In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2021 alle 13:17:00Ok.. Capito grazie..
Provo a chiarire. L'energia in un pannello solare è quella irradiata dal sole, meno quella che viene riflessa. L'energia assorbita, quindi non riflessa, diventa calore (80%) e corrente elettrica (20%) se c'è un caricocollegato. ... oppure ... Diventa tutto calore (100%) se nessun carico preleva energia dal pannello. In pratica il pannello e una resistenza collegata, sommati tra loro, scaldano esattamente quanto scalderebbe il pannello solare da solo senza carico. Cerca: Principio di conservazione dell'energia Questa legge fisica afferma che, sebbene l'energia possa essere trasformata e convertita da una forma all'altra, la quantità totale di essa, in un sistema isolato, non varia nel tempo. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/06/2021 alle 13:17:00
Provo a chiarire. L'energia in un pannello solare è quella irradiata dal sole, meno quella che viene riflessa. L'energia assorbita, quindi non riflessa, diventa calore (80%) e corrente elettrica (20%) se c'è un caricocollegato. ... oppure ... Diventa tutto calore (100%) se nessun carico preleva energia dal pannello. In pratica il pannello e una resistenza collegata, sommati tra loro, scaldano esattamente quanto scalderebbe il pannello solare da solo senza carico. Cerca: Principio di conservazione dell'energia Questa legge fisica afferma che, sebbene l'energia possa essere trasformata e convertita da una forma all'altra, la quantità totale di essa, in un sistema isolato, non varia nel tempo. Marco.
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 08/06/2021 alle 01:08:11Non è che un pannello solare si degrada stando al sole, visto che stare al sole è il suo mestiere.
Marco , non ti preoccupare , io sono di Pisa e quindi avvezzo agli sfotto' senza che possa rimanerci male ...e poi dai sempre consigli troppo preziosi per portarti rancore :) . Il fatto che fosse sconsigliato lasciare ilpannello scollegato senza che fosse allacciato al regolatore e' una domanda a cui , in passato , non riuscivo ad avere risposta perche' c'erano due correnti (di pensiero :) ) opposte in altri topic . Quindi , consapevole che probabilmente non mi sarei candidato al nobel per la fisica ma forse piu' facilmente a dare una bella scaldata al pannello , ho fatto la prova di scollegarlo , controllandolo di tanto in tanto . Ribadisco , come sempre , che le mie nozioni teoriche sono tendenti allo zero ma sono anche consapevole che possa dare utili testimonianze effettuate da prove sul campo , senza timore di essere smentito :) . Purtroppo non posso fare un test piu' accurato confrontando due pannelli uguali con e senza carico misurandone la temperatura di ciascuno e stabilire quale differenze ci possano essere ...pero' , se mi si chiede se un pannello si possa danneggiare perche' , non collegato al regolatore , si surriscalderebbe pericolosamente , risponderei di no : il pannello in questione e' un 435W e sebbene il sole fosse stato piuttosto intenso e la prova sia stata effettuata dalle 16 alle 18 circa , mi sono addirittura meravigliato di quanto fosse freddo il pannello , complice magari una leggera brezza fresca . Magari col sole di mezzogiorno ed una temperatura dell'aria piu' alta sicuramente le cose sarebbero diverse , ma secondo me e' significativo che non ci siano particolari surriscaldamenti dovuti allo scollegamento dal regolatore e quindi mi sentirei di affermare che , collegato o meno al regolatore , il pannello ha grossomodo sempre la stessa temperatura ...o che al massimo possa subire un incremento tale da non aumentarne comunque la sua temperatura in maniera marcata . Saludos
http://www.m48.it