CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever Tracer 3210 e batterie al Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 22:57:50
Buona sera a tutti
finalmente ho una batteria al Litio da 270 Ah e vorrei poterla cominciare ad usare. Per caricarla ho i miei 500 W di pannelli solari per installare i quali in un paio discussioni mi avete gia aiutato tanto. 
Ora vi chiedo i parametri da inserire nell' Epever Tracer 3210 per poterlo utilizzare con la batteria. 
Grazie a tutti
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 00:40:54
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 21/06/2021 alle 22:57:50

Buona sera a tutti finalmente ho una batteria al Litio da 270 Ah e vorrei poterla cominciare ad usare. Per caricarla ho i miei 500 W di pannelli solari per installare i quali in un paio discussioni mi avete gia aiutato tanto.  Ora vi chiedo i parametri da inserire nell' Epever Tracer 3210 per poterlo utilizzare con la batteria.  Grazie a tutti  
Mi sembra di ricordare che per impostare le batterie al litio bisogna collegare il regolatore al computer.

So che enzov1100 ha 2 regolatori Triron (modello successivo al tuo) e batterie lifepo4, attendi un suo intervento, sicuramente saprà darti i consigli migliori.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 10:55:43
Sì, grazie Ciro. Aspetterò.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 16:04:51

Devi scaricare dal sito

https://www.epsolarpv.com/downs...

questo .zip: Charge Controller V1.95-Windows
Devi avere l'apposito cavo USB RS485 converter.
Fai partire il programma ti dovrebbe trovare la seriale COM3, fai Read parameter, metti LiBattery Type come User, penso ti proponga già la 200Ah, modifichi in base alle caratteristiche della tua batteria...praticamente nulla perché la maggior parte hanno il valore ma non operano e fai Write.
Questa sotto è la schermata dove operi, proverai a mettere 4 nel parametro delle celle, ma poi scriverà sempre 3

update%20parameter(2).jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/06/2021 alle 16:07:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:37:25
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 21/06/2021 alle 22:57:50

Buona sera a tutti finalmente ho una batteria al Litio da 270 Ah e vorrei poterla cominciare ad usare. Per caricarla ho i miei 500 W di pannelli solari per installare i quali in un paio discussioni mi avete gia aiutato tanto.  Ora vi chiedo i parametri da inserire nell' Epever Tracer 3210 per poterlo utilizzare con la batteria.  Grazie a tutti  
Come ti hanno già detto Ciro ed Enzo devi scaricare il software PC, oppure la app apposta per litio per smartphone se hai il modulo WiFi.
Teoricamente puoi usare anche la configurazione manuale per piombotramite display mt 50, ma manca il parametro di impostazione della protezione per bassa temperatura. Che interrompe la. Carica al freddo. 

Invece, a quanto scritto nel manuale e a quanto mi hanno detto dall assistenza, è Importante che consulti i parametri COL PRODUTTORE DELLA BATTERIA e non ti fido di quelli predefiniti dalla epever. A causa. Della differenza tra le batterie litio. 
Quindi metti tutto in manuale e chiedi ogni parametro della app, al produttore della batteria secondo me. 
Ah... Il valore in Ah NON HA ALCUNA FUNZIONE. É solo un dato da inserire tra le Caratteristiche del sistema. 
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/06/2021 alle 18:39:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 19:05:00
Grazie per la risposta.

Siccome ho montato anche l'MT50, e anche lì, ho visto che si può settare il tipo di batteria, vlevo chiedere: ma  settare i parametri del tipo di batteria definito USER da MT50  non possibile? Forse occore definire altri parametri che da li non si possono settare?

In verità, per provare ne ho fatto uno basandomi sul settaggio del BMS che è definito LITIO LIGHT che mi sembrava molto prudente. Ecco i valori che vorrei inserire dall'MT50:

Battery type: User
Temperature compensation coefficient: 0 mV per °C
Rated voltage: 12 V
Over-voltage disconnect: 14.3 V [3.575 V per cella]
Charge limit:14.1 V [3.525 V per cella]
Over-voltage reconnect: 14.2 V [3.55 V per cella]
Equalisation charge:14.1 V [3.525 V per cella]
Boost charge:14.1 V [3.525 V per cella]
Float charge:14.1 V [3.525 V per cella]
Boost reconnect:14.0 V [3.5 V per cella]
Low-voltage reconnect: 12.4 V [3.1 V per cella]
Under-voltage reconnect: 12.4 V [3.1 V per cella]
Under-voltage warning: 12.2 V [3.05V per cella]
Low-voltage disconnect: 12.2 V [3.05 V per cella]
Discharge limit: 12.1 V [3.025 V per cella]
Equalise time: 0 minuti
Boost time: 180 minuti

Naturalmente, tutto Sbagliato?
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 19:09:34
Hunter85, scusami, ma non avevo letto il tuo post. Scusami.

Ti chiedo: ma, per la temperatura, non basta che blocchi la BMS?  Le celle cmq sono CALT e le ho comprate da un venditore cinese che aveva deposito qui in Europa. Magari cerco di trovare una scheda tecnica, sempre ammesso che ci siano questi valori

Modificato da Vincenzo56 il 22/06/2021 alle 19:12:11
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 19:34:59
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 22/06/2021 alle 19:09:34

Hunter85, scusami, ma non avevo letto il tuo post. Scusami. Ti chiedo: ma, per la temperatura, non basta che blocchi la BMS?  Le celle cmq sono CALT e le ho comprate da un venditore cinese che aveva deposito qui in Europa. Magari cerco di trovare una scheda tecnica, sempre ammesso che ci siano questi valori
Ciao... Allora io non capisco molto di litio.. Ti dicevo solo la via per il settaggio del regolatore. 
Giustamente c'è il BMS.
Tuttavia il regolatore ha una sua protezione per bassa temperatura impostabilr. 
 nel manuale É scritto che comunque ci deve essere un BMS con precisione di almeno 0.2v.

L mt50 teóricamente non supporta la programmazione per litio proprio per questo motivo della bassa temperatura. 
Ma in effetti se giochi con i parametri della sezione user puoi gestire anche la litio a tuo piacimento. Salvo appunto la protezione bassa temperatura. 

PER la correttezza dei valori non so cosa dirti, aspetta Enzo che mi sa che ha fatto varie alchimie e prove e ne sa sicuramente di piuwink

Epever e victronenergy prevedono di default  una tensione di mantenimento per lifepo4, 13.8 o 13. 5v. Cioè più bassa del boost. 
Vedo che tu avresti impostato praticamente tutto il giorno a 14.1v. (anche perché hai impostato come ripartenza del ciclo di carica sotto 14v, quindi sempre). 
Mi pare che sul mantenimento per lifepo4 ci sono 2 scuole di pensiero ma non so di più... 
Ho visto che c'è chi dopo 2 ore di boost lascia il mantenimento a tensione un pó più bassa e chi stacca direttamente la carica... E la riattacca dopo che si è scaricata un pó la batteria. 
Boh... 

Con le impostazioni che hai messo il regolatore caricherevbe dalla mattina alla sera a 14.1v,(180 minuti di boost + tutto il giorno di floating) salvo poi interventi del BMS.
Ma se sono le impostazioni consigliate metti così... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/06/2021 alle 19:42:35
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 21:05:08

Ciro e Francesco mi state sopravvalutando, se mi chiedete come caricare nel gavone 500kg di moto posso rispondervi con cognizione di causa, riguardo a LFP e PV, posso dire più cosa non fare, molto meno cosa fare, visto i risultati non positivi che ho avuto, poi io non consiglio nessuno se non sono certo di quello che dico e non l'ho provato di persona.
Riguardo alla modalità di carica delle LFP, onestamente, pur avendo esperienza personale e pur avendo letto tutto il possibile in giro, non c'ho ancora capito una mazza...magari riguardo BMS, equalizzatore e case per le LFP si.
Esempio, a me il venditore consigliava di caricarle a 14.6V, ma visto i grafici, ancora non ho capito perchè, e per il momento nessuno me lo ha spiegato; quindi seguo con attenzione, magari tutti insieme riusciamo a creare dei punti fermi.
A naso, che il Boost abbia una tensione più alta del mantenimento mi sembra corretto; se sto scaricando con alta corrente una batteria, quando tolgo il carico, la tensione della batteria risale, e non poco, ho visto anche 1V dagli 11V, lo stesso immagino ricaricando, appeno tolgo una ricarica a corrente elevata, la tensione della batteria si riposiziona più bassa, se sono in mantenimento di carica o prelevo poco, la tensione della batteria invece cambierà poco.

Riporto il grafico 

LFP(4).jpg
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/06/2021 alle 21:59:58
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 23:20:15
Certo che, nell'aprire questa discussione immaginavo che nel mondo degli appassionati dell'installazione su Veicoli Ricreazionali di batterie al Litio -visto.che oramai si usano da un po e da un numero sempre maggiore di utenti- vi fossero molte più certezze. Evidentemente ancora le esperienze non sono tali da avere un numero di dati sufficiente alla comprensione quella vera e non quella teorica che conta molto poco.

E nel mondo dei professionisti, di quelli che le installano per lavoro? Conoscete qualche persona preparata oltre i soliti improvvisati pseudoesperti che, alla lunga, fanno più casini di quanti ne risolvano? La zona è il Centro Centro-Sud Italia. 

Modificato da Vincenzo56 il 22/06/2021 alle 23:23:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 20:02:22
In risposta al messaggio di Vincenzo56 del 22/06/2021 alle 23:20:15

Certo che, nell'aprire questa discussione immaginavo che nel mondo degli appassionati dell'installazione su Veicoli Ricreazionali di batterie al Litio -visto.che oramai si usano da un po e da un numero sempre maggiore di
utenti- vi fossero molte più certezze. Evidentemente ancora le esperienze non sono tali da avere un numero di dati sufficiente alla comprensione quella vera e non quella teorica che conta molto poco. E nel mondo dei professionisti, di quelli che le installano per lavoro? Conoscete qualche persona preparata oltre i soliti improvvisati pseudoesperti che, alla lunga, fanno più casini di quanti ne risolvano? La zona è il Centro Centro-Sud Italia. 
...
Rispondo a entrambi
Enzo:sicuramente almeno tu hai letto molto visto che le hai... Io ho letto molto sulle batterie al pb ma pochissimo su litio. 
Ho solo capito che c'è questa diatriba (anche su qualche video YouTube) tra floating o no floating. 
I regolatori e i caricabatterie 220 victronenergy e anche quelli epever, almeno nel programma predefinito litio, prevedono un floating. 
A 13.5 o 13.8v dopo 2 h di assorbimento. 
Inoltre so che la batteria lifepo4 è sempre carica al 100% dopo massimo mezza ora di assorbimento. Ma è Importante proseguire con un oretta, oretta e mezzo di sovraccaricare per equalizzare sempre le celle . Da qui le 2 ore. 
Inoltre ho letto che a differenza delle pb, a inizio fase assorbimento una lifepo4 ha raggiunto il 95% di carica, mentre la pb 80/85%.
Tuttavia le celle litio tendono di più allo squilibrio e ne sono più sensibili delle pb, per questo è fondamentale un BMS di qualità e una leggera sovraccarica ogni volta. 
Però alcune persone sono contrarie al mantenimento. Ma non so perché. 

Vincenzo :si le lifepo4 si usano sempre di più. 
E ci sarà sicuramente qualche professionista e non, super esperto e preparato. 
Tuttavia le pb acido si usano forse da più di 100 anni e tra gli installatori e venditori di camper ogni tanto girano ancora miti e falsità totalmente smentite da studi di università e costruttori. 
Come ad esempio che le batterie agm vanno caricate a tensione più alta delle ácido libero. 
Hanno in realtà stesse tensioni di carica di batterie da avviamento ad acido libero, anzi, le agm soffrono molto più di queste ultime la sovraccarica. 
E sempre le agm vanno caricate a tensioni più basse di acido libero da trazione o stazionarie. 
Ma c'è il mito:AGM=alte tensioni, ACIDO LIBERO =basse tensioni. 

Quindi probabile che anche per le lifepo4 gireranno miti e cose di dubbio fondamento. 


La soluzione è acquisire una base teorica tale da poter giudicare le fonti affidabili e i sentito dire. 
PER esempio nell esempio di prima c'è un motivo per cui la tensione alta sulle agm è una diceria. 
Esse infatti sono fra le pb a minor resistenza interna e minor resistenza interna significa una carica più veloce a tensione più bassa. 
Inoltre ogni batteria sigillata(agm o gel) se perde acqua si deteriora perché non può essere rabboccata. Tensioni alte fanno asciugare l acqua. 

Ma sulle litio io non so nulla quindi non posso sapere se chi mi consiglia mi dice cose giustesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 21:38:28

Ho l'impressione che finito lo smart-working ed iniziato il caldo, sia più difficile creare una discussione sulle LFP, che è già stata abbastanza trattata, senza addentrarsi nello specifico dei parametri da inserire nei regolatori, che sono molto più semplici delle Pb.
Nel vasto panorama delle litio, per le LFP si configurano solo due tipi: le celle 3.65V LiFePo4 (che qui abbiamo chiamato blu) e le LiFeYPo4 drogate Trizio od altro (definite le gialle, gialloni forse perchè con case più ingombrante); le prime economiche, le seconde più voluminose +50%, più costose +50/150%, sicuramente migliori e meno "delicate" e che sembra sopportino anche 0.25V in più.
Floating, non per le LFP, ho sentito solo sconsigliato, con validi motivi.
Fase di sovraccarico finale per equalizzarle, per esperienza personale sicuramente no, magari per le Pb, ma le LFP si scassano, ci vuole un bilanciatore, meglio attivo, da affiancare ai BMS che normalmente ne ha solo uno palliativo, derivato da quelli per bike da 36/48V di basso ed insufficiente amperaggio.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 23/06/2021 alle 22:31:01
5
Vincenzo56
Vincenzo56
16/11/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 23:55:17
Beh, di certo il caldo e il lavoro non aiutano, ma cmq continuo a provare magari aggiungendo qualche informazione.

Le celle con cui ho fatto questa batteria sono quelle "economiche", quelle da 3.65 V prodotte da CALT (vendute per Grado A, ma ... ),   BMS  smart  di marca JBD  150 Ah,  l'equalizzatore attivo c'è ma non so di che marca sia.
20210527_143321(2).jpg
Le celle sono state isolate con fogli di vetroresina e compresse con due lastre di Alluminio da 6mm e il case è in ferro.

20210528_210911.jpg20210528_211409(1).jpg
20210608_190843.jpg20210623_234223.jpg
Questi sono i settaggi del BMS
Screenshot_20210623-213452_xiaoxiang.jpg
 

Modificato da Vincenzo56 il 24/06/2021 alle 18:35:46
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 20:37:23
Sono leggermente fuori tema ma pur sempre nell'argomento : ho anch'io un epever 3210 ma collegato a batterie al pb da avviamento . Ho notato che , con il settaggio su sealed la ricarica iniziale si attesta intorno ai 14,6 v , cosa che manda in forte ebollizione le due batterie da 100 ah in parallelo secco  , anche soltanto con poche ampere di assorbimento durante la ricarica . Ho quindi settato l'epever su gel , in modo da abbassare il bulk a 14,4 v : così facendo posso sempre sentire un certo ribollimento , ma molto più contenuto . Considerando che le due batterie non possono essere rabboccate , non è che magari sia meglio che lasci il settaggio appunto su gel ? L'unica cosa è che , con quel settaggio , viene esclusa la fase di equalizzazione mensile...anche se a quella tensione non oso immaginare quanto potrebbe bollire l'elettrolita . Faccio presente che non ho il cavetto per la connessione al computer o l'mt 50 .
Grazie anticipatamente e buona serata a tutti
L'importante è non arrivare mai...
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 09:45:48
Mi aggancio alla discussione , qualcuno ha aggiornato il tracer 3210an ? Ne ho tre e due hanno il firmware con codice diverso , ho contattato epever che dopo che gli ho mandato la foto della targhetta mi a mandato il firmware ,ma prima di metterlo vorrei capire le differenze ...

Anch'io ho 2x90A lifepo4 winston 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link