quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono negozi specifici per la sicurezza stradale e non/l'infortunistica e segnaletica stradale che provvedono al ripristino della carica degli estintori, loro sapranno indicarti sicuramente se si puo' ricaricare o se e' da buttare[;)]
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011 12:13:22 (> Ciao, non riesco a vedere la foto, ma deve essere un problema del mio PC; questa sera apro a casa e ti dico qualcosa. E' interessante questo PDF che ho trovato in reteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pietrodipasquale.it/...
come ricordavo gli idrocarburi (validissimi estintori) non sono i più idonei per fuochi di classe "A", cioè quelli che maggiormente si possono presentare sui nostri mezzi (legno, carta, stoffa, e combustibili solidi in genere). A mio avviso l'estintore migliore per noi è quello che ti indica l'amico Marco (Emme48), che ho anche io sul mio; in aiuto ho anche un CO2 da 2 Kg, che non è idoneo, come l'halon, per la classe "A" però ha il pregio di non lasciare residui di estinguente (è un gas), non è un prodotto chimico (è una componente dell'aria che respiriamo) e non danneggia l'ambiente (vedi halon per i danni all'ozono) Salutoni. Mauro[;)]quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 12/09/2011 19:42:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà io ho DUE estintori ad Halon da 6 Kg ciascuno (che secondo me inquinano meno di un camper in fiamme) più un estintore a polvere da 1 kg e una semplice prolunga di altri 2 metri al tubo della doccia che gli permette di arrivare dappertutto. Se ti prende fuoco la stoffa dell dinette l'acqua della doccia è la tecnica più saggia di spegnimento. Se brucia l'olio nella padella ovviamente va soffocato con stoffa o semplicemente col suo coperchio. La soluzione della prolunga io la farei su tutti i camper; due euro dai cinesi e con l'acqua ci puoi fare tutto quanto. Doccia esterna passando il tubo dalla finestra, sbloccaggio delle valvole congelate usando acqua calda, pulizia del vano cassetto Thetford ([xx(][:D]) e tante altre cose. A proposito, sul tuo profilo leggo: Attività: artigiano, manutenzione estintori [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2011 19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è il mio hobby da oltre 26 anni, l'attività primaria è la cura del camper[:D][:D][:D][:D][:D] Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/09/2011 19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DIREI CHE UN CAMPER IN FIAMME INQUINA QUANTO SCARICARE 40 ESTINTORI DA 6 Kg AD HALON...Giusto Emme48...anzi...direi, PERFETTO.
quote:Risposta al messaggio di snoopybike inserito in data 12/09/2011 12:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, adesso ho visto la foto[:)] Come ti ha già scritto Robir è un tipo di estintore non pressurizzato in quanto l'agente propellente che crea la pressione per fare uscire la polvere (nel caso circa 12 grammi di CO2) si trova all'interno dell'estintore in una bombolina sigillata che si buca non appena tiri la chiavetta rossa. Ecco il perchè non ha il manometro che segna la pressione come altri tipi di estintori più professionali (come ad esempio il 6kg. polvere 34A 233BC) che sono pressurizzati all'origine. Anche se polivalente (5A 34BC) è un estintore di ridotte capacità essendo solo di 1 chilo; andrebbe bene su una vettura, sul camper in effetti è insufficiente. Comunque fallo controllare da personale esperto, a volte capita che, inavvertitamente, la chiavetta si sposta, la bombolina si buca e, non essendo un tipo di valvola adatta a trattenere a lungo la pressione, quando lo vai ad usare non esce nulla. Inoltre la CO2 (gas umido) tende ad indurire la polvere, quindi va benissimo se usato subito, ma se fosse capitato quanto ho scritto sopra, la polvere sarebbe da sostituire. Salutoni. Mauro[;)]