CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever MPPT Solar Controller Tracer2210 AN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 12:50:51
Sto montando il regolatore che vedete in foto. Mi occorrono dei consigli.
Regolatore%20MPPT%20Epever%20Tracer-AN%20%20Series%20(20%20Amp.png 

Nelle istruzioni, anche se scritte in inglese, mi pare di capire che danno la massima importanza ad attaccare in primis il regolatore alla batteria, per poi collegare dopo i pannelli solari. Stessa procedura al contrario prima di staccare eventualmente i pannelli.  Nella fattispecie due pannelli monocristallini da 110 watt di tipo Persec.  Il perché di questa operazione non è scritto e da profano, non mi è chiaro. 

Se è il caso e se possibile, vorrei anche dotare di interruttori (on/off) sia i pannelli solari che il regolatore in oggetto, per poterli all'occorrenza disinserire nelle lunghe soste invernali. Non vorrei però fare pasticci, non rispettando con gli interruttori (on/off) la sequenza delle operazioni da effettuare quando dovrò disinserirli.  In ultimo... i pannelli solari, una volta interrotto con un doppio interruttore il collegamento al regolatore di tensione, possono rovinarsi lavorando "a vuoto" (vale a dire senza carichi aggiunti e quindi senza neanche il regolatore attaccato?)
Nell'eventualità... esiste un interruttore doppio e fatto appunto per le tensioni e gli amperaggi in gioco per poter disinserire sia il positivo che il negativo dei pannelli solari che sto installando o basta interrompere solo il positivo?  Che tipo di interruttore dovrei mettere?  
Al regolatore arriveranno due cavi positivi e due cavi negativi da 4 mm2 (due cavi per ogni pannello) I fusibili di tipo MC4 vanno bene da 10A per ogni positivo o vado di 15A?

In ultimo, aprendo la scatolina stagna di ogni pannello solare, mi è sembrato di vedere due piccoli diodi... questo vuol dire che potrei omettere di installare altri due connettori MC4 esterni con diodi?  Ho timore ad installare troppi connettori che con il tempo e stando all'esterno, potrebbero creare qualche problemino di ossidazione e ruggine. 

A proposito, qualcuno ha le istruzioni in italiano? 

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 14:29:24
In qualsiasi impianto meno giunzioni, connettori ed interuttori ci sono meglio è. Questa è una regola generale.
Nel tuo caso specifico non vedo la necessità di poter scollegare i pannelli dal regolatore durante le lunghe soste. 
Se il mezzo è rimessato al coperto i pannelli non funzioneranno e tutto rimane inattivo.
Non credo tu voglia escluderli nel caso di rimessaggio all'aperto ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:33:56
Sono concorde con Sergio, aggiungo che se i pannelli hanno già i diodi inutile duplicarli che ti rubano 0,3 V, eventuale fusibile sul polo positivo a monte della batteria.
Riguardo la sequenza allacciamento, serve prima collegare la batteria al regolatore per permettere allo stesso di settarsi automaticamente sulla tensione, tutto qui, nel caso di scollegamento la sequenza non è importante.
Aggiunta successiva:
Precisazione dovuta, i diodi di cui parlo io sono relativi a pannelli a 12 V dove le celle sono tutte in serie (0,6 V x 32 celle o 0,55 V x 36 celle); come anche confermatomi dal costruttore non serve mettere altri diodi per evitare ritorni sul pannello in caso di ombreggiamento.
Altra precisazione dovuta, si sta parlando di regolatore Epever Triron o Tracer, che sono quasi uguali.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 29/10/2020 alle 16:40:18
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:43:29
I diodi nella scatolina sono di solito diodi di bypass (in antiparallelo a substringhe di celle) e non quelli che si usano x il parallelo, detti "di blocco" (in genere Schottky, caduta 0.3V) che invece vanno in serie al singolo pannello, prima dell'ingresso nel regolatore.

Io i miei pannelli li ho sempre avuti collegati.
Tra qualche tempo, per riparare il tetto dovranno smontare i pannelli quindi preventivamente staccherò io i cavi, isolandoli. Ma in casi normali non ho mai avuto l'esigenza di scollegarli
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/10/2020 alle 15:50:47
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 16:29:25
Il manuale del mio regolatore Western dice testualmente "Collegate nell’ordine: carico, sonda per misura temperatura batteria (in dotazione), modulo PV e per ultimo la batteria primaria". Di sicuro ci sono ragioni di carattere progettuale che non conosciamo. A me è capitato di dover staccare i pannelli e ricollegarli senza staccare la batteria e non ci sono stati problemi ma questo non significa che sia una buona cosa non rispettare le istruzioni.
Concordo nell'evitare le connessioni per quanto possibile. Dopo aver visto sul primo camper come si erano ossidati i cavi e le giunzioni, sull'attuale ho optato per una soluzione diversa. Ho collegato i pannelli in serie e usato cavi "solari". In questo modo non ho avuto bisogno di altri diodi oltre quelli già montati sui pannelli, non sono state necessarie giunzioni sul tetto salvo quelle all'interno delle scatole stagne di connessione dei pannelli stessi e ho potuto usare cavi di sezione abbastanza piccola data la corrente più ridotta del collegamento in parallelo.
Considerati i pro e i contro per i due sistemi di collegamento e avendoli provati ambedue, sono soddisfatto della soluzione in serie che uso attualmente.
Per il manuale:

è questo?

Francamente non vedo la necessità di fusibili dal lato pannelli (se hanno una corrente più alta di quella dei pannelli, non potranno mai intervenire Se invece hanno una corrente inferiore, saranno sempre bruciati). C'è invece da fare una riflessione sulla protezione del cavo tra il regolatore e la batteria.
Buon lavoro

Alberto

Modificato da Kochab il 29/10/2020 alle 16:40:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 16:39:29
Precisazione dovuta, i diodi di cui parlo io sono relativi a pannelli a 12 V dove le celle sono tutte in serie (0,6 V x 32 celle o 0,55 V x 36 celle); come anche confermatomi dal costruttore non serve mettere altri diodi per evitare ritorni sul pannello in caso di ombreggiamento.
Altra precisazione dovuta, si sta parlando di regolatore Epever Triron o Tracer, che sono quasi uguali.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 10:51:34
Dipende dai regolatori, anche il mio STECA vuole prima le batterie e poi i pannelli. Io tra pannello e regolatore ho inserito un relè che apre quando collego la 220 perchè non mi piace avere 2 fonti di ricarica che lavorano insieme. 
L'importante per lui è che le batterie siano sempre collegate, questo secondo me per decidere se far andare il tutto a 12 o 24 visto che il mio può essere montato su tutti e 2 i tipi di impianto
Semi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 12:04:55
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/10/2020 alle 16:39:29

Precisazione dovuta, i diodi di cui parlo io sono relativi a pannelli a 12 V dove le celle sono tutte in serie (0,6 V x 32 celle o 0,55 V x 36 celle); come anche confermatomi dal costruttore non serve mettere altri diodi
per evitare ritorni sul pannello in caso di ombreggiamento. Altra precisazione dovuta, si sta parlando di regolatore Epever Triron o Tracer, che sono quasi uguali.
...
I diodi di bypass si montano infatti su pannelli dove le celle sono tutte in serie, di solito sono due o tre e ognuno si prende una sottostringa (appunto perchè sono in serie) di celle, in parallelo a questa ma "al contrario" in modo da saltarla se si comporta come carico ad.es. perchè ombreggiata.
io9572(1).jpg
​​​​​​
In quest'immagine ad es., i moduli in serie possono essere sia singoli pannelli, in impianti più articolati, sia le sub-stringhe di celle di un pannello singolo, cioè le 18+18 o le 12+12+12 celle in serie di un pannello da 36, oppure le 24+24+24 celle di uno da 72 e così via. Questi sono quelli che nei pannelli sono in genere già compresi.
I diodi di blocco si vede che sono messi ognuno per ogni ramo del parallelo, e non li montano di solito sui singoli pannelli dato che se poi si fa una configurazione come quella in foto (ma con più pannelli) andrebbero tolti salvo uno per ramo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/10/2020 alle 12:06:08
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 12:37:36
No, io parlavo di come è costruito il pannello, quelli che ho montato io da 12 V, circa 20 V a circuito aperto, hanno le celle tutte messe in serie; questi pannelli hanno già un diodo per evitare il ritorno sul pannello.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 21:22:06
Mi riferivo anche a quelli, forse non mi sono spiegato bene.
Per togliere i dubbi si apre lo scatolotto e si verifica se c'è un diodo in serie all'uscita (d.blocco). Se sono due ai capi di serie parziali di celle (tipo: 1-18, 19-36) allora sono di bypass, di solito 2 su un 36 celle.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/10/2020 alle 23:11:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link