In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 11:08:56Quelli seri (Airpax) li trovi dai fornitori di elettronica online, RS, Farneĺl, Digikey, Mouser, oppure da quelli per nautica, tipo osculati ecc..
Gli interruttori termici da 6A dove li prendete? Victron consiglia quelli americani ma non sembrano essere di facile reperibilita´. Idee?
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/04/2024 alle 00:41:00Ti servirebbe qualcosa del genere:
mi interessa molto anche la questione ricarica della batteria di avviamento: dallo schema sembra che tutto sia affidato soltanto all´alternatore e a quel piccolo caricabatterie 230-12. Ordunque, volendo sempre manteneresotto carica la batteria di avviamento, sfruttando il solare, quale componente consigliereste, visto che gli Orion DC.Dc non sono bidirezionali? ciao.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 09:51:57Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinito
Ti servirebbe qualcosa del genere: Attivazione manuale del dc-dc dal posto guida e diodo+resistenza per il mantenimento della BM. Quando attivi il dc-dc il diodo viene automaticamente disconnesso. Il tutto comandabile comodamente quando sei al volante. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 11:05:23Certamente, ho fatto una prova anche utilizzando uno di questi
Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinitoAncora meglio sconnettere il diodo +R anche quando non c'è nessuna ricarica, e ancora meglio toglierli proprio e usare un piccolo DC/DC che si attiva solo quando il motore e spento (come quello che hai messo tu) ma solo se c'è una ricarica da solare e/o rete Ci sto lavorando poi ti dico..
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 12:44:09
Certamente, ho fatto una prova anche utilizzando uno di questi Uscita 12V 3A in luogo del diodo, nessun problema per tensione di ritorno da BM a BS proprio perche quella della BS al litio è maggiore, a volte di soli pochidecimi di V ma, pur sempre maggiore. Considera anche che il BMS stacca al raggiungimento dei 12,6V (almeno nei miei settaggi), non ho riscontrato problemi. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 13:20:08Bene, attendo notizie riguardo alla nuova BS.
Quello però deve sganciarsi sia quando il motore è in moto, sia quando non è presente una ricarica da solare o rete per evitare che consumi sempre deve attivarsi ad una doppia condizione, motore spento e ricarica da solareo rete presenti Ce ne sono con l'ingresso enable (d+) e va alimentato in un certo modo ma prima devo provarlo, se funziona bene lo pubblico, ci avevo gia provato in passato ma trascurando un aspetto che adesso credo di aver risolto appena avrò finito con l'assemblaggio della batteria al litio..
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 13:34:13Dopodomani vado da chi mi prepara le due fiancate in alluminio del pacco batterie
Bene, attendo notizie riguardo alla nuova BS. Ciro. P. S. Potrei provare ad utilizzare un secondo relè ma devo generare una caduta pur restando nel range di attivazione della bobina, forse con diversi diodi in serie.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 11:05:23Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop
Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinitoAncora meglio sconnettere il diodo +R anche quando non c'è nessuna ricarica, e ancora meglio toglierli proprio e usare un piccolo DC/DC che si attiva solo quando il motore e spento (come quello che hai messo tu) ma solo se c'è una ricarica da solare e/o rete Ci sto lavorando poi ti dico..
pwfarnell
risposto · May 07 2023 presso 8:49 AMlistortolui
risposto · 19 ore fakevgermany ♦♦
commentato
· 18 ore faIn risposta al messaggio di Ifixis del 30/04/2024 alle 22:05:00Saranno anche dei bravissimi "communitari" ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica.
vi posto la risposta sulla community di Victron: pwfarnell risposto · May 07 2023 presso 8:49 AM You should be able to run an Orion DC to DC charger for this service. If the starter and house bank negatives are connectedyou can use the non isolated version otherwise if the negatives are not connected then use the isolated version. Do you have loads other than starting on the starter battery. You could set the Orion up in power pack mode at the starter battery float voltage as it will be kept permanently at this voltage rather than setting it up as a 3 stage charger. Beware some of the non Victron starter battery trickle chargers, they do not boost the voltage so are not suitable for charging lead acid batteries from lithium batteries. qui la mia replica, per vedere se avevo capito bene: listortolui risposto · 19 ore fa so, long story short: is possible to charge the start battery using a dc-dc charger and getting energy from the bank battery, just connecting the + from the battery bank at in and the + to the start battery to out. (of course respecting voltage, amps) correct? e qui un´ulteriore conferma, col dettaglio dei collegamenti dei negativi: kevgermany ♦♦ commentato · 18 ore fa The negatives must also be connected to the charger. If it's an isolated charger and you have a BMV, make sure there is a connection between both negatives. sperio sia utile. ciao
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 17:57:50Si ho un Victron da 50A ma non ha nessuna uscita load.
Dopodomani vado da chi mi prepara le due fiancate in alluminio del pacco batterie Tu hai un regolatore victron? Usi l'uscita load per qualcosa?
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:11:50scusa ma forse non sono stato chiaro:
Saranno anche dei bravissimi communitari ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica. Ciro.
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:13:17limitare e interrompere sono due termini completamente diversi in qualunque contesto non solo elettrico.
e quale sarebbe la differenza?
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/05/2024 alle 00:12:14Danni no ma rischi si, dipende dalla tipologia delle batterie.
scusa ma forse non sono stato chiaro: 1 orion che carica la batteria di avviamento, a motore fermo e pannelli che pompano, con limite di carica a 14v 0 13,9 o giu di li (sempre settato cosi); 1 orion che carica le batterieservizi con voltaggio di trigger superiore a 14v (a motore in moto ovviamente) (14,1 o a seconda del proprio alternatore (sempre settato cosi), Non vedo potenziali danni...
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2024 alle 21:59:11Infatti, mi tornava poco sta cosa del loop. Nella migliore (o peggiore) delle ipotesi BS e BM sono alla stessa tensione, e non passa nulla.
Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2024 alle 21:59:11La tensione lato motore può scendere anche a 13,7V e il convertitore può elevare anche a 14,7V
Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:11:50Giusto
Saranno anche dei bravissimi communitari ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:14:33Gia è vero che quelli grossi non hanno l'uscita load
Si ho un Victron da 50A ma non ha nessuna uscita load. In realtà però, quell'uscita c'è l'ho sul Western ma non ricordo se sia possibile intervenire sulle tensioni, credo sia solo una specie di temporizzatore. Ciro.