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time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:59:29
Oggi dopo una settima di fermo sono andato al camper per dargli una pulita.Se non che ho avuto la brillante idea di accendere la stufa (Truma Combi).Dopo circa un minuto ho sentito un gran botto e me la sono data a gambe levate.Dopo aver riacquistato coraggio mi sono riavvicinato al camper per vedere cosa fosse successo.Il risultato dell' esplosione:bocchetta esterna della combi completamente disintegrata.Prima di fare un ulteriore tentativo di riaccensione della combi ho provato ad accendere i fornelli del gas.Il sibilo che si creava quando andavo a ruotare la manopola gas era molto piu' intenso e confermato quando sono andato ad accendere il fornello.La fiamma che si sviluppava era molto piu intensa del solito.Ho cambiato la bombola ma il risultato non e' cambiato.Se non che ho smosso, credo, il regolatore di pressione sul securmotion e dopo qualche tentativo il tutto e' tornato alla normalita'.Secondo il vostro parere di esperti che cosa puo' essere successo?
toccom
toccom
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:03:50
se hai il sebatoio gpl potrebbe essere uscito gas allo stato licquido o si è rotto il regolatore di pressione rivolgiti ad un professionista il gas è lunica cosa che non faccio da solo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:13:11
Scusami ma non ho ben capito cosa hai smosso sul secumotion , magari se specifichi con piu precisione che tipo di riduttore usi potremmo essere piu precisi nelle risposte . Comunque il tuo problema è dovuto sicuramente al mal funzionamento del regolatore/riduttore oppure è passato gas in fase liquida verso l'impianto magari dovuto a una bombola mal caricata o addirittura è stata capovolta Mario

Modificato da ecostar il 09/01/2009 alle 22:19:47
celso48
celso48
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:23:11
quote:Originally posted by time69
Oggi dopo una settima di fermo sono andato al camper per dargli una pulita.Se non che ho avuto la brillante idea di accendere la stufa (Truma Combi).Dopo circa un minuto ho sentito un gran botto e me la sono data a gambe levate.Dopo aver riacquistato coraggio mi sono riavvicinato al camper per vedere cosa fosse successo.Il risultato dell' esplosione:bocchetta esterna della combi completamente disintegrata.Prima di fare un ulteriore tentativo di riaccensione della combi ho provato ad accendere i fornelli del gas.Il sibilo che si creava quando andavo a ruotare la manopola gas era molto piu' intenso e confermato quando sono andato ad accendere il fornello.La fiamma che si sviluppava era molto piu intensa del solito.Ho cambiato la bombola ma il risultato non e' cambiato.Se non che ho smosso, credo, il regolatore di pressione sul securmotion e dopo qualche tentativo il tutto e' tornato alla normalita'.Secondo il vostro parere di esperti che cosa puo' essere successo? >
> Pressione gas troppo alta ,quindi regolatore di pressione mal funzionante .A dir la verità, (se non sbaglio il securmotion dovrebbe essere quel dispositivo che blocca il gas in caso di rottura tubo ),comunque sempre problema di pressione è e se gioca alla roulette russa è meglio che lo cambi.[xx(][xx(][xx(] Cordialmente Croccolo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/01/2009 alle: 22:29:00
Non ci sono molti elementi per stabilire cosa è successo, ma ti posso tranquillamente dire che se c'è stato lo scoppio certamente la stufa cercando di accendersi e lo ha fatto dopo del tempo, nella camera di combustione non c'era fiamma pilota accesa,(se c'è fiamma non c'è esplosione) altrimenti non si avrebbe avuto l'effetto di saturazione e quindi lo scoppio. Nel momento che c'è stato l'innesco del piezo, dopo del tempo trovando la camera satura di gas nel mentre fuoriuscito ha esploso la miscela creata nella piccola camera. La causa è da imputarsi all'ossidazione,o distanza dell'elettrodo d'innesco dalla base del bruciatore. E' da escludersi che la bombola sia stata coricata, che il regolatore sia daneggiato, in quanto il pilota funziona con un ugello predefinito. E' da escludere che la bombola sia stata caricata oltre 80%, poi essendo freddo l'espanzione del gas e limitata. Inoltre la termocopia per nulla aperta non ha aperto l'uscita secondaria del gas al bruciatore, proprio perchè fiamma non c'era. Consiglio, avvicinare e pulire l'elettrodo d'innesco, verificare la termocopia e l'efficenza della scarica elettrica, pulire il bruciatore della fiamma pilota. Rileggendo del fornello è possibile che hai il regolatore, non so se è fisso o regolabile non regolato in maniera tale da compensare la combustione, ma lo si dovrebbe avvertire solo dopo aver acceso il fornello dopo pochi secondi. Le bombole di GPL vanno aperte poco, i regolatori è molto meglio quelli fissi.

Modificato da giuliano49 il 12/01/2009 alle 22:35:36
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2009 alle: 00:50:33
giuliano49 , scusami mi sa che stai facendo un po di confusione e condivido in parte quello che hai scritto , inizio col dirti che la combi non ha termocopia , non ha fiamma pilota e non ha ugelli , il tutto e comandato elettricamente con elettrovalvola sensori e rivelatori di fiamma + trasformatore e sistema di accensione , pressostato per rilevamento pressione aspiraione/scarico e tutto il resto a seguire , ma non esiste ne fiamma pilota ne ugelli sia pilota che principale Quel che affermi sulla saturazione della camera di combustione è vero ma sulle combi non avviene come l'hai descritto , ti ricordo che le combi prima di innescare l'accensione effettuano un ciclo di prelavaggio camera e solo dopo questo ciclo avviene l'accenzione in minima potenza (tecnicamente chiamata lenta accensione)e se dopo pochi secondi non avviene nessuna accensione essa va in blocco ma buona parte del gas che si è eventualmente saturato in camera è stato espulso prima che si sia fermata la ventola di espulsione gas combusti . Questo è la normale fase di accensione di una combi e se è correttamente alimentata con gas alla giusta pressione e portata raramente si satura la camera di combustione , certo potrebbe succedere ma è molto remoto , è piu facile e meno remoto che un riduttore di pressione mal funzionante o una bombola mal caricata causino non pochi problemi e non parliamo poi se al posto di gas in fase gassosa alla stufa o alle utenze arrivasse gas in fase liquida , sarebbe un bel bordello . scusami se mi son permesso ma io la vedo in questo modo , magari sbaglio ma se hai dei dubbi se ne puo tranquillamente discutere . Ciao Mario
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:58:06
quote:Originally posted by Ecostar
giuliano49 , scusami mi sa che stai facendo un po di confusione e condivido in parte quello che hai scritto , inizio col dirti che la combi non ha termocopia , non ha fiamma pilota e non ha ugelli , il tutto e comandato elettricamente con elettrovalvola sensori e rivelatori di fiamma + trasformatore e sistema di accensione , pressostato per rilevamento pressione aspiraione/scarico e tutto il resto a seguire , ma non esiste ne fiamma pilota ne ugelli sia pilota che principale Quel che affermi sulla saturazione della camera di combustione è vero ma sulle combi non avviene come l'hai descritto , ti ricordo che le combi prima di innescare l'accensione effettuano un ciclo di prelavaggio camera e solo dopo questo ciclo avviene l'accenzione in minima potenza (tecnicamente chiamata lenta accensione)e se dopo pochi secondi non avviene nessuna accensione essa va in blocco ma buona parte del gas che si è eventualmente saturato in camera è stato espulso prima che si sia fermata la ventola di espulsione gas combusti . Questo è la normale fase di accensione di una combi e se è correttamente alimentata con gas alla giusta pressione e portata raramente si satura la camera di combustione , certo potrebbe succedere ma è molto remoto , è piu facile e meno remoto che un riduttore di pressione mal funzionante o una bombola mal caricata causino non pochi problemi e non parliamo poi se al posto di gas in fase gassosa alla stufa o alle utenze arrivasse gas in fase liquida , sarebbe un bel bordello . scusami se mi son permesso ma io la vedo in questo modo , magari sbaglio ma se hai dei dubbi se ne puo tranquillamente discutere . Ciao Mario >
> si cosi è il funzionamento della combi sicuramente il regolatore non funziona bene ed il gas è arrivato allo stato liquido provocando l'asplosione l'unica e fare controlare o sostituire il regolatore se anche i fornelli hanno lo stesso problema vuol dire che il gas arrivva con troppa pressione saluti Anty
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PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:14:55
Visto che il problema c'è stato sia sulla Combi che sui fornelli da cucina il "guasto" è a monte... Per me è il regolatore che è andato a prostitute, che si sia arrugginito rimanendo fermo, che abbia avuto all'interno un pò di condensa ghiacciata, che si sia rotto del tutto...poco importa; non è più affidabile e la cosa ben fatta è sostituirlo! Piccola indagine la farei sulla carica della bombola ma solo il proprietario sa se è stata caricata in modo portoghese e soprattutto se la bombola era piena o era gia stata usata. Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2009 alle: 12:40:40
In tutti i casi apprezzo e ammiro gli interventi di giuliano49id="blue"> fatti su questa e altre sezioni , sicuramente sono interventi professioneli , seri e competenti in merito , fatti da persona che specialmente in fatto di sicurezza e normative ne sa veramente qualcosa , se poi vi sono state delle leggerezze credo questo sia piu che normale e risolvibile , io non lo conosco fisicamente ma solo virtualmente dal forum e tutto mi fa credere in un professionista preparato , tenete in considerazione quel che suggerisce , di queste persone ne abbiamo bisogno quotidianamente . Un saluto Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:09:25
Non discuto proprio per nulla su quanto hai precisato sulla stufa combi, anzi e una precisazione che io non entro nel merito, io ho fatto l'analisi su quanto può essere successo, precisamente su di una stufa in cui come base nonostante tutti gli interventi per la sicurezza che entrano in gioco, qualcuno ha fallito, o non funzionato 1) ha una camera di combustione, 2) ha l'ugello del bruciatore 3) ha una presa d'aria dall'esterno per formare la miscela, con uscita per la fuoriuscita dei prodotti della combustione 4) per accendere la miscela ci vuole l'innesco Sono queste le basi su cui mi sono basato per formulare l'evento scoppio. Ecostar per carità non dico che è stato ne tizio ne caio, ho formulato la probabile causa, Valutando la saturazione della camera di combustione seguita da un'innesco ritardato punto l'ho riportato alla semplicità di una qualsiasi stufa e non della combi in questione. Infatti proprio perchè la stufa poi si è rimessa a funzionare normalmente ho escluse delle cose e ne ho affermato delle altre. Praticamente la combi non ha funzionato, si può semplicemente associare le possibili cause andando ad associare quanto esposto nello specifico da te Mario. Per spiegarmi e non girando la frittata di postare a vanvera porto un esempio di base: All'interno di una stanza c'è una stufa con bombola, la casa esplode nonostante le finestre in piccola parte sono aperte, cosa è successo? La fuoriuscita del gas ha saturato nella parte bassa della stanza una miscela intimamente miscelata, causata da possibili correnti d'aria, o dal tempo a disposizione della fuoriuscita del gas. Poi un'innesco, imputabile a qualsivoglia oggetto ha provocato lo scoppio. Per correttezza
quote:ma ti posso tranquillamente dire che se c'è stato lo scoppio certamente la stufa cercando di accendersi e lo ha fatto dopo del tempo, nella camera di combustione non c'era fiamma pilota accesa,(se c'è fiamma non c'è esplosione) altrimenti non si avrebbe avuto l'effetto di saturazione e quindi lo scoppio. >
> Gli incidenti ti posso assicurare che sono imputabili sempre a cause remote e imprevidibili,poi non entro nella combi, ma ha certamente per carburare ugelli al focolare, miscelatore per miscelare,innesco per accendere, il famoso triangolo del fuoco. So che in COL ci sono persone competenti per mestiere domandate un pò a loro, Voi certamente le conoscete io sono novellino.
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/01/2009 alle: 13:18:34
da cio che ho letto giuliano49id="red">id="size4">dici di essere novellino va bene ma di come ti sei espresso in quanto al problema di esperienza ne tieni e parecchia pure non ti conosco di persona ne di paese pero cio che hai scritto mi fa pensare che il tuo consiglio per me e ben accettato perche una stufa in due parole l'hai aperta e dopo richiusa percio ti dico che i suggerimenti che hai dato nel forum servono e come un cordiale saluto Anty
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:24:49
Mario, finchè stavi scrivendo non ho potuto leggerti in quanto "sospeso il post in scrittura" stavo rivedendo alcune cose al riguardo, però devo dirti che mi fa piacere che ci siano persone che perlomeno ragionano con la propria testa, e non contestano a priori le cose esposte, cosi dicasi per Anty99. Comunque quanto scritto lo confermo, non andate a sindacare su possibili errori di scrittura o quanto espresso letteralmente, perchè sapete bene che parlare è una cosa scrivere è un'altra. Se seguite i miei vari interventi su COL non è che lo dico io ma se è stato sviscerato qualche problema o chiarito qualcosa l'ho fatto perchè oltre che fare le cose prima le studio e approfondisco (leggi ecc.). Preciso non sono un Tuttologo, perchè non è il mio mestiere, ma i miei interventi sono non chiacchere o opinioni ma fatti.(supportati da copia incolla e indirizzi internet e leggi postate.) Purtroppo c'è sempre qualchee Rxxxxxxxxxx che contesta senza sapere o analizzare il concetto e il supporto di quanto da me espresso. Mi fermo qui, perchè non voglio bearmi, tanto è una vita che lo faccio quindi per me è anche la normalità. Ciao e ancora grazie per la Vostra simpatia, di nome sul camper sono GRISù e la zona è dei magnagatti, fermatemi mi fara certamente piacere anche conoscerVI.

Modificato da giuliano49 il 13/01/2009 alle 15:36:23
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ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:42:08
giuliano49 , Dialogare con persone competenti e corrette è sempre un piacere , oltre che utile e costruttivo per tutti gli utenti di COL ci si accorge che con questi dialoghi vi è sempre qualcosa da imparare anche se si crede di essere arrivati in cima alla salita . Sarebbe anche altrettanto utile diagnosticare per quanto possibile i vari problemi di malfunzionamento delle utenze a gas specificando anche l'eventuale difficoltà o meno dei vari interventi da effettuare , purtroppo qui bisogna insistere non poco . Noto che spesso su COL vengono tenuti in considerazione consigli non corretti o pagliativi perche magari meno impegnativi e meno costosi e scartano o non tengono in considerazione consigli veramente utili e professionali ma che poco hanno in comune con il risparmio e si basano in primis sulla sicurezza . P.S. GRISU' in zona maganagatti!!!! , mi ricorda qualcosa , se non erro la zona è abbastanza vicina al magotto o pescigatto , se così fosse alzando la voce ci si sente [:)][:)] Mario

Modificato da ecostar il 13/01/2009 alle 16:18:01
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:42:56
O non ci sono, o non afferro, come vedi non lo so, magnagatti e Vicenza, gran dottori e Padova ecc. magotto e pescigatto .......mah
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2009 alle: 17:22:55
Scusa ho confuso io , magotti zona PV , pescigatto Zona PC io faccio parte dei pescigatto Alla prossima Mario
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time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:02:04
Ringrazio voi tutti per i consigli dati.Comunque dopo ulteriori test il tutto e'tornato alla normalita'.C'e'da dire comunque che la bombola che era sotto al momento dell'esplosione era praticamente finita e veniva da un uso in montagna a -17 dove mi ha dato comunque dei problemi di gassificazione (credo che era una miscela molto ricca di butano).Il regolatore di pressione sul securmotion e' sulla destra dello stesso sotto un cappuccio di gomma.Si ruota solo di un quarto di giro e varia la pressione di molto poco.Inoltre secondo le informazioni datemi il securmotion stacca la mandata del gas solo in caso di un calo di pressione(es.rottura tubo) ma non per una sovrapressione.Mi confermate?Ciao a tutti e ancora grazie
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 13/01/2009 alle: 20:38:25
time69 , Ti sconsigliere vivamente di manomettere la la taratura del secumotion , magari verifica che la sua portata sia idonea per il tuo impianto e apparecchi presenti ma non manometterlo , per questo esistono centri specializzati appositi . Il secumotiono blocca il gas se la perdita a monte dell'impianto supera la sua portata nominale , se invece la perdita è a valle del secumotion a bloccare il flusso di gas provvede la classica valvola di blocco posta sul tubo flessibile di collegamento tra bombola e secumotion , in tutti i casi una perdita inferiore a 1,5 kg di gas quella per ovvie ragioni non viene mai bloccata . Una sovrapressione superiore a 35mbar è decisamente pericolasa e dannosa e il secumotion nulla puo fare. Se poi ti è capitata una bombola farlocca li vi è poco da fare e appena te ne aggorgi va immediatamente sostituita sperando che la successiva sia in migliori condizioni , purtroppo è un problema comune e nella nostra zona stiamo lottando non poco per cercare di regolarizzare il servizio vendita GPL in bombole mobili richiedendo piu sicurezza e professionalità anche dei venditori stessi . spero di essere stato chiaro eventualmente chiedi e ti sarà risposto Mario

Modificato da ecostar il 13/01/2009 alle 20:45:48
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:05:27
quote:Originally posted by time69
Ringrazio voi tutti per i consigli dati.Comunque dopo ulteriori test il tutto e'tornato alla normalita'.C'e'da dire comunque che la bombola che era sotto al momento dell'esplosione era praticamente finita e veniva da un uso in montagna a -17 dove mi ha dato comunque dei problemi di gassificazione (credo che era una miscela molto ricca di butano).Il regolatore di pressione sul securmotion e' sulla destra dello stesso sotto un cappuccio di gomma.Si ruota solo di un quarto di giro e varia la pressione di molto poco.Inoltre secondo le informazioni datemi il securmotion stacca la mandata del gas solo in caso di un calo di pressione(es.rottura tubo) ma non per una sovrapressione.Mi confermate?Ciao a tutti e ancora grazie >
> ciao scusa se mi intrometto ma sul secumotion non è possibile modificarne la pressione perchè fissa, ciò che cè sotto il tappino è un rubinetto che serve per escludere il regolatore quando ci si attacca la pompa per provare la tenuta dell'impianto secondo la normativa in vigore quindi è una predisposizione e non una regolazione. carlo
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 13/01/2009 alle: 21:14:55
Ciao camperdoctor.Non capisco perche'ti stai scusando.Io vi ho chiesto un consiglio come esperti e quindi devo soltanto ringraziarmi per avermi illuuminato in riguardo.A questo punto penso che la colpa sia proprio da imputare a una bombola farlocca.Il tutto confermato dal fatto che una volta sostituita e fatte mille prove il tutto e'tornato alla normalita'.Ciao a tutti e grazie ancora.Siete forti[:)][:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2009 alle: 10:52:11
Un consiglio non abbassare la guardia. Non so perchè la sola bombola è farlocca.............. Ha solo un rubinetto di apertura-chiusura............... Hai fatto la prova per dire che è la bombola? rimetterla su e provare? come hai fatto con la nuova?l'hai scuotata?,l'hai aperta per vedere se usciva gas Gpl in pressione? Solo dopo queste verifiche puoi imputare alla bombola, ma mi sembra che il sospetto di sovrapressione iniziale rimanga il dubbio. ciao

Modificato da giuliano49 il 14/01/2009 alle 11:01:54
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 14/01/2009 alle: 11:38:40
Quello che è successo, è successo per un accumulo di gas nella camera di combustione. i motivi perchè ciò sia avvenuto possono essere diversi, tra i quali io non escluderei il cattivo funzionamento del controllo dell'accensione/rilevamento fiamma. Ti consiglierei di recarti in un centro autorizzato Truma e far controllare sia la stufa (visto il danno subito) sia l'impianto. La bombola è un contenitore ed era quasi vuota, non può essere la causa. Perché la combustione di una miscela gas-aria avvenga e la fiamma si propaghi, è necessario raggiungere la temperatura di infiammabilità della miscela e che la percentuale gas-aria sia entro certi limiti. Al di fuori di questi limiti di percentuali e di temperatura non avviene la combustione. La temperatura di infiammabilità o di accensione non varia di molto per i tre gas di uso domestico e si aggira tra i 400° e 700°. I limiti inferiori e superiori di miscelazione hanno invece valori molto diversi. Quando la miscela gas-aria è nelle proporzioni comprese fra i suddetti limiti, è sufficiente portare a temperatura di accensione una piccola parte della miscela perché la combustione abbia inizio e che la fiamma si propaghi. Se la velocità di combustione è troppo elevata, si verifica che tutto il volume di gas viene interessato alla reazione quasi istantaneamente, dando origine così ad un particolare tipo di combustione che è l’esplosione. Il fenomeno di esplosione di un combustibile avviene particolarmente in ambiente chiuso, perché il combustibile dopo l’inizio della combustione non può espandersi pur aumentando la propria temperatura e pressione. Si sa infatti che con l’aumento della pressione si accelera la velocità di propagazione della fiamma nella miscela fino a raggiungere valori elevatissimi (3000 m/sec). In queste condizioni tutto il combustibile è interessato, in brevissimo tempo, alla combustione determinando una esplosione. Di solito i termini “esplosione” e “scoppio” vengono erroneamente usati indifferentemente, mentre in realtà si riferiscono a due fenomeni diversi. Lo scoppio è un fenomeno essenzialmente fisico, dovuto all’aumento del volume di un determinato corpo contenuto da un recipiente, con conseguente aumento della pressione all’interno del recipiente stesso fino al superamento del carico di rottura delle pareti del recipiente. L’esplosione è invece un fenomeno chimico e fisico allo stesso tempo. Infatti l’esplosione è una vera e propria combustione di un determinato combustibile con aria, che avviene però con velocità fulminea, per cui l’effetto dell’aumento repentino di un volume dovuto alla produzione dei gas combusti (fumi), può avere effetti disastrosi sui corpi che contrastino lo spostamento dei fumi stessi e dell’aria circostante spostata in modo estremamente rapido. Ogni fiamma, quando viene innescata, da luogo all’inizio ad una vera e propria piccola esplosione (lo si capisce anche dal caratteristico rumore iniziale), per cui si usano i termini “ limite inferiore e limite superiore” di “esplosività” o di “accensione”. Metano T° accensione 640° Limite inf. Accensione 5 % gas 95 % aria Limite Sup. accensione 15.5 % gas 84.5 % aria Propano T° accensione 500° Limite inf. Accensione 2.3 % gas 97.7 % aria Limite Sup. accensione 9.5 % gas 90.5 % aria Butano T° accensione 495° Limite inf. Accensione 1.5 % gas 98.5 % aria Limite Sup. accensione 8.5 % gas 91.5 % aria Ossido di carbonio T° 650 Limite inf. Accensione 12.5 % gas 87.5 % aria Limite Sup. accensione 74.5 % gas 25.5 % aria id="navy"> ennio id="orange">
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