi nella lettura del valore :) :) .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:28:51
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 03/06/2021 alle 19:55:53

Premettendo che non capisco una mazza di elettronica e quindi mi rimetto sempre a chi ne sa piu' di me... Tempo fa' provai a testare l'ISC di alcuni pannelli che avevo da un bel po' di tempo per fare un calcolo di quanto
fossero calati di prestazioni . Con il tester digitale , che di scala arriva fino a 10 A , ho quindi posto i due puntali sui cavi di uscita dei singoli pannelli non collegati a nient'altro oltre al tester . Il problema e' stato quello che , col pannello piu' grande da 200 W , ho indugiato un po' troppo e quindi i cavi del tester sono scaldati fino a fondere leggermente la plastica di uno dei due puntali . Di certo il tester non era uno dei piu' costosi ...ma nemmeno il piu' scarso , quindi in caso di medesima misurazione , invito ad essere rapidi nella lettura del valore :) :) . Fabio
...
Giusta osservazione, però nota che il tuo pannello era del doppio di potenza.. Immagino sempre a 12v(?).
In questo caso la corrente di corto poteva superare i 10A...
Strano che ti si è squagliata prima la plastica del fusibili del tester... Anche se alcuni tester economici come il mio non hanno fusibile per l amperometro da 10A.
Sul mio (15 euro) É scritto e ripetuto sul manuale, forse per questo motivo. 
Se così fosse, bene che non hai rotto la scheda proprio. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:42:53
Il fusibile sullo "squagliato" e' presente , su un'altro tester che ho invece e' indicato "10A unfused" ..ed e' per quello che ho prediletto il primo .
Era un pannello grossomodo del 2000 , quindi le A rilevate , per vari motivi , erano intorno ad 8 (anche perche' era inverno e stavo facendo una "comparativa" con altri pannelli , senza aspettare le condizioni ideali di irraggiamento massimo .
In realta' non e' che si sia proprio fuso un puntale : stavo esercitando un po' di pressione a questi ultimi per la lettura e mi sono accorto che la plastica si era leggermente ammorbidita e scaldata .
...comunque , le mie dita ed il tester sono sopravvissuti :) 
Fabio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:53:12
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 03/06/2021 alle 21:42:53

Il fusibile sullo squagliato e' presente , su un'altro tester che ho invece e' indicato 10A unfused ..ed e' per quello che ho prediletto il primo . Era un pannello grossomodo del 2000 , quindi le A rilevate , per vari motivi
, erano intorno ad 8 (anche perche' era inverno e stavo facendo una comparativa con altri pannelli , senza aspettare le condizioni ideali di irraggiamento massimo . In realta' non e' che si sia proprio fuso un puntale : stavo esercitando un po' di pressione a questi ultimi per la lettura e mi sono accorto che la plastica si era leggermente ammorbidita e scaldata . ...comunque , le mie dita ed il tester sono sopravvissuti :)  Fabio
...
Ah ok.. Si I cavi tester sono sottili, ma dovrebbero reggere 8 a su 10, altrimenti che lo scrivano...
Hai rischiato una dolorosa microustione alle dita! Micro in dimensioni.. Ma non in male! 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 09:55:37
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 03/06/2021 alle 19:55:53

Premettendo che non capisco una mazza di elettronica e quindi mi rimetto sempre a chi ne sa piu' di me... Tempo fa' provai a testare l'ISC di alcuni pannelli che avevo da un bel po' di tempo per fare un calcolo di quanto
fossero calati di prestazioni . Con il tester digitale , che di scala arriva fino a 10 A , ho quindi posto i due puntali sui cavi di uscita dei singoli pannelli non collegati a nient'altro oltre al tester . Il problema e' stato quello che , col pannello piu' grande da 200 W , ho indugiato un po' troppo e quindi i cavi del tester sono scaldati fino a fondere leggermente la plastica di uno dei due puntali . Di certo il tester non era uno dei piu' costosi ...ma nemmeno il piu' scarso , quindi in caso di medesima misurazione , invito ad essere rapidi nella lettura del valore :) :) . Fabio
...

La prova che hai fatto è interessante, non per le tue ditasmiley , sei riuscito a capire se il pannello si è degradato ed in quanto tempo?
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:50:23
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/06/2021 alle 09:55:37

La prova che hai fatto è interessante, non per le tue dita , sei riuscito a capire se il pannello si è degradato ed in quanto tempo?
Ottima osservazione... Visto che ad esempio il mio pannello economico, e tutti gli altri, promette un degrado non superiore a 20% nei prossimi 25 anni..

a) During the first year, TALESUN guarantees the nominal power output of the product 
 will be no less than 97% of the labeled power output. 
b) From year 2 to year 24, the nominal power decline will be no more than 0.7% in each 
 year; by the end of year 25, the nominal power output will be no less than 80% of the 
 labeled power output.

A vedere l affidabilità di queste garanzie... 
Non che abbia motivo di pensare che sono balle... Però... 

A parte che per quello che costa.. 25 anni... 
Sono cose importanti su un investimento per casa da decine di pannelli, questo si.. 
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 23:47:08
Scusate se rispondo solo ora ma sono stato "offline"...
Facendo due conti , mi ricordo che il pannello ha perso circa il 23% che non e' male , considerando che l'ho veramente maltrattato , dopo averlo pure comprato usato :) .
L'ho acquistato dopo un paio di anni dalla sua uscita ma nel tempo si sono scollati tutti gli adesivi posti sul retro e quindi non mi ricordo la marca ma soltanto che era un "made in Usa" .
Credo che , "per l'epoca" , perdere soltanto il 23% non sia stato per niente male ...ho effettuato la prova l'anno scorso , dopodiche' l'ho regalato al felicissimo vicino di casa visto che sono passato ad un modello decisamente superiore .
PS : forse sono un po' "fuori tema" , ma visto che ne avevamo "parlato" precedentemente ho provato a tenere staccato il pannello dal regolatore per vedere se scaldasse ...merito anche una piccola brezza , posso dire che fosse gelido nonostante il sole delle 17 .
...quindi , forse possiamo sfatare anche il fatto che i pannelli non collegati si possano danneggiare a causa della mancanza di "carico" .
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 08:23:52

Grazie, sono ottime informazioni quelle che si ricevono da prove dirette sul campo, tra le migliaia che girano, complice anche che oramai per vendere dichiarano di tutto e di più, sono le poche veritiere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:16:53
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 06/06/2021 alle 23:47:08

Scusate se rispondo solo ora ma sono stato offline... Facendo due conti , mi ricordo che il pannello ha perso circa il 23% che non e' male , considerando che l'ho veramente maltrattato , dopo averlo pure comprato usato :)
. L'ho acquistato dopo un paio di anni dalla sua uscita ma nel tempo si sono scollati tutti gli adesivi posti sul retro e quindi non mi ricordo la marca ma soltanto che era un made in Usa . Credo che , per l'epoca , perdere soltanto il 23% non sia stato per niente male ...ho effettuato la prova l'anno scorso , dopodiche' l'ho regalato al felicissimo vicino di casa visto che sono passato ad un modello decisamente superiore . PS : forse sono un po' fuori tema , ma visto che ne avevamo parlato precedentemente ho provato a tenere staccato il pannello dal regolatore per vedere se scaldasse ...merito anche una piccola brezza , posso dire che fosse gelido nonostante il sole delle 17 . ...quindi , forse possiamo sfatare anche il fatto che i pannelli non collegati si possano danneggiare a causa della mancanza di carico .
...
Ottimo.

Non solo hai sfatato un mito, ma ti sei anche candidato per il prossimo premio Nobel per la fisica, smentendo diversi secoli di storia durante i quali un intero pianeta ha creduto nella fake che nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

La prova scientifica che hai fatto dimostra che l'energia elettrica proveniente dal pannello non si trasforma in calore se non viene utilizzata, ma svanisce nel nulla.

Complimenti davvero, ora corro col bianchetto e penna Bic a correggere i miei libri di fisica.

Legge di conservazione dell'energia... che assurdità.

Un consiglio... prima che qualche utente di COL ti rubi l'idea per prendere lui il Nobel, pubblica i tuoi studi su qualche prestigiosa rivista scientiica.

Fabius, ovviamente sto scherzando come fanno tutti i toscani, peggio tutti i fiorentini, ancora peggio, tutti i villici del contado come me, originari di Impruneta capaci di scherzare in tutte le occasioni, funerali compresi.

Ecco un modo...un po' diverso per fare la prova chehai fatto te:

- Materiale
Due pannell solari uguali A e B.
Due termometri di precisione attaccati ai due pannelli nello stesso punto.
Una resistenza di carico di valore noto abbinata ad un voltmetro

- Prova
Si collega la resistenza di carico abbinata al voltmetro ad uno dei due pannelli.
Durante l'esposizione al sole si rilevano entrambe le temperature e la tensione del voltmetro ad intervalli di tempo fissi.
Continuare le letture fino allo stabilizzarsi dei valori di temperatura, leggendo variazioni minori di un valore prestabilito.
Ripetere tutto quanto ma collegando la resistenza di carico all'altro pannello.

La valutazione delle due tabelle ottenute ti dirà se la fisica va bene cosí com'è, o se dobbiamo correggere tutti i libri del mondo.

Scusami ancora...wink.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/06/2021 alle 09:25:41
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:43:02

Beh, non è detto che quei pannelli abbiano studiato le nostre leggi della fisica, e se abbiano comunque voglia di seguirle.laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:21:49
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 09:43:02

Beh, non è detto che quei pannelli abbiano studiato le nostre leggi della fisica, e se abbiano comunque voglia di seguirle.
Grande Enzo ! wink

Sai, quello che ceco di dire è che le prove che facciamo sono importantissime e come spesso ribadisci anche te, sono l'unica difesa contro i millantatori che ci raccontano di tutto pur di venderci i loro prodotti.

Per questo serve un certo metodo, altrimenti non solo si rischia che le prove "caserecce" ci raccontino poco o nulla, ma è addirittura possibile che ci raccontino quello che non è.

Dobbiamo tenere in grande considerazione i risultati che otteniamo, ma vediamo anche come sono stati ottenuti se vogliamo davvero utilizzarli con successo per prendere le nostre decisioni.

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:43:42

Dai era un po' per sdrammatizzare, per misurare la temperatura meglio però una pistola, così si può leggere un po' tutto il pannello; ma non sarebbe più semplice fare così: si collega il pannello e mentre fornisce energia ne si misura la temperatura, lo si scollega e si ripete la misurazione, certo con la stessa illuminazione.
Oppure meglio ancora, due pannelli uguali, uno collegato ed uno no e si misura alternativamente la temperatura, così si elimina la discriminante illuminazione in momenti diversi.
Sempre che non siano come i miei...due pannelli uguali posati solo leggermente in modo diverso, che rendono valori molto diversi.

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 10:50:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 11:58:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2021 alle 09:16:53

Ottimo. Non solo hai sfatato un mito, ma ti sei anche candidato per il prossimo premio Nobel per la fisica, smentendo diversi secoli di storia durante i quali un intero pianeta ha creduto nella fake che nulla si crea e nulla
si distrugge, tutto si trasforma. La prova scientifica che hai fatto dimostra che l'energia elettrica proveniente dal pannello non si trasforma in calore se non viene utilizzata, ma svanisce nel nulla. Complimenti davvero, ora corro col bianchetto e penna Bic a correggere i miei libri di fisica. Legge di conservazione dell'energia... che assurdità. Un consiglio... prima che qualche utente di COL ti rubi l'idea per prendere lui il Nobel, pubblica i tuoi studi su qualche prestigiosa rivista scientiica. Fabius, ovviamente sto scherzando come fanno tutti i toscani, peggio tutti i fiorentini, ancora peggio, tutti i villici del contado come me, originari di Impruneta capaci di scherzare in tutte le occasioni, funerali compresi. Ecco un modo...un po' diverso per fare la prova chehai fatto te: - Materiale Due pannell solari uguali A e B. Due termometri di precisione attaccati ai due pannelli nello stesso punto. Una resistenza di carico di valore noto abbinata ad un voltmetro - Prova Si collega la resistenza di carico abbinata al voltmetro ad uno dei due pannelli. Durante l'esposizione al sole si rilevano entrambe le temperature e la tensione del voltmetro ad intervalli di tempo fissi. Continuare le letture fino allo stabilizzarsi dei valori di temperatura, leggendo variazioni minori di un valore prestabilito. Ripetere tutto quanto ma collegando la resistenza di carico all'altro pannello. La valutazione delle due tabelle ottenute ti dirà se la fisica va bene cosí com'è, o se dobbiamo correggere tutti i libri del mondo. Scusami ancora.... Marco.
...
Io non ho capito perché un pannello scollegato dovrebbe produrre energia...
Una batteria scollegata non produce energia..
Una pala eólica non produce energia se scollegata.. In questo caso c'è calore lo stesso per l attrito meccanico del rotore, ma non per l. Energia elettrica dissipata... 
Nessun generatore scollegato produce energia giusto?
Al massimo produce una. Differenza di potenziale... Che appunto É energia potenziale, non concretizzata.. 
Mi sfugge che cosa andrebbe trasformato in calore, in un pannello scollegato, dato che non c'è LAVORO. Ma solo differenza di potenziale. 
Se il circuito è aperto... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:15:15

Le radiazioni dello spettro solare hanno un'ampiezza notevole, passano dagli infrarossi agli ultravioletti.
Normalmente, salvo casi particolari, la luce assorbita dai pannelli fotovoltaici rientra nella banda visibile, questa è quella che viene convertita in energia elettrica, ovviamente ricevono anche la parte a più bassa frequenza che è quella che ne provoca il riscaldamento.
Il fatto che il pannello solare quando non collegato o comunque non eroghi e non trasformi la luce in energia, per me non implica automaticamente che la luce venga trasformata in calore dal pannello.
Esiste anche la luce fredda, quando ha una banda molto ristretta, questa non produce in ogni caso riscaldamento, che sia o meno convertita in energia...poi dove questa vada a finire boh!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:54:40
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 12:15:15

Le radiazioni dello spettro solare hanno un'ampiezza notevole, passano dagli infrarossi agli ultravioletti. Normalmente, salvo casi particolari, la luce assorbita dai pannelli fotovoltaici rientra nella banda visibile, questa
è quella che viene convertita in energia elettrica, ovviamente ricevono anche la parte a più bassa frequenza che è quella che ne provoca il riscaldamento. Il fatto che il pannello solare quando non collegato o comunque non eroghi e non trasformi la luce in energia, per me non implica automaticamente che la luce venga trasformata in calore dal pannello. Esiste anche la luce fredda, quando ha una banda molto ristretta, questa non produce in ogni caso riscaldamento, che sia o meno convertita in energia...poi dove questa vada a finire boh!
...
Perfetto...
Qui si parla di calore generato da energia "non sfruttata". 
Non vedo questa energia non sfruttata. 
Il pannello scollegato si scalda per effetto diretto del sole, come un pezzo di vetro nero e silicio inerte che assorbe lauce. 
Se si chiude il circuito e si produce potenza, secondo me si scalda addirittura un pó di più che scollegato... Per il lavoro per produrre corrente trasformando la luce assorbita in corrente ... Probabilmente a livello impercettibile... 

Almeno questa è la mia idea così a naso..
Posso benissimo toppare di brutto... Tuttavia non mi è assolutamente chiaro come il non produrre potenza, quindi corrente, quindi lavoro quindi trasformazione, lo faccia scaldare di più. 

Modificato da Hunter85 il 07/06/2021 alle 12:57:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 13:17:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2021 alle 12:54:40

Perfetto... Qui si parla di calore generato da energia non sfruttata.  Non vedo questa energia non sfruttata.  Il pannello scollegato si scalda per effetto diretto del sole, come un pezzo di vetro nero e silicio inerte
che assorbe lauce.  Se si chiude il circuito e si produce potenza, secondo me si scalda addirittura un pó di più che scollegato... Per il lavoro per produrre corrente trasformando la luce assorbita in corrente ... Probabilmente a livello impercettibile...  Almeno questa è la mia idea così a naso.. Posso benissimo toppare di brutto... Tuttavia non mi è assolutamente chiaro come il non produrre potenza, quindi corrente, quindi lavoro quindi trasformazione, lo faccia scaldare di più. 
...
Provo a chiarire.

L'energia in un pannello solare è quella irradiata dal sole, meno quella che viene riflessa.

L'energia assorbita, quindi non riflessa, diventa calore (80%) e corrente elettrica (20%) se c'è un carico collegato.
 ... oppure ...
Diventa tutto calore (100%) se nessun carico preleva energia dal pannello.

In pratica il pannello e una resistenza collegata, sommati tra loro, scaldano esattamente quanto scalderebbe il pannello solare da solo senza carico.

Cerca: Principio di conservazione dell'energia
Questa legge fisica afferma che, sebbene l'energia possa essere trasformata e convertita da una forma all'altra, la quantità totale di essa, in un sistema isolato, non varia nel tempo.

Marco.

Marco

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 14:02:05
Perfetto. Non penserei comunque che sia proprio quel 15-20% di energia in più che rimane nel pannello (se non c’è assorbimento "a valle") a compromettere la sua durata. Si stabilirà un equilibrio termico tra pannello e ambiente a temperatura in po' più alta per il primo, quel tanto che smaltisca l'energia in più tramite convezione, irraggiamento e quella poca conduzione sulle staffe. Credo che i pannelli siano previsti anche per lavorare così. 
Con regolatori "freddi" e riferendomi ai miei passati Helios, che in 9+5 anni ho usato spesso in Grecia o a Creta a T parecchio alte e sole molto forte  (non ci si poteva appoggiare la mano: 65-70ºC?), a me sono durati 14 anni senza che notassi sensibili cali di resa. Idem mi diceva il successivo proprietario che ha tenuto l'Oasi altri 7 anni. Certo lui non ha potuto confrontare con il nuovo, ma le correnti di ricarica che mi riferiva erano più o meno quelle che avevo notato io.
Non dimenticherei che in genere i nostri pannelli lavorano un paio di mesi all'anno, non 12 come sulle case e impianti, almeno per chi può parcheggiare al coperto.. ed escluso Hunter ovviamente smiley.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2021 alle 18:16:44
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2021 alle 13:17:00

Provo a chiarire.   L'energia in un pannello solare è quella irradiata dal sole, meno quella che viene riflessa. L'energia assorbita, quindi non riflessa, diventa calore (80%) e corrente elettrica (20%) se c'è un carico
collegato.  ... oppure ... Diventa tutto calore (100%) se nessun carico preleva energia dal pannello. In pratica il pannello e una resistenza collegata, sommati tra loro, scaldano esattamente quanto scalderebbe il pannello solare da solo senza carico. Cerca: Principio di conservazione dell'energia Questa legge fisica afferma che, sebbene l'energia possa essere trasformata e convertita da una forma all'altra, la quantità totale di essa, in un sistema isolato, non varia nel tempo. Marco.  
...

E 'più probabile che la parte di energia a bassa frequenza il pannello se la prenda in ogni caso, mentre la parte di irradiazione luminosa, se non assorbita venga riflessa o diffusa, ma non venga convertita in calore, avendo anche una frequenza diversa.
A questo proposito, ho notato a volte che i miei due pannelli frontali illuminano, di giorno le pareti verticali ad una certa altezza, mi sono detto ma come? E quanta luce mi rimane da convertire se tutta questa viene riflessa?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link