CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Epever Tracer2210AN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 156
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 16:53:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 14:11:14

? Ragazzi, ho i pannelli allo stesso posto e stamani qui la pioggia è forte, ma è normale che due pannelli trasmettono due ampere e altri due no? I due che trasmettono la corrente sono monocristallini. Qualcuno sa come
si fa qui a ridurre il quote alla parte a cui si vuole rispondere? Non voglio tirare in ballo il Team dei Moderatori a cui sono già particolarmente antipatico. Interessante, ma strano che i monocristallini producano di più con brutto tempo, si è sempre detto l'opposto, magari è solo un caso e la causa sta in altro, vedi celle, posizione, cavi ecc..  
...
News fresca fresca, ma non entro nel merito di quello che hai detto o di quello che hanno detto  sul monocristallino.

Veniamo ora alla differenza di prestazioni:
L’efficienza delle celle monocristalline è più alta rispetto alle policristalline, ossia si riesce ad ottenere più potenza a parità di superficie. Il modulo mono ha tipicamente un efficienza del 16-18% mentre il poli si aggira attorno al 14-16%. Questo vuol dire che nel caso di poco spazio a disposizione, sarà preferibile usare pannelli monocristallini che hanno efficienza più alta. Quindi sarà possibile installare più potenza rispetto all’utilizzo di un policristallino.

Fonte




Sempre non entrando nel merito. 

Vantaggi del monocristallino
  • I pannelli solari monocristallini hanno un grado di purezza del silicio più elevato rispetto a quello del policristallino, quindi sono anche i più efficienti. Il tasso di rendimento (la quantità di energia sotto forma di luce solare che viene convertita in energia elettrica), di solito si aggira intorno al 12-19 per cento. Per questo motivo richiedono anche una minore quantità di spazio per ottenere la potenza desiderata rispetto agli altri tipi.
  • Tendono a durare più a lungo e la maggior parte dei produttori da una garanzia di 25 anni su di loro.
  • Di solito funzionano meglio di un pannello solare policristallino classificato nella stessa categoria a condizioni di minor intensità solare e a temperature inferiori.

Fonte

. 


Mie conclusioni, so na schifezza entrambi avendo i lori difetti. :)
 

Modificato da Falco177 il 06/12/2020 alle 17:00:40
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 15:57:58

Ahahaha non solo ai moderatori... E' difficile darti indicazione sensate con i pochi dati che hai postato.
 Ma come pochi dati? Ti ho detto tutta la  configurazione che devo dire ancora? 
La domanda è semplice, come faccio a dare la corrente a 24v ai faretti? al regolatore dove ho collegato i faretti ci devo collegare le batterie in serie? se si nello stato attuale li tengo collegate in parallelo, mettendo due in serie poi le posso collegare alle due rimanenti in modo che si ricaricano tutte insieme?

Se rispondi  a sta domanda ti do na bella 100 euro. Però vedi di non farmi bruciare tutto  se no niente 100 euro e niente zoccole. 

Modificato da Falco177 il 06/12/2020 alle 17:08:53
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:13:12

Vai a vedere i thread qui in COL su policristallino contro monocristallino.
Devi mettere in serie a due a due i pannelli e mettere lo stesso, in serie due a due, le batterie.
Con 24 V invece che 12 V avrai metà caduta di tensione o potrai usare cavi di metà sezione.
Risposta troppo semplice per meritare na 100 euro, dalli alla zoccola!
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/12/2020 alle 17:15:41
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:42:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 17:13:12

Vai a vedere i thread qui in COL su policristallino contro monocristallino. Devi mettere in serie a due a due i pannelli e mettere lo stesso, in serie due a due, le batterie. Con 24 V invece che 12 V avrai metà caduta di tensione o potrai usare cavi di metà sezione. Risposta troppo semplice per meritare na 100 euro, dalli alla zoccola!
Ho capito quando dici vai a vedere i "post", ma kist non so due scemi sono tecnici anche loro. Uno mi ha colpito perchè diceva la verità sui venditori, in effetti quando hanno qualcosa da vendere ti dicono che quello che hanno è buono e l'altro che chiedi no. Uno dovrebbe essere esperto su tutto e non si può. Vince voglio raccontarti una cosa che mi è successo ieri l'altro su una caldaia.  Viene il tecnico la guarda e mi dice che ci vuole un pezzo da 90 euro (strano che non ha detto 100) indicandomi il pezzo da cambiare. Poi mi fa notare che perdeva acqua. Dico che non mi conviene perchè lo scaldino a gas nuovo costa 150 euro. Chiedo il disturbo e mi dice 20 euro senza che ha fatto un "azz" e se ne va.

Stamani mi smonto la caldaia e vedo all'interno effettivamente che ci stava l'acqua, anche sul pezzo che mi aveva detto. Guardo meglio e noto che l'acqua stava sopra e no sotto al pezzo dove doveva stare. Smonto tutto prendo il compressore asciugo l'acqua rimonto e la caldaia sta funzionando da ieri. Effettivamente era un tecnico, con la differenza che era un tecnico mariuolo.

L acqua era dovuta alla forte pioggia.

Detto questo, avevo capito che dovevo mettere le batterie collegate a 24 ma non sapevo che dovevo anche mettere i pannelli in serie anche se non ho capito i pannelli che parte hanno in tutto questo. Ovviamente è una mia opinione e chi domanda nu fa errori.

Conclusioni, pannelli in serie e batterie in serie. Le altre due batterie ripeto sono 4 le batterie, le collego in paralello alle due in serie? O salta tutto in aria e mi vedi a Bergamo?  A no scusa ho letto meglio. Devo mettere tutto in serie allora?  

Modificato da Falco177 il 06/12/2020 alle 17:46:27
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 17:59:19

Avendo due regolatori 4 pannelli e 4 batterie potresti fare due impianti completamenti separati, così potresti confrontarli, oppure

https://www.youtube.com/watch?v...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
portellaracing
portellaracing
02/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:15:58
Salve, 
ho letto tutto con interesse ed ho imparato molte cose. Mi permetto di dare un suggerimento per alimentare i fari a 24 volt, penso che potresti collegarli in serie due a due  per poi collegarli alla linea a 24 volt. Premetto che non sono un grande esperto e mi scuso se ho detto una corbelleria.
Franco - Laika Ecovip 1r - volli, sempre volli, fortissimamente volli e al fine lo comprai.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 18:27:27
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 18:15:58

Salve,  ho letto tutto con interesse ed ho imparato molte cose. Mi permetto di dare un suggerimento per alimentare i fari a 24 volt, penso che potresti collegarli in serie due a due  per poi collegarli alla linea a 24 volt. Premetto che non sono un grande esperto e mi scuso se ho detto una corbelleria.

E' una ottima idea perchè dimezza la lunghezza dei cablaggi ed i faretti mantengono i consumi come quando erano alimentati a 12 V, i famosi 4.5/ 3  Wh.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:05:08
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 17:59:19

Avendo due regolatori 4 pannelli e 4 batterie potresti fare due impianti completamenti separati, così potresti confrontarli, oppure
Conosco molto bene questo video è da li che ho imparato serie e parallelo. Ci sta anche un altro che fa altre prove e pure lo tendo salvato quel video. Parla anche dell'Inverter da 12 e da 24. Io lo tengo da 12 ma se metto le batterie in serie grazie a loro so come far funzionare quello da 12 che pure costa molto.

Viciè, effettivamente potrei fare due impianti separati. Diciamo che a un lato dell'abitazione ho sti faretti "appezzottati" che fanno tanta luce e li potrei collegare a 24, mentre sull'altro lato ho alcune luci di 9w (nr 5) e una striscia led da camper.  Bravo ti sei guadagnato due zoccole una polacca e un altra sarda. :)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:09:10
In risposta al messaggio di Falco177 del 06/12/2020 alle 21:05:08

Conosco molto bene questo video è da li che ho imparato serie e parallelo. Ci sta anche un altro che fa altre prove e pure lo tendo salvato quel video. Parla anche dell'Inverter da 12 e da 24. Io lo tengo da 12 ma se metto
le batterie in serie grazie a loro so come far funzionare quello da 12 che pure costa molto. Viciè, effettivamente potrei fare due impianti separati. Diciamo che a un lato dell'abitazione ho sti faretti appezzottati che fanno tanta luce e li potrei collegare a 24, mentre sull'altro lato ho alcune luci di 9w (nr 5) e una striscia led da camper.  Bravo ti sei guadagnato due zoccole una polacca e un altra sarda. :)
...

Si ma segui quello che ti ha consigliato Portellaracing
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:09:26
In risposta al messaggio di portellaracing del 06/12/2020 alle 18:15:58

Salve,  ho letto tutto con interesse ed ho imparato molte cose. Mi permetto di dare un suggerimento per alimentare i fari a 24 volt, penso che potresti collegarli in serie due a due  per poi collegarli alla linea a 24 volt. Premetto che non sono un grande esperto e mi scuso se ho detto una corbelleria.
Sapessi quante ne dico io, ma quello che contà è appunto quello che hai e si chiama umiltà.-/ .  Buona idea, approvata anche da  Vicienz. 
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2020 alle: 21:12:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 06/12/2020 alle 21:09:10

Si ma segui quello che ti ha consigliato Portellaracing
si si, ho capito e lo so fare quello che ha detto   portellaracing  .
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 15:09:09
Un saluto e un abbraccio dal sud Italy  a tutti gli amici  del Nord Italy  che mi hanno aiutato.  Vincè a te kom vann e kos tutto bene? Ho parlato con un amica che abita nelle tue zone stamani, mi ha detto che avete trascorso un brutto periodo in questi giorni  per  il brutto tempo.sad

 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 21:50:26
In risposta al messaggio di Falco177 del 13/12/2020 alle 15:09:09

Un saluto e un abbraccio dal sud Italy  a tutti gli amici  del Nord Italy  che mi hanno aiutato.  Vincè a te kom vann e kos tutto bene? Ho parlato con un amica che abita nelle tue zone stamani, mi ha detto che avete trascorso un brutto periodo in questi giorni  per  il brutto tempo.  
Ehilà come va l'impianto?
Ciao, grazie ed un saluto dal nord
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 19:52:36
In risposta al messaggio di enzov1100 del 14/12/2020 alle 21:50:26

Ehilà come va l'impianto? Ciao, grazie ed un saluto dal nord
Vincè va la fine del mondo. Oggi mi è arrivato anche il 300w  che (bestia) ma non so dirti come va.

Domani ti faccio sapere.

Quando ho finito di montarlo alle 16,25 mi dava 4 ah.  Tra 15 giorni con un altro buono amazon ne prendo un altro. 

Tra 25 giorni ultimo buono Amazon e ne prendo ancora un altro.   Poi aspettiamo altre promozioni on line per i buoni e vediamo cosa comprare ancora. L'importante è che non ci metto una lira dalle mie tasche. Meglio che pagano le banche che hanno molti più soldi di me.

cheeky

Modificato da Falco177 il 15/12/2020 alle 20:33:23
5
BsW87
BsW87
13/12/2020 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 18:58:58
Un informazione riguardo a questo regolatore.
La voce Battery Current indica gli A che sta consumando la batteria? 
A me le voci Battery Current(BATT) e Charging Current(PV) camminano di pari passo. Se il pannello carica 1,5 A la batteria indica 1,5A. Se il pannello carica 0,3A la batteria indica 0,3A. È normale oppure quei valori dicono altro?
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 22:04:25
In risposta al messaggio di BsW87 del 03/08/2022 alle 18:58:58

Un informazione riguardo a questo regolatore. La voce Battery Current indica gli A che sta consumando la batteria?  A me le voci Battery Current(BATT) e Charging Current(PV) camminano di pari passo. Se il pannello carica 1,5 A la batteria indica 1,5A. Se il pannello carica 0,3A la batteria indica 0,3A. È normale oppure quei valori dicono altro?
È normale.. La voce battery cuttent da la corrente che passa sui morsetti batteria del regolatore... Quindi quella di carica della batteria sommata a quella consumata dalle utenze alla Batteria collegate. Se non hai nulla direttamente collegato al. Morsetto "load" con la lampadina.disegnata è normale che la corrente di carica è sempre uguale alla corrente batteria ed è il totale... Se vuoi divisione tra la corrente che effettivamente entra in batteria e quella consumata direttamente dalle utenze devi mettere le.tutte le Utenze del camper sui morsetti "load" del regolatore... Io l avevo fatto rendendo l. Epever la vera centralina di tutto il camper escluso inverter... Feci un post a riguardo.. Ora ho cambiato il regolatore con un victron e ho perso tutte le funzioni e monitoraggio Dell uscita LOAD... POICHÉ victron elimina questa uscita nei modelli da oltre 20A.

Ricorda che quell uscita è SEMPLICEMENTE UN USCITA IN PARALLELO CON LA BATTERIA CON LA DIFFERENZA CHE HA UN SUO AMPEROMETRO E CHE LA PUOI SPEGNERE ACCENDERE, TEMPORIZZARE ED È DOTATA DI SVARIATE PROTEZIONI ELETTRONICHE... quali sovraccarico, cortocircuito, batteria scarica, sovra tensione etc etc... 

Ovviamente nel tuo modello ha una capacità di soli 20A quindi non collegare inverter e cose simili.. Ma le. Utenze classiche 12v del camper le. Puoi mettere li... Luci pompa USB, stufa gas, boiler etc... Sempre che non superino 20A n totale 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Oggi alle 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Oggi alle 18:22
Cellula abitativa
Collegamento autoradio alla Batteria servizi
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata ...
alberto808
Oggi alle 16:22
Meccanica
Balestra non di serie del fiat ducato my24 140
Buongiorno a tutti, il mio laika kosmo 2026 montato su fiat ducato my24 monta queste bales...
alberto808
Oggi alle 16:03
Marchi
Rapido C03
Chiedo, se ci sono altri proprietari di questo cmaper. Noi l'abbiamo appena acquistato, an...
jana
Oggi alle 14:33
Accessori
Problema pannello solare che non carica
Ciao a tutti! L'altro Giorno all'improvviso il pannello solare ha smesso di caricare. Comp...
Rossbugli
Oggi alle 14:08
Accessori
Camino Thetford N145
Ciao a tutti, sto cercando di pulire il camino del frigo N145ad ma mi ritrovo il deflettor...
Zappo
Oggi alle 13:51
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio in sicurezza a Torino
Buon giorno a tutti, da qualche anno ci rechiamo a Torino nel mese di agosto, abbiamo semp...
Mystery Machine
Oggi alle 13:16
Viaggi all'estero
Vignetta Slovena
Buongiorno sabato partenza da mestre per fazana croazia tratto triestre rabuiese e poi sl...
Miki61
Oggi alle 08:27
Normative
Nazionalizzazione furgone dalla Germania
Buona sera, ho vissuto qualche anno in Germania e l anno scorso ho comprato un van camperi...
matti724
Ieri alle: 19:04
Cellula abitativa
Pellicole adesive
Buon giorno ,è possibile applicare una pellicola a specchio sui vetri della cellula del ca...
trinacria
Ieri alle: 17:47
Viaggi in Italia
Bagnetto e sosta tecnica in Liguria
Salve, domani sarei in partenza da Roma; è un lungo trasferimento che dovrebbe portarmi ad...
gianninotopo
Ieri alle: 16:46
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link