CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

esperti di idraulica fai da te... a me gli occhi..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 06/04/2011 alle: 11:20:37
Ciao ragazzi, mi sto cimentando nella doccetta esterna fai da te. Ho misurato la sezione dei tubi dell'acqua chiaramente esternamente e mi risulta che le tubature del mio camper siano da 15mm. Il problema è che non tutti i venditori di questo materiale etichettano i prodotti con la doppia sezione (interna ed esterna). Per esempio dove sono andato ieri ho trovato soltanto sezioni interne ed io avevo misurato quella esterna (appunto 15mm) Mi chiedo: 1) esiste uno standard o sono destinato a girare per negozi con la doppia sezione (dovendo quindi staccare un tubo per poter misurare l'interno dei tubi che ho) 2) quando prendo i raccordi (esempio i due portagomme a T che dovrò acquistare per derivare la calda e la fredda alla doccetta) qual'è il metodo di scelta della misura? Mi spiego meglio: se la sezione interna di un tubo è 10 il portagomme devo prenderloda 10 o da 12? Ho visto che un portagomme da 10 in un tubo da 10 entra mooooolto largo e ho paura che anche fascettandolo poi perda comunque. Grazie mille a tutti Nicola P.S. In tutta la mia descrizione uso la parola "TUBO" probabilmente in maniera inpropria. So che in alcune parti di italia lo chiamano "GOMMA". Mi riferisco al tubo in gomma retinato.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/04/2011 alle: 11:48:07
Nel fare l'impianto si deve seguire i raccordi di che tipo sono. I diametri in gioco sono due, l'interno e l'esterno. Tubi colorati rosi e blu sono solitamente con raccordi che viaggiano con il diametro esterno, mentre altri in metallo viaggiano con il diametro interno. Detto questo, se vuoi fare la doccia esterna, forse Ti dovrai adeguare ai raccordi di accopiamento che ci sono, oppure con riduzioni metaliche, che servono per accogliere i vari raccordi metalici che assolvono benissimo a dette funzioni. Mai adoperare tubi in gomma, ma di naylon o altre fibre resistenti e durature nel tempo sia al calore sia all'aria. Mai adoperare fascette, ma i suoi raccordi e tubi, a innesto con fermo e blocco, oppure il tubo stretto in pressione su tronco conico a vite.[;)]

Modificato da giuliano49 il 06/04/2011 alle 11:52:24
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:00:17
Giuliano non ti offendere ma fi hai fatto una super****ola? [:D][:D][:D] Tutte le tubature del mio camper sono in un materiale che non è ferro ma gomma con all'interno una retina in ferro credo. Di conseguenza continuerò su quello stile. Sono giuntati con affarini chiamati portagomme che una volta inseriti nel tubo sono fisasti con una fascetta. Ora c'è qualcuno che riesce cortesemente a rispondere alle domande di cui sopra? [:D] Grazie anticipatamente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2011 alle: 12:56:24
per i raccordi a portagomma esiste uno standard predefinito , i tubi in gomma morbida retinata come i tuoi devono avere il diametro interno inferiore di circa 2 mm dal diametro esterno dei portagomma , preciso che la maglia interna dei tubi retinati morbidi ad uso alimentare non è in metallo , nel tuo caso la tenuta va assicurata con fascette esterne metalliche perchè detta tenuta avviene all'interno del tubo con l'esterno del portagomma , alcuni raccordi a portagomma possono avere 2 misure , ovvero lato portagomma espressa in mm e passo gas o bspt dall'altro lato diverso è per i tubi semirigidi tipo quelli blu e rossi perchè la tenuta è assicurata con appositi raccordi rapidi e tale tenuta avviene all'esterno del tubo e interno del raccordo , questa tipologia di tubi e raccordi seguono uno standard di misura in mm , per il tubo fa riferimento solo la misura esterna che varia ogni 2mm , idem per i raccordi ma anche questi potrebbero avere una doppia misura tipo in mm da un lato e passo gas o bspt dall'altro lato giusto o sbagliato che sia ti ho risposto ma questa richiesta fatta da chi opera nel settore condizionamento e climatizzazzione francamente mi insospettisce non poco ma forse sto sbagliando mario

Modificato da ecostar il 06/04/2011 alle 14:02:23
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:09:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/04/2011  12:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai che non ho capito cosa ti insospettisce ecostar? E chi è che vende i condizionatori? Non ho davvero capito l'ultima tua considerazione. Vediamo comunque se ho capito: se i miei tubi hanno un diametro interno di 10mm allora va bene il portagomma da 12? Mi confermi quindi che i miei tubi che hanno il diametro esterno di 15mm avranno sicuramente quello interno da 10mm?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2011 alle: 17:31:08
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 06/04/2011  14:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si esatto , diametro interno tubo da 10mm va bene un portagomma da 12mm per il sospetto chè mi suona stonato è che se non erro ho letto un tuo post inerente algli evaporativi cui ti qualificavi un addetto ailla climatizzazzione e che hai anche contribuito alla climatizzazzione della Mole Antoneliana , ma probabilmente sto facendo confusione con un altro utente , eventualmente rivedrò quello che ho memorizzato ma questo è solo un mio personale innoquo sospetto probabilmente anche errato mario

Modificato da ecostar il 06/04/2011 alle 18:06:59
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:02:01
Esatto mi sa che mi hai scambiato per un altro utente. [:D] Mai avuto a che fare coi condizionatori. Sì, il dibattito disastroso sugli evaporatori l'ho lanciato io ma non sono io quell'utente.[:)] Per il resto grazie mille sei sempre stra gentile!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:07:54
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 06/04/2011  18:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Nicola ti prego di scusarmi ma ho sbagliato utente , in effetti tu sei quello che a aperto quel topic , l'utente che intendevo è un altro , mi vien voglia di sbattere la testa contro un muro ma temo si rompa il muro ancora scuse Marioid="blue">

Modificato da ecostar il 06/04/2011 alle 19:12:33
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:22:30
Ciao Mario, scusa, sogno o son desto, ho solo evvidenziato che per i tubi dell'acqua ci sono dei tipi menzionati di tubi e loro attacchi di plastica rossi blu, che vengono giuntati nei modi menzionati, e poi quelli in naylon che sono con raccordi in ottone cromato, simili a quelli dell'aria compressa a parte i diametri, che non ho mai trovato problemi di sorta, avendone fatto più d'uno ai colleghi...che cassarole ho detto [?][?] ciao [;)] Adesso si sono messi a mettere i tubi retinati bianchi con le fascette [?]

Modificato da giuliano49 il 06/04/2011 alle 18:25:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:34:52
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/04/2011  18:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Giuliano , assolutamente non hai sbandierato nessuna cassarola o fesseria anzi per mè sei stato chiarissimo e preciso come al solito , sono intervenuto solo perchè Nicola (HymerNick) credo non evesse capito e non vedentoti intervenire ho provveduto io , le fesserie che si leggono purtroppo sono ben altre ma ora grazie a tè sono notevolmente diminuite se non quasi sparite un Saluto mario
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/04/2011 alle: 20:08:08
eco....e' brutto invecchiare[:D][:D][:D] ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 06/04/2011 alle: 21:58:34
Cio luigi , porcaccia miseria non fare il menagrano , già incomincio a perdere qualche colpo e mi sto preoccupamdo se poi me lo ricordi mi preoccupo ancora di piu ma credo di essere in buona compagnia , magari tra mè e tè messi asieme ne salta fuori uno valido [:D][:D], però i colpi a vuoto mi preoccupano non poco e mi sa che riprendo in mano il mio fedele giratubi ma credo sia decisamente meglio mettere in moto il VR e partire , va be dai domani lo preparo e venerdi si parte , prima non vedevo l'ora di essere rottamato ora che ci sono ho l'mpressione di rinbecillire , non dirmi che è vero altrimenti devo correre ai ripari [:D][:D] un saluto mario
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/04/2011 alle: 22:40:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/04/2011  21:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non e' fare il menagramo[:D],vedila dal lato positivo:e' meglio invecchiare che morire giovane[8D][:D]. poi,certo,qualche colpo lo si perde,capita spesso[:(] anche a me,ogni tanto mi si addormenta il neurone[:D]. se venerdi' parti...buon divertimento!![:D] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link