quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 28/07/2013 01:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non demordere, anche noi eravamo contrari ai pannelli solari, poi è capitata per caso l'occasione e ora ne abbiamo tre da 100 w. Monta quel pannello ed il suo regolatore, semmai spendi per farti montare il Power Service e collega lì le uscite dei due regolatori, penserà a tutto il PS e non dovrai più pensare. Scusami se ti faccio due conti in tascama è per spiegare il mio punto di vista: Hai risparmiato almeno 800/1200 euro per il sistema pannello mppt Compri il PS 500,00 € circa Compri 2 batterie GP da 120 ah ciascuna 460,00 € circa Come vedi non avrai risparmiato nulla ma come risultato hai un sistema energetico che ti permette di fare libera anche in inverno, di mandare il tuo frigo senza problemi e di averne abbastanza per una eventuale terza batteria qualora aumentino le esigenze. Saluti cordiali Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 27/07/2013 08:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, premesso che prediligo le soluzioni semplici,adesso cercherò di esprimerti la mia opinione. Se ho ben capito,hai un impianto energetico,formato da 2 pannelli da 110W;regolatore Pwm ; una batteria servizi da 100Ah. Adesso vorresti implementare l'impianto con un pannello da 210W ;un regolatore Mppt ; una seconda batteria servizi da 100Ah. Il tuo primordiale impianto ti permetteva di ottenere c.a 10A di corrente dai 2 pannelli da 110W,quindi 220W in totale,qundi sufficienti a caricare l'unica batteria da 100AH Il tuo nuovo impianto dovrebbe permetterti di ottenere 12/13A con regolatore Mppt,più che sufficienti a ricaricare una batteria da 100Ah. Io lascerei l'impianto "primordiale" e aggiungerei il "nuovo" (due impianti separati in parallelo),la sommatoria degli impianti dovrebbe fornirti potenzialmente 22/23A . Per le batterie non mi preoccuperei,i regolatori servono proprio a "regolare" tensione ed erogazione in base alle "esigenze" degli accumulatori,il tuo "primordiale" Pwm non saprei (non ho dati) , il tuo "nuovo" Mppt (Western Co WRM-15) di certo e se funziona correttamente,si regolerà in base alle esigenze delle batterie (sono loro che "comandano" ) ,che avrai l'accortezza di collegare in parallelo, "tagliando" la corrente in esubero e grazie alla sonda temperatura,che avrai l'accortezza di posizionare correttamente[:D] in prossimità delle batterie (meglio se vicine e nello stesso vano),regolerà la carica tenendo conto anche della temperatura di queste). A fine carica (tensione configurabile) ,il regolatore passerà alla fase "float" ,anche questa configurabile[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giugiudodo inserito in data 28/07/2013 01:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai difficoltà col frigo a compressione forse il pannello in più ti fa comodo effettivamente.