CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

esamino per più esperti : impianto fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:56:02
Salve a tutti, leggo da qualche anno ed ho sempre trovato tramite questo splendido forum le risposte alle domande che il mio camper mi faceva. Ma a questa non ho ancora ben chiara la risposta. Vorrei implementare il mio impianto avendo difficoltà con un frigo a compressore su un icaro 5l. Dispongo di 2 pannelli da 110 watt ed un regolatore pwm datati ma efficienti già montati sul tetto. mi hanno poi regalato un pannello da 210 watt 24 volt (domestico) ed un regolatore western wrm15 MPPT ho anche le staffe i connettori ed ho acquistato la seconda batteria nds 100ah. COME COLLEGHERESTE IL TUTTO? ESCLUDERESTE QUALCOSA O AGGIUNGERESTE? Io avgevo pensato di collegare in parallelo le batterie ed ogni batteria ad un regolatore (si può fare?) oppure in serie i pannelli da 110 12v, poi in parallelo col pannello da 210 w 24v e poi al solo regolatore da 15 ampere mppt (ma non sono sicuro che tenga da specifiche no, troppi ampere se producesse al massimo) behh insomma consigli per la soluzione? grazie a tutti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:08:49
per conto mio le due batterie in parallelo secco e il nuovo pannello col suo regolatore mppt attaccato alle batterie mentre i due vecchi pannelli col loro regolatore li lascerei così. vediamo che dicono gli altri. alla fine avresti 430 W di pannelli solari ? non sono un po' tanti ?

Modificato da sergiozh il 27/07/2013 alle 09:09:35
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:31:49
il pannello da 210 w ha una prodizione di 7 ampere da specifiche ed è a 24 v. praticamente produce quanto uno da 110 a 12 v in teoria. il mio frigo è a compressore e i miei figlila tele è sempre accesa con i cartoni. So che potrei spegnerla, ma se non lo faccio io non lo fa nessuno ed allora rimane anche a guardarsi da sola. cmq avendo tutto a costo zero (mi è stato regalato pannello e regolatore wrm15) non mi costa troppo installarlo. è solo che voglio farlo nella maniera più razionale. grazie intanto, aspettiamo altri pareri...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 09:41:43
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 27/07/2013  09:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il pannello da 210 W produce 7 ampere a 30 (34) Volt che con un regolatore mppt (e solo con questo tipo di regolatore che deve sopportare i 210 W e i 30 V in ingresso, il tuo va bene per questo pannello) immette nella batteria 15 ampere (a 14 V). quel pannello da 210 W con quel regolatore mppt dovrebbe produrre di più dei tuoi due pannelli attuali.

Modificato da sergiozh il 27/07/2013 alle 10:02:04
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 11:55:01
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 27/07/2013  08:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un discorso che abbiamo già affrontato più volte, ma che continua a ripresentarsi. Partiamo dal presupposto che difficilmente i pannelli sono a 12V, di solito sono dai 17-18 in su. Detto questo penso che sia molto più importante e di vitale importanza sapere che avere MOLTI Watt a disposizione per la ricarica implica obbligatoriamente MOLTI Ampere da stoccare. Se ipotizzassimo 10 ore al giorno di ricarica con un impianto da 430W dovremmo immagazzinare circa 35Ah. Nell'arco delle 10 ore dovremmo avere una disponibilità di immagazzinamento pari a 350A, il che significa MINIMO 4 batterie da 100Ah che comunque per questioni di durata (inteso come anni di vita) NON potremo MAI scaricarle tutte. Se anche avessimo 4 batterie è impensabile un concetto simile allo scaricarle TUTTI giorni durante la sera con TV ecc. ecc. e il giorno dopo ricaricarle. Sappiamo che i cicli di ricarica deteriorano le batterie in modo molto progressivo.... Un concetto di questo tipo lo si potrebbe pensare per l'inverno, dove a causa della bassa irradiazione solare garantirebbe un minimo di ricarica aggiuntiva. Il mio consiglio è quello di non andare MAI oltre i 150W, massimo 200W con i pannelli, che già sono tantissimi. Quando si ha la necessità di andare oltre per i consumi troppo elevati è meglio cercare la soluzione in altro modo, ad esempio RIDUCENDO i consumi o passare a prodotto come l'Efoy dall'elevato costo, almeno riduciamo lo stress alla batteria. PS: vi siete mai chiesti perché nel 90% dei casi i camper hanno degli ampianti da 100-150W al messimo? cordialmente www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 12:05:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2013  11:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me si possono anche avere molti watt dai pannelli e una sola batteria: di giorno si userà la corrente direttamente dal pannello e si ricarica la batteria che si è scaricata quando non c'era il sole. e in inverno si caricherà meglio la batteria che con un solo pannello.
15
giugiudodo
giugiudodo
30/07/2010 13
Inserito il 27/07/2013 alle: 13:33:10
... che i pannelli mon siano a 12 v ma a 17-18 lo avevo capito come quelli a 24 sono a 36. ma con un mppt non importa. era solo per convenzione e per far capire che tipo di pannelli fossero che li ho chiamati 12 e 24. siccome è roba che non ho pagato e pensavo fosse utile sul mio camper. credo di capire che sia sufficiente montare la seconda batteria in parallelo e lasciar stare pannello da 210 w e regolatore. Ma se proprio uno volesse montarli...., con tutti i rischi di danneggiamento delle batterie per troppi cicli di carica, si potrebbe collegare le batterie in parallelo ed ogni batteria ad un regolatore (un mppt per pannello 210w 24v e pwm per 2 pannelli 110w 12v). dovrebbe arrivare alle batterie 12 v (per convenzione) e la somma degli ampere che caricherebbero prima il pacco, giusto?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 14:44:21
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 27/07/2013  13:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se metti le batterie in parallelo e a ogni batteria un regolatore in pratica tutto è collegato assieme e come se tu collegassi i due regolatori alla stessa batteria, non cambia nulla. io non so se questa cosa che si stressano le batterie per troppi cicli di carica con molti pannelli sia vera, io non credo, ma non sono sicuro. è quel che penso. secondo me ti porti in giro sempre 10-20 kg inutilmente perchè alla fine non ti serve tutta questa energia.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/07/2013 alle: 14:45:57
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 27/07/2013  13:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e se invece collegassi tutti i pannelli all'mppt? in parallelo non dovrebbero avere problemi e si potrebbe "controllare" meglio il sistema che sarebbe più omogeneo Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 14:56:31
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 27/07/2013  14:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per collegare tutti i pannelli a un solo mppt occorre un mppt che sopporti 440 W (più costoso) mentre il suo mppt è per 250 W o giù di li....
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 27/07/2013 alle: 14:58:40
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 27/07/2013  14:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se MPPT li regge tutti quei watt farei anch'io cosi cavi in discesa adeguati(avresti meno cavi che ballano in giro) e pannelli in parallelo Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:24:48
se invece di quel mppt gli regalano questo

http://www.western.it/wp-conten...

la soluzione migliore in effetti sarebbe di attaccare tutti i pannelli all'wrm30id="red">. ripensandoci in effetti secondo me le batterie potrebbero non stare a posto non per i cicli di carica troppo frequenti ma per il fatto che staranno quasi sempre in carica piena e l'mppt wrm30 non fa problemi per questo in quanto come si vede dal manuale che ho linkato a pagina 8 quando la carica è completa l'apparecchio wrm30 abbassa la tensione (fase float della curva di ricarica) proprio per non guastare le batterie sovracaricandole. l'mppt wrm15 non credo sia così sofisticato (non suo manuale non viene illustrata la cirva di carica), come pure i regolatori pwm datati che stanno ora su quel camper così che già gli attuali regolatori credo forniscono sempre una tensione alta anche quando le batterie sono piene e questo rovina le batterie. in un camper con i pannelli sottodimensionati (rispetto ai consumi) e con le batterie mai piene al 100% questo non succede ma in un camper con 400W di pannelli penso sia un problema il fatto di avere le batterie per buona parte della giornata soleggiata rifornite con corrente di voltaggio troppo elevato (perchè i regolatri non hanno la funzione float della curva di carica) per batterie completamente cariche.
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 27/07/2013 alle: 15:25:01
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 27/07/2013  15:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa ne fai poi di cosi tanta energia son fatti tuoi[:)] Quoto in pieno[;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 18:55:59
non che a me importi di cosa se ne può fare un camperista di quell'energia, ma dovrà pure avere qualcosa in cui infilarsela?[:D][:D] Il concetto mi sembra semplice, ma faccio un esempio comunque. Mettiamo 440W di pannelli su un mezzo con 2 batterie da 100Ah cad. totale 200Ah. Sono le 20.00 di sera, per cui le batterie sono completamente cariche per via della giornata assolata, ora iniziamo a consumare energia fino a quando PER ASSURDO avremo consumato l'80% dei 200Ah, quindi 160A. Non possiamo andare oltre anche se l'80% di scarica è già parecchio, e in questo esempio non ne teniamo conto. Andiamo a nanna e la mattina successiva ore 8.00 i pannelli cominciano a caricare fino a alla sera alle ore 20.00. E' vero, i pannelli NON genereranno MAI i Watt previsti, 440Watt che equivalgono a 37Ah scarsi... Nella giornata tipo dalla 8.00 alle 20.00 questo impianto avrebbe la possibilità di generare 439A! Ipotizziamo che quei 439A non saranno MAI tali, potremmo pensare di realizzarne 300... che equivalgono a una perdita del 30% sui 439, MA DOVE li mettiamo 300A se possiamo immagazzinarne soltanto 160? Vi rendete conto che state facendo un ragionamento del tipo metto un motore da 1000cv su un camper per poi viaggiare sempre a 90-100km/h? E' ovvio che ognuno di noi può fare ciò che vuole, ma a livello tecnico è praticamente un lavoro inutile. Una nota sui cicli delle batterie... per la cronaca, poi se volete potete anche non credermi, ma la vita di una batteria è anche in funzione dei cicli di ricarica. La batteria in esame un GP da 100Ah se scaricata all'80% come nell'esempio offre un massimo di 400 cicli di ricarica, dopo è da buttare. ora vedete voi il da farsi www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 20:25:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2013  18:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sui cicli di ricarica: se la batteria sopporta 400 cicli di ricarica dopo essere scaricata all'80%, la stessa batteria magari sopporta 3000 ricariche se vuotata solo del 20% e il vantaggio ad avere più di una batteria sarebbe proprio per scaricarle meno. La mia unica batteria ha subito persino 3 scariche fino a 10.5 V (quando la centralina ha staccato il tutto) e finora dopo 4-5 anni sembra ancora a posto. sul tuo ragionamento sui pannelli eccessivi: magari si sta fermi alcuni giorni in cui è sempre nuvoloso e poi esce il sole solo mezza giornata per poi ridiventare nuvoloso ancora alcuni giorni. in questo caso è un bel vantaggio avere tanti pannelli per poter ricaricare le batterie nelle poche ore di sole che ci sono. io ho un pannello da 80 W e ora trovo che sono troppo pochi. se non uso il laptop o la combi in inverno va bene ma se tengo il laptop acceso l'elettricità è poca. Un altro pannello però non lo metto perchè se posso me ne sto all'ombra più fresca che stare al sole e all'ombra non si carica nulla col pannello. Ricomprassi il camper io credo che non metterei più il pannello ma solo il booster ma fui consigliato male al momento dell'acquisto del camper su questo punto secondo me.

Modificato da sergiozh il 27/07/2013 alle 20:33:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 20:57:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/07/2013  20:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi trovare a tutti costi una motivazione per montare 400W di pannelli non sarò certo io a convincerti del contrario... Devi però almeno leggere bene i miei post. Ho scritto 80% di scarica perché se addirittura le batterie NON le scarichi è ANCORA più inutile avere 400Watt di pannelli. Visto che citi dei dati inesatti ti correggo. Sempre la GP SE SCARICATA al 30% arriva a poco meno di 1400 cicli, NON 3000. Ricorda inoltre che stiamo parlando di un'ottima batteria, cosa che a quanto si legge sul forum non tutti hanno perché convinti che siano tutte uguali... Oltre a questo, ricordo che la corrente MASSIMA ammessa (fonte NDS) per la ricarica è di 30A, cosa che è si ammessa, ma che è SCONSIGLIATA da tutti i tecnici del mondo! La quantità consigliata è un decimo della potenza massima, per cui 10A. In inverno puoi avere i Watt che vuoi, ma i 5A di consumo della combi più tutto il resto non ti permetteranno MAI di essere autonomo. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:21:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2013  20:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non voglio altri pannelli, se leggi quel che ho scritto sopra. oggi non metterei nessun pannello credo se tornassi indietro. per conto tuo quanti Ah servono giornalmente in inverno per essere autonomi ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:29:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/07/2013  21:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un discorso molto ampio, influenzato da molto fattori, il più determinante la temperatura esterna. Con temperature rigide e i vari utilizzi a mio avviso è un attimo ad arrivare a 60A al giorno e superarli abbondantemente. Il problema è il recupero dell'energia... che in inverno è bassissimo. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:40:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2013  21:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il problema è il recupero dell'energia... che in inverno è bassissimo." che energia recuperi in estate ? per te l'energia elettrica che forniscono i pannelli è recuperata ? in inverno la cosa più comoda è un attacco 230 V da 10 ampere così da poter riscaldare con la truma senza consumare gas.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2013 alle: 21:57:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/07/2013  21:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, per me il fotovoltaico recupera energia dal sole oppure genera se preferisci. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2013 alle: 22:08:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2013  21:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il recupero energetico per me è un'altra cosa. come il riciclaggio della plastica: parti da plastica che hai e la recuperi riutilizzandola. l'energia del sole non la possiedi ma la prendi dall'esterno e per questo per me non è un recupero. ci sono asciugatrici per panni lavati che recuperano energia dall'aria calda che espellono e per questo recuperano energia e necessitano di meno energia di un'asciugatrice tradizionale che riscalda solamente l'aria per asciugare i panni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link