CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti: Victron Distributor e fusibili da 350A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 12:01:15
Amici,
sto valutando lo schema di un impianto che mi piacerebbe installare nel mio nuovo camper (preso dal sito di Victron Energy) e siccome non ci sono le sezioni dei cavi stavo facendo due calcoli.
Ordunque, come mai nel distrubutor ci sono fusibili da 350A? Che sezione devono avere i cavi per evitare che fondano prima del fusibile? Considerando che la corrente in ingresso ed uscita alle batterie e´limitata a 100A, a che servono sti fusibilono?

Attendo risposte,

grazie e ciao.distr.jpg

Modificato da Ifixis il 25/04/2024 alle 12:05:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 15:15:50
Di solito nei fact sheet delle aziente vengono riportati degli esempi di impianti che sono stati realizzati su specifiche, oppure degli esempi tipici con determinate caratteristiche, non puoi quindi partire dal fusibile utilizzato da loro che sarà proporzionato a quell'impanto ma casomai prendere solo degli spunti per sviluppare il tuo
nella porzione di disegno che hai allegato si vede una batteria litio da 300Ah (c'e scritto) e a fianco se ne vede un'altra ma non si vede la corrente, anche questa potrebbe essere da 300Ah, magari è un camion o un impianto con richieste energetiche molto diverse dal tuo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/04/2024 alle 15:38:30
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 16:33:06
In risposta al messaggio di rubylove del 25/04/2024 alle 15:15:50

Di solito nei fact sheet delle aziente vengono riportati degli esempi di impianti che sono stati realizzati su specifiche, oppure degli esempi tipici con determinate caratteristiche, non puoi quindi partire dal fusibile utilizzato
da loro che sarà proporzionato a quell'impanto ma casomai prendere solo degli spunti per sviluppare il tuo nella porzione di disegno che hai allegato si vede una batteria litio da 300Ah (c'e scritto) e a fianco se ne vede un'altra ma non si vede la corrente, anche questa potrebbe essere da 300Ah, magari è un camion o un impianto con richieste energetiche molto diverse dal tuo  
...
erbo-GX-to(1).jpgciao,
e´lo schema di un camper, niente di speciale. Come si arriva a sti 350A? Posso solo immaginare che si confidi nel tempo rapido di intervento del fusibile, altrimenti si fonderebbe prima il cavo.

Modificato da Ifixis il 25/04/2024 alle 16:34:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 17:50:17
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 16:33:06

ciao, e´lo schema di un camper, niente di speciale. Come si arriva a sti 350A? Posso solo immaginare che si confidi nel tempo rapido di intervento del fusibile, altrimenti si fonderebbe prima il cavo.
Ciao se anche la corrente massima circolante fosse di 200A il fusibile devi proporzionarlo con un certo margine e anche in base alla corrente delle batterie, la ci sono 600 Ah, evidentemente i 600A non sono usati anche per eventuale messa in moto di emergenza ma solo per le utenze, altrimenti ci voleva ancora più grosso, ma se nelle utenze ci sono elettrodomestici avidi di corrente (A) come piani ad induzione, asciugacapelli, forno, inverter ecc.. vedi che ci vogliono
Purtroppo ingrandendo non si legge nulla ma basta gia solo un inverter da due kW per arrivare a 180A considerando le perdite

Non è che quello sia proprio un impianto normale, a me sembra un impianto per un mezzo grande, tipo camion e con alte prestazioni, di conseguenza anche tutte le utenze e le ricariche saranno proporzionate
se metti il link Victron magari si legge meglio il testo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/04/2024 alle 17:53:47
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 18:06:40
In risposta al messaggio di rubylove del 25/04/2024 alle 17:50:17

Ciao se anche la corrente massima circolante fosse di 200A il fusibile devi proporzionarlo con un certo margine e anche in base alla corrente delle batterie, la ci sono 600 Ah, evidentemente i 600A non sono usati anche per
eventuale messa in moto di emergenza ma solo per le utenze, altrimenti ci voleva ancora più grosso, ma se nelle utenze ci sono elettrodomestici avidi di corrente (A) come piani ad induzione, asciugacapelli, forno, inverter ecc.. vedi che ci vogliono Purtroppo ingrandendo non si legge nulla ma basta gia solo un inverter da due kW per arrivare a 180A considerando le perdite Non è che quello sia proprio un impianto normale, a me sembra un impianto per un mezzo grande, tipo camion e con alte prestazioni, di conseguenza anche tutte le utenze e le ricariche saranno proporzionate se metti il link Victron magari si legge meglio il testo
...
niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw:

https://www.victronenergy.it/up...

domande:
chi, su un camper, assorbe instantaneamente 3kw, e come? 
ho letto che e´possibile limitare la corrente in uscita delle batterie al litio, attraverso il BMS; e´giusto?

ciao.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2024 alle: 19:41:19
In risposta al messaggio di Ifixis del 25/04/2024 alle 18:06:40

niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw: amp;-distributors-Cerbo-GX-touch-generator-MPPT-Orion-Tr-Smarts.pdf domande: chi, su un camper, assorbe instantaneamente 3kw, e come?  ho letto che e´possibile limitare la corrente in uscita delle batterie al litio, attraverso il BMS; e´giusto? ciao.  
Beh io no, potrei anche togliere l'inverter perche non lo uso
Ci sono, ci sono..  ad esempio tutti quelli che vogliono essere gas free e fare libera, gli ci vuole però un camion perche 600Ah richiedono un tetto grande per installare un discreta quantità di pannelli solari, io ho un fusibile generale  da 200A e poi 50 per il compressore, 100 per l'inverter, 50 per le utenze comuni ma non ho aria condizionata, induzione, ferro da stiro, forno, grill, asciugacapelli ecc.. ecc..

i bms non devono essere necessariamente della stessa corrente della batteria, può essere anche da 50A con una batteria da 100A,  il suo limite sarà di 50 A in/out ma con una capacita di accumulo di 100A.

Sto in questo momento facendo la mia prima esperienza di assemblaggio di una batteria al litio lifepo4, adesso sto equalizzando le celle, quando avrò finito saprò dirti ma credo proprio che si potra limitare la corrente via software, qualcuno che lo ha gia montato lo saprà meglio di me

Credimi quello che hai inserito non è un impianto basico ma un impianto di un certo livello per tecnologia e potenza 

Modificato da rubylove il 25/04/2024 alle 19:45:24
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 07:18:03
Penso che il suo dubbio, che poi è simile a quello esposto da me nel post sul fusibile di avviamento nella sezione "cellula", sia quello che per supportare bene 350A che possono passare, in caso di problemi, in quel fusibile, servirebbe un cavo da 90mmq, se fai 350A diviso 4A, che è ciò che sopporta bene 1mmq di rame. Se il cavo usato fosse tanto più piccolo, tipo 50, o magari 35 o 25mmq, come spesso si trova, e sono già bei cavi, ci si troverebbe a far passare nel cavo 4 volte la corrente consigliata, con relativo surriscaldamento, e (qui ho dubbi ancora non sanati) anche una certa resistenza, dunque più scalda, più limita la corrente, e ancora più difficilmente passa tutta la corrente che serve a far saltare il fusibile...

Butto giù un esempio di ciò di cui ho paura... si rompe un qualcosa, non necessariamente il cavo, che comincia ad assorbire più del normale, mettiamo 400A, il cavo da 25mmq ne regge comodi 100A, ma con una richiesta del genere si scalda e "limita il passaggio di corrente" a 330A, che sono comunque tanti per lui, oltre il triplo del "comodo", ma non abbastanza da far saltare il fusibile... cioè il cavo lavora in sovracorrente, si scalda, ma "protegge" il fusibile...

E' uno scenario realistico?
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 15:49:16
comunque sono sempre piu´dell´idea di collegare le batterie in serie ed uscire a 24v, fino all´inverter, piuttosto che cablare come una centrale atomica.
Poi con un convertitore da 24/12-70 alimenti tutto il resto. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 22:52:08

niente di eccezionale, un camper con un inverter da 3 kw: amp;-distributors-Cerbo-GX-touch-generator-MPPT-Orion-Tr-Smarts.pdf domande: chi, su un camper, assorbe instantaneamente 3kw, e come?  ho letto che e´possibile limitare la corrente in uscita delle batterie al litio, attraverso il BMS; e´giusto? ciao.  
Ricontrolla per bene, quell'inverter è si da 3 kWh ma con tensione a 120V cosa non comune per i nostri normalissimi camper. 

Quei fusibili da 350A servono le 2 batterie le quali possono erogare uno spunto di almeno 900A ognuna di esse, uno degli usi più comuni potrebbe essere il funzionamento contemporaneo di un forno e di una lavatrice/lavastoviglie. 

Prova a vedere se qualche giostraio ti fa vedere l'impianto sul suo CamperBus, del resto anche quello sempre un camper è.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/04/2024 alle 23:02:58
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 15:10:31

Non è giusto, il BMS non limita la corrente in uscita/ingresso, la blocca alla soglia preimpostata.
Non è la stessa cosa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2024 alle: 23:42:18
In risposta al messaggio di Szopen del 26/04/2024 alle 22:52:08

Ricontrolla per bene, quell'inverter è si da 3 kWh ma con tensione a 120V cosa non comune per i nostri normalissimi camper.  Quei fusibili da 350A servono le 2 batterie le quali possono erogare uno spunto di almeno 900A
ognuna di esse, uno degli usi più comuni potrebbe essere il funzionamento contemporaneo di un forno e di una lavatrice/lavastoviglie.  Prova a vedere se qualche giostraio ti fa vedere l'impianto sul suo CamperBus, del resto anche quello sempre un camper è. Ciro.  
...
Sicuramente un inverter con uscita a 120V anzichè a 230, a parità di potenza, eroga una corrente più o meno doppia, di conseguenza lo stadio di uscita sarà composto da transistor e dissipatori più grossi mentre il cablaggio a 120 V richiederà una sezione di cavo più o meno doppia a parità di potenza

Però, in ingresso, funzionando sempre a 12 V la corrente sarà più o meno la stessa che un inverter con uscita a 230V
il fusibile da 350 A con un inverter a 120 V o 230 non cambia
Cambierebbe se il circuito a bassa tensione fosse a 24V (la metà) o ipoteticamente a 6V (il doppio)
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 08:13:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/04/2024 alle 15:10:31

Non è giusto, il BMS non limita la corrente in uscita/ingresso, la blocca alla soglia preimpostata. Non è la stessa cosa.  
e quale sarebbe la differenza?
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 08:20:43
un impianto elettrico si dimensiona, generalmente, partendo dai carichi e facendo marcia indietro fino alla sorgente.
Tuttavia, in un sistema che prevede una sorgente particolare come le batterie, va fatto un dimensionamento che tenga conto delle elevatissime correnti in gioco che un accumulatore puo´generare.
Ho dato un´occhiata alla specifica Victron per le 330Ah e dichiara una corrente massima di scarica di 400A; a questo punto direi che il fusibile da 350 ci sta, fermo restando che i cavi, tra esso e la batteria, siano opportunamente dimensionati (non ha senso avere un fusibile che fonda dopo i cavi).
Comunque sto calcolando a 24V; se ci fosse qualcuno che abbia uno schema tipico dei carichi di un camper (generico) lo apprezzerei molto. 

grazie amici.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 08:48:03
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:13:17

e quale sarebbe la differenza?
Che non limita ma interrompe
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 09:59:17
In risposta al messaggio di rubylove del 27/04/2024 alle 23:42:18

Sicuramente un inverter con uscita a 120V anzichè a 230, a parità di potenza, eroga una corrente più o meno doppia, di conseguenza lo stadio di uscita sarà composto da transistor e dissipatori più grossi mentre il cablaggio
a 120 V richiederà una sezione di cavo più o meno doppia a parità di potenza Però, in ingresso, funzionando sempre a 12 V la corrente sarà più o meno la stessa che un inverter con uscita a 230V il fusibile da 350 A con un inverter a 120 V o 230 non cambia Cambierebbe se il circuito a bassa tensione fosse a 24V (la metà) o ipoteticamente a 6V (il doppio)
...
Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio.

Sulla mia batteria di fusibili ne sono previsti due, uno da 200A in uscita dallo Smart Battery Protect destinato ai caricatori ed uno da 500A sul cavo d`avviamento d`emergenza diretto al motorino.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 10:17:59
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2024 alle 09:59:17

Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio. Sulla mia batteria di fusibili
ne sono previsti due, uno da 200A in uscita dallo Smart Battery Protect destinato ai caricatori ed uno da 500A sul cavo d`avviamento d`emergenza diretto al motorino. Ciro.  
...
hai un collegamento diretto per avviare? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 10:43:36
In risposta al messaggio di Szopen del 28/04/2024 alle 09:59:17

Certo ma, mi riferivo semplicemente al fatto che quei 120V dell`inverter stanno a significare che quello schema e` per un camper d`oltreoceano o comunque, per i paesi che adottano tale voltaggio. Sulla mia batteria di fusibili
ne sono previsti due, uno da 200A in uscita dallo Smart Battery Protect destinato ai caricatori ed uno da 500A sul cavo d`avviamento d`emergenza diretto al motorino. Ciro.  
...
Certo e non un impianto basico ma un impianto di un certo livello, potenza e automazione

Definire questo un impianto "niente di speciale" è fuorviante 

Modificato da rubylove il 28/04/2024 alle 19:07:10
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 10:49:44
In risposta al messaggio di rubylove del 28/04/2024 alle 10:43:36

Certo e non un impianto basico ma un impianto di un certo livello, potenza e automazione Definire questo un impianto niente di speciale è fuorviante 
non vogliamo cose basiche, ci piace complicarci la vita wink
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:08:56
Gli interruttori termici da 6A dove li prendete? Victron consiglia quelli americani ma non sembrano essere di facile reperibilita´.

Idee?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:13:20
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:20:43

un impianto elettrico si dimensiona, generalmente, partendo dai carichi e facendo marcia indietro fino alla sorgente. Tuttavia, in un sistema che prevede una sorgente particolare come le batterie, va fatto un dimensionamento
che tenga conto delle elevatissime correnti in gioco che un accumulatore puo´generare. Ho dato un´occhiata alla specifica Victron per le 330Ah e dichiara una corrente massima di scarica di 400A; a questo punto direi che il fusibile da 350 ci sta, fermo restando che i cavi, tra esso e la batteria, siano opportunamente dimensionati (non ha senso avere un fusibile che fonda dopo i cavi). Comunque sto calcolando a 24V; se ci fosse qualcuno che abbia uno schema tipico dei carichi di un camper (generico) lo apprezzerei molto.  grazie amici.
...
Che avere un cavo che fonde prima del fusibile non abbia senso mi pare scontato  la precisazione e superflua, il fusibile deve proteggere la linea a valle dello stesso e i cavi devono essere correttamente dimensionati

A mio parere, anche il solo il tratto di cavo batteria portafusibile va reso il più sicuro possibile perché su quel tratto non c'è nessuna protezione, io ho modificato i portafusibili megaval  per poterli attaccare direttamente sul morsetto positivo della batteria

Modificato da rubylove il 28/04/2024 alle 13:06:53
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2024 alle: 11:51:06
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 10:49:44

non vogliamo cose basiche, ci piace complicarci la vita 
Sei tu che lo hai definito "niente di speciale"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link