quote:Originally posted by time69> Pressione gas troppo alta ,quindi regolatore di pressione mal funzionante .A dir la verità, (se non sbaglio il securmotion dovrebbe essere quel dispositivo che blocca il gas in caso di rottura tubo ),comunque sempre problema di pressione è e se gioca alla roulette russa è meglio che lo cambi.[xx(][xx(][xx(] Cordialmente Croccolo
Oggi dopo una settima di fermo sono andato al camper per dargli una pulita.Se non che ho avuto la brillante idea di accendere la stufa (Truma Combi).Dopo circa un minuto ho sentito un gran botto e me la sono data a gambe levate.Dopo aver riacquistato coraggio mi sono riavvicinato al camper per vedere cosa fosse successo.Il risultato dell' esplosione:bocchetta esterna della combi completamente disintegrata.Prima di fare un ulteriore tentativo di riaccensione della combi ho provato ad accendere i fornelli del gas.Il sibilo che si creava quando andavo a ruotare la manopola gas era molto piu' intenso e confermato quando sono andato ad accendere il fornello.La fiamma che si sviluppava era molto piu intensa del solito.Ho cambiato la bombola ma il risultato non e' cambiato.Se non che ho smosso, credo, il regolatore di pressione sul securmotion e dopo qualche tentativo il tutto e' tornato alla normalita'.Secondo il vostro parere di esperti che cosa puo' essere successo? >
quote:Originally posted by Ecostar> si cosi è il funzionamento della combi sicuramente il regolatore non funziona bene ed il gas è arrivato allo stato liquido provocando l'asplosione l'unica e fare controlare o sostituire il regolatore se anche i fornelli hanno lo stesso problema vuol dire che il gas arrivva con troppa pressione saluti Anty
giuliano49 , scusami mi sa che stai facendo un po di confusione e condivido in parte quello che hai scritto , inizio col dirti che la combi non ha termocopia , non ha fiamma pilota e non ha ugelli , il tutto e comandato elettricamente con elettrovalvola sensori e rivelatori di fiamma + trasformatore e sistema di accensione , pressostato per rilevamento pressione aspiraione/scarico e tutto il resto a seguire , ma non esiste ne fiamma pilota ne ugelli sia pilota che principale Quel che affermi sulla saturazione della camera di combustione è vero ma sulle combi non avviene come l'hai descritto , ti ricordo che le combi prima di innescare l'accensione effettuano un ciclo di prelavaggio camera e solo dopo questo ciclo avviene l'accenzione in minima potenza (tecnicamente chiamata lenta accensione)e se dopo pochi secondi non avviene nessuna accensione essa va in blocco ma buona parte del gas che si è eventualmente saturato in camera è stato espulso prima che si sia fermata la ventola di espulsione gas combusti . Questo è la normale fase di accensione di una combi e se è correttamente alimentata con gas alla giusta pressione e portata raramente si satura la camera di combustione , certo potrebbe succedere ma è molto remoto , è piu facile e meno remoto che un riduttore di pressione mal funzionante o una bombola mal caricata causino non pochi problemi e non parliamo poi se al posto di gas in fase gassosa alla stufa o alle utenze arrivasse gas in fase liquida , sarebbe un bel bordello . scusami se mi son permesso ma io la vedo in questo modo , magari sbaglio ma se hai dei dubbi se ne puo tranquillamente discutere . Ciao Mario >
quote:ma ti posso tranquillamente dire che se c'è stato lo scoppio certamente la stufa cercando di accendersi e lo ha fatto dopo del tempo, nella camera di combustione non c'era fiamma pilota accesa,(se c'è fiamma non c'è esplosione) altrimenti non si avrebbe avuto l'effetto di saturazione e quindi lo scoppio. >> Gli incidenti ti posso assicurare che sono imputabili sempre a cause remote e imprevidibili,poi non entro nella combi, ma ha certamente per carburare ugelli al focolare, miscelatore per miscelare,innesco per accendere, il famoso triangolo del fuoco. So che in COL ci sono persone competenti per mestiere domandate un pò a loro, Voi certamente le conoscete io sono novellino.
quote:Originally posted by time69> ciao scusa se mi intrometto ma sul secumotion non è possibile modificarne la pressione perchè fissa, ciò che cè sotto il tappino è un rubinetto che serve per escludere il regolatore quando ci si attacca la pompa per provare la tenuta dell'impianto secondo la normativa in vigore quindi è una predisposizione e non una regolazione. carlo
Ringrazio voi tutti per i consigli dati.Comunque dopo ulteriori test il tutto e'tornato alla normalita'.C'e'da dire comunque che la bombola che era sotto al momento dell'esplosione era praticamente finita e veniva da un uso in montagna a -17 dove mi ha dato comunque dei problemi di gassificazione (credo che era una miscela molto ricca di butano).Il regolatore di pressione sul securmotion e' sulla destra dello stesso sotto un cappuccio di gomma.Si ruota solo di un quarto di giro e varia la pressione di molto poco.Inoltre secondo le informazioni datemi il securmotion stacca la mandata del gas solo in caso di un calo di pressione(es.rottura tubo) ma non per una sovrapressione.Mi confermate?Ciao a tutti e ancora grazie >