CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

estintore ad halon

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 27/03/2011 alle: 19:33:59
Saluti a tutti. Ho trovato in garage un vecchio estintore ad halon da 1kg (avrà 20 anni), il manometro segna verde e so bene che non è ricaricabile. Mi chiedevo se è ancora utilizzabile perchè lo vorrei mettere nel camper in aggiunta a quello a polvere. Lorenzo
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 27/03/2011 alle: 19:42:28
Ne ho uno anchio sul canper e lo tengo proprio perche non bisogna ricaricarlo mai l'importante e che abbia l'indicatore sul verde OCCHIO PERO CHE E PROIBITO
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:35:57
ATTENTO ! NON USARLO ! forse non sai che il principio di funzionamento di questo tipo di estintori è quello di sostituire (ricombinare) l'ossigeno ambiente per spegnere le fiamme. Si usa solo dopo aver evacuato l'ambiente che deve essere sigillato. Altamente tossico per le persone. Utilizzi tipici, biblioteche, cavou di banche, armerie, ecc. solo dopo lo sgombero dei locali da parte del personale. Tra l'altro ormai in disuso e sostituito da altri gas.
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:45:08
Hai detto bene io non voglio usarlo mai o almeno spero PERO SONO SICURO CHE SE DOVESSI MAI USARLO NON MI RITROVERO CON UN'ESTINTORE ISERVIBILE PERCHE HO DIMENTICATO LA REVISIONE SEMESTRALE
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:50:48
quote:Risposta al messaggio di lorex62 inserito in data 27/03/2011  19:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mi avviso ti conviene rottamarlo, tra l'altro con un kg. fai ben poco ! in vendita ci sono degli estintori da 5 kg che non costono tanto ma sicuro saranno piu affidabili ed efficenti,e puoi tenerlo per i prossimi 20 anni ciao ivan
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 27/03/2011 alle: 21:03:39
io invece anche se piccolo di dico di tenertelo stretto stretto perchè se pur con non poche restrizioni è ancora il migliore ma non dirlo a nessuno che lo possiedi , purtroppo 20 anni non ne garantiscono il funzionamento e fai benissimo ad abbinarlo con un estintore a polvere di almeno 3kg , se superiore ancora meglio ma questi ultimi ogni 6 mesi andrebebro revisionati Mario
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 27/03/2011 alle: 21:16:36
Se il manometro è sul verde funziona sicuramente inoltre se mai lo dovessi usare sicuramente fara meno danni che la polvere
14
Gamba54
Gamba54
06/03/2011 8
Inserito il 27/03/2011 alle: 22:07:40
Ciao a tutti un piccolo estintore ad halon da 1 kg per un principio d'incendio va bene e ti salva il camper dalla polvere che ti rimarrà in giro per molti anni , comunque l'augurio per tutti è di non usarne mai di nessun tipo un saluto Andrea
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/03/2011 alle: 22:19:37
a mio avviso ti conviene rottamarlo, tra l'altro con un kg. fai ben poco ! Forse non hai mai usato un estintore ad Halon 1122 E' incomparabile per espansione e potenza resa, magari il parere di un VVFF renderebbe l'idea. Gli estintori a CFC sono stati banditi perchè favorivano il buco dell'ozono. Saluti Eddy
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 27/03/2011 alle: 22:56:41
Penso che lo terrò in aggiunta a quello a polvere. Se mai mi dovesse servire proverò ad usare prima quello ad halon per evitare di riempire il camper di polvere. Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 27/03/2011 alle: 23:01:29
io ne ho anche uno a Fluobrene, dicevano che non rovina nulla? Devo dire che anni fa per un principio di incendi che causarono in officina, usarono un estintore a polvere carrellato dentro a un mio camperino furgonato e nonostante poi sia stato completamente rifatto l'interno, distrutto comunque dalle fiamme, mi trovai polvere per anni sotto al cruscotto e in tutti i buchi possibili.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/03/2011 alle: 11:49:54
Ciao a Tutti!!....da addetto ai lavori, posso dire che gli estintori ad "Halon" sono stati in assoluto i migliori estintori come resa assoluta a parità di prodotto impiegato. Col tempo poi sono stati messi fuori legge (giustamente) da normative europee e non solo, a causa del buco dell'ozono. Mi spiego: gli idrocarburi alogenati, alla quale appartengono gli Halon se liberati in aria stratificano nelle parti alte dell'atmosfera favorendo l'allargamento del buco nell'ozono. ....tornado agli estintori, questi non sono più commercializzati e utilizzati, se non per scopi aereonautici (impiego ridottissimo). L'halon contenuto al suo interno si trova ad una certa pressione, allo stato liquido; per capire se l'estintore è ancora efficiente, consiglio di provare a rovesciarlo lenamente. Al suo interno si sente il liquido che scorre da parte a parte...se ancora in pressione!! Se scarico non si sente più niente....a parte chiaramente il discorso peso verificabile secondo punzonatura e bilancia. ...quindi, se si sente il liquido scorrere e il peso corrisponde a quanto dichiarato dalla punzonatura, l'estintore è ancora carico...anche se dopo 20 anni il meccanismo (valvola) potrebbe anche incepparsi e non permettere l'erogazione. Tossicità: sicuramente respirare quanto erogato dall'estintore non è proprio salutare, ma è anche difficile pensare di usarlo senza respirare almeno per un attimo. Basta cercare di trattenere un attimo il respiro, e arieggiare per bene il locale....nel camper poi basta poco!! [;)] Giusta l'affermazione di ecostarid="red">, anche io lo affiancherei con un altro estintore, almeno un polvere da 3Kg. ...per finire... Visto le leggi in vigore da anni, e il lavoro che faccio, non sono certo io che su queste pagine ti dice di conservarlo e di utilizzarlo se ne dovessi avere bisogno... ....a buon intenditor poche parole[;)] VF66[;)]
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 28/03/2011 alle: 16:21:16
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 28/03/2011  11:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vf66 sei stato chiarissimo! Ho provato a rovesciare l'estintore ed il liquido si sente. Ciao, Lorenzo
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/03/2011 alle: 18:48:57
[;)]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2011 alle: 19:13:16
Un saluto a tutti, Vorrei solo aggiungere un paio di cosette al post estremamente preciso e dettagliato dell'amico VF66, che saluto[;)]: se girandolo senti muoversi il liquido non è matematicamente certo che la pressione all'interno sia quella corretta; in effetti l'halon è un prodotto che di per sè ha una certa pressione, ma io ricordo che, in occasione della revisione, per portarlo alla giusta pressione (circa 12 bar) aggiungevo l'azoto, anche se con una diversa modalità rispetto all'estintore a polvere, che , per esempio, va portato a 15 bar. Un'altra cosa: prova a battere appena appena con una chiave fissa sul manometro per vedere se lo stesso non fosse incantato (anche se non credo, visto dalla foto, quel tipo di manometri li costruisce una ditta tedesca, la Ebar, e in 25 anni di attività di guasti ne ho trovati veramente pochi). Per ultimo, spruzza un po' di olio spry per sbloccaggi sul pulsante della valvola (quello in ottone che si trova sotto la levetta rossa in plastica) così per combattere la tendenza all'incollaggio degli oring, tipica dell'halon. Non posso neppure io dirti che è un estintore da tenere, ma se io lo avessi non lo butterei[:p]; da affiancare, senza dubbio, ad un estintore a polvere, e di portata maggiore (io ho un 6 kg 34A 233BC). Salutoni. Mauro[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 28/03/2011 alle: 19:57:39
Ciao Otocototo!!....sempre preciso e puntuale VF66[;)]
15
lorex62
lorex62
02/04/2010 74
Inserito il 28/03/2011 alle: 20:16:23
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/03/2011  19:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao otocototo, ho dato un colpetto al manometro e l'indicatore si è abbassato, adesso segna 1,1 ed è al limite della zona verde. E' ancora utilizzabile? Grazie mille Lorenzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/03/2011 alle: 20:27:49
buttalooo ma dimi dove lo butti però devi dirlo solo a mè , ti prpongo uno scambio con un fiasco di barbera che puzza di piedi , quello sei sicuro che piu invecchia piu funziona [:)][:D][:D]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 29/03/2011 alle: 00:03:38
quote:Risposta al messaggio di lorex62 inserito in data 28/03/2011  20:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vedi che un pelino la pressione è scesa[V]; comunque se la lancetta si è mossa vuol dire che sicuramente il manometro non è incantato e segna la effettiva pressione all'interno, in questo caso 1,1 (per la precisione svizzera lasciamo il beneficio d'inventario[:D]), cioè è un pochettino più basso rispetto alla pressione che dovrebbe avere per poterlo utilizzare al 100%; comunque anche 1,1 va bene, cosa diversa fosse andato al fondo del rosso verso sinistra; in quel caso, schiacciando il pulsante, vedevi l'estintore fare la pipì[:D][:D]. Ma se conosci un manutentore dalle tue parti, portalo, magari (anche se l'halon non è più in uso dove l'estintore è obbligatorio, anzi sarebbe da far smaltire da apposite ditte di recupero a prezzi esorbitanti, fino ad euro 50/Kg[xx(][xx(]) te lo controlla lo stesso e stai più tranquillo (gli dici che è per uso tuo privato, che è un caro ricordo di un vecchio zio[:D], al limite ti dice che non lo controlla e te lo riporti via così com'è, ma non credo che farà così...) Salutoni. Mauro[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link