quote:Originally posted by fabiofabbri> Quoto in pieno , ottimo e saggio consiglio , io sono a circa 1500 ore di lavoro in oltre 3 anni di utilizzo ma se funzionasse con del buon barbera sarebbe il massimoooooo , una damigiana sul tetto e vai[:)][:D]
Ciao breezer, Dipende tutto dall'uso che vuoi fare del camper. Se lo usi solo d'estate allora vanno benissimo i pannelli, ma se fa uso anche invernale, allora ti conviene prendere qualcos'altro. Io sul mio ho sia il pannello solare (100w) che l'efoy quindi do il mio giudizio a seconda della mia esperienza: Per l'estate va benissimo il pannello solare, a condizione che tu non ti metta all'ombra perchè se no non conta niente. Appena arriva l'autunno o in giornate poco soleggiate, il pannello quasi non conta più niente e sei hai un camper di nuova concezzione, ha dei consumi abbastanza alti , addirittuta se attacchi il riscaldamento webasto, non fai più di un giorno d'inverno con un pannello da 100 watt. Avevo provato con la doppia batteria, ma niente da fare, d'inverno il webasto consuma una cifra, per non parlare che devi poi stare attento alle luci, alla tv, etc, etc,....... Una sofferenza[V][V] Poi mi sono deciso e ho comprato l'efoy 1200 e i miei problemi sono finiti[:D][:D][;)][^] Il più bell'aquisto che abbia mai fatto oltre alla capottina invernale esterna e la moquette. Allora il generatore è straodiato per caricare le batterie ti vogliono un pò di ore, è rumoroso, i vicini (alcuni ti odieranno) alcuni no, e quelli che non ti odieranno ti mettono il loro generatore a fianco del tuo camper. I pannelli vanno d'estate se sei al sole( quindi sei condizionato a stare al sole) e d'iverno non contano praticamente nulla a meno che non riempi il camper di pannelli e quindi vai a spendere come mettere l'efoy, ma se sei in montagna e nevica o è brutto tenpo sei di nuovo da capo. L'efoy è silenzioso lo usi anche mentre vai a letto , mentre sei via, quando vuoi e senza disturbare nessuno. Lo usi quando ne hai bisogno, non pesa niente, si installa con semplicita e nello stesso tempo si disinstalla con altrettanta facilità. Secondo me con tanti accessori inutili montati nei v.r. questo dovrebbe essere montato di serie visto i bisogni energetici sempre maggiori. Beh questo è un mio parere personale e ovviamente lo consiglio in base all'uso che uno vuol fare del camper(ovvio che se sei sempre attaccato alla colonnina o vai in campeggio o non lo usi d'inverno se ne può fare a meno). >