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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/04/2024 alle: 19:00:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 11:08:56

Gli interruttori termici da 6A dove li prendete? Victron consiglia quelli americani ma non sembrano essere di facile reperibilita´. Idee?
Quelli seri (Airpax) li trovi dai fornitori di elettronica online, RS, Farneĺl, Digikey, Mouser,  oppure da quelli per nautica, tipo osculati ecc..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ifixis
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05/09/2021 224
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Inserito il 30/04/2024 alle: 00:41:00
mi interessa molto anche la questione ricarica della batteria di avviamento:
dallo schema sembra che tutto sia affidato soltanto all´alternatore e a quel piccolo caricabatterie 230-12.
Ordunque, volendo sempre mantenere sotto carica la batteria di avviamento, sfruttando il solare, quale componente consigliereste, visto che gli Orion DC.Dc non sono bidirezionali?


ciao.
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06/09/2019 5874
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Inserito il 30/04/2024 alle: 09:51:57
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/04/2024 alle 00:41:00

mi interessa molto anche la questione ricarica della batteria di avviamento: dallo schema sembra che tutto sia affidato soltanto all´alternatore e a quel piccolo caricabatterie 230-12. Ordunque, volendo sempre mantenere
sotto carica la batteria di avviamento, sfruttando il solare, quale componente consigliereste, visto che gli Orion DC.Dc non sono bidirezionali? ciao.
...
Ti servirebbe qualcosa del genere:

IMG_0731(2).jpeg

Attivazione manuale del dc-dc dal posto guida e diodo+resistenza per il mantenimento della BM. 

Quando attivi il dc-dc il diodo viene automaticamente disconnesso. 

IMG_0790(2).jpeg

Il tutto comandabile comodamente quando sei al volante.  

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/04/2024 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 09:51:57

Ti servirebbe qualcosa del genere: Attivazione manuale del dc-dc dal posto guida e diodo+resistenza per il mantenimento della BM.  Quando attivi il dc-dc il diodo viene automaticamente disconnesso.  Il tutto comandabile comodamente quando sei al volante.   Ciro. 
Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinito

Ancora meglio sconnettere il diodo +R anche quando non c'è nessuna ricarica, e ancora meglio toglierli proprio e usare un piccolo DC/DC che si attiva solo quando il motore e spento (come quello che hai messo tu) ma solo se c'è una ricarica da solare e/o rete

Ci sto lavorando poi ti dico..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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06/09/2019 5874
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Inserito il 30/04/2024 alle: 12:44:09
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 11:05:23

Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinito
Ancora meglio sconnettere il diodo +R anche quando non c'è nessuna ricarica, e ancora meglio toglierli proprio e usare un piccolo DC/DC che si attiva solo quando il motore e spento (come quello che hai messo tu) ma solo se c'è una ricarica da solare e/o rete Ci sto lavorando poi ti dico..
...
Certamente, ho fatto una prova anche utilizzando uno di questi

image(6045).png

Uscita 12V 3A in luogo del diodo, nessun problema per tensione di ritorno da BM a BS proprio perche quella della BS al litio è maggiore, a volte di soli pochi decimi di V ma, pur sempre maggiore. 

Considera anche che il BMS stacca al raggiungimento dei 12,6V (almeno nei miei settaggi), non ho riscontrato problemi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/04/2024 alle: 13:20:08
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 12:44:09

Certamente, ho fatto una prova anche utilizzando uno di questi Uscita 12V 3A in luogo del diodo, nessun problema per tensione di ritorno da BM a BS proprio perche quella della BS al litio è maggiore, a volte di soli pochi
decimi di V ma, pur sempre maggiore.  Considera anche che il BMS stacca al raggiungimento dei 12,6V (almeno nei miei settaggi), non ho riscontrato problemi.  Ciro. 
...
yes
Quello però deve sganciarsi sia quando il motore è in moto, sia quando non è presente una ricarica da solare o rete per evitare che consumi sempre
deve attivarsi ad una doppia condizione, motore spento e ricarica da solare o rete presenti
Ce ne sono con l'ingresso enable (d+) e va alimentato in un certo modo ma prima devo provarlo, se funziona bene lo pubblico, ci avevo gia provato in passato ma trascurando un aspetto che adesso credo di aver risolto
appena avrò finito con l'assemblaggio della batteria al litio.. wink
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 01/05/2024 alle 11:09:48
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06/09/2019 5874
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Inserito il 30/04/2024 alle: 13:34:13
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 13:20:08

Quello però deve sganciarsi sia quando il motore è in moto, sia quando non è presente una ricarica da solare o rete per evitare che consumi sempre deve attivarsi ad una doppia condizione, motore spento e ricarica da solare
o rete presenti Ce ne sono con l'ingresso enable (d+) e va alimentato in un certo modo ma prima devo provarlo, se funziona bene lo pubblico, ci avevo gia provato in passato ma trascurando un aspetto che adesso credo di aver risolto appena avrò finito con l'assemblaggio della batteria al litio.. 
...
Bene, attendo notizie riguardo alla nuova BS.

Ciro.

P. S. Potrei provare ad utilizzare un secondo relè ma devo generare una caduta pur restando nel range di attivazione della bobina, forse con diversi diodi in serie. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/04/2024 alle 13:41:35
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 30/04/2024 alle: 17:57:50
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 13:34:13

Bene, attendo notizie riguardo alla nuova BS. Ciro. P. S. Potrei provare ad utilizzare un secondo relè ma devo generare una caduta pur restando nel range di attivazione della bobina, forse con diversi diodi in serie. 
Dopodomani vado da chi mi prepara le due fiancate in alluminio del pacco batterie

Tu hai un regolatore victron?
Usi l'uscita load per qualcosa? 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 21:59:00
non capisco pero´perche non sia possibile usare un orion, settando la tensione di stacco a 14V; generalmente gli alternatori generano piu´di 14 e quando in moto l´orion si sgancia. 
o no?
 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 30/04/2024 alle: 21:59:11
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 11:05:23

Questa la vedo una soluzione gia molto più seria che il diodo e la resistenza che lasciano circolare corrente non solo quando c'è una ricarica da solare o rete ma anche quando è in moto il motore creando un loop infinito
Ancora meglio sconnettere il diodo +R anche quando non c'è nessuna ricarica, e ancora meglio toglierli proprio e usare un piccolo DC/DC che si attiva solo quando il motore e spento (come quello che hai messo tu) ma solo se c'è una ricarica da solare e/o rete Ci sto lavorando poi ti dico..
...
Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 22:05:00
vi posto la risposta sulla community di Victron:


pwfarnell

 risposto · May 07 2023 presso 8:49 AM

You should be able to run an Orion DC to DC charger for this service. If the starter and house bank negatives are connected you can use the non isolated version otherwise if the negatives are not connected then use the isolated version. Do you have loads other than starting on the starter battery. You could set the Orion up in power pack mode at the starter battery float voltage as it will be kept permanently at this voltage rather than setting it up as a 3 stage charger.
Beware some of the non Victron starter battery trickle chargers, they do not boost the voltage so are not suitable for charging lead acid batteries from lithium batteries.

qui la mia replica, per vedere se avevo capito bene:


listortolui

 risposto · 19 ore fa

so, long story short:
is possible to charge the start battery using a dc-dc charger and getting energy from the bank battery, just connecting the + from the battery bank at "in" and the + to the start battery to "out".
(of course respecting voltage, amps)
correct?

e qui un´ulteriore conferma, col dettaglio dei collegamenti dei negativi:

kevgermany ♦♦

 

commentato

 · 18 ore fa
The negatives must also be connected to the charger. If it's an isolated charger and you have a BMV, make sure there is a connection between both negatives.


sperio sia utile.

ciao 
6
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06/09/2019 5874
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Inserito il 30/04/2024 alle: 23:11:50
In risposta al messaggio di Ifixis del 30/04/2024 alle 22:05:00

vi posto la risposta sulla community di Victron: pwfarnell risposto · May 07 2023 presso 8:49 AM You should be able to run an Orion DC to DC charger for this service. If the starter and house bank negatives are connected
you can use the non isolated version otherwise if the negatives are not connected then use the isolated version. Do you have loads other than starting on the starter battery. You could set the Orion up in power pack mode at the starter battery float voltage as it will be kept permanently at this voltage rather than setting it up as a 3 stage charger. Beware some of the non Victron starter battery trickle chargers, they do not boost the voltage so are not suitable for charging lead acid batteries from lithium batteries. qui la mia replica, per vedere se avevo capito bene: listortolui risposto · 19 ore fa so, long story short: is possible to charge the start battery using a dc-dc charger and getting energy from the bank battery, just connecting the + from the battery bank at in and the + to the start battery to out. (of course respecting voltage, amps) correct? e qui un´ulteriore conferma, col dettaglio dei collegamenti dei negativi: kevgermany ♦♦ commentato · 18 ore fa The negatives must also be connected to the charger. If it's an isolated charger and you have a BMV, make sure there is a connection between both negatives. sperio sia utile. ciao 
...
Saranno anche dei bravissimi "communitari" ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore  e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5874
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Inserito il 30/04/2024 alle: 23:14:33
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2024 alle 17:57:50

Dopodomani vado da chi mi prepara le due fiancate in alluminio del pacco batterie Tu hai un regolatore victron? Usi l'uscita load per qualcosa?   
Si ho un Victron da 50A ma non ha nessuna uscita load. 

In realtà però, quell'uscita c'è l'ho sul Western ma non ricordo se sia possibile intervenire sulle tensioni, credo sia solo una specie di temporizzatore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
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05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 00:12:14
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:11:50

Saranno anche dei bravissimi communitari ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore  e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica.  Ciro. 
scusa ma forse non sono stato chiaro:

1 orion che carica la batteria di avviamento, a motore fermo e pannelli che pompano, con limite di carica a 14v 0 13,9 o giu di li (sempre settato cosi);
1 orion che carica le batterie servizi con voltaggio di trigger superiore a 14v (a motore in moto ovviamente) (14,1 o a seconda del proprio alternatore (sempre settato cosi),
Non vedo potenziali danni...
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 01/05/2024 alle: 07:42:45
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/04/2024 alle 08:13:17

e quale sarebbe la differenza?
limitare e interrompere sono due termini completamente diversi in qualunque contesto non solo elettrico.
Direi che questo concetto va approfondito bene prima di mettere le mani su un impianto.
Ad esempio un DCDC limita la corrente mentre un rele’ la stessa interrompe.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:22:37
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/05/2024 alle 00:12:14

scusa ma forse non sono stato chiaro: 1 orion che carica la batteria di avviamento, a motore fermo e pannelli che pompano, con limite di carica a 14v 0 13,9 o giu di li (sempre settato cosi); 1 orion che carica le batterie
servizi con voltaggio di trigger superiore a 14v (a motore in moto ovviamente) (14,1 o a seconda del proprio alternatore (sempre settato cosi), Non vedo potenziali danni...
...
Danni no ma rischi si, dipende dalla tipologia delle batterie. 

I pannelli non sempre pompano, se l'Orion rimane attivo per un certo periodo di tempo avere BM e BS in parallelo non è un bene. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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dekracap
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11/12/2009 4240
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Inserito il 01/05/2024 alle: 09:13:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2024 alle 21:59:11

Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop 
Infatti, mi tornava poco sta cosa del loop. Nella migliore (o peggiore) delle ipotesi BS e BM sono alla stessa tensione, e non passa nulla.
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:04:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2024 alle 21:59:11

Quando il motore è in moto la tensione lato batteria motore sale a 14V o più, quindi il diodo non fa più passare corrente visto che la batteria servizi non è ad almeno 14,8V,niente loop 
La tensione lato motore può scendere anche a 13,7V e  il convertitore può elevare anche a 14,7V

Nella fase tutto spento e nessuna ricarica, la batteria motore può scaricarsi di piu di quanto si scarica quella servizi per via dell'elettronica, soprattutto se si tratta di un mezzo moderno, quando la differenza arriva alla soglia di conduzione del diodo circola corrente dalla batteria servizi a quella motore anche se non c'è nessuna ricarica 

il diodo + resistenza non è l'uovo di colombo perfetto e si può migliorare






 
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/05/2024 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:11:50

Saranno anche dei bravissimi communitari ma non lo vedo un buon sistema quello di dover cambiare le impostazioni dell'Orion ad ogni avviamento del motore  e ad ogni suo spegnimento, qualche volta potresti dimenticare di fare quell'operazione ed accorgerti solo all'arrivo di avere magari la BS quasi scarica.  Ciro. 
Giusto
Molti di quelli che scrivono sulle community ne sanno molto meno di noi e per un poco esperto riconoscere chi può essere d'aiuto e chi può fuorviare non è facile
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09/06/2015 5482
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Inserito il 01/05/2024 alle: 10:30:20
In risposta al messaggio di Szopen del 30/04/2024 alle 23:14:33

Si ho un Victron da 50A ma non ha nessuna uscita load.  In realtà però, quell'uscita c'è l'ho sul Western ma non ricordo se sia possibile intervenire sulle tensioni, credo sia solo una specie di temporizzatore.  Ciro. 
Gia è vero che quelli grossi non hanno l'uscita load

Controlla se sull'altro puoi impostare la soglia OFF e la soglia ON
ieri ho impostato lo smartsolar: < 13,2V OFF e  > 13,5V ON e funziona, era solo una prova, se alimenti il diodo invece che direttamente dal positivo della batteria servizi, dall'uscita LOAD dovrai solo aggiustare le soglie ON/OFF per scollegare il diodo quando non c'è una ricarica da solare o da rete
costo zero
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