CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

esiste multipla a 12 volt?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:48:26
Ciao a tutti,abbiamo appena acquistato un Ecovip 3 del '94.E' già ben attrezzato, abbiamo comperato la tv 12 volt per le bimbe (e se piove e fa freddo anche per noi...), c'è già il braccio porta tv vicino alla mansarda e la antenna terrestre. Dato che a casa abbaimo sky, volevo acquistare una parabola portatile con ventosa e portarmi dietro il mio decoder 220 vol da attaccare all'inverter, già presente sul mezzo. Ho fatto caso però che l'inverter va collegato alla presa 12 volt dove io pensavo di attaccare il tv,quindi non so come posso collegare il tutto, eppure so che molti di voi hanno tutto l'impianto..come si fa?esiste una sorta di ciabatta 12 volt?o una prolunga?Lo so sono ignorante...ma sono nuova nuova,perdonate!
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:51:58
quote:Risposta al messaggio di faith79 inserito in data 21/11/2010  20:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esiste ma devi verificare se il cavo regge due utenze.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 21/11/2010 alle: 20:52:39
scusa ma il cavo che collega la tv al 12v ha il classico spinotto che va nella presa accendisigari? se e' cosi esistono dei duplicatori di presa accendisigari praticamente puoi collegare due spine in una presa 12v...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:14:58
L'amperaggio massimo dichiarato su quelle prese lì è da considerare "estremamente ottimistico". Monta l'inverter in maniera stabile e manda tutto a 220 che tanto ti ci vuole per forza. Niente presa accendisigari, l'inverter si collega vicino alla BS e poi si va a zonzo per il mezzo col 220 che lui produce. Marco.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:18:45
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 21/11/2010  20:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene. Se la TV funziona a 12 Volt o ha già lo spinotto o devi comprarlo. Attaccare più spine a 12 Volt sul duplicatore è possibile ma devi stare molto attento alle potenze in gioco in particolare la sezione del cavo dove attacchi il duplicatore.

Modificato da Grinza FI il 21/11/2010 alle 21:19:57
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:27:57
Un cavo di collegamento alla presa a 12 V non è difficile da realizzare se si ha un pò di manualità e così si risolvono i problemi legati alla scarsa sezione del filo. Normalmente sono cavi adatti per piccole utenze e mal si conciliano con un carico importante di una Tv. Poi si deve attenzionare anche che il contatto presa-spinotto non sempre è adeguatamente accoppiato per cui sono frequenti riscaldamenti e dispersioni proprio in questo punto. Dico tutto questo proprio per una Tv che non riuscivo a vedere per un cattivo cavo e un pessimo contatto nello spinotto. Cordiali saluti. Max.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:32:32
Per faith79: "Ciao a tutti,abbiamo appena acquistato un Ecovip 3 del '94" Benvenuti nella grande famiglia dei possessori di camper Ecovip. In particolare di un Ecovip 3 di cui sono un felice possessore da parecchi anni. Se visiti la sezione Marchi - Possessori di Laika Ecovip 1993 - 1999" troverai tanti amici con cui condividere tutto quello che riguarda i nostri "speciali" mezzi. Cordiali saluti. Max.
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 21/11/2010 alle: 21:41:43
Serve un duplicatore a 12v pure a me, con un totale di carico = 51 Watt. Non dovrei andare a scaldare i cavi con un assorbimento cosi piccolo (decoder + Tv) se non erro dicono che dovrebbero portare fino a 180 Watt massimo.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/11/2010 alle: 08:52:22
quote:Risposta al messaggio di faith79 inserito in data 21/11/2010  20:48:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, prova a leggere questi post, forse potresti trovare uno spunto per l'impianto che ti necessita:

https://forum.camperonline.it/#...

Io, in seguito, l'ho ulteriormente modificato, dando la 12V diretta alle tre prese polarizzate sopra e quella stabilizzata all'unica sotto, in quanto, in effetti e con l'esperienza, mi sono reso conto che lo stabilizzatore non è poi così necessario per usare il TV (è poi sempre un inverter che consuma energia[xx(]), va benissimo anche attaccato diretto. Salutoni. Mauro[;)]
15
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 22/11/2010 alle: 10:46:51
Grazie a tutti.[:)] Dunque, la tv è un lcd trevi da 15" con dvd e dvb integrato, trovata in offerta all'ipercoop e subito agguantata...(considerate che ho 2 bimbe di 17 mesi e di 3 anni...), è già fornita con cavo 12 volt con lo spinotto tipo accendisigari, ora non posso guardare l'assorbimento perchè non è qui, ma da mio padre insieme al camper,perchè qua dovevamo ancora attrezzarci per capire dove metterlo e alla fine mi sa che il rimessaggio sarà l'unica soluzione.Mentre il decoder di sky è quello classico a 220,vorrei evitare di dover comprare quello a 12 se posso dato che c'è l'inverter..L'inverter ha un ingresso a 220 e un filo che termina con uno spinotto da accendisigari.Non ho trovato altre prese a 12 ma solo una a 220 all'ingresso.E anche ci fossero non cii arriverei coi fili a meno che non si possa fare una prolunga.Come facci a calcolare se il filo regge o no due spinotti??Di qeuste cose ho mai capito niente...a parte che son una donna per chi non lo avesse capito..., la fisica e ciò che la concerne la odio fin dal liceo...[:(][:(][:(]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/11/2010 alle: 12:33:23
quote:Risposta al messaggio di faith79 inserito in data 22/11/2010  10:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il TV assorbirà circa 40W, il decoder anche meno; da come scrivi ho capito che tu sei in possesso di un inverter che ti darà una potenza massima di 100W circa, diversamente non ne avresti uno da collegare alla prsa accendisigari; solitamente quegli inverter servono per fare funzionare piccole utenze, come per esempio gli alimentatori dei cellulari. Se hai un TV con la presa diretta tipo accendisigari, potresti fornirti di un duplicatore, così come ti ha suggerito Grinza FI, in una presa ci attachi il TV, nell'altra l'inverter per il decoder e il gioco è fatto; solitamente la presa di servizio tipo accendisigari regge una potenza di circa 180W (almeno così è scritto), ma tu sei abbondantemente sotto, quindi non dovresti avere problemi di surriscaldamento. Ricordati però che le prese "accendisigari" non sono sempre così precise, diciamo che sono un po' "bricche e bracche". Ora, inizia così e guarda se tutto funziona, come sarà sicuramente, se però poi col tempo vorrai fare una cosa più "stabile" ti consiglio di valutare l'impianto che ho fatto io ed anche l'acquisto di un inverter un poco più "professionale" che ti dia almeno 600W (con due figlie così piccole l'energia, soprattutto in sosta libera, non è mai sufficiente...), da collegarsi direttamente sulle Batterie di Servizio con lo schema indicato dall'amico Emme48 (che con il "cerca" ti potrai andare a vedere...) Salutoni. Mauro[;)]
15
faith79
faith79
10/04/2010 381
Inserito il 22/11/2010 alle: 13:56:09
Grazie mille, siete sempre fantastici, sono proprio felice di potermi considerare finalmente una di voi, anche se una "matricola"!!Allora seguirò i consigli. Otocoto, sì, l'energia non basta mai per le piccole, soprattutto quella fisica, ma anche l'elettrica non scherza...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link