quote:Originally posted by vespucci> REVISIONE Consiste con prefissata frequenza nel verificare e quindi rendere perfettamente efficente l'estintore mediante l'esecuzione delle seguenti fasi: - tutte le fasi della Sorveglianza e del Controllo - verifica della conformità al prototipo omologato per quanto attiene alle iscrizioni e all'idoneità degli eventuali ricambi - sostituzione dell'agente estinguente - esame interno dell'aparecchio - esame e controllo funzionale di tutte le sue parti - controllo di tutte le sezioni di passaggio del gas ausiliario e dell'agente estinguente - controllo dell'assale e delle ruote per gli estintori carrellati - taratura e/o sostituzione dei dispositivi di sicurezza - eventuale ripristino delle protezioni superficiali - montaggio dell'estintore in perfetto stato di efficenza Tipologia Estintore Frequenza massima per la revisione (mesi) Polvere 36 Acqua o Schiuma 18 Anidride Carbonica CO2 60 Idrocarburi alogenati 72 in pratica dopo un certo periodo la polvere perde anche l'effetto estinguente e non ha senso usarlo. ergo se dopo anni che lo possiedo, malauguratamente mi serve, eccolo che non funziona e non spenge proprio perchè "scaduto". ciao Gigi
credo che la revisione va fatta solo per quelli messi nei locali pubblici oppure dove ne prevede la legge, noi lo mettiamo solo per essere piu tranquilli, unico intervento che mi è stato consigliato da chi viene a fare la manutenzione in ufficio, ogni tanto metterlo sotto di sopra e sentire con l'orecchio se la poldere scende giu e comunque ripetere la manovra piu volte per evitare che il contenuto si possa indurire in fondo, io non ho problemi, vecchio camper, il problema è riuscirlo a farlo stare fermo ciao romeo >
quote:Originally posted by andperf> su tutto questo hai ragione perfettamente!
La classe dell'estintore è ABC, come detto l'ho comperato a capodanno quindi per la revisione sono moooolto tranquillo. Il mio voleva essere più un consiglio per gli acquisti a chi ancora ne fosse sprovvisto, visto che in un negozio di campeggio o di nautica con quella cifra se ne compra uno miserello ed inutile da appena 1Kg... >
quote:Originally posted by arduino> vedo. grisù mi era e mi è simpaticissimo. quelli di Vicenza sono amici e vendo loro anche dei mezzi; di nascosto qualche venerdì sera ceno in mensa con loro e poi spaccio.......... ma shhhhhhhhhh che non si sappia in giro[;)][;)]
Per lexion....sono un grisù da 18 anni....[:D]di camper ne so poco ma di estintori e fuoco...posso dire una parola in piazza.. Ciaooo!![;)] >
quote:Originally posted by arduino> Per Arduinoid="red"> Ciao allora le cifre sono: 27A 144B C dovrebbero riferirsi alla "intensità" delle tre classi di incendi che è possibile affrontare giusto? In particolare però cosa significano 27 e 144? Lo so che più degli inizi.....sai ho un bimbo piccolo e facendo i dovuti scongiuri quello che mi interessa sinceramente è poter intervenire almeno per riuscire a portare lui in salvo.
Immagino che la classe dell'estintore sia ABC, ma prova a guardare se ci sono dei numeri prima della lettera, oppure il numero che c'è dopo le tre lettereABC. Comunque se l'hai preso hai fatto una cosa saggia, ma sappi che lo devi usare solo per i principi d'incendio...e basta.id="red"> >
quote:Originally posted by arduino> Scrive il marito di Bianca: Esatto, la revisione consiste nello smontaggio completo dell'estintore compresa la rimozione e la ricarica della polvere estinguente, il tutto ad opera di una ditta specializzata. Ed è obbligatoria per legge! A questo punto un'azienda li compera nuovi, mentre noi privati ci accontentiamo di tirare in lungo basta che sia carico. Hai idea di quanto pesa un estintore a CO2 con carica di 5 Kg di gas?? Per il camper non mi sembra adatto, hai mai visto un portatile a CO2 aprirsi per sovrapressione d'estate o perchè esposto a una sorgente di calore?? Pensa se sei dentro al camper, basta una bocchetta del riscaldamento per mandarlo su di pressione e puff Salutoniid="navy">id="Comic Sans MS">
Per lexion....sono un grisù da 18 anni....[:D]di camper ne so poco ma di estintori e fuoco...posso dire una parola in piazza.. Ciaooo!![;)] >