CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti di sospensioni AL-KO..un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 24/01/2013 alle: 18:19:37
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/schpneum.png/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] non è venuta benissimo...ma comprensibile

Modificato da Marcus07 il 24/01/2013 alle 18:24:08
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 24/01/2013 alle: 18:58:22
ciao [:)] il tuo schema e' comprensibile ... scusa per il mio e' un po' pasticciato [:I] . praticamente hai le elettrovalvole in parallelo( diciamo cosi'[:)]) ... nel mio caso sono in serie . ma l'elettrovalvola inserita in linea al vaso di espansione ti e' utile quando sei in autostrada per avere piu' rigidita' ? ...e' a questo che serve ? quando sei su strade normali le lasci aperte ?( cioe' lasci i vasi di espansione collegati al circuito) . ciaoooo [:D] Andrea
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:24:09
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/01/2013  09:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentile Ivo si di fondo concordo con te... Tuttavia poi una brusca variazione di questo tipo su di un percorso autostradale potrebbe coinvolgere anche il veicolo in parte... Tutto ció per cosa? Io se posso farne a meno non mi metterei in macchina una potenziale fonte di rischio. Omologato non é di certo prendere un estintore scaduto, un vaso di espansione idraulico, senza nemmeno sapere come fare delle saldature a fatica a tenuta senza conoscerne materiali concentrazioni e spessori... Per lo meno questo é raffazzonare. Non nelle mie vacanze. Ciao Luca
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:35:46
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 24/01/2013  13:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentile jjleto11, Il serbatoio e soffietto sono sempre alla stessa pressione, ma in un modello statico (camper fermo) la pressione é sempre quella impostata e fissa. Nel modello dinamico ( quando il camper si muove) le pressioni variano perché varia il volume del sistema ( soffietti aperti-chiusi) e ad ogni colpo che l'asse prende, buche dossi accelerate frenate , la pressione varia anche molto bruscamente. Un tubo non adeguato, una saldatura malfatta porta inevitabilmente alla perdita di aria ed al conseguente sgonfiamento del soffietto. Pericoloso in marcia! Luca
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:41:40
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2013  13:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto poco gentile Paolo 61 ... Non é questione di modifiche non desiderate, é questione di modifiche tendenzialmente pericolose anche per il prossimo e illegali. Ma il legislatore a quanto pare é sempre quello che meno se ne intende! La verità é che Alko non preve serbatoi aggiuntivi! li prevede solo chi possiede sospensioni per 35 q.li. Ma carica per 40 o più q.li. Anche questa pratica é illegale o tendenzialmente pericolosa Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:45:00
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  21:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè parli di saldature? Forse non abbiamo spiegato bene come è il lavoro da fare visto che parli di cose che non c'entrano. Se un soffietto si spacca o il telaio si piega, è proprio negli impianti senza serbatoi, perchè la poca aria dentro al soffietto, in una buca da 1,5 bar può aumentare la pressione enormemente, i serbatoi servono proprio a evitare rotture o scoppi dei soffietti, anzi, mi meraviglio che lascino montare impianti senza serbatoi. Non hai risposto alla mia domanda, i tuoi soffietti sono scritti sul libretto di circolazione? __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2013 alle 21:47:06
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:51:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2013  14:31:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gentile Tommaso potrei anche sbagliare, ma é necessario un nullaosta Fiat da conservare nel libretto. Con il quale poi passi anche La revisione. un po' come cambiare silenziatore alla moto o mettere le gomme più grandi all'auto. Naturalmente i serbatoi non sono contemplati dal sistema Alko e quindi nemmeno dalla Fiat

http://www.al-ko.it/download/20...

In allegato il depliant Alko che mostra che nemmeno il sistema automatico da loro progettato e costruito dispone di serbatoi. Luca
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 21:59:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2013  21:45:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso scusami ancora, sono tornato a casa tardi e stavo rispondendo... I componenti non sono omologati ... Nella maggior parte dei casi. sono cose di ferro prese a caso e sistemate sotto il pianale. Il rischio é inutile . Un soffietto é collaudato e studiato per sforzi statici, dinamici, a fatica e rispondono ad una normativa. Sarebbe sufficiente comperare soffietti per portate superiori... Poi con il nulla osta non so... Luca
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 24/01/2013 alle: 22:22:06
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  21:41:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Luca Questo discorso e stato fatto anche in questo post

https://forum.camperonline.it/S...

prova a dargli un occhiata solo x curiosità Gianfranco spiega anche la questione della pressione dell'aria messa a confronto con le molle aggiuntive così vedi cosa ho montato io [:D][;)][:D][;)] Ciao JJLETO
12
Abluca
Abluca
08/01/2013 52
Inserito il 24/01/2013 alle: 22:57:32
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 24/01/2013  22:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo bello il tuo montaggio... Tutto chiaro sul perché ed il percome... Ma dimmi quanto carichi sul tuo asse posteriore? Per come la vedo io fino a che la pressione é negli standard accettati da Alko il confort é garantito. Luca
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:22:22
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 24/01/2013  18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho ricostruito funzionalmente il tuo circuito. sono simili, funzionalmente uguali.una valvola (con compressore) carica, l'altra scarica. La valvola alla base dei vasi di espansione è un'idea copiata dai commenti di @Paolo61, il quale sostiene che la differenza si sente da averla inserita o meno. quindi per il costo che può avere una elettrovalvola..mentre si fa, si fa anche con quella,corpo NO in modo tale che nel normale funzionamento è come se non ci fosse..poi proveremo (l'esperienze altrui sono sempre da considerare!!x me). Penso non certo da aprire e chiudere in corsa...
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 25/01/2013 alle: 08:33:07
in merito alle "martellate" se si pensa a un modello fisico della sospensione con o senza vasi di espansione è senza dubbio chiaro che CON i vasi di espansione queste "martellate" sono di molto attenuate! quindi assorbiranno i continui scostamenti del terreno che non sono altro che tante (tantiiiiisssssime) micro vibrazioni alla cellula (il grado di comprimibilità di 1/2 l.di aria e sicuramente inferiore al grado di comprimibilità di 2,5 l!) e attenuano i sobbalzi per esempio quando c'è un'avallamento, cosa pericolosissima per i ns. giocattoli! per assurdo se ci fosse un mega serbatoio non sentiresti gli avallamenti, anche se OVVIO non farebbero più il mestiere per cui vengono installate. per i serbatoio ho trovato un modello acciaio inox, 2 l. adatti fino 16 bar. peso 1,8 kg., se non trovo di meglio uso quelli. avevo letto sul forum di serbatoi in fibra di vetro della waterline:ho chiesto, ma la risposta è stata negativa : non sono adatti all'aria compressa! Aggiungo che la Goldsmitt i serbatoi di riserva aria da 2 l. li monta normalmente, in serie al circuito pneumatico.

Modificato da Marcus07 il 25/01/2013 alle 08:36:37
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/01/2013 alle: 09:40:49
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  22:57:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Grazie[:I][:I][:I][:I] mi fai arrossire [:I] mi fai una domanda da 100.000$ non carico mai molto [;)][;)] ( come tutti) ma forse è proprio x questo le trovo molto confortevoli [:)] ciao JJLETO
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:03:52
Mi è difficile capire questa necessità di mettere i serbatoi! Personalmente ho i soffietti regolati a 1,6 sx e 1,9 dx (lato dx più pesante) quindi nelle maggiori compressioni entrano sempre in funzione le balestre originali. Forse posso capirlo per chi viaggia sopra il limite di peso ma negli altri casi, secondo me, sono superflui. Ciao toto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15248
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:24:29
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 25/01/2013  14:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I serbatoi servono ad evitare la botta di pressione su telaio e cellula, in questi casi le balestre originali non centrano niente. Ivo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/01/2013 alle: 16:33:30
quote:Risposta al messaggio di totoSA inserito in data 25/01/2013  14:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Toto toglimi una curiosità x sapere che pesa di più da un lato ai pesato le singole ruote [?] mi sembra molta la differenza Ciao JJLETO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 17:17:03
quote:Risposta al messaggio di Abluca inserito in data 24/01/2013  21:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esimio Abluca, anche l'improvviso afflosciamento di uno pneumatico, risulta Pericoloso in marcia... Tuttavia, lo pneumatico viene Assunto, ed Omologato, come "Gonfio" e questo il Legislatore...lo capisce... portando ad un estremo la situazione, se uno pneumatico si sgonfiasse, e la perdita di guidabilità del mezzo portasse ad un danno a terzi...si potrebbe revvisare il "Non Rispetto delle condizioni di assetto del veicolo" come previsto in fase di omologazione e per il Codice della Strada, con una Responsabilità Assoluta del Conducente, colpevole della variazione di assetto NON AUTORIZZATA !! Capirai che...in questo caso, il buon senso, che non sempre ritengo i Giudici, posseggono... sarebbe a favore per la Colposità per effetto Imprevisto ed Imprevedibile (se lo era...) dell'evento, così come per la "Potenziale" modifica dell'impianto supplementare, di per sè, già Irregolare in quanto NON omologato (chi non lo ha fatto...o Potuto fare [;)]) al pari di ammortizzatori Speciali, Tendalini ecc ecc... [:)] Ciao Gianfranco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 25/01/2013 alle: 18:13:22
quote:Risposta al messaggio di Marcus07 inserito in data 25/01/2013  08:22:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie per la spiegazione... prima o poi provo a montarli anche io ... devo considerare che , per quello che riguarda il mio assetto , non sono molto soddisfatto . su consiglio del conce due anni fa' ho montato le al-ko per limitare appunto gli schiaffi laterali ... questo ha portato una serie di problemi . primo - il dietro si e' alzato di parecchio .. penso di almeno 6-7 cm ...potete immaginare che non e' bello a vedersi oltre ad essere sempre in pendenza in avanti ( ma questo si potrebbe anche tralasciare dato che non tocco da nessuna parte [:D]). secondo - non ho risolto il problema del rollio se non in minima parte caricando a manetta la pressione .... il risultato era deludente con un po' troppi saltelli ed inutilizzabile su strade normali ( e' da qui' che deriva la modifica con l'elettrovalvole per comodita')[:D] su consiglio di C.O.L. ora ho cambiato gli ammortizzatori a doppio effetto e messo le barre di torsione... l'asseto e' buono niente piu' rollio e beccheggio ... una figata [^] le alko le tengo dato che da un anno mi porto in giro lo scooter ( altra figata [^]) e mi servono per tenere su il dietro... penso ...( ma un giorno o l'altro le tolgo per curiosita'). prossima prova sara' con i serbatoi per ammortizzare al meglio il lavoro dei soffietti ... ora mi trovo a doverli utilizzare da 0.5 senza scooter (fin troppo scarichi) ad 1 bar non di piu' ma comunque il retro e' rigido . forse ho sbagliato qualche cosa ...oppure ,dato il tipo di camper,esiste qualche altra soluzione a parte quelle gia' provate ? non mi resta che provare ancora una cosa ... i serbatoi . ciaooooo[:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 18:49:54
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 25/01/2013  18:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] Beh, gli ammortizzatori...erano anche prima a Doppio Effetto...[8D] almeno che il camper...NON sia degli anni 70 [:D][:D][:D] Casomai, avrai montato, e se non l'hai fatto, fallo, degli ammortizzatori con una aratura...più rigida (si usa dire "Rinforzati" del...25-40-50- ecc ecc % [;)]) I Soffietti, servono per sgravare il retrotreno, o meglio il carico sulle molle, di un Tot, che dipende dalla pressione installata, con precisione "Spannometrica" (ma abbastanza...reale e realistica [;)]) di circa 600Kg per ogni Bar di pressione insufflata [;)] Che dopo, irrigidendo il retrotreno, gli schiaffi laterali siano meno sentiti...è un effetto collaterale, ma NON deve essere quello Cercato [;)] la sospensione...NON lavorerebbe, sarebbe come...un assetto da Cariola [:D][:D][:D] (che Notoriamente ha una sospensione...discretamente Rigida [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 25/01/2013 alle 18:50:41
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 25/01/2013 alle: 20:55:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2013  18:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] ciao ero convinto che gli ammo originali non fossero a doppio effetto ( c'e' sempre da imparare [:I] ) e cmq erano veramente scarsi . non per scaricare le mie colpe ma posso dire che sono stato consigliato male dal mio conce ... ora per merito tuo\vostro ho delle conoscenze migliori ...non complete ma alcune idee sono piu' chiare quindi cerchero' per le prossime decisioni di informarmi il piu' possibile. grazieeee [:)] la ditta e' la famosa O.M.A. ( hanno montato quelli rinforzati ma non so' di quale percentuale + barre ) ... io li consiglio a chi mi chiede... sicuramente ci sono altre ditte migliori e meno costose , io mi sono servito da loro e ne sono soddisfatto [^]. quello che , giustamente dici , e' che le alko servono esclusivamente ad aiutare le balestre nel loro cosi' gravoso lavoro e non per altri servizi. il fatto e' che mi ritrovo ad utilizzarle ( per il discorso scooter) con pressioni quasi inesistenti per non sentirmi saltellare ...sperando nel non rovinarle ( mi sembra che ci siano dei tamponi di fondo corsa all'interno ) questo mi preoccupa e mi invoglia nel trovare una equa soluzione ma ...[:(] cosa ne pensi ? [:)] ciao Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link