quote:Originally posted by misterx> ciao luciano le pressioni interne sono certamente diverse dato le diverse caratteristiche dei due tipi di gas in oggetto ma la bombola è identica in quanto la differenza di pressione non è così rilevante come la diversa reazione dei due gas alle basse temperature, piuttosto è l'attacco della bombola che in francia è diverso da noi e quindi devi mettere degli adattatori e avrai difficoltà a far ricaricare la bombola con propano. spero di essere chiaro carlo
Sono da tempo interessato alle bombole del gas in composito (quelle trasparenti per intendersi) che oltre ad essere sensibilmente più leggere di quelle tradizionali, offrono anche l'innegabile vantaggio di poter visualizzare il livello del gas contenuto al proprio interno. All'estero (Francia/Germania/Austria etc) ho spesso visto tali bombole proposte a prezzi anche molto concorrenziali ma quasi sempre (almeno in Francia) riempite con butano. Il mio quesito è seguente: la pressione di carica delle bombole di butano è diversa da quella del propano? I due gas (propano e butano) hanno delle caratteristiche tali da richiedere diversi specifici contenitori? Se qualche esperto in materia mi potesse "illuminare" gli sarei grato. Saluti Luciano >