CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperto pannelli solari cercasi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 30/07/2012 alle: 16:26:33
Dopo varie vicissitudini e argomentazioni su questo forum oggi sono andato da concessionario che dopo aver provato tre regolatori mi ha dato il seguente responso:' probabilmente è andato in corto una delle celle del PS che quindi non ha lo spunto necessario per poter affrontare una carica di una batteria'. Questa conclusione è stata suggerita dal fatto che misurando il voltaggio dei cavi che arrivano dal PS staccati dal regolatore danno la misura di 16/17 V (arrivano anche a 18V) ma una volta collegati al regolatore danno 11/12 V (durante questa misurazione la batteria dava 12,8 V). Chiedo se c'è qualcuno esperto di PS se è possibile una spiegazione del genere oppure il concessionario non sapendo cosa dirmi mi ha inventato questa 'storiella'. Grazie a chi mi saprà essere di aiuto! Giovanni
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/07/2012 alle: 21:10:02
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 30/07/2012  16:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il pannello da quelle tensioni a vuoto (cioè scollegato) mi sembra sia OK, le tensioni di 11/12 volt dove le ha misurate? Poi 11/12 cosa vuol dire? In questi casi sono importanti anche i decimali, figurati 1 volt. 12.8 volt vuol dire batteria carica e a seconda del tipo di regolatore potrebbe significare che è in mantenimento per cui quel voltaggio va bene. Fai questa prova: Copri il pannello con del cartone e durante la notte lascia una lampada accesa, al mattino misura la tensione della batteria dopo aver spento la lampada, togli il cartone dal pannello quando c'è il sole e misura la tensione se aumenta allora tutto funziona, per essere sicuro rimisurala dopo qualche oretta di sole.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 31/07/2012 alle: 09:14:04
a me sembrano tensioni bassine (ma non sono esperto!!), il mio 20-22V ai capi del regolatore li da quasi sempre. se vuoi provo a vedere se a vuoto sono di più, ma non credo perchè rispecchia le specifiche tecniche dichiarate dal fabbricante.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:16:53
anche i miei a vuoto dann circa 17 volt , lo so perche li ho provati prima di collegarli. a mio avviso la prova vere e' da fare misurando gli Ampere erogati... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:29:02
La tensione mi sembra adeguata. Per verificare la carica non si deve misurare la tensione che sarà sempre quella della batteria, a seconda lo stato di carica, bensì la corrente, con un buon amperometro. A parte tali discorsi, per capire se il pannello è in grado di far arrivare la batteria alla massima carica, è necessario sapere per prima cosa la potenza del pannello; poi quella della batteria e, da non trascurare, lo stato d'uso di quest'ultima.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:42:49
Sembrano pochi anche a me 18V a vuoto. Le singole celle di un monocristallino (credo anche il poli) hanno una tensione tipica a vuoto (Voc) di 0.62V e nel punto di massima potenza(Vmp)0.5V che moltiplicati per il numero di celle che compongono il pannello (di solito 36 facilmente "contabili" in un mono) danno rispettivamente 22.32V e 18V. Pero' come dice Roberto, occorre provare se quei 18V a vuoto "reggono", per cui o si attacca una lampada da 21W o meglio da 50W e si misurano i valori di tensione/corrente, o si puo' collegare il pannello direttamente alla batteria (magari un po' scarica) tramite un solo diodo e si misura la corrente di carica. Ciao, Renzo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:28:41
MIsura a vuoto quindi scollegato dal modulo la tensione DEVE essere di oltre 21 Volt ma anche qui si deve considerare la tipologia di silicio impiegato e i veri valori del pannello dati dalla ditta, per il resto una volta collegato al modulo andra su tensioni adatte alla carica in base al tipo di batteria scelta. Tensioni basse indicano che qualche cella è mal collegata o la saldatura non è idonea a condurre al 100% il collegamento riducendo il passaggio di corrente. Controlla la superfice del pannello per verificare se i contatti fra celle risultano brillanti color argento o se vedi parti bianche o con residui di polvere bianca o anneriti.

Modificato da giuliano49 il 31/07/2012 alle 16:34:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link