CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore, cosa devo fare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:13:22
Nel camper il vecchio proprietario aveva lasciato l'estintore che vedete qui sotto, avrà (penso) 6/7 anni. Cosa devo fare? buttarlo... fare controllare... Ho già un'altro estintore adeguato all'uso, non voglio solo portarmi dietro un peso inutile ma soprattutto inefficente.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:18:44
ciao,da quel che vedo non ha il manometro che segnale se è in pressione o no,quindi potrebbe essere scarico.Fossi in te lo butterei,non per il peso ma per il dubbio che all'occorenza non funzioni. Bruno
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:23:40
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011  12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono negozi specifici per la sicurezza stradale e non/l'infortunistica e segnaletica stradale che provvedono al ripristino della carica degli estintori, loro sapranno indicarti sicuramente se si puo' ricaricare o se e' da buttare[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:46:38
Alla LIDL, nuovo di pacca, viene 9,99. Però è veramente scarsino per un camper, ci vuole qualcosa di ben più consistente altrimenti ci fai veramente poco per non dire nulla. Sapendo bene come si usa ovviamente. Se poi uno non è neanche del mestiere allora quello è come non avere nulla. Diciamo che un 6Kg a polvere con potere estinguente 34a 233b c è l'estintore ideale. Marco.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:17:54
L'estintore ideale è un estintore da 6 Kg di Halon 1211 come ho io a bordo...il problema è reperirlo perchè fuori norma per tutti gli impieghi al di fuori di impiego agonistico/sportivo e aviazione, ma con quello puoi lasciar strare tutti gli altri estintori che hanno un potere estinguente ridicolo messi a confronto...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:41:49
con un kg di polvere non ci fai nulla se non spegnere solo un accendino , qualsiasi estintore a polvere che utilizzerai va revisionato ogni 6 mesi , pur ritenedoli i migliori personalmente ti sconsigli estintori ad Halon perchè in questo campo sono stati banditi da tempo , quindi ti consiglierei un A-B-C a polvere minimo da 3 kg in su , l'deale sarebbe da 6 kg ma anche con quello non sperare di fare gran che ma sempre meglio che poco o niente mario
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:42:46
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011  12:13:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, non riesco a vedere la foto, ma deve essere un problema del mio PC; questa sera apro a casa e ti dico qualcosa. E' interessante questo PDF che ho trovato in rete

http://www.pietrodipasquale.it/...

come ricordavo gli idrocarburi (validissimi estintori) non sono i più idonei per fuochi di classe "A", cioè quelli che maggiormente si possono presentare sui nostri mezzi (legno, carta, stoffa, e combustibili solidi in genere). A mio avviso l'estintore migliore per noi è quello che ti indica l'amico Marco (Emme48), che ho anche io sul mio; in aiuto ho anche un CO2 da 2 Kg, che non è idoneo, come l'halon, per la classe "A" però ha il pregio di non lasciare residui di estinguente (è un gas), non è un prodotto chimico (è una componente dell'aria che respiriamo) e non danneggia l'ambiente (vedi halon per i danni all'ozono) Salutoni. Mauro[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:52:43
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/09/2011  19:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà io ho DUE estintori ad Halon da 6 Kg ciascuno (che secondo me inquinano meno di un camper in fiamme) più un estintore a polvere da 1 kg e una semplice prolunga di altri 2 metri al tubo della doccia che gli permette di arrivare dappertutto. Se ti prende fuoco la stoffa dell dinette l'acqua della doccia è la tecnica più saggia di spegnimento. Se brucia l'olio nella padella ovviamente va soffocato con stoffa o semplicemente col suo coperchio. La soluzione della prolunga io la farei su tutti i camper; due euro dai cinesi e con l'acqua ci puoi fare tutto quanto. Doccia esterna passando il tubo dalla finestra, sbloccaggio delle valvole congelate usando acqua calda, pulizia del vano cassetto Thetford ([xx(][:D]) e tante altre cose. A proposito, sul tuo profilo leggo: Attività: artigiano, manutenzione estintori [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] MArco.

Modificato da Emme48 il 12/09/2011 alle 19:54:14
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/09/2011 alle: 19:57:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2011  19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...è il mio hobby da oltre 26 anni, l'attività primaria è la cura del camper[:D][:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro[;)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/09/2011 alle: 20:17:13
ciao, quell'estintore ha una capsula sigillata all'interno non perde non scade e al massimo si riesce a spegnere un barbeque in fiamme Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/09/2011 alle: 20:34:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2011  19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DIREI CHE UN CAMPER IN FIAMME INQUINA QUANTO SCARICARE 40 ESTINTORI DA 6 Kg AD HALON...Giusto Emme48...anzi...direi, PERFETTO.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/09/2011 alle: 21:00:53
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011  12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, adesso ho visto la foto[:)] Come ti ha già scritto Robir è un tipo di estintore non pressurizzato in quanto l'agente propellente che crea la pressione per fare uscire la polvere (nel caso circa 12 grammi di CO2) si trova all'interno dell'estintore in una bombolina sigillata che si buca non appena tiri la chiavetta rossa. Ecco il perchè non ha il manometro che segna la pressione come altri tipi di estintori più professionali (come ad esempio il 6kg. polvere 34A 233BC) che sono pressurizzati all'origine. Anche se polivalente (5A 34BC) è un estintore di ridotte capacità essendo solo di 1 chilo; andrebbe bene su una vettura, sul camper in effetti è insufficiente. Comunque fallo controllare da personale esperto, a volte capita che, inavvertitamente, la chiavetta si sposta, la bombolina si buca e, non essendo un tipo di valvola adatta a trattenere a lungo la pressione, quando lo vai ad usare non esce nulla. Inoltre la CO2 (gas umido) tende ad indurire la polvere, quindi va benissimo se usato subito, ma se fosse capitato quanto ho scritto sopra, la polvere sarebbe da sostituire. Salutoni. Mauro[;)]
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:07:09
Grazie a tutti per le risposte. Tengo a precisare che si tratta di un estintore in più che ho nel camper perchè lasciato dal vecchio proprietario. Io appena comprato il mezzo e aver letto alcuni post su COL, mi sono fornito di un estintore da 6kg ABC 55A 223 B C, Emme48 o Otocototo mi spiegate cosa vogliono dire questi ultimi numeri (Emme48 consigliava un 34a)? Quindi mi consigliate un controllo/revisione, ok provvederò. Immagino che con questo estintore ci potrò fare ben poco, ma perchè buttarlo via se funziona! Nel frattempo vedo come posso fare la prolunga della doccia, qualcuno può mettere delle foto?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/09/2011 alle: 09:56:23
Il tuo va benissimo, in quanto per la lettera A (legno plastica affini ecc.) porta il numero 55 che sarebbe in sede di prova per l'omologazione standard una catasta di travetti in legno disposti alternativamente in modo da avere una grande superfice esposta da spegnere, in cui fra l'uno e l'altro ci sia aria. La lettera B è per i carburanti, e qui la prova è su contenitore aperto di carburante, di litri ce ne posono essere molti, ma ha poca importanza in quanto è la capacità della polvere di rimanere sulla sperfice e soffocarlo, oppure di posarsi sul liquido in fiamme e soffocarlo scaturendo gas che impedisce di fatto la combustione. La C e per i gas, ed essendo polvere chimica (bicarbonato di sodio, potassio, fosfati e sali organici) sempre a contatto del calore sprigiona l'anticatalisi producendo anidride carbonica e vapori d’acqua. L'azione delle polveri pertanto separano il combustibile dal comburente,raffreddano il combustibile incendiato e inibiscono il processo della combustione. A parita di contenuto 6Kg, le lettere rimangono le stesse, ma cambiano sostanzialmente i numeri, che sarebbero un riferimento della quantità che brucia, grazie alla diversità delle polveri. Attenzione però che un'estintore a polvere non puo essere usato su metalli e metalloidi in quanto si avrebbe una reazione esplosiva ( es dischi ruote in magnesio e altro) per questi la lettera assegnata è la D, che non può comparire su A,B,C. E inoltre non bisogna adoperarlo su olii, in quanto si sprigionerebbe un'azione amplificata per la presenza di vapori d'acqua, per questo tipo di incendio si usa o la coperta ignifuga o l'estintore classe F3-F6. In sostituzione agli Halon si continua ad adoperare altre sostanze, un pò meno efficaci ma lo stesso attive per innertizzazione e anticatalisi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link