quote:Risposta al messaggio di delta36 inserito in data 01/04/2010 22:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo (temo) che la ricarica della BM avvenga attivando il relè parallelatore oltre che col segnale D+ generato dall'alternatore anche tramite un segnale prelevato dal caricabatterie che è attivo solo in presenza del 220. Non è una buona strategia questa. Mentre nel caso di motore in moto abbiamo una BM carica ed una BS eventualmente da ricaricare, nel caso del collegamento al 220 l'energia viaggia in senso opposto e cioè dalla BS forse scarica alla BM probabilmente carica. In questo caso sarebbe preferibile un parallelatore che lavorerebbe sulle minime correnti necessarie al solo contrasto dell'autoscarica della BM E infatti il filo che dal mio caricabatterie CBE accendeva la spia sul display di presenza 220 e attivava il relè parallelatore è stato il primo a sparire dopo che ho preso il camper. Se invece il caricabatterie Arsilicii ha una seconda uscita a potenza limitata dedicata alla BM, allora è tutto corretto. Cordialmente, Marco.
quote:E infatti il filo che dal mio caricabatterie CBE accendeva la spia sul display di presenza 220 >> Marco penso che tutti abbiamo l'accensione della spia di presenza 220 credi che bisogna fare qualche modificA?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 02/04/2010 09:31:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la visualizzazione di un segnale prodotto dal caricabatterie. Dipende se la cosa finisce lì o se questo segnale fa altre cose tipo mettere in parallelo BS e BM. Volendo esistono anche le spie al neon da mettere alla presa di corrente, si recuperano gratis dal primo elettrodomestico guasto. Marco.