CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever Tracer2210AN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 156
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:02:26
Io una batteria a 11,6V la definisco quasi scarica. Non so quante ore facciano i faretti accesi.. Il crepuscolare è tarato bene? Perchè se accende/spegne i faretti dopo/prima del dovuto la situazione è ancora peggiore.
Praticamente ogni giorno le batterie le porti sotto ai 11,8-12V (non le riesci a caricarle mai al 100%) da quel che si evince dalle foto... Le batterie hanno già 3 anni, non penso che dureranno ancora a lungo.
Per preservare un po' di più le batterie imposterei come tensione limite di scarica 11,5V; le batterie al piombo, con uso ciclico quotidiano, non andrebbero mai scaricate oltre il 50% (tensione a vuoto circa 12,2-12,3V).

Fosse il problema solo dall'1 al 12 Dicembre... Se a fine Novembre sei messo così, a Dicembre-Gennaio come andrà?
Comunque in quel caso i faretti non restano accessi e le batterie al piombo scariche soffriranno se rimangono per diverso tempo in quella condizione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:14:11

Davvero particolari quei faretti, abbassando la tensione, cala anche il consumo, prima consumavano 4,6 W, ora 3 W, visto che sono diventati 15.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/11/2020 alle 12:14:11

Davvero particolari quei faretti, abbassando la tensione, cala anche il consumo, prima consumavano 4,6 W, ora 3 W, visto che sono diventati 15.
Io ti posso dire che ho fatto una prova con l'AGM che ho e un H4 collegata in abbagliante..
Temperatura 21°C, umidità al 60%, batteria carica 100% (tensione a vuoto dopo 2 giorni 13,05V), cavi da 40cm l'uno da 1,5mmq, misurazione contemporanea con strumenti certificati ISO (multimetro e pinza amperometrica).

Appena attaccato il carico rilevati 5,4A e 12,65V (circa 68W), dopo 18 ore rilevati 10,75V e 4,85A (circa 52W); a 11,98V rilevati 5,16A (poco meno di 62W, quando sono dichiarate 60W a 12V). 
PS: Almeno su una ad incandescenza, carico puramente resistivo, è normale questo comportamento data la formula P=V^2/R.

Modificato da il tornitore il 29/11/2020 alle 13:17:12
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:40:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 12:02:26

Io una batteria a 11,6V la definisco quasi scarica. Non so quante ore facciano i faretti accesi.. Il crepuscolare è tarato bene? Perchè se accende/spegne i faretti dopo/prima del dovuto la situazione è ancora peggiore.
Praticamente ogni giorno le batterie le porti sotto ai 11,8-12V (non le riesci a caricarle mai al 100%) da quel che si evince dalle foto... Le batterie hanno già 3 anni, non penso che dureranno ancora a lungo. Per preservare un po' di più le batterie imposterei come tensione limite di scarica 11,5V; le batterie al piombo, con uso ciclico quotidiano, non andrebbero mai scaricate oltre il 50% (tensione a vuoto circa 12,2-12,3V). Fosse il problema solo dall'1 al 12 Dicembre... Se a fine Novembre sei messo così, a Dicembre-Gennaio come andrà? Comunque in quel caso i faretti non restano accessi e le batterie al piombo scariche soffriranno se rimangono per diverso tempo in quella condizione.
...
I faretti stamani si sono spenti 5 minuti dopo che era uscita l'alba. Sti faretti effettivamente sono particolari, però ti garantisco che la luce è forte e sta cosa non me la so spiegare. Effettivamente oggi con il cielo nuvoloso e pioggia i due pannelli bus 5 mi davano 5a e gli altri due che non sono uguali mi davano 4,3. Questo è quello che ho visto alle 11, ma ripeto il tempo è stato veramente brutto.

Il regolatore come nr ho impostato 116. Se ho capito bene sul manuale in inglese (quello ho trovato) significa che si accende al tramonto e si spegne all'alba. Ma ripeto si spegne 5 minuti dopo che esce la luce.

Sempre sul manuale del tracer dice che: le batterie Gel si disconnettono automaticamente a 11.1v.  Low Voltage Disconnect Voltage 11.1V. Oppure ho capito male io che non so l'inglese?

Domanda: non è che esiste una funzione sul tracer o sul MT50  manuale che posso impostare 11.5?  

Ho capito il problema dicembre gennaio ecc ecc, ma ripeto tra due giorni arriva un pannello da 330w a 24v e un altro sempre uguale tra 15/20 giorni da collegare sul nuovo epever 30a.     Ora mi sono anche imparato a fare i calcoli e capire che regolatore ci vuole per dot pannelli. Esempio 330x2=660:24=27.5. Dammi tempo una 20 di anni è poi ci confrontiamo. Ad Enzo ormai già lo superato. :)

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 21:40:56
Il Tornitore, hai perfettamente ragione quando scrivevi  "io ho capito che non bisogna aiutare oltre il dovuto" 
tre tread sul Epever 2210, di cui due aperti quasi contemoraneamente dalla stessa persona
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 23:03:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/11/2020 alle 21:40:56

Il Tornitore, hai perfettamente ragione quando scrivevi  io ho capito che non bisogna aiutare oltre il dovuto  tre tread sul Epever 2210, di cui due aperti quasi contemoraneamente dalla stessa persona
E che significa? Sto per aprire anche il quarto e lo apro sul Remote Meter MT50.. Vincè mi dispiace di te. A parte che le risposte me le conservo in modo che non dimentico le cose, ma seconde te come si impara se uno è al digiuno? Tieni presente che il regolatore epever per me era sconosciuto al 100% poco tempo fa. Ora ne so già abbastanza.

Quindi se non vuoi partecipare oltre al dovuto su quello che aprirò sul mt50 non sei obbligato a rispondere. Mica ti sto chiedendo soldi (che per fortuna ne ho abbastanza).

Non me l'aspettavo da te ti stimavo.-/

P.S, dimenticavo, poi ne apro uno su i pannelli mono e policristallino per capire la differenza e quali comprare.  

Modificato da Falco177 il 29/11/2020 alle 23:07:14
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 23:21:22
In risposta al messaggio di Falco177 del 29/11/2020 alle 21:40:11

I faretti stamani si sono spenti 5 minuti dopo che era uscita l'alba. Sti faretti effettivamente sono particolari, però ti garantisco che la luce è forte e sta cosa non me la so spiegare. Effettivamente oggi con il cielo
nuvoloso e pioggia i due pannelli bus 5 mi davano 5a e gli altri due che non sono uguali mi davano 4,3. Questo è quello che ho visto alle 11, ma ripeto il tempo è stato veramente brutto. Il regolatore come nr ho impostato 116. Se ho capito bene sul manuale in inglese (quello ho trovato) significa che si accende al tramonto e si spegne all'alba. Ma ripeto si spegne 5 minuti dopo che esce la luce. Sempre sul manuale del tracer dice che: le batterie Gel si disconnettono automaticamente a 11.1v.  Low Voltage Disconnect Voltage 11.1V. Oppure ho capito male io che non so l'inglese? Domanda: non è che esiste una funzione sul tracer o sul MT50  manuale che posso impostare 11.5?   Ho capito il problema dicembre gennaio ecc ecc, ma ripeto tra due giorni arriva un pannello da 330w a 24v e un altro sempre uguale tra 15/20 giorni da collegare sul nuovo epever 30a.     Ora mi sono anche imparato a fare i calcoli e capire che regolatore ci vuole per dot pannelli. Esempio 330x2=660:24=27.5. Dammi tempo una 20 di anni è poi ci confrontiamo. Ad Enzo ormai già lo superato. :)  
...
Se esempio i faretti li hai collegati direttamente alla batteria questa si scaricherà anche oltre gli 11V.
Solo il regolatore si stacca se la batteria scende sotto gli 11,1V.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 23:21:52
In risposta al messaggio di Falco177 del 29/11/2020 alle 23:03:17

E che significa? Sto per aprire anche il quarto e lo apro sul Remote Meter MT50.. Vincè mi dispiace di te. A parte che le risposte me le conservo in modo che non dimentico le cose, ma seconde te come si impara se uno è
al digiuno? Tieni presente che il regolatore epever per me era sconosciuto al 100% poco tempo fa. Ora ne so già abbastanza. Quindi se non vuoi partecipare oltre al dovuto su quello che aprirò sul mt50 non sei obbligato a rispondere. Mica ti sto chiedendo soldi (che per fortuna ne ho abbastanza). Non me l'aspettavo da te ti stimavo.-/ P.S, dimenticavo, poi ne apro uno su i pannelli mono e policristallino per capire la differenza e quali comprare.  
...
Il topic "Mono o policristallino" c'è già aperto da Emme48.. Ed è stato affrontato anche in maniera abbastanza esaustiva con indicazione di alcuni pannelli etc; basta usare la funzione cerca.

Modificato da il tornitore il 29/11/2020 alle 23:24:01
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:37:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 23:21:52

Il topic Mono o policristallino c'è già aperto da Emme48.. Ed è stato affrontato anche in maniera abbastanza esaustiva con indicazione di alcuni pannelli etc; basta usare la funzione cerca.
Sei sempre il top  grazie e a buon rendere non si sa mai nella vita. A me hanno insegnato a fare sempre del bene. 
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:07:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 23:21:22

Se esempio i faretti li hai collegati direttamente alla batteria questa si scaricherà anche oltre gli 11V. Solo il regolatore si stacca se la batteria scende sotto gli 11,1V.
No no, è vero che non capisco niente e sono alle primissime armi, ma non sono cosi stupido a collegare i faretti alla batteria. No Tornitore i faretti li tengo collegati al regolatore come mi ha fatto vedere l'amico.  Ho scoperto anche che i regolatori pwm invece ti danno la possibilità di impostare te quando staccarli.  Questo poi è un mondo di sorprese chi dice che sono meglio i regolatori mppt  e chi dice che sono meglio quelli pwm.  Ascolto imparo e mi regolo. Ecco quello che dice un nostra collega. 

https://www.youtube.com/watch?v...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:20:56
In risposta al messaggio di Falco177 del 30/11/2020 alle 10:07:41

No no, è vero che non capisco niente e sono alle primissime armi, ma non sono cosi stupido a collegare i faretti alla batteria. No Tornitore i faretti li tengo collegati al regolatore come mi ha fatto vedere l'amico.  Ho
scoperto anche che i regolatori pwm invece ti danno la possibilità di impostare te quando staccarli.  Questo poi è un mondo di sorprese chi dice che sono meglio i regolatori mppt  e chi dice che sono meglio quelli pwm.  Ascolto imparo e mi regolo. Ecco quello che dice un nostra collega.   
...
Ok, io l'ho detto perchè non so come tu abbia fatto i collegamenti dunque ho esplicitato le varie possibilità.
Senza dubbio meglio un MPPT anche se la batteria è a 12V e i pannelli anch'essi sono a 12V.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:23:47
In risposta al messaggio di Falco177 del 30/11/2020 alle 09:37:11

Sei sempre il top  grazie e a buon rendere non si sa mai nella vita. A me hanno insegnato a fare sempre del bene. 
Se non lo hai trovato, qua il link:

https://forum.camperonline.it/t...

Ne avrai da leggerelaugh
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 10:38:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2020 alle 10:20:56

Ok, io l'ho detto perchè non so come tu abbia fatto i collegamenti dunque ho esplicitato le varie possibilità. Senza dubbio meglio un MPPT anche se la batteria è a 12V e i pannelli anch'essi sono a 12V.
Capisco tranquillo non sono stupido. Ti ringrazio per il link sotto, lo sto leggendo con calma, sembra una potenza anche emme48. Interessante veramente interessante.   leggendo vari post stamani ho trovato questo che pure serve. 

https://www.fotovoltaiconordita...

5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:38:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/11/2020 alle 10:23:47

Se non lo hai trovato, qua il link: Ne avrai da leggere
Ho letto tutto ma proprio tutto fino allo smontaggio del camper e dei consigli di emme. Molti sono stati gli interventi sulla discussione dei pannelli, mono, poli, amorfi e perfino quello citato da te CIGS. Anche Vincenzo ha dato il suo parere poi non so come è andata a finire con le celle che voleva comprare o ha comprato. Non ho capito però perchè alla fine chiedeva l'intervento del moderatore:)

Bene tornitore, come sempre ti ti ringrazio ed ho fatto la mia scelta nel comprare i pannelli e visto che sto in una buona zona, a me tutti i pannelli citati  vanno bene, mentre a qualcuno portava dei problemi e si vantava il suo. Cinquantuno faceva notare che i suoi pannelli caricavano alla grande l'altro ha detto che il suo pannello come quello di 51 non caricava.

Non do il mio consiglio assolutamente, perchè ritengo che   il problema  dipende anche della zona.

Conclusioni, prenderò i pannelli a 5 bus che oggi danno molta più corrente in assoluto da quello che ho capito. Quindi non apro nessuna discussione su i pannelli.

Rimane la discussione sull'mt50, per capire come gli altri lo conoscono, come lo usano e come leggere i dati (anche se gli stessi dati si vedono sul regolatore epever). Forse qualcosa mi sfugge e un consiglio è sempre buono. 

Qualche video su

youtube

si vede ma, non è Italiano e non capisco perchè qualche Italiano non ha fatto questo video su

youtube

.  Mi lascia pensare che nessuno ha capito il funzionamento. :)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:41:00

Mi viene in mente quando sui thread di vendite accessori, scrivono up per tirare su il post

Modificato da enzov1100 il 30/11/2020 alle 22:21:39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:02:52
In risposta al messaggio di Falco177 del 30/11/2020 alle 21:38:06

Ho letto tutto ma proprio tutto fino allo smontaggio del camper e dei consigli di emme. Molti sono stati gli interventi sulla discussione dei pannelli, mono, poli, amorfi e perfino quello citato da te CIGS. Anche Vincenzo
ha dato il suo parere poi non so come è andata a finire con le celle che voleva comprare o ha comprato. Non ho capito però perchè alla fine chiedeva l'intervento del moderatore:) Bene tornitore, come sempre ti ti ringrazio ed ho fatto la mia scelta nel comprare i pannelli e visto che sto in una buona zona, a me tutti i pannelli citati  vanno bene, mentre a qualcuno portava dei problemi e si vantava il suo. Cinquantuno faceva notare che i suoi pannelli caricavano alla grande l'altro ha detto che il suo pannello come quello di 51 non caricava. Non do il mio consiglio assolutamente, perchè ritengo che   il problema  dipende anche della zona. Conclusioni, prenderò i pannelli a 5 bus che oggi danno molta più corrente in assoluto da quello che ho capito. Quindi non apro nessuna discussione su i pannelli. Rimane la discussione sull'mt50, per capire come gli altri lo conoscono, come lo usano e come leggere i dati (anche se gli stessi dati si vedono sul regolatore epever). Forse qualcosa mi sfugge e un consiglio è sempre buono.  Qualche video su youtube si vede ma, non è Italiano e non capisco perchè qualche Italiano non ha fatto questo video su youtube.  Mi lascia pensare che nessuno ha capito il funzionamento. :)
...
Chiedeva l'intervento dei moderatori perchè si era andati OT.

I pannelli a 5-7-9 BB non è che danno più corrente... Allora esempio gli LG o Sunpower o tutti quelli che adottano la tecnologia back-contact, secondo il tuo ragionamento, danno meno corrente; personalmente lo ritengo un ragionamento errato. Per me avere troppe BB significa perdere superficie sulla cella, poi chiaramente ci sono tipi e tipi di BB.

Nel tuo caso io mettrei i pannelli residenziali che hanno il miglior rapporto €/Wp (solitamente Longi, Sun-Earth, Jinko, Ja Solar, Futurasun)

Se uno non fa un video su youtube per un determinato argomento non significa che non abbia capito come funzioni... Anche questa tua deduzione non l'ho capita. 
Se non sai l'inglese puoi mettere i sottotitoli in italiano.. Al massimo la traduzione non sarà perfetta.
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:03:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/11/2020 alle 21:41:00

Mi viene in mente quando sui thread di vendite accessori, scrivono up per tirare su il post
Solo che qui non stiamo uppando ma stiamo discutendo di cose serie.  Sta attento che può arrivare il moderatore da te citato e ti banna. :)

Colgo l'occasione per chiederti se comprasti poi quelle celle e come andò a finire. Sono curioso.

Modificato da Falco177 il 30/11/2020 alle 22:22:17
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:06:28
In risposta al messaggio di Falco177 del 30/11/2020 alle 22:03:57

Solo che qui non stiamo uppando ma stiamo discutendo di cose serie.  Sta attento che può arrivare il moderatore da te citato e ti banna. :) Colgo l'occasione per chiederti se comprasti poi quelle celle e come andò a finire. Sono curioso.  
Se ti interessa delle celle, scrivi sul tread dove hai letto....qui si parla di Epever 2210
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:11:49
In risposta al messaggio di Falco177 del 30/11/2020 alle 22:03:57

Solo che qui non stiamo uppando ma stiamo discutendo di cose serie.  Sta attento che può arrivare il moderatore da te citato e ti banna. :) Colgo l'occasione per chiederti se comprasti poi quelle celle e come andò a finire. Sono curioso.  
Sei OT
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:26:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/11/2020 alle 22:06:28

Se ti interessa delle celle, scrivi sul tread dove hai letto....qui si parla di Epever 2210
Si parlava semmai, il discorso è chiuso da un bel pò ed è tutto risolto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link