Sull'uso dei ROTILE se n'era parlato tempo fa, e molti erano risultati scettici. Bene, vi porto la mia esperienza:
nel mese di maggio scorso ho dovuto preparare il mio camper, assolutamente non leggero (vuoto vuoto pesava 3520 kg, diciamo che mediamente saremo sui 3750...) per un lungo fermo dato che sarei partito per l'estero dove sarei rimasto per 7 mesi. Rimessandolo al chiuso su cemento, ed essendo fondamentalmente ignorante ed ignaro di altre possibilità quali il sollevamento e simili, mi procuro due coppie di ROTILE, una doppia per le gemellate e una singola per le ruote anteriori. A parte un pò di fatica per farcelo salire sopra, lo parcheggio e parto.
Le gomme erano delle Nokian WRC cargo invernali, quindi non specifiche per camper e anche abbastanza morbidose, non le ho sostituite con le Vanco Camper estive perchè tornando in inverno non ho voluto fare due sostituzioni a vuoto. Non ho neanche portato la pressione al massimo, ossia 5,5 bar, lasciandola sui 4,5 che erano, sempre per ignoranza.
Il camper poi è stato spostato dal rimessatore dopo 3 mesi e rimesso sempre sui rotile, quindi diciamo che le ruote sono rimaste nella medesima posizione per 2 "turni" da 3 e 4 mesi.
Comunque, per farla breve, al rientro, sicuro di aver ovalizzato le gomme e prendendo spunto dal montaggio dei sensori pressione gomme, le ho fatte smontare e controllare dal gommista. Ebbene...
NON SONO OVALIZZATE!
Quindi, almeno secondo la mia esperienza, i ROTILE sono un buon metodo per prevenire l'ovalizzazione durante lunghi periodi di fermo del camper...anche se, soprattutto se si rimessa su cemento, credo che i 4 martinetti sia la soluzione più efficace ed economica...
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
Modificato da maomig il 04/12/2013 alle 17:01:53